Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Calcio - Stagione 2013/14


Recommended Posts

al solito non riesci ad essere obiettivo quando si parla di mourinho, e non mi riferisco ovviamente al merito delle argomentazioni, perché lì tutte sono lecite. a te piace un calcio sparagnino e difensivo e a me no, e sono opionioni, ti troverai molto bene con mazzarri fortunatamente.

però ogni volta non si può sentir dire: un gol è colpa di cech, come prima era colpa di cristiano ronaldo; allora il gol di hazard è colpa di neuer e siamo pari. poi perché devi dire "gli italiani" commettendo l'errore di generalizzare quando sta cosa non la fai mai e non è da te? io sono italiano e schifo il calcio di trapattoni, nereo rocco e via così e parlo per me. per cui ribadisco che da una squadra che ha tanti campioni mi aspetto di vedere molto più che una bella difesa organizzata e contropiede per ripartire. per te essere un grande allenatore è questo, per me no. ma perché devi far passare la tua per verità e la mia come l'opinione di uno che rosica?

 

Non siamo pari perchè Oscar e Lampard han sbagliato a porta vuota nel primo tempo e lukaku ha tirato il rigore peggio di quanto potrei fare io zoppo. Tu naturalmente puoi ribattere altri episodi, ma alla fine io sto sostenendo che il Bayern ha vinto di culo e non ha certo meritato. Quindi se arriviamo all'elenco degli episodi sempre lì stiamo. Il Chelsea meritava tanto quanto il Bayern, solo che era in dieci.

 

A costo di sembrare macchiettistico devo tenere il punto. Al di là delle sparate mi sembra di avere espresso cose abbastanza obiettive. Ci tengo a precisare poi che io non PREFERISCO affatto il calcio catenaccio&contropiede, come tutti se devo scegliere preferisco vincere, ma questo non c'entra, il bel calcio è qualcosa che va oltre e si preferisce a prescindere. A dimostrazione di ciò una delle mie prime schermaglie con la ciurma milanista del forum fu quando sostenevo che volenti o nolenti probabilmente il Barcellona sarebbe stato ricordato come la miglior squadra di tutti i tempi non solo per i risultati ma anche per il gioco, ineguagliato dalle altre candidate come squadra di sempre.

Quindi anche se mi verrebbe facile citare Gianni Brera e via dicendo, non voglio affatto spostare la discussione sul piano delle filosofie di gioco. Difendere la DIGNITA' di un approccio tecnico-tattico non significa preferirlo, ancor meno riconoscere la pateticità di chi ci ha vinto due coppe campioni col catenaccio e siccome gli sta sul culo Mou e l'unico argomento è quello ci si tuffa a pesce.

 

Io difendo proprio Mou, da quelle che sembrano onestamente rosicate. Io ci tolgo volentieri la tua dal novero delle rosicate, ma allora tra noi non c'è polemica. Perchè io sostengo che quale che sia la sua filosofia di gioco Mou la sa insegnare dovunque, la sa variare, la sa rendere efficace, la sa far sposare dai giocatori, la sa far accettare dai tifosi e ci vince anche piuttosto spesso. Questo è essere un grande allenatore, uno dei più grandi al mondo secondo offerte che riceve, premi e statistiche. Anche se non ti piace come gioca.

 

A questa, secodo me, realtà ci si può opporre in due modi errati

1. Si può fare la manfrina tipo discorsi contro Phil Jackson

2. Si può dire che gioca male e quindi è merda

e uno corretto

3. Riconoscergli la grandezza e rimanere nella disaffezione estetica o totale.

Però è un modo molto meno figo e non permette di urlare dal balcone quando perde come i miei vicini di casa juventini.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 18.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • JAYWILL_22

    2007

  • Mone 24

    1664

  • D-GenerationLakers

    1240

Top Posters In This Topic

Popular Posts

-13 alla salvezza. 

Con un decimo del culo di Ancelotti quello che non posso nominare perchè l'ho già nominato troppo ieri sera aveva già 5 coppe campioni.

ma propio sereno guarda   la juve non so manco se arriva a 85   anzi per me non ci arriva

Posted Images

non ha meritato? da quello che ho letto/visto, primo tempo chelsea, secondo bayern, supplementari nettamente bayern. dov'è che non ha meritato? 

 

tu parli di mourinho in grado di dare la sua impronta alla squadra (al real non ci è sicuramente riuscito gran bene, altrimenti avrebbe vinto tutto ma tant'è), e condivido, però non capisco in base a cosa guardiola non è un grande allenatore, o uno dei migliori del mondo (con mourinho, klopp e altri) ha ancora tanto da dimostrare, fin'ora ha "solo" contribuito a creare la + grande squadra di tutti i tempi, ma al bayern sembra già sulla strada che porta a un ciclo vincente, sicuramente lo giudicheremo meglio dopo questa esperienza, ma a oggi negare la bravura di guardiola mi pare ridicolo, per lui come per mourinho parla il palmarès, oltre a quello lo spagnolo ha anche saputo creare un'idea di gioco, ovvio che senza messi, xavi,iniesta, pique dani alves probabilmente non avrebbe vinto nulla, ma questo vale per tutti gli allenatori. dal canto suo non è che il portoghese avesse molto da invidiare al barcellona in termini di giocatori, e se voleva qualcuno bastava chiederlo, che molto probabilmente sarebbe arrivato.

Link to post
Share on other sites

Non siamo pari perchè Oscar e Lampard han sbagliato a porta vuota nel primo tempo e lukaku ha tirato il rigore peggio di quanto potrei fare io zoppo. Tu naturalmente puoi ribattere altri episodi, ma alla fine io sto sostenendo che il Bayern ha vinto di culo e non ha certo meritato. Quindi se arriviamo all'elenco degli episodi sempre lì stiamo. Il Chelsea meritava tanto quanto il Bayern, solo che era in dieci.

 

A costo di sembrare macchiettistico devo tenere il punto. Al di là delle sparate mi sembra di avere espresso cose abbastanza obiettive. Ci tengo a precisare poi che io non PREFERISCO affatto il calcio catenaccio&contropiede, come tutti se devo scegliere preferisco vincere, ma questo non c'entra, il bel calcio è qualcosa che va oltre e si preferisce a prescindere. A dimostrazione di ciò una delle mie prime schermaglie con la ciurma milanista del forum fu quando sostenevo che volenti o nolenti probabilmente il Barcellona sarebbe stato ricordato come la miglior squadra di tutti i tempi non solo per i risultati ma anche per il gioco, ineguagliato dalle altre candidate come squadra di sempre.

Quindi anche se mi verrebbe facile citare Gianni Brera e via dicendo, non voglio affatto spostare la discussione sul piano delle filosofie di gioco. Difendere la DIGNITA' di un approccio tecnico-tattico non significa preferirlo, ancor meno riconoscere la pateticità di chi ci ha vinto due coppe campioni col catenaccio e siccome gli sta sul culo Mou e l'unico argomento è quello ci si tuffa a pesce.

 

Io difendo proprio Mou, da quelle che sembrano onestamente rosicate. Io ci tolgo volentieri la tua dal novero delle rosicate, ma allora tra noi non c'è polemica. Perchè io sostengo che quale che sia la sua filosofia di gioco Mou la sa insegnare dovunque, la sa variare, la sa rendere efficace, la sa far sposare dai giocatori, la sa far accettare dai tifosi e ci vince anche piuttosto spesso. Questo è essere un grande allenatore, uno dei più grandi al mondo secondo offerte che riceve, premi e statistiche. Anche se non ti piace come gioca.

 

A questa, secodo me, realtà ci si può opporre in due modi errati

1. Si può fare la manfrina tipo discorsi contro Phil Jackson

2. Si può dire che gioca male e quindi è merda

e uno corretto

3. Riconoscergli la grandezza e rimanere nella disaffezione estetica o totale.

Però è un modo molto meno figo e non permette di urlare dal balcone quando perde come i miei vicini di casa juventini.

 

Vista la piccata contro la "ciurma milanista" non posso esimermi dal rispondere: per la grandezza parlano i trofei, io stesso gliel'ho sempre riconosciuta (anzi, ti dirò di più: il picco l'ho sempre identificato con la CL vinta in nerazzurro, pensa te! ci sono numerosi post a ribadirlo), però può starmi profondamente antipatico come personaggio e non piacermi il (non) gioco che propone con rose tecnicamente superiori di una spanna a quasi tutte le avversarie? Rose di 200-300 milioni, per dirla à la Brando? Davvero per difendere la dignità del catenaccio (ho mai detto che sia indegno o ignobile? no, mai) occorre scomodare un paragone risalente a 50 anni fa? No, dico, è uno scherzo attaccarsi a Nereo Rocco?

 

Tornando alla partita, abbiamo opinioni profondamente diverse: a me Guardiola non piace granché, il mio calcio preferito è quello Sacchiano prima e Ancelottiano poi, ovvero possesso palla e verticalizzazione o aggiramento laterale con cross in mezzo, certo non la ragnatela estenuante praticata in catalogna nel tentativo di entrare in porta con la palla, ma Guardiola insegna alle sue squadre a fare la partita, Mourinho (solitamente) a disfarla. Per carità, alla fine conta soltanto vincere, è verissimo, ma come dicevi anche tu pocanzi la vittoria ti potrà anche dare la grandezza, ma l'affezione estetica o totale te la danno altri elementi: Mou, nel mio caso, non ne possiede manco mezzo. Pur essendo un allenatore vincente, se non proprio grande.

Link to post
Share on other sites

perchè mou ti ha fregato uno scudetto all'ultima giornata?  :asd

 

"si è difeso con un ordine e una disciplina che solo il profeta sa dare a qualunque squadra alleni", vero che mourinho sa far difendere benissimo (non è l'unico ma vabbè) le sue squadre, quell'inter ne era un esempio, ma ieri io vedevo solo buchi, sarà stata la stanchezza, ma ieri non hanno sicuramente coperto bene l'area nei supplementari. 

ieri il bayern ha avuto il merito di continuare a giocare palla a terra anche dopo la papera di neuer, di continuare ad attaccare in modo ordinato e senza disperazione, costruendo palle gol a raffica, poi hanno avuto il culo di segnare all'ultimo secondo, ma quel gol non è certo immeritato, anzi.

 

Ti sei dato la risposta da solo.

Per 110 minuti il bayern è stato inferiore al Chelsea, anche nel primo supplementare ha fatto cagare ed è andato sotto 11 vs 10, rischiando pure il 3-1.

Dopo mezz'ora in inferiorità numerica, il Chelsea è scoppiato e il bayern ha """""meritato"""""  il pareggio, sull'onda delle 4-5 occasioni clamorose da gol della seconda frazione dell'ET.

Tu ne evinci che è stato un pari meritato, io che quanto successo alla fine fa pochissimo testo.

Non mi interessa che l'espulsione fosse giusta, l'unico dato oggettivo è che il Chelsea è rimasto con l'uomo in meno per 40 minuti.

Io, da osservatore-appassionato di calcio ho visto un Chelsea assolutamente mourinhano, già compatto e tosto, come se 6 anni di lontananza non fossero mai esistiti.

Dall'altra parte un Bayern irriconoscibile, schierato in maniera folle da Pep - Nigma, dai, Luiz gustavo...c'era Martinez seduto in panca e Lahm davanti alla difesa....dimmi cosa c'entra il brasiliano :facepalm:  -, che in 120 minuti ha creato pericoli al Chelsea solo grazie ad invenzioni personali del miglior calciatore dell'anno solare 2013 (Ribery) e ad una serie innumerevole di cross buttati a casaccio a centroarea, frutto di schemi e movimenti indubbiamente figli dell'ideologia di Guardiola.

 

Tecnicamente, poi, c'era un divario palese tra le due squadre, non solo a livello di 11 ma soprattutto di 18. Da una parte uscivano Goetze, Martinez e compagnia, dall'altra Mikel, Lukaku e simili. E nonostante ciò, finchè si è rimasti in 11 vs 11, niente di tutto questo è emerso.

O almeno, io non avrei mai detto che una delle due squadre fosse reduce con pieno merito da un triplete, e l'altra da un terzo posto sul filo di lana in premier e una uefa vinta col benfica al 92' minuto.

 

A me poi, del gioco bello o brutto di Mourinho non me ne frega niente. E nemmeno delle sue interviste nel dopo-partita, che certo non aiutano a rendersi simpatico ai detrattori. Io sto parlando della partita, che in barba al -21 o al -68 di nigma (il quale dimentica da quali basi partissero i due club, e che Willian era accomodato in tribuna, tanto per dirne una....dettagli), ha sentenziato che una delle due squadre è vicina al suo top e l'altra è in alto mare.

Non a caso in una vengono prese decisioni logiche e coerenti, e nell'altra lo staff tecnico si diverte a fare esperimenti stile "scienziato pazzo", per vedere se è tanto difficile distruggere una macchina perfetta.

Casualmente, una è reduce da un pareggio ad old trafford, e l'altra da uno in casa del temibile Friburgo.

 

Si ami o si odi Mou (idem Pep), la simpatia o l'antipatia non c'entrano un cazzo, e nemmeno le filosofie di gioco. A brando piace il calcio alla olandese, a me quello herreriano. Brando non può vedere le squadre di Mourinho, per come giocano, a me fanno addormentare il Barcellona e tutte le squadre di benitez. Legittimo, ognuno ha diritto alle proprie idee, purchè non bolli quelle degli altri come "sbagliate". E mi rivolgo tanto a Keitaro, come a Brando, a m stesso o chiunque altro. Il bello è soggettivo di per sé, nel calcio ancora di più che in altri campi.

 

Ciò che non è sindacabile, è che il Chelsea viaggia già bene, al massimo delle sue possibilità, mentre il Bayern sta deludendo e merita fior di critiche... ognuna per il tipo di calcio che intende proporre.

 

 

ps: complimenti per il portaombrelli-supercoppa europea, comunque, arrivare al mondiale per club con seru tituli sarebbe stata una mezza condanna per il buon pep, che ora potrà lavorare con tutta calma e si spera, limitare al minimo i suoi "colpi di genio".

Link to post
Share on other sites

non ha meritato? da quello che ho letto/visto, primo tempo chelsea, secondo bayern, supplementari nettamente bayern. dov'è che non ha meritato? 

 

Si, ma il bayern avrebbe dovuto vincere 3-1, per i valori scesi in campo.

Il Bayern ha meritato il pareggio, giocando parecchi minuti in 11 vs 10, pur vantando una squadra molto più forte, abituata a vincere e amalgamata.

La vittoria morale è del Chelsea, senza ombra di dubbio. Poi il Bayern si porta a casa la coppa, perfetto, ma nessuno sta contestando la regolarità del match.

Link to post
Share on other sites

Per 110 minuti il bayern è stato inferiore al Chelsea, anche nel primo supplementare ha fatto cagare ed è andato sotto 11 vs 10, rischiando pure il 3-1.

Dopo mezz'ora in inferiorità numerica, il Chelsea è scoppiato e il bayern ha """""meritato"""""  il pareggio, sull'onda delle 4-5 occasioni clamorose da gol della seconda frazione dell'ET.

Tu ne evinci che è stato un pari meritato, io che quanto successo alla fine fa pochissimo testo.

 

Inoltre Oscar e Lampard si sono mangiati due gol a porta vuota nel primo tempo.

 

Analisi perfetta.

Link to post
Share on other sites

3 1 x i valori scesi in campo? Oscar hazard torres lampard j cole non saranno al livello dei migliori del bayern ma sono tutti fenomeni eh... ho sentito un po' ovunque che nel secondo tempo il bayern ha messo sotto il chelsea, roba inventata? Comunque poco importa, a fine anno tireremo le somme, conteremo i tituli vinti come piace al mou, entrambe hannno la concreta possibilità di vincere tutto, e il bayern ha la possibilità di entrare nella storia con 2 Champions in fila vinte.

ah, mica male i crucchi, se vincono anche quando sono " in alto mare".

Link to post
Share on other sites

La cosa più obrobriosa secondo me delle squadre di mourinho è la scorrettezza delle proprie squadre, premetto che adoro e stimo l'allenatore portoghese perchè ha la mentalità vincente e fa di tutto per arrivare al proprio obiettivo, ma ieri sera, come altre volte si è visto uno spettacolo indecente. Portiere che aspetta svariati secondi ad ogni rilancio, giocatori che spingono, picchiano, protestano, palle lanciate lontano a gioco fermo, perdite di tempo sistematiche...

 

Visto da fuori questo calcio è una vera schifezza, poi si arriva ai risultati, la storia parla per mourinho però lo spettacolo è penoso nonostante il chelsea abbia avuto le sue belle occasioni durante il match.

 

Io sono per incontrare l'avversario, per guardarlo dritto negli occhi, per giocarmela alla pari e vedere chi è stato più bravo a fine partita, non speculare sul risultato facendo di tutto tranne che giocare a calcio per arrivare alla fine della partita in vantaggio e con questo non mi riferisco all'atteggiamento difensivo che mi sembra più che giustificato e onesto, ma mi riferisco alle scorrettezze sopracitate. 

 

Bello avere la mentalità vincente e il voler arrivare a tutti i costi alla vittoria, ma bisogna anche avere stile nel farlo.

Link to post
Share on other sites

La cosa più obrobriosa secondo me delle squadre di mourinho è la scorrettezza delle proprie squadre, premetto che adoro e stimo l'allenatore portoghese perchè ha la mentalità vincente e fa di tutto per arrivare al proprio obiettivo, ma ieri sera, come altre volte si è visto uno spettacolo indecente. Portiere che aspetta svariati secondi ad ogni rilancio, giocatori che spingono, picchiano, protestano, palle lanciate lontano a gioco fermo, perdite di tempo sistematiche...

 

Visto da fuori questo calcio è una vera schifezza, poi si arriva ai risultati, la storia parla per mourinho però lo spettacolo è penoso nonostante il chelsea abbia avuto le sue belle occasioni durante il match.

 

Io sono per incontrare l'avversario, per guardarlo dritto negli occhi, per giocarmela alla pari e vedere chi è stato più bravo a fine partita, non speculare sul risultato facendo di tutto tranne che giocare a calcio per arrivare alla fine della partita in vantaggio e con questo non mi riferisco all'atteggiamento difensivo che mi sembra più che giustificato e onesto, ma mi riferisco alle scorrettezze sopracitate. 

 

Bello avere la mentalità vincente e il voler arrivare a tutti i costi alla vittoria, ma bisogna anche avere stile nel farlo.

 

Prima cosa: non solo le squadre di Mourinho, ma il 90% di tutte le squadre se non di più.

 

Poi vorrei vederti io al suo posto in certe partite, con una certa tensione e un trofeo in palio...se non usi trucchetti per perdere tempo...facile parlare cosi dalla televisione...

Link to post
Share on other sites

Ieri sera fra il Perugia (esordio in campionato) e il Chelsea ne ho avute le palle piene di 2-2,rigori sbagliati e gol mangiati/sprecati.

 

Azzardo solo che - se questa partita (Chelsea - Bayern) dovesse ripetersi fra semifinali o finalissima il Chelsea per me vince. Magari con meno merito di quanto poteva essere per la partita di ieri. Ma vince.

Link to post
Share on other sites

Siamo ancora a inizio stagione, tra 9 mesi potrebbe essere tutto diverso.

Comunque quoti Ale, lo fa il 90% delle squadre, quelle che non lo fanno sono quelle che sanno di essere + forti e non hanno paura di giocare anche in quei momenti.

Link to post
Share on other sites

Prima cosa: non solo le squadre di Mourinho, ma il 90% di tutte le squadre se non di più.

 

Poi vorrei vederti io al suo posto in certe partite, con una certa tensione e un trofeo in palio...se non usi trucchetti per perdere tempo...facile parlare cosi dalla televisione...

 

Certo, fanno tutte lo stesso gioco, ieri sera però è stato veramente stucchevole tutti i teatrini che hanno fatto (anche se essendo in dieci ci stavano) e sono d'accordo sul fatto che si usino certi espedienti.

 

Ma lo spettacolo, lo stesso gioco del calcio ne risente, odio vedere giocatori a terra senza nulla o giocatori che prendono la palla in mano dopo averla messa in fallo laterale e se la portano con se prima di ridarla all'avversario, francamente trovo questi atteggiamenti irritanti (io inizierei ad ammonire questi comportamenti).

 

Prendi l'hockey o il football americano o il rugby e guarda quante mazzate si danno e sono sempre in piedi, quando vanno a terra non continuano perchè sono seriamente infortunati. Da questo punto di vista c'è poca sportività.

Link to post
Share on other sites

La cosa più obrobriosa secondo me delle squadre di mourinho è la scorrettezza delle proprie squadre, premetto che adoro e stimo l'allenatore portoghese perchè ha la mentalità vincente e fa di tutto per arrivare al proprio obiettivo, ma ieri sera, come altre volte si è visto uno spettacolo indecente. Portiere che aspetta svariati secondi ad ogni rilancio, giocatori che spingono, picchiano, protestano, palle lanciate lontano a gioco fermo, perdite di tempo sistematiche...

 

Visto da fuori questo calcio è una vera schifezza, poi si arriva ai risultati, la storia parla per mourinho però lo spettacolo è penoso nonostante il chelsea abbia avuto le sue belle occasioni durante il match.

 

Io sono per incontrare l'avversario, per guardarlo dritto negli occhi, per giocarmela alla pari e vedere chi è stato più bravo a fine partita, non speculare sul risultato facendo di tutto tranne che giocare a calcio per arrivare alla fine della partita in vantaggio e con questo non mi riferisco all'atteggiamento difensivo che mi sembra più che giustificato e onesto, ma mi riferisco alle scorrettezze sopracitate. 

 

Bello avere la mentalità vincente e il voler arrivare a tutti i costi alla vittoria, ma bisogna anche avere stile nel farlo.

 

Totalmente d'accordo, il maestro del ruolo era chiaramente Cambiasso: sempre il primo a protestare con l'arbitro per qualunque occasione di gioco. Ora forse ha più panza ma meno carisma di un tempo :asd

Link to post
Share on other sites

Certo, fanno tutte lo stesso gioco, ieri sera però è stato veramente stucchevole tutti i teatrini che hanno fatto (anche se essendo in dieci ci stavano) e sono d'accordo sul fatto che si usino certi espedienti.

 

Ma lo spettacolo, lo stesso gioco del calcio ne risente, odio vedere giocatori a terra senza nulla o giocatori che prendono la palla in mano dopo averla messa in fallo laterale e se la portano con se prima di ridarla all'avversario, francamente trovo questi atteggiamenti irritanti (io inizierei ad ammonire questi comportamenti).

 

Prendi l'hockey o il football americano o il rugby e guarda quante mazzate si danno e sono sempre in piedi, quando vanno a terra non continuano perchè sono seriamente infortunati. Da questo punto di vista c'è poca sportività.

 

è un classico quello che dici...non lo scopriamo certo oggi...lo fanno tutti, dal Barca, Real, Chelsea, Arsenal, BVB...perdita di tempo o altro lo fanno tutte le squadre.

 

A parti invertite lo avrebbe fatto anche il Bayern di Guardiola.

 

Vedo altri campionati e anche li succedono le stesse cosa che ci sono qua in Italia, che poi qua da noi sia più evidente è perchè in Italia si pensa a fregare l'avversario o l'arbitro, simulando o facendo finta di aver subito una gomitata per far espellere il giocatore.

 

Non è un bello "spot" però finchè non prendono misure è inutile e se dovessero prenderle temo un Balotelli espulso ogni partita per simulazioni e partiranno le lamentele dei giocatori e società.

 

per l'Hockey/Rugby e Football USA sono sport con storie e culture differenti...ce li vedi i giocatori di calcio dopo una partita darsi la mano e poi trovarsi con la squadra avversaria? succederebbe una guerra...

Link to post
Share on other sites
Guest Mr.Brightside

solita partita tra una squadra di mourinho e una di guardiola, praticamente inguardabile. D'accordo con chi sostiene che lo spagnolo sta rovinando una squadra che lo scorso anno era una gioiosa macchina da guerra, vedremo se i risultati gli faranno cambiare idea.

 

Capitolo juve: dai ragazzi son tutte riserve, quante partite hanno giocato da titolari, messi insieme, i vari Matri Giaccherini e Marrone? Quest'ultimo, tra l'altro, va ad una società chiaramente amica quindi in caso di conferma ad alti livelli non credo ci saranno problemi per riportarlo alla base.

La società ha speso tantissimo, a volte bene e a volte male, negli ultimi anni poichè veniva da due settimi posti e sono arrivati due scudetti. Ci può stare che quest'anno vogliano chiudere in pareggio, l'obiettivo primario era rinforzare l'attacco ed è stata colta l'occasione per prendere il miglior giovane difensore in prospettiva del campionato (forse).

Manca un esterno sinistro (magari anche qualcosa a destra) per essere più competitivo a livello europeo, ma nessuno ha mai dichiarato che la squadra punta a vincere la champions: si darà la caccia al terzo successo consecutivo in campionato e a fare quanta più strada possibile in europa, e sappiamo benissimo come spesso possa dipendere da un singolo accoppiamento.

Non vale neanche la pena commentare le dichiarazioni di conte, è una commedia napoletana preparata a tavolino. Vi devo ricordare quale altro allenatore era (è) bravissimo a sollevare polemiche da dare in pasto alla stampa per far parlare di tutto tranne che della prossima partita o dello stato della squadra?

 

 

A me pare che a questa rosa manchi esclusivamente un esterno sinistro di livello continentale... il mio preferito è sempre stato Kolarov ma guadagna uno sproposito al City (mi pare 6 milioni) e dovresti convincerlo a spalmare l'ingaggio su più anni (lui va per i 28).

Tra i centrali difensivi ci sono 3 mancini (Chiellini, Ogbonna e Peluso) e 3 destri (Barzagli, Bonucci e Caceres); hai due esterni destri di valore (Isla e Lichtsteiner) mentre a sinistra hai il solo Asamoah che ti garantisce un rendimento di livello accettabile. La cessione di De Ceglie aprirebbe probabilmente la strada ad un nuovo innesto. Dar ricordare che (forse è la volta buona) dovrebbe tornare disponibile a breve anche Pepe.

I centrali di centrocampo (considerando che in emergenza ci può giocare anche Asamoah) mi fanno dormire sonni tranquilli visto che rispondono ai nomi di Marchisio, Pirlo, Pogba e Vidal, a cui va aggiunto il buon Padoin che il suo mattoncino lo porta sempre alla causa. E' vero, abbiamo ceduto (in compartecipazione) Marrone, ma andrà (a GIOCARE) al Sassuolo (dove raggiunge Zaza e Ziegler) che ha un giovane (del '94) nei radar di Paratici e Marotta da diverso tempo.

In attacco con Giovinco, Llorente, Quagliarella, Tevez e Vucinic mi pare che si possa dire di essere coperti: i due che sono entrati hanno preso il posto di Matri e Anelka/Bendtner: non mi pare che il 5° attaccante lo scorso anno abbia visto poi così tanto il campo... senza considerare che dopo un altro anno di panca 11/12 milioni li vedevi col binocolo! ricorderei anche che (la partenza di) Quagliarella il prossimo anno lascerà spazio al rientro alla base di uno tra Boakye (in gol al debutto nella Liga), Gabbiadini (il migliore con Obiang nella prima di Campionato) o Zaza.

 

Le cessioni non sono mai piacevoli, specie se a una diretta concorrente, ma non mi pare abbiano intaccato le possibilità di vittoria finale in Italia; per l'Europa Conte ha assolutamente ragione: non siamo attrezzati per competere con Real, Barca, Bayern, Chelsea, City e Utd. Troppa la differenza di potenza di fuoco... arrivare ai quarti è l'obiettivo massimo (considerando che il primo posto del girone è fuori portata) a cui si può aspirare (in caso di sorteggio, per gli ottavi, favorevole).

 

Devo dire che la Primavera di questa stagione è decisamente la più intrigante degli ultimi anni; la società ha lavorato molto bene per costruire questa squadra.

 

Per concludere... mia pare che Conte volesse semplicemente stanare le altre grandi, che restando nell’ombra scaricano pressioni e responsabilità solo sulla Juve.

Se il significato di quelle dichiarazioni è davvero quello che avete estrapolato voi, io ne sarei felicissimo. Ciò che temo, invece, è che stia mandando dei segnali a tifoseria e società: ho una gran paura che a fine anno saluti tutti e scappi da Torino alla ricerca di società più ricche.

Link to post
Share on other sites

Conlcuso lo scambio Antonini-Birsa con il Genoa.

Aggiungo che Petagna è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto della metà alla Sampdori. Bah.

Link to post
Share on other sites

Che sport pratica questo Birsa? Ma per Antonini va bene quasi tutto...

 

 

Conlcuso lo scambio Antonini-Birsa con il Genoa.

Aggiungo che Petagna è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto della metà alla Sampdori. Bah.

 

Il Bah è per il diritto di riscatto su Petagna?

Ormai non te li prende più nessuno i giocatori in prestito secco per farteli crescere e aumentare di valore o se lo fanno c'è qualche motivo economico di mezzo (tipo un gettone a presenza, come si faceva un tempo), è prassi comune ormai...
 

Link to post
Share on other sites

Che sport pratica questo Birsa? Ma per Antonini va bene quasi tutto...

 

 

 

Il Bah è per il diritto di riscatto su Petagna?

Ormai non te li prende più nessuno i giocatori in prestito secco per farteli crescere e aumentare di valore o se lo fanno c'è qualche motivo economico di mezzo (tipo un gettone a presenza, come si faceva un tempo), è prassi comune ormai...

 

Si è per il diritto di riscatto della metà, che ci costringerà sostanzialmente a ricomprarcelo..odio ste formule italiane, fortunamente le comproprietà all'estero non esistono.

Link to post
Share on other sites

Si è per il diritto di riscatto della metà, che ci costringerà sostanzialmente a ricomprarcelo..odio ste formule italiane, fortunamente le comproprietà all'estero non esistono.

 

Se farà bene lasceremo la seconda metà alla Sampdoria per la seconda metà di Poli.

Link to post
Share on other sites

Cioè Milito non segna nemmeno se la primavera vince 3-0?

Zanetti che dice che tornerà a novembre.

E domani Cambiasso ancora titolare con Mazzarri che continua a dire che vuole risparmiare Kovacic e in futuro impiegarlo mezz'ala...

 

:suicidio3:

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.