Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Io ti faccio una domanda diversa: ammettiamo (ma non concediamo, non mi pare gli studiosi siano unanimi al riguardo, visto che ci sono mestieri come la cura delle persone anziane che avranno invece un boom nei prossimi 50 anni) che effettivamente una larga parte della popolazione (mettiamo il 50%) non abbia la possibilità di lavorare.

 

Mi dici dove sono da trovare le risorse per un tale ammasso di soldi? Parliamo di decine e decine (se non centinaia) di miliardi di euro all'anno per un paese come l'Italia.

 

Come non vale parlare di M5S non vale parlare di:

 

- stipendi della kasta (non ti paghi un centesimo delle risorse necessarie);

 

- liberalizzazione delle droghe / prostituzione (stai parlando di un trend mondiale, che coinvolge anche stati dove queste risorse già sono utilizzate per altri scopi);

 

- eliminazione della corruzione / evasione fiscale (vedi sopra, vale anche per Germania e Svezia dove tutto ciò è risibile).

Link to post
Share on other sites
  • Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Valiero24

    1730

  • keitaro

    1679

  • COOPapERino21

    950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Io ti faccio una domanda diversa: ammettiamo (ma non concediamo, non mi pare gli studiosi siano unanimi al riguardo, visto che ci sono mestieri come la cura delle persone anziane che avranno invece un boom nei prossimi 50 anni) che effettivamente una larga parte della popolazione (mettiamo il 50%) non abbia la possibilità di lavorare.

 

Mi dici dove sono da trovare le risorse per un tale ammasso di soldi? Parliamo di decine e decine (se non centinaia) di miliardi di euro all'anno per un paese come l'Italia.

 

Come non vale parlare di M5S non vale parlare di:

 

- stipendi della kasta (non ti paghi un centesimo delle risorse necessarie);

 

- liberalizzazione delle droghe / prostituzione (stai parlando di un trend mondiale, che coinvolge anche stati dove queste risorse già sono utilizzate per altri scopi);

 

- eliminazione della corruzione / evasione fiscale (vedi sopra, vale anche per Germania e Svezia dove tutto ciò è risibile).

Ma infatti io ho posto il problema per capire quali possano essere le alternative per ovviare a questo problema.

Una discussione su ipotesi da porre in atto nel caso in cui le previsioni di questi professori e studiosi si dovessero avverare per davvero.

 

Ovviamente ci saranno nuovi lavori o più lavori (ad esempio nel campo della salute appunto) che vedranno incrementare le loro unità ma chi sta lavorando su queste cose sostiene che non sarà sufficiente per far fronte alla diminuizione globalizzata del lavoro come lo conosciamo adesso.

 

Un punto sul quale battono in tanti è che si deve pensare ad una redistribuzione delle risorse.

L'1% che detiene il 99% della ricchezza non sarà più sostenibile neanche per i ricchi perché si troveranno a non avere più acquirenti.

È un cane che si morde la coda.

 

In sostanza gli Stati devono avere MOLTE più risorse a disposizione per tenere su il sistema.

 

Io non ho la soluzione ne la soluzione per trovare le coperture; se l'avessi sarei già diventato premio Nobel da un pezzo penso 😅

 

Non so così a naso:

 

- tassazione vera per le multinazionali. Apple, Samsung, Coca cola pagano uno sputo in confronto a quanto fatturano.

Li si potrebbero recuperare tantissimi soldi.

 

- Redistribuzione del lavoro.

Invece di 8 ne prendi 2 che lavorano 4.

 

- Reddito minimo garantito.

 

E poi non lo so, ti ripeto, ho scritto per avere anche qualche spunto di riflessione.

 

Ma se lo spunto è "basta specializzarsi che tanto il lavoro si evolve e qualcosa salterà fuori" non era quello che volevo da questa discussione.

 

E la mia non era un modo per farvi dire che il reddito minimo sia la soluzione ma per capire se da più teste potevano venire fuori varie idee per sopperire ad una possibile (io dico probabile ma diciamo possibile così siamo meno talebani) calo drastico della richiesta di lavoro.

Link to post
Share on other sites

Stiamo guardando lo stesso problema da 2 punti di vista diversi, io da quello sociologico e tu da quello economico, io dalla prospettiva della famiglia italiana e tu da quello dei massimi sistemi governativi. Non vedo perché derubricare il primo a cose campate in aria quando si può ricondurre anche ad esperienze e considerazioni personali mentre il secondo, che invece è basato sul nulla dato che non siamo economisti o roba simile, no. 
 

Io ti posso dire come affronterei io, da attuale lavoratore e (spero) futuro genitore, il problema. Se tu vuoi sapere come lo affronterebbero i futuri capi di governo, purtroppo una risposta non posso dartela.

 

Relativamente alle tue ipotesi: 

- non basta neanche lontanamente, secondo me, oltre che essere discriminatoria e quindi incostituzionale;

- meno ore => minor reddito => economia stagnante;

- con quali risorse? 

 

Così, di getto. 

Link to post
Share on other sites

Stiamo guardando lo stesso problema da 2 punti di vista diversi, io da quello sociologico e tu da quello economico, io dalla prospettiva della famiglia italiana e tu da quello dei massimi sistemi governativi. Non vedo perché derubricare il primo a cose campate in aria quando si può ricondurre anche ad esperienze e considerazioni personali mentre il secondo, che invece è basato sul nulla dato che non siamo economisti o roba simile, no.

 

Io ti posso dire come affronterei io, da attuale lavoratore e (spero) futuro genitore, il problema. Se tu vuoi sapere come lo affronterebbero i futuri capi di governo, purtroppo una risposta non posso dartela.

 

Relativamente alle tue ipotesi:

- non basta neanche lontanamente, secondo me, oltre che essere discriminatoria e quindi incostituzionale;

- meno ore => minor reddito => economia stagnante;

- con quali risorse?

 

Così, di getto.

Ma io ho chiesto di pensare ad uno scenario in cui il lavoro manca non ad uno scenario in cui il lavoro c'è per quello ti dico che la ricetta del "specializziamoci tutti" non regge.

 

E non reggerebbe nemmeno se il lavoro ci fosse perché non tutti sono in grado di specializzarsi.

 

Facciamo cosi:

Ti viene fuori un figlio ciuccio.

Non è in grado di fare l'università e non è in grado nemmeno di sfruttare i soldi di papà Nigma per aprirsi un'attività in proprio.

I lavori scarseggiano e gli tocca fare lavori saltuari che non gli consentiranno di vivere una volta che papà Nigma nel 2150 (😂) sarà venuto a mancare.

 

Poiché di questi profili ce ne sono tanti io sto chiedendo quali potrebbero essere le soluzioni, a livello governativo ovviamente, per risolvere o almeno appianare queste situazioni.

 

Sulle multinazionali, perché dovrebbe essere anticostituzionale? La Apple paga lo 0,un cazzo rispetto a quello che fattura (secondo il Financial Time hanno risparmiato 29 miliardi di dollari grazie a vari escamotage) Fargli pagare il 50% come tutti i super ricchi perché dovrebbe essere incostituzionale?

Link to post
Share on other sites

Io continuo a dire che in un paese come l'Italia col nero e l'infinita di micro-aziende rubatasse su dieci redditi di cittadinanza sette andrebbero a gente che non ne dovrebbe ricevere. Quindi ci vuole un altro sistema

Link to post
Share on other sites

La mia idea è che se veramente gli stati avessero queste risorse infinite che servirebbero per tutti questi redditi minimi garantiti, userei i soldi in maniera diversa.

 

Del tipo, vuoi un reddito minimo? Bene, allora mi fai lavoro socialmente utilo per il tuo comune (tipo, mi vai a pulire il bosco / spiaggia / parco pubblico o mi vai a fare il volontario in casa di riposo / centro di salute mentale / vattelapesca).

 

Resto dell'idea che dare soldi vita natural durante senza niente in cambio a persone abili a essere utili alla società sia eticamente e sociologicamente discutibile.

Link to post
Share on other sites

 

 

Sperando, oltre che di trovare lavoro, anche di andare in pensione, altro problema strutturale sostanzialmente irrisolvibile (iniziare a lavorare stabilmente a 30 anni e andare in pensione a 70 è paradossale, oltre che discretamente allucinante).

Perché irrisolvibile? Basta aumentare l'età pensionabile (che periodicamente fanno), si potrebbe risolvere diversamente? Certo, ma se poi è anticostituzionale? I diritti acquisiti (di pochi) quello è irrisolvibile qui.

Link to post
Share on other sites

 

Perché irrisolvibile? Basta aumentare l'età pensionabile (che periodicamente fanno), si potrebbe risolvere diversamente? Certo, ma se poi è anticostituzionale? I diritti acquisiti (di pochi) quello è irrisolvibile qui.

Aumentare l'età pensionabile è follia, la vita umana ha limiti piuttosto precisi e così pure la forma fisica. Bisognerebbe semmai fare il contrario, ovvero anticipare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, eliminando almeno un anno del percorso scolastico e possibilmente un anno anche dai corsi accademici (cancellando le lauree brevi, che francamente ancora non mi spiego): maturità a 18 anni, laurea a 22 (o 23, un anno di fuori corso è piuttosto accettabile, specialmente per chi affronta tirocini importanti o coniuga il lavoro allo studio - in quel caso pure 2), ingresso nel mondo del lavoro entro i 25. Questa per me sarebbe la trafila ottimale.

 

E consentirebbe di avere i famosi 40 anno di contributi - un diritto sacrosanto che spero nessuno tocchi mai - a 65, età che per la maggior parte delle figure professionali si può ancora ritenere produttiva (non tutte ovviamente).

 

Se un giorno la vita media toccherà gli 85, non significa che l'età pensionabile dovrà essere incrementata addirittura oltre i 70: vivere di più, spesso grazie ai farmaci, non significa essere produttivi.

Link to post
Share on other sites

Nigma, 40 anni dove? È già stato toccato, e verrà sempre limato (al rialzo ovviamente), perché si tocca l'età pensionabile? Perché è la più facile ed immediata (attuata sempre in momenti rapidi, il "fate presto" tanto per intenderci), tetto alle pensioni, ricalcolo contributivo sono utopia (per i nostri governanti) e adesso ti ritrovi che il rapporto 1a1 (uno va in pensione e viene sostituito dal giovane) non regge, per un neo pensionato ci vuole più gente che gli paghi la pensione (si perché il suo versato è figurativo, lo sappiamo questo vero?) somma la crisi di lavoro, i contratti precari (dove la maggioranza non versa una cippa), la poca attitudine dei giovani a lavori non consoni alle loro aspettative e hai un quadro desolante e soprattutto non "autoreggente", ma guai a toccare i diritti acquisiti (es. baby pensionato). Questa è solo matematica spiccia.

Link to post
Share on other sites

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/09/01/roma-di-maio-caos-solo-linizio-contro-di-noi-le-lobby-compresa-quella-delle-olimpiadi-ora-nuove-nomine/3008478/

 

Devo dire che Di Maio mi ha sorpreso: in questi casi in genere sparisce dalla circolazione per giorni. Stavolta ha virato sul complotto catto-pluto-giudo-massonico: svolta di qualità insomma. Che poi non si sa complotto di chi, visto che tutta la gente che si è dimessa se la sono scelta loro (dopo mille difficoltà e scontri all'ultimo sangue) e l'avevano anche vendute come "nomine di alto profilo", "svolta rispetto al passato" ecc. ecc.

 

Non mi è chiaro che tipo di trame ci siano dietro, ma la Raggi sta veramente facendo la figura della cioccolataia. Improponibile anche solo parlare di un confronto con lo stile dimostrato dalla sua collega Appendino.

Link to post
Share on other sites

Guarda caso la Appendino viene da 5 anni di opposizione in giunta. Al netto delle raccomandazioni/legami che la caratterizzano.

Anche la Raggi...che vordi?

 

Semplicemente la Raggi è meno preparata in un circo come Roma.

 

Vediamo se riesce a governare e cosa riuscirà a fare.

Che fosse dura lo sapevano tutti e non deve essere una scusa.

 

Sapevano che per fare certe cose si sarebbero trovati tutti contro quindi amen.

Link to post
Share on other sites

Anche la Raggi...che vordi?

 

Semplicemente la Raggi è meno preparata in un circo come Roma.

 

Vediamo se riesce a governare e cosa riuscirà a fare.

Che fosse dura lo sapevano tutti e non deve essere una scusa.

 

Sapevano che per fare certe cose si sarebbero trovati tutti contro quindi amen.

 

a me sembra stiano allo sbaraglio e stiano facendo tutto da soli più che contro tutti. ma non ci voleva un genio per capire che dietro quegli slogan populisti c'era il nulla. non posso parlare per il resto d'italia, ma qui a roma il m5s è molto simile a tutti gli altri partiti che hanno governato, gente che si scanna tra di loro per la poltrona migliore. 

leggo pure che la raggi la stanno lasciando sola perché sta facendo cose in autonomia dal direttorio e da grillo. come la scelta delle famose torri della tim, ho letto chi ipotizzava di un accordo tra raggi e caltagirone.

 

fatto sta in che in 3 mesi c'è stato il nulla assoluto. qualche no a qualche progetto, perché sanno dire solo no, tanto per dare l'impressione che a roma è inutile venire a investire. 

Link to post
Share on other sites

Ho trovato questi due commenti sul fatto:

 

Continuero' sempre a votare m5s finche' non rubano.Qualora rubino anche a loro voltero' le spalle. E' evidente che di politica non se ne intendono ma poco importa, la peculiarita' piu' importante e' che non rubino il resto avviene con ritardo ma con i loro frutti

 

Risposta:

Se un chirurgo incompetente diventasse primario nel più prestiogioso ospedale nazionale non le pare che sarebbe un furto? Se un docente incompetente arrivasse a un ruolo di prestigio in un'importante Università non sarebbe un furto? I 5S stanno già rubando...

Link to post
Share on other sites

@ Tony

 

Ma infatti a Roma sembra proprio stiano arrancando di brutto. Vedremo se raddrizzano il tiro e questa è solo la fase d'assestamento o se faranno tutta una giunta così (è quindi presto si scioglieranno)

 

@No Concept

 

Esiste il concetto di Dolo e di Colpa, poi se vogliamo paragonare uno che ruba con uno che sbagliando crea danni facciamo pure ma non è per niente la stessa cosa.

Link to post
Share on other sites

Insomma, la nuova politica lontana da interessi personali...

Credo che più di qualcuno rimpiangerà Marino

Il punto è: quali sarebbero gli interessi personali?

 

Il problema è che quando hanno deciso di fare la giunta tecnica non hanno tenuto conto che poi i tecnici avrebbero fatto le loro richieste con conseguente aumento esponenziale del loro potere.

 

https://www.google.it/amp/tv.ilfattoquotidiano.it/2016/09/02/roma-travaglio-spiega-i-problemi-della-giunta-raggi-m5s-pasticcioni-in-buona-fede/556601/amp/?client=ms-android-samsung

Link to post
Share on other sites

@ Tony

 

Ma infatti a Roma sembra proprio stiano arrancando di brutto. Vedremo se raddrizzano il tiro e questa è solo la fase d'assestamento o se faranno tutta una giunta così (è quindi presto si scioglieranno)

 

@No Concept

 

Esiste il concetto di Dolo e di Colpa, poi se vogliamo paragonare uno che ruba con uno che sbagliando crea danni facciamo pure ma non è per niente la stessa cosa.

 

una che mette a fare l'assessora all'ambiente una che era consulente della società di smaltimento rifiuti che come prima mossa riattiva la discarica di proprietà di uno sotto processo per traffico illecito di rifiuti, disastro ambientale e avvelenamento delle acque e che non ha un accordo con il Comune di Roma da 3 anni lo fa con Dolo o con Colpa?

Link to post
Share on other sites

una che mette a fare l'assessora all'ambiente una che era consulente della società di smaltimento rifiuti che come prima mossa riattiva la discarica di proprietà di uno sotto processo per traffico illecito di rifiuti, disastro ambientale e avvelenamento delle acque e che non ha un accordo con il Comune di Roma da 3 anni lo fa con Dolo o con Colpa?

Probabilmente devi riguardarti cosa significa agire con dolo o con colpa.

 

Ho scritto poco fa che il loro errore sia stato proprio quello di dare largo spazio ai tecnici e poco ai politici di fiducia.

 

Infatti i tecnici son durati quanto? Manco 2 mesi.

 

Dove sta il dolo?

 

Io vedo la colpa nell'aver fatto troppa confusione e soprattutto le varie fazioni hanno fatto esattamente quello che i detrattori dicevano prima delle elezioni e cioè immischiarsi nelle decisioni della Raggi anzichè fare solo opera di controllo.

 

Ma il dolo dove sarebbe?

L'unico dolo che mi viene in mente è l'autolesionismo che hanno mostrato in questi primi 2 mesi di giunta.

 

Quello che non mi va a genio è il parallelo tra chi ruba e chi sbaglia. Magari il risultato è lo stesso (ho i miei dubbi che le perdite per la città siano le stesse ma facciamo finta sia cosi) ma le due cose non sono per nulla paragonabili.

 

Ora, se gli errori verranno corretti e si rimettono in carreggiata iniziando a far lavorare e sbagliare, per carità, la Raggi in autonomia BENE.

Altrimenti presto i Romani torneranno a votare.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.