Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

A tavolaaa!


Recommended Posts

  • Replies 424
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In che zona? Se sei sul lungomare direi i fratelli Salvo, Vesi, Vincenzo Capuano, 50 Kalo, Vuolo Se sei in centro Starita, Concettina ai 3 santi, Eccellenze Campane, Vesi, la figlia del president

Per la pizza con fila veloce andrei su quella di Michele. Solo Margherita e Marinara e non dimenticherai mai quei momenti. Se passi per il Vomero fammelo sapere magari riesco a salutarti. Quelle indic

A me rende sempre orgoglioso leggere cose così. Grande Benga

Qua in Romagna la tradizione del "cenone" del 24 sostanzialmente non esiste: il clou è il pranzo del 25, con (solitamente) 2/3 primi, 2 secondi e 1/2 dolci. Gli antipasti a pranzo sono aboliti quasi universalmente.

 

Confermo quanto sottolineava Enea: sono reduce dalle mie belle (pfff) 8 ore d'ufficio e stasera cenerò solo al rientro della compagna, cioè non prima delle 21 e in forma assolutamente leggera.

 

Ho letto i vostri menù: mi fa invidia la qualità, mi disgusta la quantità. Adoro mangiare BENE, ma assolutamente non tanto, perché 1) non voglio star male 2) poi non l'apprezzerei.

 

Ma la cucina del Centro-Sud fa pelo e contropelo alla cucina del Nord (ed io per fortuna mi considero ancora Centro :asd con Veneti e Lombardi non voglio avere nulla a che spartire, a livello culinario :asd :asd ).

nigma per curiosità di dove sei?
Link to post
Share on other sites

Perché, i 4 salti in padella non li hanno fatti per voi? :asd

 

Comunque cenone da emigrati (quindi in due e con poco tempo da dedicare alla preparazione):

 

Tartine di salsa pomodoro piccante/ radicchio all'aceto balsamico/ formaggio spalmabile+ salsiccia lucana

 

Risotto funghi e salsiccia

 

Scampi al forno + frittura di pesce

 

Pandoro con crema mascarpone

 

Il tutto accompagnato da un bordeaux che per oggi ha sostituito il nepente.

Dai bro con tutto l'amore, ma non si possono mischiare carne e pesce...

Comunque...arriveranno foto, non ho idea nemmeno io di quello che è successo, sono con il telefono in mano perché stiamo togliendoa frutta secca e stiamo mettendo il dolce...

Due numeri: 3kg di frutti di mare (taratuf e fasular, e anche questa volta non so assolutamente il nome italiano ahahahahah) e 2 kg di vongole.

Link to post
Share on other sites

Dai bro con tutto l'amore, ma non si possono mischiare carne e pesce...

Comunque...arriveranno foto, non ho idea nemmeno io di quello che è successo, sono con il telefono in mano perché stiamo togliendoa frutta secca e stiamo mettendo il dolce...

Due numeri: 3kg di frutti di mare (taratuf e fasular, e anche questa volta non so assolutamente il nome italiano ahahahahah) e 2 kg di vongole.

Non si può? Si può e si fa grazie al cielo...
Link to post
Share on other sites

Dunque:

- antipasti misti tra cui salumi, olive, patate, zucca rossa fritta, pomodoro fritto etc;

- pasta con fagioli;

- sfincione e pizza;

- sfincie di riso fritte;

- buccellati e biscotti fatti in casa.

 

Al momento ci siamo fermati.

Link to post
Share on other sites

- Soliti antipasti

- All'angolo destro spaghettata con vongole e frutti di mare talmente buono che c'è stato uno scontro tra mio zio e mio fratello che nemmeno Goku-Freezer

- All'angolo sinistro lasagnone con besciamella, prosciutto e funghi che appena è arrivato c'è stato uno scontro per il rimbalzo tra me, Karl Malone e Rodman. Ovviamente l'ho preso io

- Polipi fritti, fritture varie, baccalà e capitone, altro pesce, polipi all'insalata, altro pesce.. Ho già detto altro pesce?

- Contorni vari che nemmeno ho guardato altrimenti starei scrivendo dall'oltretomba

- Frutta secca

- Dolci e pandoro col gelato

 

Buon Natale a tutti

Link to post
Share on other sites

buon natale a tutti!

 

resoconto della vigilia: male male. La zia aveva forse dimenticato che son vegetariano, e continuavano ad offrirmi piatti di pesce che gentilmente declinavo.

Ora, io non ti costringo mica a cucinare a parte per me, posso adattarmi come fatto e pazienza...ma almeno non mi chiedere se voglio salmone, baccalà, alici ecc.

Comunque mi sono sostanzialmente riempito di quello che potevo mangiare: pittule, orecchiette con le cime di rapa -pessime, ma quando hai fame mangi pure i mattoni-, purcheddhuzzi, panettone.

Inutile dire che con questa botta di glutine a cui non sono abituato stamattina sono gonfio come il ginocchio di bynum dei bei tempi.

 

PS simpatica scena al momento del dolce...avevo portato il panettone di Natale, diventato famoso come top del panettone artigianale italiano, dalla modica cifra di 25euri al kg. Ho diciamo "fatto in modo" che si aprisse il mio, anche perchè avevo paura venisse poi riciclato. Che dire...25 euri ben spesi, differenza siderale col panettone del supermercato, ne avrei mangiato metà. Una volta l'anno può valer la pena spender di più su un prodotto del genere e risparmiare su altro.

Link to post
Share on other sites

Filosofia completamente diversa la mia ahahahahah

 

Nel resto dell'anno sono anch'io così, un po' integralista, ma per Natale no, dalle mie parti è abitudine mangiare secondi a base di pesce e di carne... 

Primo round andato, devo dire bene, senza abbuffarsi...

 

Tanti auguri a tutti voi e ai vostri cari, un abbraccio... 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.