Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer


Recommended Posts

Quello che vuole dire però secondo me è sensato... non si diventa giocatori da 50 miliardi di lire in 15 partite da mediano dell'Atalanta... altrimenti Locatelli (di cui io non sono un enorme estimatore) quanto vale, 80?

 

Per quanto ho visto e letto Gagliardini è uno dei tanti giocatori "esaltati" dal profilo in campo dell'Atalanta di Gasperini. E' un buon "mestierante" che, se messo in altri centrocampi, sarebbe deleterio ma che lì va benissimo. Probabilmente nel calcio di Pioli andrà bene, un calcio che cerca di essere verticale e aggressivo, mentre direi che in altre squadre non renderebbe (una a caso la Juve che, come ha detto Marotta, non l'ha mai trattato).

Credo che nel calcio si stia - probabilmente giustamente - adottando una strategia simile a quella del basket, anche se solo a livello embrionale: se ti serve uno ottimo nel catch&shoot lo paghi milionate anche se non sa difendere, non attacca mai il ferro e magari non riesce nemmeno a mettere dei tiri piedi per terra. Prendi il giocatore che è funzionale per te, come Gagliardini è nell'Atalanta.

Questo, secondo me, è anche uno dei motivi - troppo poco indagati nel panorama "sbrodolato" del calcio - per cui un calciatore che sembra un campione in un contesto poi non rende in un altro...non è un "bidone" e magari non c'entra nemmeno niente il salto di categoria o cose simili. Più probabilmente è un giocatore adatto a un certo calcio e non a un altro. Poi ci sono quelli "malleabili", che si adattano (magari lentamente, tipo Rugani passato da una difesa posizionale e bloccata ad una a uomo e dinamica) e quelli meno. Interessanti sono quei casi, simboleggiati dal Barça, di squadre che impostano un tipo di gioco fin dalle giovanili e quasi indipendentemente dall'allenatore (o, meglio, squadre che prendono allenatori compatibili con quel gioco), un po' come, in piccolo, sta cercando di fare l'Empoli. Altrimenti è un problema se prendi un allenatore "integralista" ma gli metti in mano giocatori che magari fino a due mesi prima hanno fatto tutt'altro...

Bisogna vedere se Gagliardini va bene al gioco di Pioli e/o se saprà adattarsi.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 66.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mone 24

    7000

  • COOPapERino21

    4889

  • Tony Brando

    4143

  • Loz

    3083

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Anche secondo me rigore ed espulsione sono eccessivi. 

Posted Images

Ma non penso proprio che vadano a spendere 25M per un giocatore che "vada bene nel sistema Pioli", cioè un allenatore preso 1 mese fa e che non sai se resterà o no l'anno prossimo.

Hanno semplicemente investito per un giovane che pensano sia forte e che varrà il prezzo(o più) in futuro

Link to post
Share on other sites

Molto curioso di vedere le formazioni che schiererà Allegri vs Atalanta e Fiorentina...

Difesa a 4 mercoledì e a 3 (vista l'assenza di Lichtsteiner per squalifica) nel week end?

Contro i nerazzurri rischierei (ma non sarà così, non vi preoccupate... :asd) un 4-2-3-1/4-3-3

 

Neto

Lichtsteiner Rugani Chiellini Asamoah

Rincon Sturaro

Cuadrado Pjanic Pjaca

Mandzukic

mi ero dimenticato della squalifica di Chiellini... :asd
Link to post
Share on other sites

Allegri in c.s. ha detto

Pjaca giocherà un (bel) po'

Rincon probabilmente parte titolare

In difesa c'è poca scelta

Ma si, vedrai Dybala e Manzo titolari e poi a fine primo tempo entra Pjaca e a seconda di come si sta mettendo la gara cambierà o Dybala o un centrocampista...

Link to post
Share on other sites

Ma non penso proprio che vadano a spendere 25M per un giocatore che "vada bene nel sistema Pioli", cioè un allenatore preso 1 mese fa e che non sai se resterà o no l'anno prossimo.

Hanno semplicemente investito per un giovane che pensano sia forte e che varrà il prezzo(o più) in futuro

Io non dico che hanno preso un giocatore con l'obiettivo di farlo fittare con Pioli. Ho espresso le mie considerazioni sul giocatore e sul suo valore e ho detto che il valore non è "assoluto".

Io credo che una squadra dovrebbe fare queste valutazioni prima di acquistare un giocatore e penso che la grande differenza tra la Juve che prende Dybala e la Roma che prende Iturbe è che la prima ha un team di osservatori che ti dicono "questo può funzionare nel contesto che abbiamo in mente" (e scartano Gagliardini), la seconda forse no.

Per come è adesso l'Inter, con Pioli allenatore, forse l'innesto può funzionare bene e l'Inter troverà un centrocampista più adatto (molto più adatto) di quanto non fosse Felipe Melo o di quanto non sia Kondogbia...Magari l'anno prossimo arriva un allenatore che ha bisogno di un centrocampo ragionatore o di mezzali che si inseriscano negli spazi o di un buon associatore e Gagliardini non funziona bene (a meno che non si sappia adattare e non si abbia la pazienza per aspettarlo)

Link to post
Share on other sites

Ma si, vedrai Dybala e Manzo titolari e poi a fine primo tempo entra Pjaca e a seconda di come si sta mettendo la gara cambierà o Dybala o un centrocampista...

Secondo voi gioca Cuadrado?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites

Secondo voi gioca Cuadrado?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

È difficile da dire perché effettivamente non sappiamo con quale modulo giocheremo.

 

Vediamo anche se Sturaro recupera dalla mezza influenza.

 

Comunque da quello che ha detto oggi Allegri ci sta anche vedere l'albero di natale con Dybala e Pjaca dietro Manduzkic.

 

We'll see

Link to post
Share on other sites

Ma cosa pensate avrebbe detto Caressa? Il dispaccio alle truppe cammellate è già partito: PICCONARE ogni giorno fino alla cessione sottocosto o alla distruzione psicologica del giocatore.

Link to post
Share on other sites

Io non dico che hanno preso un giocatore con l'obiettivo di farlo fittare con Pioli. Ho espresso le mie considerazioni sul giocatore e sul suo valore e ho detto che il valore non è "assoluto".

Io credo che una squadra dovrebbe fare queste valutazioni prima di acquistare un giocatore e penso che la grande differenza tra la Juve che prende Dybala e la Roma che prende Iturbe è che la prima ha un team di osservatori che ti dicono "questo può funzionare nel contesto che abbiamo in mente" (e scartano Gagliardini), la seconda forse no.

Per come è adesso l'Inter, con Pioli allenatore, forse l'innesto può funzionare bene e l'Inter troverà un centrocampista più adatto (molto più adatto) di quanto non fosse Felipe Melo o di quanto non sia Kondogbia...Magari l'anno prossimo arriva un allenatore che ha bisogno di un centrocampo ragionatore o di mezzali che si inseriscano negli spazi o di un buon associatore e Gagliardini non funziona bene (a meno che non si sappia adattare e non si abbia la pazienza per aspettarlo)

 

Ma io penso proprio che se prendi un giovane di talento, è un investimento globale su tutto il giocatore e in tutte le sue caratteristiche che va aldilà del prezzo in sè, non è che lo prendono pensando: "eh ma se l'anno prossimo arriva un altro, allora potevamo prendere un giocatore diverso"...gli osservatori e Ausilio hanno voluto puntare forte sul ragazzo e vedremo più avanti se ci hanno visto lungo.

 

Comunque come ruolo naturale è una mezz'ala, solo che per il modulo dell'Atalanta ha giocato nei due in mediana vicino a Kessiè...da noi lo vedrei bene vicino a Brozovic, anche se il Kondogbia delle ultime partite merita fiducia.

Link to post
Share on other sites

Ma io penso proprio che se prendi un giovane di talento, è un investimento globale su tutto il giocatore e in tutte le sue caratteristiche che va aldilà del prezzo in sè, non è che lo prendono pensando: "eh ma se l'anno prossimo arriva un altro, allora potevamo prendere un giocatore diverso"...gli osservatori e Ausilio hanno voluto puntare forte sul ragazzo e vedremo più avanti se ci hanno visto lungo.

 

Comunque come ruolo naturale è una mezz'ala, solo che per il modulo dell'Atalanta ha giocato nei due in mediana vicino a Kessiè...da noi lo vedrei bene vicino a Brozovic, anche se il Kondogbia delle ultime partite merita fiducia.

Oh, allora non riesco a farmi capire.

Non ho detto che l'Inter ha preso Gagliardini perché va bene al gioco di Pioli. Ho detto che forse la sua valutazione è un po' pompata dal suo essere un giocatore adatto al gioco di Gasperini ma che questa cosa all'Inter attuale può andare anche bene perché probabilmente lui va bene anche per il gioco di Pioli.

 

 

Ultima cosa: al di là, non aldilà

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.