Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica


Recommended Posts

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Guest Nigma

Cmq in Italia solo Renzi si dimette. Mi sarei aspettato un Bersani che si sputa in faccia da solo ma si riproponera' a breve lui e la sua cricca di mangiafranc

In Italia solo il PD deve dimettersi, reinventarsi, ricostruirsi, sciogliersi e ricompattarsi, dare voce alle minoranze interne ma essere comunque chiaro nelle proprie posizioni, dotarsi di uno statuto (che ha già ma non va bene) ma non essere decisionista, fare le primarie (che ha già ma non vanno bene) aprendole ai non iscritti perché sennò è una consultazione manovrata ma chiudendole ai non iscritti perché sennò è una consultazione infiltrata, deve essere partito di governo ma anche interpretare le istanze delle opposizioni, deve insomma fare tutto e il contrario di tutto sennò non va bene.

 

Nel frattempo:

- Berlusconi è lì da 25 anni, prende il 14% senza mai aver fatto nulla, con lo stesso identico partito aziendale e le stesse idee strampalate, oggi 82enne afflitto dai primi chiari segni di demenza senile;

- Salvini è lì da 20 anni, ha fatto secchi tutto gli oppositori interni senza voltarsi indietro ed è l'unico volto della Lega (ma a lui nessuno lancia accuse di presenzialismo, personalismo, ecc.);

- il M5S ha correnti quante e più del PD (ma nessuno dice niente), fa profitto per aziende private quali il blog e la Casaleggio associati (ma nessuno dice niente), indice parlamentarie truffa senza alcun controllo terzo (ma nessuno dice niente), lo streaming è sparito subito dopo le consultazioni con Bersani (ma nessuno ha detto niente) e tratta le minoranze interne con epurazioni e diktat (ma nessuno dice niente).

 

Anche oggi, in questo topic, un buon 80% dei post è sul PD. Io alzo le mani.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Fossi nel M5s l'ultima cosa che farei è formare un governo. La palla è a Salvini se la smazzasse lui.

Il PD non arriva al 20 ed appare già spaccato sulle opzioni post voto. Se Di Maio non è folle non s'imbarca in una operazione suicida.

Lato M5S sarebbe la scelta più ovvia, ma equivarrebbe a dire "Gente, anche oggi si governa domani": over and over again.

 

Aggiungo: con quale legittimità Mattarella potrebbe dare l'incarico al leader di un partito che ha il 17%? Credo si porrebbe una grave questione di costituzionalità...

Link to post
Share on other sites

Mi piace scoprire che:

 

- i parlamentari del PD sono i unici che basano le loro scelte sulla pensione;

- il PD deve per forza fare la stampella a qualcuno (ovviamente, in maniera totalmente passiva) mentre possibili accordi 5Stelle con Salvini o simili non sono neanche discutibili.

 

Mi associo a buona parte del Nigma pensiero, prendo i pop corn e aspetto gli eventi.

Tutti fanno calcoli personali.

 

Infatti penso nessuno voglia andare a casa anzitempo.

 

Per capire che tra Salvini e 5 stelle non ci può essere Governo non ci vuole un genio.

 

Salvini ha per la prima volta nella storia in mano il centro-destra e ha dalla sua l'età per puntare a prenderselo tutto nel tempo. Non ha interesse ad allearsi con i 5stelle facendo storcere il naso agli elettori che hanno votato cdx.

 

Poi basterebbe aver seguito un minimo le dinamiche di questi giorni.

 

Cdx compattissimo con Salvini e Meloni che hanno escluso categoricamente governi che non comprendano il cdx.

 

Mentre il Pd è già sfasciato e Renzi con sta mossa da despota sta contribuendo a creare una fazione che potrebbe dare la fiducia a di Maio.

Link to post
Share on other sites

Aggiungo: con quale legittimità Mattarella potrebbe dare l'incarico al leader di un partito che ha il 17%? Credo si porrebbe una grave questione di costituzionalità...

Non è un sistema proporzionale... tant'è che il CDX risulterà avere molti più seggi del M5s sia alla Camera (già 18, adesso, nell'uninominale) che al Senato (13; divari destinati ad amplificarsi da qui al termine dello spoglio): perché mai Mattarella dovrebbe dare l'incarico a Di Maio?  :boh

Link to post
Share on other sites

Discorso più che giusto di Renzi, che individua nell'opposizione una necessità per un processo di ritorno alla verginità politica.

Sono d'accordo anche con le motivazioni ufficiali: con partiti che propongono un ritorno ai primi del '900, come società chiuse, è giusto non allearsi in nessun caso.

 

Penso che sarà necessario spostarsi, almeno come percezione, un po' più a sinistra, soprattutto in materia economica. Ma anche sul tema dell'integrazione, e da questo punto di vista non sono mai stato troppo in sintonia con il ministro Minniti.

 

Per quanto riguarda le scissioni, concordo al 100% con Nigma, anche se penso che questo trattamento di sfavore che riceve il PD, unico partito a dover rendere conto di ogni situazione, sia anche esemplificativo di quanto ormai questo rappresenti l'unica forza democratica in Italia.

Link to post
Share on other sites

Non è un sistema proporzionale... tant'è che il CDX risulterà avere molti più seggi del M5s sia alla Camera (già 18, adesso, nell'uninominale) che al Senato (13; divari destinati ad amplificarsi da qui al termine dello spoglio): perché mai Mattarella dovrebbe dare l'incarico a Di Maio? :boh

Ma Mattarella l'incarico lo darà a chi ha i numeri o più numeri, ovviamente.

 

Ma prima bisogna eleggere i presidenti di Camera e senato ed è lì che si formano le maggioranze.

Link to post
Share on other sites

Io non capisco una cosa, domanda al netto della polemica: come può il presidente della repubblica dare in buona fede il mandato a qualcuno che non appartenga alla prima coalizione per seggi, cioè il cdx? 5 stelle primo partito sì, però non penso sia fattibile, a meno di inciucioni che secondo me non convengono a nessuno.

 

Come se ne esce? Mandato a Gentiloni per la legge elettorale, si torna a votare entro l'estate con una legge con premio di maggioranza.

Link to post
Share on other sites

Il collegio con il maggior aumento relativo per la Lega sul 2013 è Lecce, dove Salvini passa da 75 voti (settantacinque) a 10.059 (diecimilaecinquantanove)

#politiche2018 #maratonayoutrend

 

Fonte:Youtrend

 

Il suffragio universale, semplicemente, non funziona

Link to post
Share on other sites

alle 18:15 mancano ancora i risultati di 8 collegi uninominali al Senato (107/115) e 18 alla Camera (213/231)... 

mi pare di intuire che nel Lazio ci siano diverse situazioni incerte... i romani del forum hanno notizie?

3 ore dopo... ne mancano ancora 8 al Senato (107/115) e 12 alla Camera (219/231): hanno tirato fuori le lame? :asd

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Renzo Mattei sempre lucidissimo, si dimette ma non si dimette, nessuna autocritica, sono gli elettori ovviamente a non aver capito mica lui ad aver sbagliato

 

avanti cos'

Un Massimo Giannini esiste già, quando inizierai a parlare con parole tue fa sapere.

Link to post
Share on other sites

Renzo Mattei sempre lucidissimo, si dimette ma non si dimette, nessuna autocritica, sono gli elettori ovviamente a non aver capito mica lui ad aver sbagliato

 

avanti cos'

vuoi proprio fare incazzare Nigma... :asd

Visto che i dati ufficiali tardano ad arrivare... buttiamoci in una previsione (collegi uninominali):

111-92-28 alla Camera

58-44-13 al Senato

Sotto i 20 di distacco alla Camera e sotto i 15 al Senato sarebbe un risultato totalmente inaspettato dei M5s e una non vittoria del CDX (stanotte Brunetta parlava di 280/285 seggi alla Camera e di un vantaggio di 80 su M5s)

Link to post
Share on other sites

Nah, come potrebbe? Sta in Australia fra cocktail e surf, cazzo gliene! :asd

 

appunto, figurati se sto a leggere pezzi di Giannini :asd

per fortuna ho evitato tutta la tremenda campagna elettorale, non vivendo in Italia. Ho maturato la mia scelta, ho votato, la mia scheda e' ora in Italia da qualche parte nel caos che sta filtrando nel voto degli italiani all'estero (che sarebbe da abolire o da ristrutturare, in parte)

Renzo Mattei altro non e' se non l'ultimo di una serie di disastrosi leader del CSX che hanno portato, dal 94 ad oggi, la coalizione totalmente allo sfascio. Sui partitini non hai affatto torto ma e' sempre stata una caratteristica tipica della sinistra italiana.

veltroni e Bersani ebbero uscite di scena molto piu' degne, forse perche' esponenti di un altro tipo di scuola politica. Renzi ha invece conservato solo le note negative, esacerbandole, senza avere alcuna dote positiva: vanitoso, altezzoso, mediocre nella dialettica e mediocre nella lettura della politica e della societa', incapace di fare autocritica. La colpa e' sempre degli altri, mai sua.

Si spera che questa batosta rottami veramente il partito intero e diano una sterzata dal lato opposto al quale Renzi guardava

 

vuoi proprio fare incazzare Nigma... :asd

Visto che i dati ufficiali tardano ad arrivare... buttiamoci in una previsione (collegi uninominali):

111-92-58 alla Camera

58-44-13 al Senato

Sotto i 20 di distacco alla Camera e sotto i 15 al Senato sarebbe un risultato totalmente inaspettato dei M5s e una non vittoria del CDX (stanotte Brunetta parlava di 280/285 seggi alla Camera e di un vantaggio di 80 su M5s)

 

penso che Mattarella abbia un bel grattacapo adesso. Tra l'altro Mattarella non e' re Giorgio e si trovera' ad avere a che fare con partiti che non l'hanno neanche votato al colle.

Ci sarebbero argomenti per sostenere sia un mandato esplorativo a Salvini che uno a Di Maio.

In tanti parlano di terza repubblica, o di quarta, ma qui mi pare stiamo tornando alla prima: coalizioni e maggioranze raccattate post voto, governi fragili, primi ministri espressione magari di partiti minoritari (come negli anni 80 con Craxi)

Se pero' mi vengono a dire che fanno un governo solo per cambiare legge elettorale e poi si torna al voto...giuro che la prossima cartolina che mi mandano prendo e la straccio direttamente, senza rispedirla indietro :asd

 

ridiamoci su

 

Link to post
Share on other sites

Se pero' mi vengono a dire che fanno un governo solo per cambiare legge elettorale e poi si torna al voto...giuro che la prossima cartolina che mi mandano prendo e la straccio direttamente, senza rispedirla indietro  :asd

Dopo 24 h nel Lazio ancora non sono riusciti a dirci chi ha vinto in una ventina di collegi... ma in quanti seggi è presidente il degenerato? :asd

Link to post
Share on other sites

Tolti i seggi estero (12 alla Camera e 6 al Senato che, presumibilmente, premieranno Csx e Cdx) la composizione probabile, uscita dai residenti in Italia, sarà

per la Camera: 262 Cdx - 226 M5s - 116 Csx - 14 LeU

per il Senato: 135 Cdx - 112 M5s - 58 Csx + 4 LeU

Link to post
Share on other sites

Quindi così a spanne per un governo 5stelle servono 80 voti Pd alla Camera e 42-44 al senato.

 

Per un governo Salvini servono 52 del Pd alla Camera e 27 del Pd al senato.

 

Presidenza di Camera e Senato decisivi...

vediamo con chi si accorda il Pd.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.