Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica


Recommended Posts

Però, attenzione eh, Mone

Ci sono leggi che regolano chi può entrare e perchè in un paese. Altrimenti eliminiamo gli stati e tutti possono viaggiare come meglio credono su questo pianeta

Nel mondo ci sono più o meno 7.5 Miliardi di persone

Credo che almeno 6 Miliardi di queste stia molto peggio di noi... Africa, America del Sud, India, Cina, Far East Asiatico, Middle East...

Che facciamo? Perchè alcuni si ed altri no?

 

Io penso che se ci sono leggi, queste leggi devono essere rispettate. Punto e basta. La compassione non deve entrare in gioco.

E tu dici: eh caro... Mica hanno scelto loro di nascere la... vero, ma questo non deve essere viatico per saltare a piè pari la legislazione di un paese.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Guest Nigma

Aggiungo pure un dettaglio geopolitico: le partenze sono ricominciate con evidente intento ricattatorio da parte del governo libico, che intende utilizzarle come arma per trattare la ridefinizione degli accordi.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

No dai, prendiamoli tutti.

 

Sono d'accordo al 100% con UG, come sempre in questo topic tra l'altro.

 

Nel mio caso non posso dire "come sempre", ma in questa circostanza sono anch'io d'accordo con UG. 

 

E, dando spazio alla razionalità invece della carità cristiana, faccio fatica a comprendere come si possa non esserlo.  

Link to post
Share on other sites

Però, attenzione eh, Mone

Ci sono leggi che regolano chi può entrare e perchè in un paese. Altrimenti eliminiamo gli stati e tutti possono viaggiare come meglio credono su questo pianeta

Nel mondo ci sono più o meno 7.5 Miliardi di persone

Credo che almeno 6 Miliardi di queste stia molto peggio di noi... Africa, America del Sud, India, Cina, Far East Asiatico, Middle East...

Che facciamo? Perchè alcuni si ed altri no?

 

Io penso che se ci sono leggi, queste leggi devono essere rispettate. Punto e basta. La compassione non deve entrare in gioco.

E tu dici: eh caro... Mica hanno scelto loro di nascere la... vero, ma questo non deve essere viatico per saltare a piè pari la legislazione di un paese.

 

E' che io non dico di farli entrare in paese, io dico di salvarli giusto ora che sono in mezzo al mare su un barcone, poi di far valere la legge e i confini geopolitici. La chiusura dei porti deve essere al massimo figurativa, non effettiva. Questo dico.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

E' che io non dico di farli entrare in paese, io dico di salvarli giusto ora che sono in mezzo al mare su un barcone, poi di far valere la legge e i confini geopolitici. La chiusura dei porti deve essere al massimo figurativa, non effettiva. Questo dico.

 

Se li fai entrare in acque italiane, scattano gli Accordi di Dublino del 2003 e tocca all'Italia occuparsene. Anche se il migrante aveva in mente di andare in Francia, se la Francia non lo vuole è l'Italia che deve occuparsene. Ed ovviamente nessun paese europeo accoglie i migranti... quindi, se sbarcano in Italia, sono a nostro carico (a meno che non superino i confini autonomamente e quindi abusivamente). Grazie ad un accordo europeo firmato da un governo a guida PDL e Lega Nord. 

 

La nostra Guardia Costiera sta comunque prestando soccorso (e ci mancherebbe altro). 

Link to post
Share on other sites

Se li fai entrare in acque italiane, scattano gli Accordi di Dublino del 2003 e tocca all'Italia occuparsene. Anche se il migrante aveva in mente di andare in Francia, se la Francia non lo vuole è l'Italia che deve occuparsene. Ed ovviamente nessun paese europeo accoglie i migranti... quindi, se sbarcano in Italia, sono a nostro carico (a meno che non superino i confini autonomamente e quindi abusivamente). Grazie ad un accordo europeo firmato da un governo a guida PDL e Lega Nord. 

 

La nostra Guardia Costiera sta comunque prestando soccorso (e ci mancherebbe altro). 

Adesso come adesso, con i mezzi che hanno gli scafisti, non arriverebbero mai in acque italiane

Le ONG li vanno a prendere a poche miglia dalla costa... ed è per questo che gli scafisti adesso non usano più i costosi motoscafi di qualche anno fa... Basta fare poche miglia marine e scaricare questi poveretti sulle ONG Ship.

Chi paga ste navi? Sapete quanto costa far viaggiare in continuazione queste navi nel mediterraneo? (Noleggio, Carburante, Tasse, Equipaggio, Logistica a terra)

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Non facciamo neanche gli stupidi per non pagar la tassa, però: è un accordo suicida per il paese in assoluto più esposto ai fenomeni migratori come è appunto l'Italia, cuore del Mediterraneo.

Link to post
Share on other sites

Non facciamo neanche gli stupidi per non pagar la tassa, però: è un accordo suicida per il paese in assoluto più esposto ai fenomeni migratori come appunto l'Italia.

Non ho capito la storia della tassa; comunque fu un chiaro autogol, non ci sono dubbi.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Adesso come adesso, con i mezzi che hanno gli scafisti, non arriverebbero mai in acque italiane

Le ONG li vanno a prendere a poche miglia dalla costa... ed è per questo che gli scafisti adesso non usano più i costosi motoscafi di qualche anno fa... Basta fare poche miglia marine e scaricare questi poveretti sulle ONG Ship.

Chi paga ste navi? Sapete quanto costa far viaggiare in continuazione queste navi nel mediterraneo? (Noleggio, Carburante, Tasse, Equipaggio, Logistica a terra)

Non c'entrano gli scafisti, infatti, bastano le ONG: se un migrante entra in acque italiane, a prescindere dal mezzo nautico, diventa responsabilità del nostro paese. Leggevo che la chiusura dei porti, per il diritto marittimo, è la chiusura delle acque, ed infatti l'Aquarius è ora in acque internazionali. Ed il primo "porto sicuro" è, formalmente, La Valletta, che però si rifiuta di accogliere l'imbarcazione - il fatto che sia stata allertata per prima la Guardia Costiera italiana, come organo di soccorso, è del tutto ininfluente ai fini dell'attribuzione di responsabilità derivanti.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Non ho capito la storia della tassa; comunque fu un chiaro autogol, non ci sono dubbi.

Ah, scusami, è un modo di dire delle mie zone: "far lo stupido per non pagar la tassa", cioè fingere di non sapere o non capire per provare a evitare le conseguenze. :asd

Link to post
Share on other sites

Bene così.

 

Finalmente si chiudono i porti e si esercita il controllo dei confini.

 

Ora se in Europa vogliono cambiare le regole bene, sennò possono sempre farsene carico la Francia o la Germania.

Link to post
Share on other sites

Non c'entrano gli scafisti, infatti, bastano le ONG: se un migrante entra in acque italiane, a prescindere dal mezzo nautico, diventa responsabilità del nostro paese. Leggevo che la chiusura dei porti, per il diritto marittimo, è la chiusura delle acque, ed infatti l'Aquarius è ora in acque internazionali. Ed il primo "porto sicuro" è, formalmente, La Valletta, che però si rifiuta di accogliere l'imbarcazione - il fatto che sia stata allertata per prima la Guardia Costiera italiana, come organo di soccorso, è del tutto ininfluente ai fini dell'attribuzione di responsabilità derivanti.

Gli scafisti esistono eccome

Organizzano la tratta di questi poveracci sulla terraferma promettendo chissà che

Li caricano sui barconi e li portano al limite delle acque libiche, dove ci sono le navi ONG che li portano qui.

Una volta gli scafisti usavano i gommoni rigidi con motori potenti. Ricordate le foto? Ora non ne hanno bisogno perchè li portano a poche miglia

Non vedo nessuna differenza con la vergogna della tratta degli schiavi di 2 secoli fa.

E comunque, quando qualcuno mi dirà chi paga la fattura delle ONG, sarò veramente contento (chi e perché)

 

Volevo comunque chiarire una cosa sulla "tassa", cioè il trattato di Dublino, che è stata una escalation (me lo sono studiato per curiosità personale)

1. Il primo fu firmato 30 anni fa da Andreotti. Allora manco si immaginava una entrata massiccia come avviene ora. Si chiamava Convenzione e non trattato

2. Trattato di Dublino 1997. Qui ci fu la prima vera pietra miliare. E fu pensato in seguito alla Prima ondata in arrivo dalla Albania

3. Dublino II. Firmato da Berlusca, come sottolineato da Nigma. Il fenomeno stava crescendo. Berlusca, as usual, non capi minimamente la portata del fenomeno

4. Dublino Ter. Alla scadenza del Dublino II (2013), il trattato fu rinnovato da Letta. E qui eravamo in piena emergenza, però con un governo favorevole alla accoglienza massiva.

 

Gli altri paesi del mediterranea come sono messi?

Malta: se ne fotte

Grecia: li spedisce in Turchia che tanto Becca i Milioni di euro dalla UE per tenerli

Spagna: nel 2017 ha avuto il doppio degli sbarchi rispetto al 2016... Ben 16000... Ahahah... Roba che da noi succede in 2 giorni.

Link to post
Share on other sites

A me viene da porre una domanda: ma chi si deve occupare del flusso migratorio?

(l'Italia o l'Europa? Quali misure ha messo in campo la UE? Quali scelte politiche ha preso?)

Poi sarebbe interessante anche analizzare i numeri corretti del fenomeno migratorio che interessa lo Stivale.

Link to post
Share on other sites

io non sono insensibile per i bambini sopra l'aquarius, mi piange il cuore per loro (che prenderei in Italia subito insieme alle loro mamme)...ma le cose devono cambiare. Io spero che questa storia si risolva senza troppa sofferenza, ma di certo il messaggio deve essere chiaro e preciso: basta. 

Link to post
Share on other sites

Bene così.

 

Finalmente si chiudono i porti e si esercita il controllo dei confini.

 

Ora se in Europa vogliono cambiare le regole bene, sennò possono sempre farsene carico la Francia o la Germania.

 

un bravo a Di Maio e ai 5S per aver tenuto duro - fin'ora - su questa difficile e assai complessa situazione  :bowdown:

Link to post
Share on other sites

va beh, io allora faccio l'unico che la pensa diversamente

per me in Italia può venire chi vuole, quando vuole, per tutto il tempo che vuole

come dovrebbe essere ovunque, in qualsiasi parte del mondo

Link to post
Share on other sites

un bravo a Di Maio e ai 5S per aver tenuto duro - fin'ora - su questa difficile e assai complessa situazione  :bowdown:

 

 

un bravo a Casalino semmai, per aver fatto subito rimuovere il post in cui Nogarin (sindaco pentastellato di Livorno) si univa agli altri sindaci che intendono aprire lo stesso i porti...

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/06/11/aquarius-il-grillino-nogarin-apre-il-porto-di-livorno-accogliamo-le-629-vite-umane-poi-rimuove-il-post-su-facebook/4418284/

 

 

 

La questione sarebbe molto semplice. Intanto salvi le vita umane, poi nelle sedi appropriate (tra poco c'e' un fondamentale consiglio ue) fai valere le tue legittime istanze da ponte levatoio alzato. Ma Salvini e' in campagna elettorale permanente e vedrete che quando lui sarà al massimo del consenso e i 5S continueranno a perdere, manderà a casa l'utile idiota Conte per arrivare lui a Palazzo Chigi con il centro-destra (non oltre il 2019)

Link to post
Share on other sites

va beh, io allora faccio l'unico che la pensa diversamente

per me in Italia può venire chi vuole, quando vuole, per tutto il tempo che vuole

come dovrebbe essere ovunque, in qualsiasi parte del mondo

Giusto, vai fuori la stazione di Bergamo e poi vediamo se sei dello stesso avviso...

Link to post
Share on other sites

per me in Italia può venire chi vuole, quando vuole, per tutto il tempo che vuole

come dovrebbe essere ovunque, in qualsiasi parte del mondo

 

post dell'anno.....................no, forse DI SEMPRE.

Link to post
Share on other sites

un bravo a Casalino semmai, per aver fatto subito rimuovere il post in cui Nogarin (sindaco pentastellato di Livorno) si univa agli altri sindaci che intendono aprire lo stesso i porti...

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/06/11/aquarius-il-grillino-nogarin-apre-il-porto-di-livorno-accogliamo-le-629-vite-umane-poi-rimuove-il-post-su-facebook/4418284/

 

 

 

La questione sarebbe molto semplice. Intanto salvi le vita umane, poi nelle sedi appropriate (tra poco c'e' un fondamentale consiglio ue) fai valere le tue legittime istanze da ponte levatoio alzato. Ma Salvini e' in campagna elettorale permanente e vedrete che quando lui sarà al massimo del consenso e i 5S continueranno a perdere, manderà a casa l'utile idiota Conte per arrivare lui a Palazzo Chigi con il centro-destra (non oltre il 2019)

 

Ma infatti io l'Aquarius potrei pure farla attraccare al primo porto italiano, però un secondo dopo sequestrando l'imbarcazione e arrestando tutto l'equipaggio per traffico illecito di migranti clandestini.

Link to post
Share on other sites

A me viene da porre una domanda: ma chi si deve occupare del flusso migratorio?

(l'Italia o l'Europa? Quali misure ha messo in campo la UE? Quali scelte politiche ha preso?)

Poi sarebbe interessante anche analizzare i numeri corretti del fenomeno migratorio che interessa lo Stivale.

dalla mia positione di ristretta minoranza, vedo e sento in molti riempirsi la bocca e giocare a chi ce l'ha più lungo. Ma nessuno parla di come consentire un transito dignitoso a questa gente.

 

La salute e la salvezza del prossimo e la pietas sono invece cadute nell'oblio. Degli esseri umani, insomma, ce ne siamo scordati.

Link to post
Share on other sites

Esatto, questo è brutto da notare.

Trattati qua e là, leggi, ONG e tutto il resto: parliamo di essere umani, che hanno lo stesso nostro diritto di vivere la propria vita.

Link to post
Share on other sites

dalla mia positione di ristretta minoranza, vedo e sento in molti riempirsi la bocca e giocare a chi ce l'ha più lungo. Ma nessuno parla di come consentire un transito dignitoso a questa gente.

 

La salute e la salvezza del prossimo e la pietas sono invece cadute nell'oblio. Degli esseri umani, insomma, ce ne siamo scordati.

Ma io concordo. Il problema è che una emergenza umanitaria di tali proporzioni dovrebbe essere affrontata nelle sedi opportune (quindi nella sede europea). Il flusso di migranti va gestito non affrontato alla "belin di cane" come ora. La Francia, l'Austria, la Germania... che fanno? chi deve accogliere i poveri disgraziati che attraversano il Mediterraneo? in quali strutture? chi deve sostienere i costi dell'accoglienza?

Link to post
Share on other sites

Ma io concordo. Il problema è che una emergenza umanitaria di tali proporzioni dovrebbe essere affrontata nelle sedi opportune (quindi nella sede europea). Il flusso di migranti va gestito non affrontato alla "belin di cane" come ora. La Francia, l'Austria, la Germania... che fanno? chi deve accogliere i poveri disgraziati che attraversano il Mediterraneo? in quali strutture? chi deve sostienere i costi dell'accoglienza?

sfondi un portone aperto e sono pienamente d'accordo.

 

Ma la politica va fatta nelle sedi opportune. Non sulla vita e sulla salute delle persone. 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.