Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

A tavolaaa!


Recommended Posts

  • Replies 424
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In che zona? Se sei sul lungomare direi i fratelli Salvo, Vesi, Vincenzo Capuano, 50 Kalo, Vuolo Se sei in centro Starita, Concettina ai 3 santi, Eccellenze Campane, Vesi, la figlia del president

Per la pizza con fila veloce andrei su quella di Michele. Solo Margherita e Marinara e non dimenticherai mai quei momenti. Se passi per il Vomero fammelo sapere magari riesco a salutarti. Quelle indic

A me rende sempre orgoglioso leggere cose così. Grande Benga

Fatto bene a spostarti di qui.

Allora qui a Pozzuoli si fa il pesce ovviamente il 24, con il 23 notte tutti al mercato del pesce, uno spettacolo!! Mentre la minestra non la si fa il 25 ma il 26. Sui dolci, che mi dici dei roccocò? :iminlove1:

Il 25 si fa quella pastina che dicevo, i triddhri o milaffanti, almeno nella zona di Nardò gallipoli, confermato da mia mamma. Alternativa tortellini in brodo. Il 26 in genere pasta ripiena con sugo di carne.

La cena della vigilia era in genere a base di sugo di scorfano l, baccalà e sarde fritte se non ricordo male.

Sui biscotti: abbiamo paste simili, sempre a base di mandorle che son praticamente ovunque. Conosci cupeta e mustaccioli -o scagliozzi, o zozzi-?

 

Abbiamo tante tradizioni in comune con la cucina napoletana e siciliana ma i capolavori sono nella cucina povera: Ciceri e tria, fae ianche e cicorie, Pignata di legumi, cecamariti, pasta e pasuli...

Per la carne il top pezzetti di carne di cavallo al sugo, se vi spostate in valle d'Itria invece -Martina franca, cisternino- trovate prodotti indimenticabili.

Sul pesce non saprei neanche dove iniziare. Quando non ero vegetariano il mio piatto dei sogni era Lu purpu a Pignata cotto rigorosamente con patate e con lo "sponzale", un particolare Cipollotto. Una favola

Link to post
Share on other sites

Cmq a pensarci bene Palermo è unica per parecchie cose, la rosticceria ad esempio con le pizzette, arancine, le ravazzate, gli spiedini (altra spettacolarità unica), o le iris fritte con ricotta, per non parlare dei panini con crocchè di patate con i semi di finocchio o le panelle di ceci, il famoso panino con la milza etc...questo solo per il salato. Le brioches al gelato (da altre parti se le chiedi ti danno il cornetto industriale tipo bauli  :asd  ) e cmq per i dolci si aprirebbe un'altra lista infinita... io amo di più il salato.

 

Abbiamo la disoccupazione, la mafia, il caldo eccessivo, le femmine (molte di loro belle da infarto) sono restie a dartela...ma per il cibo non cambierei mai Palermo con nessuna. 

 

 

 

....cazzo, ora basta però, devo mettermi a dieta, porca puttana. grazie che poi sono restie a darmela  :asd  

Link to post
Share on other sites

Cmq a pensarci bene Palermo è unica per parecchie cose, la rosticceria ad esempio con le pizzette, arancine, gli spiedini (altra spettacolarità unica), o le iris fritte con ricotta, per non parlare dei panini con crocchè di patate con i semi di finocchio o le panelle di ceci, il famoso panino con la milza etc...questo solo per il salato. Le brioches al gelato (da altre parti se le chiedi ti danno il cornetto industriale tipo bauli :asd ) e cmq per i dolci si aprirebbe un'altra lista infinita...

 

Abbiamo la disoccupazione, la mafia, il caldo eccessivo, le femmine siciliane sono restie a dartela...ma per il cibo non cambierei mai Palermo con nessuna.

Avevo sentito dire (da fonti femminili) che le siciliane proprio restie non siano.

Mai provato però, meglio chiedere a Valiero :asd

 

Per il cibo secondo me dipende, girando un po' mi son reso conto che di cose buone ce ne stanno da parecchie parti.

 

Sono stato per un bel po' in basilicata e mi sono ucciso di panzerotti, per dire :asd

 

Poi comunque credo che la cosa più importante sia conoscere dove andare, a prescindere dalla regione..

 

Però se si guarda la qualità prezzo il sud vince a mani bassissime: spendi la metà e mangi (bene) il doppio (nel sud la sardegna ahimé é esclusa causa prezzi allineati al nord italia)

Link to post
Share on other sites

Per il cibo secondo me dipende, girando un po' mi son reso conto che di cose buone ce ne stanno da parecchie parti.

 

non c'è dubbio.

Io tempo fa sono stato in Calabria (Locri) e quella pasta col pesto pieno del loro peperoncino :character00104:  per non parlare dei loro salumi, ancora me li sogno. Anche a Mantova ho rischiamo di scoppiare mangiando 24h no stop.

 

Poi concordo (non ricordo chi lo ha scritto): prima di morire bisogna mangiare una pizza a Napoli! e aggiungo una bella carbonara a Roma.

 

 

Avevo sentito dire (da fonti femminili) che le siciliane proprio restie non siano.

 

 

Certo. Non tutte, per fortuna  :asd  ormai anche da noi si sono un po' disinibite. Ma restiamo in netto ritardo con il nord.

Link to post
Share on other sites

I salumi sono proprio il mio punto debole, potrei mangiarli no-stop no matter what :asd

A proposito: la sopressata lucana é un qualcosa di meraviglioso.. Magrissima, tra l'altro.

 

Per la pizza a Napoli: prima o poi sfrutterò un raduno per questo :D

 

 

Ma parliamo di altro :asd

A birra cone stiamo messi? Io adoro quelle crude/artigianali un pò dolciastre. Ma sostanzialmente mi piacciono tutte quelle non industriali tranne le bianche

Link to post
Share on other sites

Io non sono un gran bevitore/adoratore di birra, ma quando sono in buona compagnia una bella birra alla spina non la rifiuto mai!!

 

*per le delizie tipiche palermitane come dimenticare LO SFINCIONE....ecco, dopo lo sfincione la birra è altamente consigliata :asd    

Link to post
Share on other sites

Ma parliamo di altro :asd

A birra cone stiamo messi? Io adoro quelle crude/artigianali un pò dolciastre. Ma sostanzialmente mi piacciono tutte quelle non industriali tranne le bianche

In Italia o solo al Sud?

 

In Italia la moda della birra si sta sviluppando parecchio velocemente e stanno nascendo tanti piccoli birrifici che lavorano in modo molto buono.

Basta pensare che solo nell'Emilia romagna ci sono più di una ottanta di birrifici diversi che producono una varietà vastissima di prodotti (più o meno buoni).

 

La fortuna dei birrifici italiani è che spesso si parla di microbirrifici, quindi l'artigianalità è assicurata.

Link to post
Share on other sites

In Italia o solo al Sud?

 

In Italia la moda della birra si sta sviluppando parecchio velocemente e stanno nascendo tanti piccoli birrifici che lavorano in modo molto buono.

Basta pensare che solo nell'Emilia romagna ci sono più di una ottanta di birrifici diversi che producono una varietà vastissima di prodotti (più o meno buoni).

 

La fortuna dei birrifici italiani è che spesso si parla di microbirrifici, quindi l'artigianalità è assicurata.

Nomi please :D

 

Ora mi viene in mente solo la Barleys, che buona é buona ma 12euro la bottiglia... Ecco, un pelo troppo. Per dirvi dell'economicità dei prodotti sardi

Link to post
Share on other sites

Ce ne sono talmente tante che potrei darti 200 nomi.

 

Dammi più indicazioni. 

Di che zona?

 

Per farti un esempio, nei dintorni di Bologna c'è un birrificio che si chiama Zapap ma sono certo che difficilmente arrivi in Liguria :asd

Link to post
Share on other sites

Ma di romagnolo ci sto solo io qua? 

 

Avete mai mangiato i passatelli ad esempio??  :smiley-excited002:

 

la cucina romagnola la metto sul podio, sempre. Troppo buona, troppe specialità immortali.

 

Nella mia vita sono stato solo 3 giorni (ormai quasi 20 anni fa) a riccione e cattolica...ricordo solo il pane orrendo tipo ostia  :asd Oggi di certo mi girerei meglio la zona. Per i primi quando sono stato a mantova mi hanno fatto degli gnocchi con la zucca che stavo morendo. Mai più mangiato gnocchi così buoni. I loro salami fatti in casa...mio dio... 

Link to post
Share on other sites

la cucina romagnola la metto sul podio, sempre. Troppo buona, troppe specialità immortali.

 

Nella mia vita sono stato solo 3 giorni (ormai quasi 20 anni fa) a riccione e cattolica...ricordo solo il pane orrendo tipo ostia  :asd Oggi di certo mi girerei meglio la zona. Per i primi quando sono stato a mantova mi hanno fatto degli gnocchi con la zucca che stavo morendo. Mai più mangiato gnocchi così buoni. I loro salami fatti in casa...mio dio... 

Sul pane ti do ragione, madonna che schifo, non esiste un pane decente qua...

 

 

Mangiati due giorni fa.

 

Passatelli al tartufo. 

Ciao.

Azz, i miei preferiti... :ok21te:

Link to post
Share on other sites

Per la carne il top pezzetti di carne di cavallo al sugo, se vi spostate in valle d'Itria invece -Martina franca, cisternino- trovate prodotti indimenticabili.

Sul pesce non saprei neanche dove iniziare. Quando non ero vegetariano il mio piatto dei sogni era Lu purpu a Pignata cotto rigorosamente con patate e con lo "sponzale", un particolare Cipollotto. Una favola

 

Mi sa che le nostre regioni sono tra le poche realtà Italiane dove si consuma questa carne... 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.