Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica


Recommended Posts

Con la prima versione dell'Italicum (pre Consulta) oggi avresti Salvini premier... mi sa che quelli che si sono battuti contro quel sistema elettorale tutti i torti non li avevano.

Al massimo pre-senato, dato che la consulta ha tolto il ballottaggio, ma la percentuale per la maggioranza era già il 40%. Non vedo quale sia il senso di giudicare una legge a metà dell'Inter di approvazione, comunque, ma sbaglierò.

E a me non piace come legge, sia chiaro.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Ragionavo...

Perchè su un forum di tifosi di basket si riesce a discutere di politica, pur su sponde, probabilmente, opposte, in modo civile, mentre nella vita politica, non è possibile?

strano, no?

dovrebbe proprio essere la base della politica la ricerca del compromesso e la messa al bando di certi estremismi.

Link to post
Share on other sites

Veramente sta nella Lega da 25 anni. 

ma almeno documentatevi prima di sparare sentenze

 

Purtroppo "voi", nel senso di gente di sinistra, non avete capito che la Lega negli ultimi 5 anni ha cambiato pelle. 

 

Un cambio pelle molto poco credibile, perdonami.

Non si parla nemmeno di gente di sinistra, si parla di gente del Sud al più. Le posizioni della Lega Nord (Salvini compreso) nei confronti del Sud mica le dimentico, anzi le ricordo ancor più forti ora che dovrebbero tornare in auge. Il loro è chiaramente un cambio d'idee ad hoc, fatto per strappare più consensi, ma il razzismo resta intrinseco nel loro pensiero, non mi fregano mica.

 

:asd

Link to post
Share on other sites

Mone, "la gente del sud" è razzista tanto quanto "la gente del Nord". Ogni volta che si parla di "noi del Sud" automaticamente ci si sta distinguendo, non è che al Nord ci siano gli uomini neri e al sud invece le vergini e chi lo pensa è il primissimo razzista.

 

A tal proposito appunto, non perdo manco tempo ad analizzare il pensiero di Balotelli che è un imbecille, dico solo che un nero non è obbligato a dover necessariamente stereotiparsi all'idea razzista del nero, idem per uno nato a Napoli liberissimo di votare Lega con la sua testa, o uno di Cogne di vomitare sul nord Italia

Link to post
Share on other sites

Un cambio pelle molto poco credibile, perdonami.

Non si parla nemmeno di gente di sinistra, si parla di gente del Sud al più. Le posizioni della Lega Nord (Salvini compreso) nei confronti del Sud mica le dimentico, anzi le ricordo ancor più forti ora che dovrebbero tornare in auge. Il loro è chiaramente un cambio d'idee ad hoc, fatto per strappare più consensi, ma il razzismo resta intrinseco nel loro pensiero, non mi fregano mica.

 

:asd

Pensala come vuoi, Mone... 

:asd

Non sono il difensore di Salvini o della lega (Non si chiama + Lega Nord... mi sembra)

Però in campagna elettorale ho solo sentito, da Sinistra, concetti come  Populisti, Xenofobi, Fassssisti, ... 

e mi pare che l'1.2% scarso di casapound e FN sommati sia la miglior risposta del paese.

 

La Lega, mi pare, abbia parlato di Regole sulla Immigrazione, di collaborazione della UE nella gestione della Immigrazione stessa, di Nazionalizzazione di asset strategici (Trasporti, Telecomunicazioni, etc), di Euro (SI/NO) e di diverse regole, di inversione della prova in materia fiscale, la Costituzione come garanzia di sovranità, Sicurezza

 

peccato che la SX abbia invece continuato ad agitare lo spettro del Fasssismo e di una fantomatica Xenofobia... 

questi argomenti, con il 15% di disoccupazione, il 30% di disoccupazione giovanile e il 45% di disoccupazione giovanile al sud, hanno davvero poca presa.

Link to post
Share on other sites

Mone serissimo. Personalmente da uomo nato e cresciuto al Nord sono stufo tanto quanto te di sfatare i luoghi comuni creati da gente razzista del sud, tipo che al Nord fa freddo, la gente non ti saluta, è razzista, si mangia solo polenta, c'è la nebbia e altre centinaia di minchiate...

Link to post
Share on other sites

Ma io ho semplicemente detto che la Lega Nord (che ora si chiama solo Lega, e ci mancherebbe altro se vuole anche accattivarsi la gente al Sud) ha sempre avuto idee prettamente razziste e basate su una certa concezione del Meridione. 

 

Mica le ho sognate certe parole di Buonanno sulla Sicilia e l'Africa, Calderoli, Salvini, Bossi, Borghezio.

Non è razzista chi sottolinea quel che la Lega Nord ha detto e sostenuto per tanti anni, non diciamo eresie per piacere.

Link to post
Share on other sites

Un cambio pelle molto poco credibile, perdonami.

Non si parla nemmeno di gente di sinistra, si parla di gente del Sud al più. Le posizioni della Lega Nord (Salvini compreso) nei confronti del Sud mica le dimentico, anzi le ricordo ancor più forti ora che dovrebbero tornare in auge. Il loro è chiaramente un cambio d'idee ad hoc, fatto per strappare più consensi, ma il razzismo resta intrinseco nel loro pensiero, non mi fregano mica.

 

:asd

Mone non è più la lega di Borghezio e Bossi.

Che poi credano ancora che il sud sia una zavorra a livello economico è intrinseco nei loro discorsi (e anche difficilmente negabile).

 

A me più che i meridionali che hanno votato salvini fanno sgomento quelli che hanno votato i 5stelle solo per quella vaccata del reddito di cittadinanza.

Link to post
Share on other sites

Mone non è più la lega di Borghezio e Bossi.

Che poi credano ancora che il sud sia una zavorra a livello economico è intrinseco nei loro discorsi (e anche difficilmente negabile).

 

A me più che i meridionali che hanno votato salvini fanno molto più sgomento quelli che hanno votato i 5stelle solo per quella vaccata del reddito di cittadinanza.

 

Beh, Salvini è ancora lì e anzi, ora è pure segretario. 

Salvini è quello della festa di Pontida del 2009, non è il fratello buono.

Link to post
Share on other sites

Ma sta cosa che al Sud hanno votato 5stelle per il reddito di cittadinanza mi pare proprio una stronzata eh

 

Che poi sgomento... È paragonabile ne più ne meno al voto di convenienza allora il 90 per cento dei voti sarebbero da sgomento

 

Nel mio paese il sindaco era candidato all'uninominale al senato. alla Camera il 45 per cento ha votato 5stelle al senato il 53 per la coalizione di centrodestra che vuol dire che gli stessi che hanno votato 5stelle hanno poi appoggiato il centrodestra al senato solo per fare eleggere uno del nostro paese che torniamo al fatto che il fate voi la percentuale per cento dei voti sono voti di convenienza per avere uno che poi 'ti da qualcosa'

Questo è lo schifo per me

 

Uno dei tantissimi motivi per cui mi sono disinnamorato della politica e ormai me ne frega meno di zero

Link to post
Share on other sites

Napoletani = tifosi del Napoli. Il coro è riferito a quel contesto, ce n'è uno analogo sui Sampdoriani ecc ecc. Se poi il coro da stadio viene strumentalizzato come argomento politico, tutte le curve sono razzistissime e violentissime, ciascuno di noi ha cantato le peggio cose e sarebbe incandidabile ovunque.

 

Della famiglia di maio e di Battista fascistissime tutto ok?

Link to post
Share on other sites

Napoletani = tifosi del Napoli. Il coro è riferito a quel contesto, ce n'è uno analogo sui Sampdoriani ecc ecc. Se poi il coro da stadio viene strumentalizzato come argomento politico, tutte le curve sono razzistissime e violentissime, ciascuno di noi ha cantato le peggio cose e sarebbe incandidabile ovunque.

 

Della famiglia di maio e di Battista fascistissime tutto ok?

 

Dai Jack, ma ti pare.

 

:kobeunsure:

Link to post
Share on other sites

Dico la mia sulla legge elettorale.

In un mondo ideale, in cui si faccia politica e non ricerca del consenso, penso che il proporzionale puro sia la scelta migliore. È giusto che i cittadini votino i programmi e siano rappresentati in giusta misura. Ed è giusto che il governo sia espressione di compromesso (se necessario) tra parti che hanno a cuore il bene del paese, e non interessi personali o il fine di creare odio. Questa è la politica democratica a mio avviso, e non 5 anni di "dittatura" di un polo che varia nel tempo.

 

Se in Italia non è possibile, la colpa non è della legge elettorale, ma di chi invece di fare una politica responsabile, cerca di stimolare gli umori della popolazione per i voti.

 

Ed è oggi il problema che si trova ad affrontare il PD: responsabilità contro ricerca del consenso.

 

Potrebbe essere il primo passo per non fare una legge elettorale che dia il 55% a un gruppo col 32% del 73% della popolazione (come dice il buon Ugoverall), consegnandogli il paese, a prescindere dai colori del partito, o movimento.

  1. Il massimo livello di rappresentanza lo hai, ovviamente, con un sistema proporzionale.
  2. La ricerca della "governabilità" non deve passare tramite la legge elettorale, ce lo dimostra la locomotiva d'Europa che ha appena varato la terza Grande Coalizione nelle ultime quattro tornate elettorali. Evidentemente i (partiti) politici tedeschi sono di un altro livello rispetto ai nostri.
  3. Il terzo punto evito di commentarlo... perché voglio mantenere il post scevro da ogni polemica.
  4. Concordo. Il premio di maggioranza per me è una cagata pazzesca :asd Quale può mai essere il senso di attribuire un premio tanto pesante in un sistema elettorale prevalentemente proporzionale? Piazza uno sbarramento al 4% ed il doppio turno e vedi che i partiti si raggruppano attorno ad un programma. Se poi non sarai in grado di attuarlo verrai bastonato alle elezioni successive e via così. Un'ultima annotazione. Nei sistemi federali i Premier molto spesso sono stati Governatori. I due principali candidati al mandato esplorativo del Presidente della Repubblica non hanno presieduto nemmeno una riunione di condominio.  :chetristezza
Link to post
Share on other sites

Beh, Salvini è ancora lì e anzi, ora è pure segretario.

Salvini è quello della festa di Pontida del 2009, non è il fratello buono.

Ma che c'entra? Quando la lega mirava ancora ad un elettorato prettamente padano Salvini valeva zero rispetto ad adesso.

Vedrai che con la possibilità di prendersi tutto il CDX comprese le ceneri di Silvio le stronzate come Pontida diventeranno sempre più rare.

Link to post
Share on other sites

Ma sta cosa che al Sud hanno votato 5stelle per il reddito di cittadinanza mi pare proprio una stronzata eh

 

Che poi sgomento... È paragonabile ne più ne meno al voto di convenienza allora il 90 per cento dei voti sarebbero da sgomento

 

Nel mio paese il sindaco era candidato all'uninominale al senato. alla Camera il 45 per cento ha votato 5stelle al senato il 53 per la coalizione di centrodestra che vuol dire che gli stessi che hanno votato 5stelle hanno poi appoggiato il centrodestra al senato solo per fare eleggere uno del nostro paese che torniamo al fatto che il fate voi la percentuale per cento dei voti sono voti di convenienza per avere uno che poi 'ti da qualcosa'

Questo è lo schifo per me

 

Uno dei tantissimi motivi per cui mi sono disinnamorato della politica e ormai me ne frega meno di zero

Ma che il voto per convenienza personale sia il problema atavico della democrazia non ci piove.

 

Però se voti Di maio sperando in una cosa palesemente infattibile sei come quelli che votano Silvio perché crede nella sua "promessa a tutti gli italiani" :asd

 

Secondo me, la via del sostentamento è stata la chiave del successo dei 5stelle al sud, poi mi sbaglieró, non sono Mentana.

Link to post
Share on other sites

Beh, Salvini è ancora lì e anzi, ora è pure segretario. 

Salvini è quello della festa di Pontida del 2009, non è il fratello buono.

Link to post
Share on other sites

Papero, Mone,

Potete mettere video di Salvini anche del 2005 o del 2001...

Fatto sta che nel 2018 è una persona diversa e un politico molto più accorto.

Ha isolato gli estremisti del suo movimento e ha saputo fare il miracolo di metterlo nel cu.lo a Berlusca... cosa che, insieme al ridimensionando del PD (a me di Renzi fottesega... mi interessa molto di più la politica ultra-liberistica messa in campo in questi 7 anni e che ha rovinato il tessuto medio italiano) era l'obiettivo.

Link to post
Share on other sites

Quel coro viene cantato da 30 anni dai tifosi del Milan a ogni partita contro il Napoli... Nasce lì e quello rimane (infatti continua dicendo Napoletano lavora duro, che a Maradona devi dare pure il culo... E diego merda diego diego merda ecc ecc). Questi sono i fatti, il resto sono opinioni personali e strumentalizzazioni. 

Link to post
Share on other sites

Papero, Mone,

Potete mettere video di Salvini anche del 2005 o del 2001...

Fatto sta che nel 2018 è una persona diversa e un politico molto più accorto.

Ha isolato gli estremisti del suo movimento e ha saputo fare il miracolo di metterlo nel cu.lo a Berlusca... cosa che, insieme al ridimensionando del PD (a me di Renzi fottesega... mi interessa molto di più la politica ultra-liberistica messa in campo in questi 7 anni e che ha rovinato il tessuto medio italiano) era l'obiettivo.

Berlusca, politicamente, è un morto che cammina... lo hanno riesumato solo perché il solo Salvini non avrebbe mai raccolto tutta quella porzione di elettorato moderato che era obiettivo anche di Renzi; il ridimensionamento del PD è temporaneo: se avessero puntato su Gentiloni ho la sensazione che avrebbe veleggiato intorno al 25.

Salvini è un mediocre che sfrutta l'assenza di figure "importanti" nel Cdx; il fu Silvio Berlusconi e Meloni erano i suoi antagonisti interni.

La possibilità di vittoria del Cdx per me era concreta; Brunetta un paio d'ore dopo la chiusura dei seggi parlava di 280/285 deputati e solo grazie al successo negli uninominali (nonostante una legge votata per impedirlo) del centro sud e isole del M5s hanno superato a mala pena i 260. Che questa legge elettorale andasse bene a Salvini e Berlusconi, a cui, di fatto, veniva consegnato il Nord, lo comprendo ma ai renziani? Cosa pensavano? di sfondare oltre il Po e dilagare nella Padania (ah già ora Salvini non ne comprenderà il significato :asd )?

Link to post
Share on other sites

Ma che il voto per convenienza personale sia il problema atavico della democrazia non ci piove.

 

Però se voti Di maio sperando in una cosa palesemente infattibile sei come quelli che votano Silvio perché crede nella sua "promessa a tutti gli italiani" :asd

 

Secondo me, la via del sostentamento è stata la chiave del successo dei 5stelle al sud, poi mi sbaglieró, non sono Mentana.

Infattibile per quale motivo?

 

Non vivo al sud, così, per inciso.

Link to post
Share on other sites

Quel coro viene cantato da 30 anni dai tifosi del Milan a ogni partita contro il Napoli... Nasce lì e quello rimane (infatti continua dicendo Napoletano lavora duro, che a Maradona devi dare pure il culo... E diego merda diego diego merda ecc ecc). Questi sono i fatti, il resto sono opinioni personali e strumentalizzazioni.

Ma di che parli Jack. Ma veramente pensi non esista il razzismo? Ma hai mai partecipato ad un incontro della lega? Ma il coro che fa Salvini nel video è nulla rispetto a quello che effettivamente pensano. Leggere che esiste il razzismo di quelli del sud per il nord è grottesco ed è come se i neri dei campi di cotone non volevano frequentare i bianchi e quindi razzisti.

Link to post
Share on other sites

Ma di che parli Jack. Ma veramente pensi non esista il razzismo? Ma hai mai partecipato ad un incontro della lega? Ma il coro che fa Salvini nel video è nulla rispetto a quello che effettivamente pensano. Leggere che esiste il razzismo di quelli del sud per il nord è grottesco ed è come se i neri dei campi di cotone non volevano frequentare i bianchi e quindi razzisti.

Razzismo...

Nella accezione tuo (vostra?) è qualcosa che è insito nella testa di quelli del Nord.

io ho cari amici Albanesi (2 ragazze giocano a Volley con mia figlia e sono grandi amiche) e Marocchini (Ci siamo conosciuti in ospedale... figlie nate a poche ore di distanza una dall'altra).

Eppure questi Albanesi e Marocchini pronunciano parole che nemmeno Borghezio o Bossi dicevano nei confronti degli immigrati irregolari.

 

Io ho come l'impressione che il "razzismo" sia più "insofferenza" verso chi viene in un paese con pretese, senza mettersi al servizio del paese stesso, prima di pretendere.

 

Magari sbaglio, eh... ma se sbaglio, spiegatemi perchè Fran, Alecs, Naima, Mohamed sono così incazzati invece di comprendere chi è arrivato qui dopo di loro.

Forse perchè loro qul poco se lo sono guadagnato e sudato?

Link to post
Share on other sites

Fintanto che ognuno la metterà sempre sul "bue che da del cornuto all'asino", "la pagliuzza nell'occhio altrui invece della trave nel proprio occhio", "nord sta al sud come i bianchi razzisti stanno ai neri dei campi di cotone" (sempre dalla parte dei buoni ovviamente), questi sono i politici che ci meritiamo...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.