Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica


Recommended Posts

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Loz, sul tu/lei penso sia un fatto di educazione, non di razzismo... gli stessi che danno dal tu al nero lo danno al bianco.

 

Li riteniamo indegni di lavori di prestigio? Falso. Diciamo che questa generazione vede solo poche eccezioni di immigrati colti per ovvi motivi sociali ed economici, i frutti si vedranno tra qualche anno con i loro figli istruiti nelle nostre scuole o cmq all'estero. Questo vale circa anche per gli italiani con una generazione di anticipo, nel senso che fino a 20 anni fa c'erano ancora tanti analfabeti nati prima della guerra, oggi "facciamo i fighi" perché tutti sappiamo leggere o scrivere, cosa che a breve sarà valida x la totalità del mondo mi auguro.

Per me non esiste "la categoria" neri, sinceramente sarò fortunato ma non ho mai conosciuto nessuno per cui esistesse... poi le teste di cazzo esistono sempre, ma presumo siano poche e ben raggruppate: in quel caso, buttare la chiave

 

pensaci, quando incontri un nero e un bianco, non è una questione di educazione.

te lo assicuro, però bisogna rifletterci bene e rendersene conto. vai in un bar di cinesi e ti rivolgerai con un "ciao", vai in un bar di italiani e dirai "buongiorno".

 

La nostra cultura, anche pop, è permeata di razzismo. a partire dall'Aida, fino al "popolo di negri" e agli schetch di Tognazzi, Bramieri, Pippo Franco, passando per Benedetto Croce.

 

Però non ci posso fare molto se la cosa rimane invisibile. Che poi invisibile non è.

Il tizio che voleva suicidarsi e poi invece ha deciso di andare in prigione...ha ammazzato un negro e ha detto candidamente che prima c'era una famigliola italiana ma, poverino, "non se l'è sentita". Poi è passato un negro e, va beh, allora ok, non c'è problema.

E di episodio in episodio arriviamo ad una cultura che ci permea, tutti.

 

Ma prendi anche lo stupore (se n'è parlato in altre pagine) di fronte a negri/marroni/beige/gialli che addirittura osano avere una posizione politica variegata. Ma che, sono pazzi? E questo lo dico da sinistra: pensare che un arabo (che sia effettivamente "arabo" o, più semplicemente, un tizio nato in Italia o che ci vive da 30 anni ma che è di origine araba) possa sostenere Berlusconi o Salvini o la Meloni...impossibile! Sei una minoranza, devi essere di sinistra, anche se magari vorresti meno tasse, più controlli alle frontiere, ecc.

Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe chiedersi perché però la maggioranza dei Russi continua a preferire Putin rispetto agli altri.

 

Qui non stiamo parlando di brogli per vincere perché la vittoria non è mai stata in discussione. Tutti i brogli che vuoi ma questo piglia sempre trenta milioni di voti con gli altri che manco arrivano a 5.

 

Stiamo parlando di brogli per raggiungere le soglie del 70% di votanti (e non ci sono riusciti manco con i brogli)

 

Poi bisognerebbe capire chi non vota perché lo fa.

Rassegnazione? Menefreghismo?

Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe chiedersi perché però la maggioranza dei Russi continua a preferire Putin rispetto agli altri.

 

Qui non stiamo parlando di brogli per vincere perché la vittoria non è mai stata in discussione. Tutti i brogli che vuoi ma questo piglia sempre trenta milioni di voti con gli altri che manco arrivano a 5.

 

Stiamo parlando di brogli per raggiungere le soglie del 70% di votanti (e non ci sono riusciti manco con i brogli)

 

Poi bisognerebbe capire chi non vota perché lo fa.

Rassegnazione? Menefreghismo?

 

gli obiettivi erano: affluenza 70, percentuale per Putin 70

il secondo l'hanno raggiunto, il primo no (67, mi sembra)

 

menefreghismo non penso, non penso si possano nemmeno applicare riflessioni che normalmente applicheremmo alle elezioni nell'Europa Occidentale

 

a me quello che colpisce è la noncuranza con cui si fanno brogli pur con delle telecamere puntate addosso

Link to post
Share on other sites

gli obiettivi erano: affluenza 70, percentuale per Putin 70

il secondo l'hanno raggiunto, il primo no (67, mi sembra)

 

menefreghismo non penso, non penso si possano nemmeno applicare riflessioni che normalmente applicheremmo alle elezioni nell'Europa Occidentale

 

a me quello che colpisce è la noncuranza con cui si fanno brogli pur con delle telecamere puntate addosso

Secondo me in parte è spiegabile proprio nella vittoria comunque schiacciante.

 

Se ci fossero sempre testa a testa penso che questi filmati alla lunga provocherebbero rivolte.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Ipotizzare testa a testa in un paese in cui i giornalisti scomodi vengono ammazzati e gli oppositori più visibili imprigionati è...boh, ditelo voi. Peraltro queste persone non possono dirsi al sicuro nemmeno all'estero, visto che siamo arrivati ai sicari con armi chimiche. Ma di che parliamo?

Link to post
Share on other sites

Ipotizzare testa a testa in un paese in cui i giornalisti scomodi vengono ammazzati e gli oppositori più visibili imprigionati è...boh, ditelo voi. Peraltro queste persone non possono dirsi al sicuro nemmeno all'estero, visto che siamo arrivati ai sicari con armi chimiche. Ma di che parliamo?

Non mi pare che più del 30% che non è andata a votare scombinando così i piani di Putin verrà ammazzata, così come non mi pare che i milioni che hanno votato per gli altri 6 candidati verranno uccisi in piazza rossa.

 

Negare il consenso che ha Putin è come negare che usino mezzi illeciti per renderlo il più schiacciante possibile.

 

Ma alla base ci sono almeno 50 milioni di Russi su 110 che votano Putin.

 

Tutti e 6 i candidati messi insieme portano 25 milioni di voti.

 

Dici che truccano più di 30 milioni di schede? Mi sembra un po' inverosimile.

Link to post
Share on other sites

Il consenso si può costruire in tanti modi.

Ai russi evidentemente va benissimo così e quindi avranno le loro ragioni, di diversa natura.

Però certe cose non ne escludono altre.

Ma infatti ho detto che negare che Putin abbia un larghissimo consenso in Russia è come negare che poi arrotondi il consenso con strumenti illeciti.

 

Cioè questo a sto giro ha avuto 52 milioni di voti con i 6 avversari uniti fermi a 25.

 

E poi ce ne sono 35 che non votano.

Per me li si dovrebbe indagare sul perché.

 

Liquidare tutto con "eh ma fanno i brogli" mi pare alquanto riduttivo...

Link to post
Share on other sites

Ma non penso che sia il pensiero di nessuno quello del "vince perché imbroglia".

Non è realistico, molto semplicemente.

Ma tanto la Russia è talmente un mondo a se stante che è inutile anche porsi domande, anche se più o meno immaginiamo qualche possibile risposta.

Magari arrotondano per avere numeri più bulgari in termini di maggioranza per vendere un determinato consenso quasi plebiscitario, però il "problema" sta nella cultura di stato ed in altri aspetti ben più radicati del singolo voto.

Però ogni paese ha le sue ragioni, quindi va bene così.

A loro, soprattutto.

Link to post
Share on other sites

Per lavoro io ho rapporti continui con colleghi russi.

 

Perchè Putin ha un consenso così elevato? E' stata una domanda che ho fatto.

Risposta: Io non voto Putin, ma tu sai come stavamo in Russia prima di Putin?

che è lo stesso motivo per cui la DC in Italia è restata al potere, con un monocolore, per 30 anni: ha ricostruito il paese.

Link to post
Share on other sites

Se dobbiamo giudicare dai voti popolari, Hitler che ha preso per tre elezioni consecutive oltre 40 milioni di voti, pari a oltre il 90% dei consensi, è stato il miglior statista di tutti i tempi. E al di la della mancanza di libertà accennata da Nigma, sicuramente una grandissima maggioranza di quei 40 milioni lo votava per assoluta convinzione. D'altronde, come faceva notare Ugoverall, aveva risollevato un paese completamente allo sfascio. Ovviamente i disastri e le conseguenze interne ed esterne di questo "rilancio" sono state ben presto tragicamente rese evidenti a chiunque.

 

Secondo me non è tanto diverso quello che succede in Russia negli ultimi anni.

Link to post
Share on other sites

Bella roba la Casellati, si sono fumati il cervello i 5s? Ma poi perchè Berlusconi o chi per esso deve presiedere il Senato? LOL

In realtà 5stelle e Salvini hanno messo in ginocchio Berlusconi.

 

I 5stelle gli hanno vietato Romani perché condannato e Salvini invece di stare compatto sul cdx gli ha teso la mano.

 

Berlusconi ormai relegato a pedina.

 

Di Maio e Salvini escono da questo primo appuntamento con un bel 9 in pagella.

 

Ps: non farti ingannare dalle apparenze.

L'accordo non è tra 5stelle e forza Italia ma tra 5stelle e Lega.

 

In sostanza hanno fatto Salvini il benefattore che rinuncia al senato per il bene del cdx e Di Maio falcidiatore avendo segato Romani.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.