Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer


Recommended Posts

  • Replies 66.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mone 24

    6993

  • COOPapERino21

    4889

  • Tony Brando

    4139

  • Loz

    3082

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Quando si capirà che il calcio e lo sport, come tutti gli altri settori ha bisogno di evolvere e stare al passo con i tempi non sarà mai troppo tardi. Se continui a stare fermo in segno della storia,

Posted Images

A cui ho risposto cosi

 

Io, per non saper ne leggere ne scrivere, mi son fatto la mia idea. Questa squadra era arrivata in finale di champions con due dei migliori box to box al mondo, Vidal e pogba, che facevano alla grande entrambe le fasi benché in quellannata Vidal fosse stato specie insufficiente.

Oggi invece la juve ha perduto quel tipo di giocatori specie nella fase difensiva, nonostante khedira rimanga giocatore favoloso.

Questa squadra ha invece in più molti intermedi e molti più palleggiatori specie sulle fasce.

Pjanic è un giocatore che deve giocare avanzato e comunque deve essere coperto da due di cui uno come lemina.

Per questo la mia personale opinione e che questa squadra sia fatta per l'albero di Natale ancelottiano, con pjanic khedira lemina a centrocampo o con la possibilità di avanzare il bosniaco ancora di più.

Non puoi più metterla sullo stradominio fisico, ma devi controllare il flusso del gioco e giocare quasi solo nella metà campo avversaria.

Ma figuriamoci se accetteranno di passare alla difesa a 4. Significherebbe far fuori probabilmente Chiellini.

 

ovvio che non intenda dire che bisogni passare seduta stante all'albero di natale o a un 4-5-1. Ma e' un'arma in piu' da avere in faretra, specie in determinate partite.

Che la juve di 2 anni fa, col 3-5-2, non sia piu' la juve di oggi mi pare un dato di fatto. Quindi o trovi la quadra col centrocampo attuale o devi trovare altre soluzioni.

 

A me la tua disamina sembra corretta. Devo dire che mi piace anche un punto di vista espresso da altri commenti della stessa pagina, in particolare quello di chi ha posto il dubbio che Allegri semini "problemi" per vedere la squadra risolverli, per forzarli a cambiare posizione/comportamento/attitudine, sapendo di potersi permettere di perdere un certo numero di partite.

Del resto Allegri durante tutto l'anno scorso, nel periodo del recupero, ha sempre parlato di una cosa sola: matematica. Ad ogni conferenza stampa lui e non solo lui (Buffon faceva il controcanto) dicevano "abbiamo tot punti a disposizione, dobbiamo farne tot", mostrando una importante capacità di comprensione di cosa sia un campionato che dura 9 mesi.

Probabilmente questo vale per l'adattamento a punte che giocano diversamente come Mandzukic e Higuain (del tipo: "vi piace giocare con il Pipita? Ecco, ora dovete tener conto che farete almeno 15 partite con il Manzo, quindi get used to it") o altre cose.

Boh, è una possibilità.

 

Non credo, poi, che il suo problema sia di soddisfare o meno i capricci della BBC. Come ho rilevato, tutta la fase a eliminazione diretta della Champions di due anni fa l'abbiamo giocata con la difesa a 4 e i difensori erano sani (Barzagli tornava dal lungo infortunio ma in campionato giocava sempre).

Link to post
Share on other sites

Eh ma Guardiola è stato la negli ultimi 3 anni, mica poco.

 

:asd

Lascia perdere i deliri di Guardiola, Alaba è un terzino tutta fascia che può fare anche l'esterno di centrocampo. Giusto nell'Austria gioca in mezzo perché è il giocatori con le maggiori proprietà tecniche, ma stiamo appunto parlando di una nazionale piuttosto modesta.

Link to post
Share on other sites

Lascia perdere i deliri di Guardiola, Alaba è un terzino tutta fascia che può fare anche l'esterno di centrocampo. Giusto nell'Austria gioca in mezzo perché è il giocatori con le maggiori proprietà tecniche, ma stiamo appunto parlando di una nazionale piuttosto modesta.

 

So bene che Alaba è un terzino sx, ed è anche il migliore al mondo in fase di spinta.

Dico che definirlo un top 5 del ruolo al momento è una forzatura, perché in quel ruolo non ci gioca da 3 anni. Tutto qua.

 

Il ruolo del terzino è assai complesso e varia di modulo in modulo. Alex Sandro è ottimo in fase di spinta, ha qualità tecniche da esterno nel dribbling e nel cross, ma gioca in un 3-5-2, quindi in fase difensiva deve fare il quinto della difesa a 5, che ha compito difensivi diversi e più semplici di un terzino sx da difesa a 4. Se si vuol valutare un terzino sulle due fasi, allora io prendo Filipe Luis come migliore a sx, perché fa entrambe le fasi in maniera eccellente in una difesa a 4.

Link to post
Share on other sites

So bene che Alaba è un terzino sx, ed è anche il migliore al mondo in fase di spinta.

Dico che definirlo un top 5 del ruolo al momento è una forzatura, perché in quel ruolo non ci gioca da 3 anni. Tutto qua.

 

Il ruolo del terzino è assai complesso e varia di modulo in modulo. Alex Sandro è ottimo in fase di spinta, ha qualità tecniche da esterno nel dribbling e nel cross, ma gioca in un 3-5-2, quindi in fase difensiva deve fare il quinto della difesa a 5, che ha compito difensivi diversi e più semplici di un terzino sx da difesa a 4. Se si vuol valutare un terzino sulle due fasi, allora io prendo Filipe Luis come migliore a sx, perché fa entrambe le fasi in maniera eccellente in una difesa a 4.

Ti prego, dimmi 5 terzini sinistri migliori di lui. Se leggo ancora il nome di Filipe Luis vomito peggio di Stewie Griffin. :asd

Link to post
Share on other sites

Quindi...

Buffon

Rugani Bonucci Chiellini

D.Alves Pjanic Lemina Asamoah? A.Sandro

Higuain Dybala?

immagino ancora un 3-5-2 con dubbio Dybala/Mandzukic e Asamoah/Hernanes (con i primi favoriti sui secondi)

Link to post
Share on other sites

Per me la scelta di Rugani significa difesa a 4 e Cuadrado titolare.

lo pensavo anche io ma ha anche detto: «Non drammatizziamo e non buttiamo all'aria certezze che abbiamo da anni»

Link to post
Share on other sites

lo pensavo anche io ma ha anche detto: «Non drammatizziamo e non buttiamo all'aria certezze che abbiamo da anni»

 

Quello l'ha detto parlando della sfida con l'inter, intendendo che non son diventati brocchi dopo 5 scudetti per una partita andata male...

 

Sarà 3-5-2 comunque ha detto che si cambierà nel corso della stagione ma con calma, senza perdere le certezze. In fin dei conti sta benedetta difesa a 4 e il modulo europeo serve a febbraio non prima, quindi il tempo per provare le cose e rodarsi c'è tutto.

 

#KeepCalm però in campo adesso dimostrare la solita ferocia.

Link to post
Share on other sites

Cuadrado esterno del 352 con Barzagli nel terzetto dietro potrebbero replicare la variante tattica che diverse volte si è vista l'anno scorso: Barzagli si allarga e diventa terzino dx di una linea a 4, con Cuadrado libero di giocare esterno alto a destra.

Link to post
Share on other sites

Ma in che contesto?

 

 

La gara di domenica sera ha aperto un dibattito sul possibile cambio di modulo dei bianconeri: «Parlarne ora ha poco senso – ribatte Allegri - e fare un dramma o buttare all'aria in 24 ore le certezze di anni dimostrerebbe insicurezza. Certo, nel corso dell'anno dovremo cambiare sistema di gioco per sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori che abbiamo davanti e che dovranno crescere. Dobbiamo migliorare sul piano del gioco e arrivare a marzo ad essere competitivi in tre competizioni. Il campionato non si vince o si perde ora e ci vuole calma. Inoltre dobbiamo passare in Champions, possibilmente come primi, e trovare soluzioni diverse. Per tutto questo però ci vuole tempo. Per quanto riguarda la gara di domani devo ancora vedere l'allenamento di oggi per capire quali giocatori saranno disponibili, perché qualcuno ha giocato molte partite come Khedira, che ha giocato sette partite di fila, e Bonucci, che ha bisogno di lavorare, perché si è allenato poco nelle settimane scorse». juventus.com

Link to post
Share on other sites

Ti prego, dimmi 5 terzini sinistri migliori di lui. Se leggo ancora il nome di Filipe Luis vomito peggio di Stewie Griffin. :asd

 

Migliori di chi? Alaba o Alex Sandro?

 

Perché non ti garba Filipe Luis? Secondo me è fortissimo.

Link to post
Share on other sites

A cui ho risposto cosi

 

Io, per non saper ne leggere ne scrivere, mi son fatto la mia idea. Questa squadra era arrivata in finale di champions con due dei migliori box to box al mondo, Vidal e pogba, che facevano alla grande entrambe le fasi benché in quellannata Vidal fosse stato specie insufficiente.

Oggi invece la juve ha perduto quel tipo di giocatori specie nella fase difensiva, nonostante khedira rimanga giocatore favoloso.

Questa squadra ha invece in più molti intermedi e molti più palleggiatori specie sulle fasce.

Pjanic è un giocatore che deve giocare avanzato e comunque deve essere coperto da due di cui uno come lemina.

Per questo la mia personale opinione e che questa squadra sia fatta per l'albero di Natale ancelottiano, con pjanic khedira lemina a centrocampo o con la possibilità di avanzare il bosniaco ancora di più.

Non puoi più metterla sullo stradominio fisico, ma devi controllare il flusso del gioco e giocare quasi solo nella metà campo avversaria.

Ma figuriamoci se accetteranno di passare alla difesa a 4. Significherebbe far fuori probabilmente Chiellini.

 

ovvio che non intenda dire che bisogni passare seduta stante all'albero di natale o a un 4-5-1. Ma e' un'arma in piu' da avere in faretra, specie in determinate partite.

Che la juve di 2 anni fa, col 3-5-2, non sia piu' la juve di oggi mi pare un dato di fatto. Quindi o trovi la quadra col centrocampo attuale o devi trovare altre soluzioni.

Secondo me, anche vedendo la tesi di Allegri a Coverciano, un 4-3-3 (con due mediani - Khedira e Marchisio - ed un vertice alto - Pjanic) è nelle corde della squadra. Con due mediani hai maggiori possibilità di sganciare i terzini.

Anche stasera (ma non credo sarà l'occasione) potrebbe provare una formazione del tipo:

Buffon

D.Alves Bonucci Chiellini A.Sandro

Lemina Asamoah

Pjanic

Cuadrado Higuain Pjaca*

*per esaudire i desideri di Tony :asd

Link to post
Share on other sites

Più che altro Pjaca l'hai preso per cosa?

 

In un 3-5-2 è sempre fuori ruolo, devi usare il 4-2-3-1 o il 4-3-3 per sfruttare le sue caratteristiche.

è (anche) un game changer (come Cuadrado) in uscita dalla panca... ricordiamoci che anche Dybala l'anno scorso si è dovuto ritagliare il suo spazio.

Link to post
Share on other sites

è (anche) un game changer (come Cuadrado) in uscita dalla panca... ricordiamoci che anche Dybala l'anno scorso si è dovuto ritagliare il suo spazio.

ma se è forte vedrai che di minuti ne giocherà tanti ed eventualmente si cambierà assetto, ma dalle dichiarazioni di allegri non credo.

Col 4-5-1 puoi fare tranquillamente spazio a due esterni, il problema è che dybala poi dove lo metti? però può essere una valida arma a partita in corso o in determinati contesti. Anche perchè faccio fatica ad immaginare Pjaca o seconda punta o esterno a 5, al momento.

Link to post
Share on other sites

ma se è forte vedrai che di minuti ne giocherà tanti ed eventualmente si cambierà assetto, ma dalle dichiarazioni di allegri non credo.

Col 4-5-1 puoi fare tranquillamente spazio a due esterni, il problema è che dybala poi dove lo metti? però può essere una valida arma a partita in corso o in determinati contesti. Anche perchè faccio fatica ad immaginare Pjaca o seconda punta o esterno a 5, al momento.

Come scritto più sopra secondo me la prima alternativa tattica al 3-5-2 sarà il 4-3-3 (con due mediani bassi ed un vertice alto)

 

Immagine-1-1.png

Immagine-2-1.png

 

Il monte salari di Real (420) e Barca (390)...

Cs3QJBnXgAQGcof.jpg

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.