Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

A tavolaaa!


Recommended Posts

  • Replies 424
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In che zona? Se sei sul lungomare direi i fratelli Salvo, Vesi, Vincenzo Capuano, 50 Kalo, Vuolo Se sei in centro Starita, Concettina ai 3 santi, Eccellenze Campane, Vesi, la figlia del president

Per la pizza con fila veloce andrei su quella di Michele. Solo Margherita e Marinara e non dimenticherai mai quei momenti. Se passi per il Vomero fammelo sapere magari riesco a salutarti. Quelle indic

A me rende sempre orgoglioso leggere cose così. Grande Benga

Inserite anche la Sicilia nella lista di chi consuma carne di cavallo.

 

Ah, evitiamo il discorso della pizza sottile che mi girano proprio i coglioni a 720° :waving-banana:

La pizza deve essere sottile (se per sottile intendi soprattutto l'alternativa a 'pizza a biscotto'), di cosa stiamo parlando?

 

:asd

Link to post
Share on other sites

Ma magari essere sommelier, magari veramente!

 

 

E' una questione lunga e complessa.

Io ho notato che nel vino c'è molto campanilismo, derivante dal fatto che sicuramente si ha il palato più abituato a quel tipo di sapori e perché "bene o male" si cade in un vino che si conosce.

Tutto questo per dire cosa?

Che spesso in bar si vendono i vini del sud alle persone del sud e i vini del nord difficilmente si vendono alle stesse persone.

 

Paradossalmente per diffidenza (che non so da dove derivi onestamente) si beve un vino meno pregiato ma conosciuto.

:vedolestelle  :vedolestelle

 

 

Personalmente a me i vini salentini non fanno impazzire, ma qualcosa che mi ha fatto illuminare gli occhio l'ho trovato, naturalmente.

Spesso li trovo troppo sbilanciati e con un livello di alcolemia troppo elevato. 

Per me sono poco equilibrati o per acidità o per struttura. Spesso vengono affinati in botte, il che mi piace tantissimo, ma non è raro trovare profumi buonissimi ma senza il corrispettivo al palato.

Bah, non so se mi sono spiegato :asd

 

Non ho ancora capito se sia il vitigno o il lavoro delle cantine, però spesso rimango deluso.

 

no, e' generalmente cosi'. In dialetto il vino si chiama "mieru" che significa "vero, schietto" e non mi sorprende cio' che dici. Non sono un sommelier quindi temo di usare termini a casaccio, ma li trovo generalmente molto robusti e tannici. Non un vino da degustazione ma da pasti speciali.

Non comprerei mai un bianco salentino mentre mi piacciono molto i rosati che trovo molto gradevoli e freschi.

 

Nella mia limitata conoscenza, nel mio cuore rimangono pero' i rossi piemontesi in particolare il rouche' e il verduno, oltre al barbaresco vabbe'. Tra i bianchi ribolla e greco di tufo, ma il top e' per me il gewurztraminer alsaziano.

Poi vengono i vini australiani che, vi sorprendero', trovo ottimi. Margaret river, Barossa valley e Yarra valley hanno ottime produzioni, adoro il loro shiraz specie Barossa, direi che qui ordino quasi esclusivamente quello. Non mi fanno invece impazzire i loro pinot e sauvignon ma bisogna anche considerare che sono dei cepage "importati" su un terreno del tutto diverso...

Link to post
Share on other sites

tipico colazione/brunch australiano

 

pane tostato, in genere multicereali o segale, avocado spalmato sopra, aggiungi succo di limone, pepe, sale e se ce l'hai dukkah. Per finire feta sbriciolata, a volte si aggiunge anche scrambled eggs o in camicia, ed erbette.

Possibile variante con salmone al posto della feta.

 

Colazione/brunch equilibrata, semplice e buona, ve lo assicuro! provatelo se avete un buopn avocado

Link to post
Share on other sites

tipico colazione/brunch australiano

 

pane tostato, in genere multicereali o segale, avocado spalmato sopra, aggiungi succo di limone, pepe, sale e se ce l'hai dukkah. Per finire feta sbriciolata, a volte si aggiunge anche scrambled eggs o in camicia, ed erbette.

Possibile variante con salmone al posto della feta.

 

Colazione/brunch equilibrata, semplice e buona, ve lo assicuro! provatelo se avete un buopn avocado

Confermo, provata a Sydney con molto scetticismo, quando in realtà è davvero un ottimo modo di iniziare la giornata!
Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...

Menù della vigilia:

 

Discuss

:D

 

Vabbeh impossibile.

Quest'anno abbiamo 24-25-26-27 (Domenica).

Credo che il WWF e Greenpeace manifesteranno davanti la sedia di mio padre.

Link to post
Share on other sites

Giova ma voi fate tavolata pure il 26? Non si usa per digerire? :asd Io in genere lo passo sul letto a rotolare

 

No vabbeh la digestione è rimandata a dopo l'epifania, tra cibo e alcool non puoi pretendere che l'organismo digerisca pure.

Accontentati di sopravvivere.

 

^ 24-25-26-27 non esiste la digestione, o almeno qui.. ma vedo anche a casa di odino :asd

 

Esatto.

:gia:

 

Poi c'è il dramma delle giovani coppie che frequentato ancora i genitori che peggiora le cose:

- 24 mattina aperitivo con gli autoctoni che rientrano dalle terre in cui sono emigrati;

- 24 primo pomeriggio apertivo pre classica partita della vigilia;

- 24 tardo pomeriggio ogni partecipante alla classica di cui sopra porta almeno un prosecco...

- 24 cena dai miei (che si scateneranno perché il 25 non saremo da loro)

- 25 pranzo dalla suocera (che si scatenerà perché il 24 non siamo stati da loro)

- 26 pranzo dalla Nonna (che ci ucciderà, perché il 24 e il 25 non siamo stati da loro)

- 26 già in programma diversi aperitivi e cin cin vari con cugini ed amici

- 27 Domenica, amen fratello!

 

In realtà potrei sintetizzare così:

 

10 Print Schiattament!

20 Goto 10

 

:gia:

Link to post
Share on other sites

^ Fantastico.

 

Mi dispiace un po' per quelli del nord, sicuramente sarà una cosa soggettiva, ma ad esempio a casa di una mia zia di Milano hanno ogni anno problemi dopo il 25, il 26 vanno di pastina in bianco e via :asd per loro praticamente si mangia tanto ( ma sempre non è il "tanto" nostro eh :asd ) solo il giorno di Natale

 

Oltretutto come dice odino poi c'è anche il problema dell'alcol.. non hai proprio il tempo materiale di smaltire una sbornia, che sia del 24-25-26 e via dicendo, è proprio una cosa continua, nelle vene ti circola solamente vino e varie al posto del sangue :ahahah

 

-2 :sbrilluccico :sbrilluccico

Link to post
Share on other sites

Anche da voi vige rigoroso il dogma "pesce le vigilie e carne i giorni"?

È importante...

Sì da me si anche se si usa brodo il 25, ovviamente di carne.

 

Ah ma il 27 è domenica? Auguri a noi..pensate che i miei amici volevano fare pizza il 26 sera, io ho fatti notare che forse meglio cambiar data :asd

 

Sono ancge un po fortunato : ho passato gli ultimi 3 giorni s letto causa gastroenterite e fino al 24 ho deciso che andrò avanti a riso, passato di verdure, banane e mele per rimettermi in forma...praticamente tra 24 e 25 recupero i 3 kg persi 😃

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.