Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer


Recommended Posts

  • Replies 66.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mone 24

    6996

  • COOPapERino21

    4889

  • Tony Brando

    4141

  • Loz

    3083

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Diego, Diego..... Diego Armando Maradona  che ricordi Padova, 36 anni, 2 mesi e circa 2 settimane fa, dialogo tra me (interista quindicenne) e mio padre (milanista tiepido): "papà, hai v

Posted Images

ah, io mi sbaglio? ma tu fai troppo ridere

...

ma ti leggi o vuoi solo rompere le palle?

...

vuol dire che o non ha mai visto giocare morata, o il calcio non sa manco che cos'è.

...

va beh facciamo che evitiamo di discutere, perché davvero mi pare di parlare con un muro.

 

Punto primo modera i toni, che la verità in tasca non ce l'hai e parlando di calcio il rapporto tra me e te è lo stesso tra Rita Levi Montalcini confrontata a Balotelli in tema di medicina.

Detto questo, andiamo con ordine...

 

cioè tu ci stai facendo credere che nel 1966 chiusero e le frontiere...e IN SOLI 2 ANNI SI COSTITUI UNA GENERAZIONE DI CALCIATORI NUOVI? cos'è space jam?

 

Io non ti sto "facendo credere" niente. Ciò che ho scritto non sono opinioni, ma fatti avvenuti e riportati negli annali del calcio.

1966 (frontiere aperte): Italia-Corea del Nord 0-1

1968 (frontiere chiuse): Italia Campione d'Europa

Magari è stata una coincidenza, questo non lo sapremo mai perchè nel calcio non esiste controprova, ma questo è ciò che è successo.

 

 

a parte che sono scemo io a discutere con uno che sostiene che zaza è meglio di morata. vuol dire che o non ha mai visto giocare morata, o il calcio non sa manco che cos'è.

 

E' vero: Morata non l'ho mai visto, ma Zaza sì. E poichè non ho la tua stessa presunzione, a supporto della mia tesi cito come sempre le statistiche.

L'italiano ha segnato 16 reti in una stagione e mezza al Sassuolo; lo spagnolo ne ha realizzate 10 in 4 anni al Real Madrid.

Mi sa che o non hai mai frequentato le scuole elementari, oppure la matematica non sai neanche cos'è...

 

biglia ha giocato una finale mondiale, e tu mi tiri fuori bolzoni.

 

Il giocatore che ho paragonato con Bolzoni era Kuzmanovic, non Biglia. Quest'ultimo l'ho citato come esempio di straniero tutt'altro che fenomeno (nonostante la finale mondiale disputata... al pari di Roque Junior, che oltretutto l'ha pure vinta, nel 1994) sbarcato in Serie A pur non avendo assolutamente niente di più rispetto a tanti suoi colleghi italiani.

A proposito, vedo che te la cavi maluccio anche con la nostra lingua, visto che hai completamente frainteso il mio paragone!

 

 

ah, e dimenticavo, spiega con parole tue il trionfo del 2006 dell'Italia. no perché la legge bosman è del 95. vai, sono tutto orecchi.

 

Non ho mai detto che: frontiere aperte = fallimento sicuro. E' tuttavia evidente che sia molto più facile schierare una Nazionale competitiva pescando tra 11 titolari x 20 squadre = 220 giocatori (a frontiere chiuse), piuttosto che tra 5 (esageriamo) titolari x 20 squadre = 100 giocatori (a frontiere aperte). E qualora tu continuassi a dubitare della mia competenza, ti faccio presente che la medesima considerazione l'ha avanzata un certo Antonio Conte, che a differenza di te e di me non si limita a scrivere su un forum ma siede sulla panchina della Nazionale azzurra. Dopo avere vinto 3 scudetti consecutivi, di cui uno a passo di record.

Ti invito inoltre a dare un'occhiata alla rosa degli Eroi di Berlino: ti accorgerai così che la maggior parte di loro ha iniziato la carriera prima della sentenza Bosman, quando cioè le squadre italiane erano ancora composte quasi esclusivamente da giocatori italiani.

 

 

il problema è che quel vecchio idiota di tavecchio ha copiato l'unica nazione, l'inghilterra, la cui nazionale va peggio della nostra. questa non è un opinione, è un fatto. avesse copiato la germania. ma noi no, modello inglese...non l'abbiamo copiato nella questione stadi, dove avremmo dovuto, li abbiamo copiati nell'unica legge sbagliata che hanno. dei geni, praticamente.

 

Non conosco il "modello inglese" e pertanto non so se lo abbiamo copiato, comunque il lavoro di Tavecchio lo giudicheremo col tempo e non certo dopo 5 mesi dalla sua elezione. Se anche non dovesse produrre risultati in termini di vittorie, avrà comunque il grosso pregio di restituire il calcio italiano agli italiani. Poi, oh, se siamo veramente così scarsi vorrà dire che perderemo tutto il perdibile, ma almeno il nostro campionato recupererà la sua identità.

Edited by crimar
Link to post
Share on other sites

Non so se Llorente è meglio di Berardi... Di certo giocano in ruoli differenti :asd

 

 

Non sono due seconde punte? Berardi al fianco di bomber Zaza, e Llorente al fianco del capocannoniere Tevez.

 

basta leggere il nome di asamoah accanto a quello di armero per capire che si trattasse solo di un minestrone :asd

 

Esattamente. Ho volutamente mischiato giocatori diversi di squadre diverse per evidenziare come l'esterofilia sia una malattia che colpisce tutte le società e tutti i ruoli.

Link to post
Share on other sites

State discutendo con uno che sostiene che Macheda sia meglio di Shaqiri. Giusto per rendervi l'idea. Continuate pure.

 

Giusto per la cronaca, è stato un certo Sir Alex Ferguson, non Crimar, a prelevarlo a suon di milioni a 16 anni dalle giovanili della Lazio alla Prima Squadra del Manchester United.

Link to post
Share on other sites

Esattamente. Ho volutamente mischiato giocatori diversi di squadre diverse per evidenziare come l'esterofilia sia una malattia che colpisce tutte le società e tutti i ruoli.

 

Ma a me pare troppo facile prendersela con la presenza degli stranieri per i fallimenti del calcio italiano (inteso come Nazionale e non solo).

Spesso avere l'umiltà di ammettere che di calciatori italiani veramente buoni non ce ne siano in giro, può aiutare a crescere e ricominciare.

 

Perchè non mi pare che in Belgio o in Colombia il movimento calcistico sia finito in mano al Tavecchio di turno, eppure ora si ritrovano con una Nazionale piena zeppa di giocatori che fanno la differenza. A differenza nostra.

Link to post
Share on other sites

Beh l hai detto tu stesso che a confronto siete come la Montalcino e balotelli... tu saresti balotelli però, perché llorente seconda punta è una delle cose + stupide mai dette, e si che ne hai dette tante

 

Eeeehhhh... no! Se rileggi bene il mio post precedente ti accorgerai che l'ordine con cui ho scritto i termini di paragone dice esattamente il contrario. E non per caso!

 

 

perché llorente seconda punta è una delle cose + stupide mai dette, e si che ne hai dette tante

 

In tal caso sarebbe quantomeno curioso che la prima punta (Llorente, secondo te) segnasse meno della seconda (immagino Tevez), non trovi?

Link to post
Share on other sites

Giusto per la cronaca, è stato un certo Sir Alex Ferguson, non Crimar, a prelevarlo a suon di milioni a 16 anni dalle giovanili della Lazio alla Prima Squadra del Manchester United.

Quindi? guarda che Ferguson ne ha indovinate tante, ma ne ha sbagliate altrettante di valutazioni sui giocatori.

 

Non è tutto oro quel che luccica in casa Red Devils.

Link to post
Share on other sites

Ma a me pare troppo facile prendersela con la presenza degli stranieri per i fallimenti del calcio italiano (inteso come Nazionale e non solo).

Spesso avere l'umiltà di ammettere che di calciatori italiani veramente buoni non ce ne siano in giro, può aiutare a crescere e ricominciare.

 

Che l'attuale generazione di calciatori italiani sia di gran lunga più scarsa delle precedenti è un dato di fatto, ma che questo dipenda ANCHE dall'eccesso di stranieri (spesso altrettanto mediocri) che per qualche misterioso motivo di marketing vengono preferiti ai giovani italiani è assai probabile. L'invasione straniera non sarà l'unica causa del nostro decadimento ma sicuramente lo ha favorito, e visto che i campioni non si fabbricano in laboratorio da un giorno all'altro, almeno agiamo su quanto in nostro potere: cambiamo le leggi che ostacolano lo sviluppo!

 

Perchè non mi pare che in Belgio o in Colombia il movimento calcistico sia finito in mano al Tavecchio di turno, eppure ora si ritrovano con una Nazionale piena zeppa di giocatori che fanno la differenza. A differenza nostra.

 

Ammetto di non conoscere queste realtà, ma sono portato a credere che, magari anche solo per mancanza di "appeal", nei loro campionati giochi una maggioranza di calciatori locali. No?

 

Quindi? guarda che Ferguson ne ha indovinate tante, ma ne ha sbagliate altrettante di valutazioni sui giocatori.

 

Non è tutto oro quel che luccica in casa Red Devils.

 

Può darsi tranquillamente, ma se Ferguson ha sopravvalutato Macheda dopo averlo studiato a fondo, non capisco per quale motivo dovrei credere a scatola chiusa al "fenomeno Shaqiri" solo perchè ha disputato 4 belle partite al Mondiale.

Link to post
Share on other sites

Ma figurati swaggy, io sono d'accordo con te e in disaccordo con il duo Nigma - Crimar. Per me non c'è nulla di strano nell'ammettere che gli italiani sono delle pippe rispetto agli stranieri.

 

Però pazienza, sono opinioni.

Estremiste, ma pur sempre opinioni.

 

:asd

Punto primo: non c'è nessun duo.

 

Punto secondo: non ti dico che gli italiani non sono pippe, ti dico che sono pippe pure gli stranieri che compriamo!

 

Punto terzo: ti dico anche che, avanti di questo passo, continueremo ad avere pippe. Italiane e straniere.

 

Quali sono i 2 paesi che maggiormente investono nei giovani delle proprie nazionali? Germania e Spagna. Chi domina nelle nazionali da parte 10 anni a questa parte? Germania e Spagna. Coincidenze?

 

Quali sono i club maggiormente competitivi oggi? Spagnoli e tedeschi. Con la sola eccezione del Chelsea. Altra coincidenza?

 

Dopodiché aspettiamo pure che le mamme tornino a partorire fenomeni (col rischio di perderceli perché a 24 anni sono ancora gggiovani e stanno bene al Sassuolo, massimo alla Samp), forse per il 2024 supereremo i quarti di Champions e il primo turno ai mondiali.

 

Scusate se sono negativo ma non posso sopportare questo punto di vista passivo e autoassolutorio secondo il quale se gli italiani sono pippe è SOLO perché non ne nascono di buoni, a maggior ragione quando il calcio italiano è zeppo di pregiudizi al contrario e idiozie strutturali.

 

Dopodiché il Bayern a 18 milioni compra Alcantara, la Juventus (e mi dispiace citarla perché è l'unica che investe nei giovani azzurri) Isla e Asamoah.

 

PS. Mone, piuttosto che darli a Strinic, 1.6 milioni l'anno, promuovo un ragazzo della primavera come vice- Ghoulam e potenzio il parco - osservatori.

Link to post
Share on other sites

 

In tal caso sarebbe quantomeno curioso che la prima punta (Llorente, secondo te) segnasse meno della seconda (immagino Tevez), non trovi?

No vabbè non ce la faccio!

 

E tu te ne intendi ti calcio? Ahahahah

 

Questa sarebbe la differenza tra prima e seconda punta??

 

Oddio mio.

Link to post
Share on other sites

Punto primo: non c'è nessun duo.

 

Siete sulla stessa linea d'onda riguardo il made in Italy, per questo ho parlato di '' duo ''. Non volevo intendere nient'altro! :)

 

 

Quali sono i 2 paesi che maggiormente investono nei giovani delle proprie nazionali? Germania e Spagna. Chi domina nelle nazionali da parte 10 anni a questa parte? Germania e Spagna. Coincidenze?

 

Quali sono i club maggiormente competitivi oggi? Spagnoli e tedeschi. Con la sola eccezione del Chelsea. Altra coincidenza?

 

Dopodiché aspettiamo pure che le mamme tornino a partorire fenomeni (col rischio di perderceli perché a 24 anni sono ancora gggiovani e stanno bene al Sassuolo, massimo alla Samp), forse per il 2024 supereremo i quarti di Champions e il primo turno ai mondiali.

 

Scusate se sono negativo ma non posso sopportare questo punto di vista passivo e autoassolutorio secondo il quale se gli italiani sono pippe è SOLO perché non ne nascono di buoni, a maggior ragione quando il calcio italiano è zeppo di pregiudizi al contrario e idiozie strutturali.

 

Dopodiché il Bayern a 18 milioni compra Alcantara, la Juventus (e mi dispiace citarla perché è l'unica che investe nei giovani azzurri) Isla e Asamoah.

 

Beh Nigma, di stranieri ce ne sono a pacchi anche lì eh.

Poi che investano sui propri settori giovanili non lo escludo, è un dato di fatto, ma andrebbe un attimino contestualizzato.

 

Se il tuo settore giovanile produce in un lasso di tempo giocatori come Muller, Ozil o Khedira (sono di settori giovanili diversi, ma è per rendere il concetto) è un conto, se produce invece Giovinco, Ranocchia o Antonini è un altro conto. Cioè, non mi sembra del tutto vero che se investi nel tuo settore, quello produce giocatori di un certo livello. Può sicuramente capitare, ma non è una corrispondenza biunivoca esatta e sempre confermata.

 

I giocatori che il calcio tedesco e spagnolo stanno sfornando negli ultimi anni sono paurosi. Basta vedere Dani Parejo (scartato dalle giovanili del Real) come si sia preso in mano il centrocampo del Valencia; eppure è un nome di scarso blasone, ma che da noi sarebbe un top nel ruolo.

 

 

PS. Mone, piuttosto che darli a Strinic, 1.6 milioni l'anno, promuovo un ragazzo della primavera come vice- Ghoulam e potenzio il parco - osservatori.

 

Conosco bene la Primavera azzurra e ti dico che non è proprio il caso..

 

:asd

Link to post
Share on other sites

In tal caso sarebbe quantomeno curioso che la prima punta (Llorente, secondo te) segnasse meno della seconda (immagino Tevez), non trovi?

 

Sei sicuro che hai iniziato ad essere tifoso nel 1982 o hai finito di esserlo nel 1982? Sta affermazione penso che nemmeno ai tempi di Nereo Rocco sarebbe sensata.

Link to post
Share on other sites

No vabbè non ce la faccio!

 

E tu te ne intendi ti calcio? Ahahahah

 

Questa sarebbe la differenza tra prima e seconda punta??

 

Oddio mio.

 

Sei sicuro che hai iniziato ad essere tifoso nel 1982 o hai finito di esserlo nel 1982? Sta affermazione penso che nemmeno ai tempi di Nereo Rocco sarebbe sensata.

 

Ragazzi, a 'sto punto spiegatemelo voi perchè si parla di PRIMA punta e SECONDA punta. A me è sempre risultato che il centravanti stia, come dice il nome stesso, al centro e quindi più vicino alla porta avversaria (di conseguenza con più possibilità di segnare), e l'attaccante esterno si occupi più che altro di portare via gli uomini e fornire assist al compagno di reparto.

In epoche diverse: Serena-Diaz, Vialli-Mancini, Pazzini-Cassano, Van Bastarden-Massaro, Milito-Eto'o, Vucinic-Giovinco, Higuain-Callejon, Altobelli-Muraro... e potrei andare avanti chissà quanto.

Insomma, è raro che un centravanti segni meno del suo "gregario".

Link to post
Share on other sites

Punto primo modera i toni, che la verità in tasca non ce l'hai e parlando di calcio il rapporto tra me e te è lo stesso tra Rita Levi Montalcini confrontata a Balotelli in tema di medicina.

Detto questo, andiamo con ordine...

 

 

Io non ti sto "facendo credere" niente. Ciò che ho scritto non sono opinioni, ma fatti avvenuti e riportati negli annali del calcio.

1966 (frontiere aperte): Italia-Corea del Nord 0-1

1968 (frontiere chiuse): Italia Campione d'Europa

Magari è stata una coincidenza, questo non lo sapremo mai perchè nel calcio non esiste controprova, ma questo è ciò che è successo.

 

 

E' vero: Morata non l'ho mai visto, ma Zaza sì. E poichè non ho la tua stessa presunzione, a supporto della mia tesi cito come sempre le statistiche.

L'italiano ha segnato 16 reti in una stagione e mezza al Sassuolo; lo spagnolo ne ha realizzate 10 in 4 anni al Real Madrid.

Mi sa che o non hai mai frequentato le scuole elementari, oppure la matematica non sai neanche cos'è...

 

 

Il giocatore che ho paragonato con Bolzoni era Kuzmanovic, non Biglia. Quest'ultimo l'ho citato come esempio di straniero tutt'altro che fenomeno (nonostante la finale mondiale disputata... al pari di Roque Junior, che oltretutto l'ha pure vinta, nel 1994) sbarcato in Serie A pur non avendo assolutamente niente di più rispetto a tanti suoi colleghi italiani.

A proposito, vedo che te la cavi maluccio anche con la nostra lingua, visto che hai completamente frainteso il mio paragone!

 

 

Non ho mai detto che: frontiere aperte = fallimento sicuro. E' tuttavia evidente che sia molto più facile schierare una Nazionale competitiva pescando tra 11 titolari x 20 squadre = 220 giocatori (a frontiere chiuse), piuttosto che tra 5 (esageriamo) titolari x 20 squadre = 100 giocatori (a frontiere aperte). E qualora tu continuassi a dubitare della mia competenza, ti faccio presente che la medesima considerazione l'ha avanzata un certo Antonio Conte, che a differenza di te e di me non si limita a scrivere su un forum ma siede sulla panchina della Nazionale azzurra. Dopo avere vinto 3 scudetti consecutivi, di cui uno a passo di record.

 

 

Non conosco il "modello inglese" e pertanto non so se lo abbiamo copiato, comunque il lavoro di Tavecchio lo giudicheremo col tempo e non certo dopo 5 mesi dalla sua elezione. Se anche non dovesse produrre risultati in termini di vittorie, avrà comunque il grosso pregio di restituire il calcio italiano agli italiani. Poi, oh, se siamo veramente così scarsi vorrà dire che perderemo tutto il perdibile, ma almeno il nostro campionato recupererà la sua identità.

sei un povero coglione. addio.

e se volete bannatemi pure, ma dovevo dirglielo.

Link to post
Share on other sites

Posto che ormai i ruoli sono molto indicativi, ci si può ritrovare una punta a rincorrere i terzini che arrivano sul fondo a crossare come un'ala vecchio stampo ed oggi tutti quanti devono fare la doppia fase difensiva e offensiva dovuta appunto all'evoluzione del calcio nel corso degli anni.

 

Prima punta per quanto mi riguarda è un attaccante forte fisicamente magari buono  nel colpo di testa, una seconda punta un attaccante più agile magari più tecnico rispetto al primo. 

 

Messi non è una prima punta, C.Ronaldo solo in rari fa la prima punta non mi sembra segnino poco.

 

Mandzukic per esempio è una prima punta che non fa molti goal, ma è utilissimo comunque al gioco corale della squadra.

Link to post
Share on other sites

Per me non c'è problema.

Gli insulti gratuiti a fronte di mezza pagina di risposta con tanto di riferimenti storici sono la prova più evidente che l'interlocutore è rimasto a corto di argomenti sensati per ribattere.

Link to post
Share on other sites

Per me non c'è problema.

Gli insulti gratuiti a fronte di mezza pagina di risposta con tanto di riferimenti storici sono la prova più evidente che l'interlocutore è rimasto a corto di argomenti sensati per ribattere.

senti genio che non sa distinguere llorente da berardi, e una prima punta da una seconda punta. e si picca di essere un esperto di calcio.

che sostiene che l'italia è migliorata perché nel 66 hanno chiuso le frontiere...in 2 anni. manco nella trama di Dragonball c'è una cazzata del genere.

che da giudizi su morata pur non avendolo mai visto giocare, e lo paragona a zazà che nel sassuolo gioca sempre, mentre quando hai davanti benzema e cr7  o llorente e tevez magari un po' di panca la fai. magari.

uno che preferisce macheda a shaqiri, uno che non fa la differenza nella nostra povera serie A, mentre l'altro non gioca al bayern solo perché ha davanti gente che è nella lista del pallone d'oro.

uno che sostiene tavecchio ma non sa il programma di tavecchio.

spiega con parole tue qual è il vantaggio a copiare l'inghilterra, l'unica nazionale che va peggio di noi. vai.

 

io spero veramente che tu lo faccia apposta perché altrimenti vuol dire che sei ritardato.

Link to post
Share on other sites

Ma cosa si dovrebbe rispondere a uno che prima si paragona alla Montalcini nel Calcio e poi fa una sparata del genere su prima e seconda punta?

 

Cioè io sono uno dei più ignoranti qua dentro per quanto riguarda il calcio ma la differenza tra prima e seconda punta me la insegnarono più o meno al secondo anno di scuola calcio!

 

LLorente è una prima punta e Tevez una seconda e non c'entra niente quanto segnino rispettivamente per deinirli tali.

Ci possono essere 10k motivi per cui una prima punta può segnare meno di una seconda.

 

Ma a me la cosa che fa più ridere è la sparata Montalcini-Balotelli e due secondi dopo fare sto discorso su Tevez e Llorente.

Link to post
Share on other sites

Prima punta per quanto mi riguarda è un attaccante forte fisicamente magari buono  nel colpo di testa, una seconda punta un attaccante più agile magari più tecnico rispetto al primo.

 

Quindi Filippo Inzaghi, Wayne Rooney e Beppe Signori non sarebbero "prime punte", ho capito bene?

 

 

Messi non è una prima punta, C.Ronaldo solo in rari fa la prima punta non mi sembra segnino poco.

 

 

Quelli sono extraterrestri, farebbero gol anche se giocassero in porta!

 

 

che da giudizi su morata pur non avendolo mai visto giocare, e lo paragona a zazà che nel sassuolo gioca sempre, mentre quando hai davanti benzema e cr7  o llorente e tevez magari un po' di panca la fai. magari.

 

Obiezione scontata, avevo omesso le presenze perchè supponevo che ci saresti arrivato perfino tu a verificare Wikipedia prima di renderti ulteriormente ridicolo. Visto però che a quanto pare ti avevo sopravvalutato...

Zaza: 47 presenze, 16 reti (media 0,34 gol a partita nel Sassuolo)

Morata: 37 presenze, 10 reti (media 0,27 gol a partita nel Real Madrid)

 

 

uno che sostiene tavecchio ma non sa il programma di tavecchio.

spiega con parole tue qual è il vantaggio a copiare l'inghilterra, l'unica nazionale che va peggio di noi. vai.

 

 

Io so che Tavecchio vuole diminuire gli stranieri e imporre un numero minimo di italiani nelle rose di Serie A. Tanto mi basta per sostenerlo. Quanto al vantaggio che ne deriverà mi pare evidente, e l'ho anche già scritto poco sopra (strano che ti sia sfuggito, di solito sei così sveglio...): il campionato italiano tornerà a essere giocato da calciatori italiani, recuperando in tal modo l'identità con il pubblico.

Se ancora non è chiaro dimmelo pure, che proverò a farti un disegnino. Tipo questo

ang6f8.jpg

Link to post
Share on other sites

Ragazzi, a 'sto punto spiegatemelo voi perchè si parla di PRIMA punta e SECONDA punta. A me è sempre risultato che il centravanti stia, come dice il nome stesso, al centro e quindi più vicino alla porta avversaria (di conseguenza con più possibilità di segnare), e l'attaccante esterno si occupi più che altro di portare via gli uomini e fornire assist al compagno di reparto.

In epoche diverse: Serena-Diaz, Vialli-Mancini, Pazzini-Cassano, Van Bastarden-Massaro, Milito-Eto'o, Vucinic-Giovinco, Higuain-Callejon, Altobelli-Muraro... e potrei andare avanti chissà quanto.

Insomma, è raro che un centravanti segni meno del suo "gregario".

 

Può darsi tranquillamente, ma se Ferguson ha sopravvalutato Macheda dopo averlo studiato a fondo, non capisco per quale motivo dovrei credere a scatola chiusa al "fenomeno Shaqiri" solo perchè ha disputato 4 belle partite al Mondiale.

 

 

Nessuno ha detto che Shaqiri è un fenomeno, ma uno che ha vinto ovunque (Svizzera e Germania) a 23 anni, leader della Nazionale e giudicato da tanti esperti uno dei maggiori talenti in circolazione (classe '91), beh confrontarlo con Macheda non ha nessun senso, per rispetto dello svizzero che ha dimostrato molto di più rispetto all'italiano nel corso della sua maturazione calcistica.

 

Sulla prima punta-seconda punta, diciamo al giorno d'oggi il ruolo è leggermente cambiato: oggi Llorente apre gli spazi per l'inserimento della seconda punta (Tevez) o per i centrocampisti (Vidal o Pogba) nella Juve, mentre nel Chelsea per esempio Diego Costa è il terminale offensivo (prima punta) che viene servito da 3 fantasisti alle sue spalle.

Dipende da come è strutturata la squadra e da come l'allenatore vuole impostare il proprio gioco in base alla sua filosofia.

Link to post
Share on other sites

Quindi Filippo Inzaghi, Wayne Rooney e Beppe Signori non sarebbero "prime punte", ho capito bene?

 

Pippo è una prima punta, Rooney dipende da come lo si fa giocare (ha giocato pure egregiamente come centrocampista) accanto a Falcao per esempio è una seconda punta tutta la vita, Signori non me lo ricordo a spanne direi che poteva fare sia la seconda che la prima punta. ci sono giocatori con ruoli definiti, altri che possono ricoprire più ruoli.

Link to post
Share on other sites

 

Sulla prima punta-seconda punta, diciamo al giorno d'oggi il ruolo è leggermente cambiato: oggi Llorente apre gli spazi per l'inserimento della seconda punta (Tevez) o per i centrocampisti (Vidal o Pogba) nella Juve, mentre nel Chelsea per esempio Diego Costa è il terminale offensivo (prima punta) che viene servito da 3 fantasisti alle sue spalle.

Dipende da come è strutturata la squadra e da come l'allenatore vuole impostare il proprio gioco in base alla sua filosofia.

 

 

Finalmente qualcosa di tattico scritto come si deve!  :inchino

Link to post
Share on other sites

Una prima punta può essere tale anche quando da la profondità, come inzaghi appunto, o Diego costa nell esempio di guzza.

 

La seconda punta può essere interpretata in vari modi, di solito nel caso di tevez, messi con guardiola, ibra o rooney quel ruolo è simile a quello di un trequartista puro. Si tratta solitamente di giocatori con elevatissime qualità tecniche, a cui viene concessa la possibilità di svariare su tutta la metà campo offensiva.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.