Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer


Recommended Posts

  • Replies 66.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mone 24

    6993

  • COOPapERino21

    4889

  • Tony Brando

    4139

  • Loz

    3082

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Diego, Diego..... Diego Armando Maradona  che ricordi Padova, 36 anni, 2 mesi e circa 2 settimane fa, dialogo tra me (interista quindicenne) e mio padre (milanista tiepido): "papà, hai v

Posted Images

in un momento di tristezza per noi tifosi romanisti ho per caso intravisto su sky l'intervista a marco delvecchio, forse il giocatore da me piu adorato ai tempi di capello,  e vedendo che oggi abbiamo doumbia in attacco la cosa mi ha messo anche tristezza. grazie supermarco, quante volte li hai delvecchio_romalazio8.jpgpurgati ai pecorari

Link to post
Share on other sites

Tony Damascelli, sulle colonne de "Il Giornale":

"Sospendiamo il campionato di calcio. Chiudiamo gli stadi. Squalifichiamo a vita i responsabili. Il derby di Torino e l'agguato di Bergamo rilanciano le chiacchiere del Paese Italia 

È questo il nostro vero Expo 2015? Direi di sì, se ne scrive in Spagna e in Germania, in Francia e in Inghilterra, molti giornali riportano i fatti e le reazioni dei protagonisti nostrani. Se il Paese è impazzito, come ha ricordato Giuseppe De Bellis nel suo editoriale di ieri, il calcio è fuori di testa da tempo e finge di guarire con la tessera del tifoso, i tornelli, l'Osservatorio del Viminale, il daspo e la chiusura delle curve, tutti rimedi da stregoni.

Lo sport italiano è sano ma il football è afflitto da un male che non è affatto oscuro. Lo stadio è una zona franca dove tutto è permesso, la violenza verbale e fisica, il razzismo manifestato per iscritto, l'esplosione di bombe carta, l'accensione di fumogeni (ci sarà un magistrato che prima o poi si occuperà della tossicità di questi arnesi), tutto sotto l'insegna del «nostro meraviglioso pubblico», delle «magnifiche coreografie» (che in italiano sarebbero scenografie, non vedo dove siano i balletti!).

Adesso è partito il derby della bomba, tra pm e polizia, chi l'ha lanciata, chi è il colpevole, arrivava dal fronte bianconero, è esplosa tra le gambe dei granata che la stavano confezionando? Ma è forse questo il problema? Conoscere il lanciatore o piuttosto domandarsi perché petardi e bombe carta entrino negli stadi italiani?

In Spagna il presidente «ospite» in quanto tale, viene rispettato e siede a fianco del presidente padrone di casa. Da noi, oltre agli insulti e ai tentativi di aggressione, viene spedito cinque file più in basso, spesso a contatto con i tifosi. In Inghilterra non si segnalano fumi e spari negli stadi, l'ultimo derby di Londra, tra Arsenal e Chelsea, ha offerto immagini aspre di football ma esaltanti di sport anche da parte degli allenatori, lo stesso nella sfida catalana tra Espanyol e Barcellona, in Germania non sono ammesse nemmeno le candele votive, mentre la Francia deve fare i conti con tre zone calde, Bastia, Nizza (la tribuna sud è chiusa da un mese) e Saint-Etienne. Il fenomeno italiano è unico, i controlli agli ingressi sono fasulli, durante la settimana, negli stadi hanno libero accesso i fornitori del materiale per la battaglia: petardi, coltelli, bastoni; tutti sanno, nessuno interviene, Renzi non è la Thatcher, anzi è un tifoso viola, non si compromette, non annuncia leggi dure, ama il Jobs Act ma non conosce il Public Order Act inglese, distribuisce invece, come Alfano, frasi da repertorio. Inutile è la galera per i colpevoli che, al gabbio, a spese nostre, apprendono nuove arti violente. Utilissimi, invece, sarebbero i lavori socialmente utili, totalmente gratuiti, sempre che i sindacati non protestino: pulizia e ripristino degli stadi, dei treni e dei pullman devastati.

Il giudice sportivo ha aggiunto ieri due perle al quadro già miserabile: ha sospeso il giudizio sul derby e, intanto, ha punito con 5 giornate di squalifica l'argentino Denis, che, nel dopo partita, in un agguato, aveva colpito con un pugno l'avversario Tonelli che, invece, salterà una sola partita per aver semplicemente minacciato di morte Denis e la sua famiglia. So' ragazzi, come i teppisti di Torino, di Napoli, di Milano, di Roma, di Genova. Gli arrestati torneranno a breve in libertà, il lanciatore di Torino resterà ignoto, come il milite, le leggi speciali troveranno la giusta opposizione, a destra e a sinistra. Oggi si rigioca, per il nostro «meraviglioso pubblico» e le sue «magnifiche coreografie»".

Link to post
Share on other sites
Ho fatto considerazioni simili a quelle di questo tifoso della curva primavera (testimonianza raccolta da La Stampa): 
"Non entravo in uno stadio da quasi 10 anni. E quello che ho visto non mi è piaciuto per niente. Ricordavo la Primavera come lo spazio dedicato alle famiglie. Ai papà con i bambini al seguito. Ieri, invece, c’era gente che ha trascorso tutta la partita a insultare gli altri tifosi. C’erano ragazzi completamente ubriachi: erano in questo stato ancora prima di entrare, eppure nessuno gli ha detto niente.Gli steward hanno controllato tutti. Ma quando c’è ressa non possono nemmeno paralizzare il passaggio ai tornelli. All'ingresso mi hanno fatto aprire il marsupio, ma dentro potevo avere di tutto. Hanno lanciato un’occhiata e mi hanno fatto entrare. Anche la perquisizione è stata molto blanda. Due colpi sul petto, ai fianchi, ed è finita lì. Con me non avevo nulla di particolare, ma non sarebbe stato difficile portarmi dietro un petardo o un coltello. La partita non era nemmeno iniziata. Cantavamo l’inno del Toro. Dalla Maratona stava scendendo lo striscione. Il colpo è stato talmente forte che ho versato il bicchiere di birra che avevo in mano sulla schiena di un amico accanto a me. Inizialmente, nella confusione, non avevo nemmeno capito che c’erano dei feriti: Tra le gradinate non è arrivata la polizia, si sono solo avvicinati alcuni steward. Qualcuno si è messo subito a gridare contro gli juventini, dicendo: “Siete stati voi”. Dopo pochi minuti alcuni agenti della Digos sono entrati nel settore ospiti e sono usciti portando via un uomo. Questo non è certo il clima che respiravo da bambino. La passione per il calcio e il tifo sono un’altra cosa. Di certo, avessi un figlio, non lo porterei qui. Non vedo perché dovrei fargli correre rischi inutili". 

Sono stato allo Stadium, in curva Sud, a vedere Juventus-Empoli con un mio amico e suo figlio di 8 anni; avrei anche i biglietti per la gara col Cagliari... ma... ho abbandonato l'idea di recarmi a Torino.

La domanda che mi pongo è... se non possono entrare bandieroni allo stadio come è possibile che mi sia perso mezza partita perché me ne svolazzava uno davanti? Come è possibile che in certi stadi si brucino fumogeni e si esplodano "botti" che fanno tremare mezzo stadio?!? Quando entra tutto questo materiale dentro lo stadio? Chi lo porta? e quando?

Link to post
Share on other sites

tir di retorica di uno che non ha la minima idea di come funziona uno stadio.

Lo stadio funziona, EVIDENTEMENTE, male...

http://senisio.com/it/articolo/8/Dagli-hooligans-alle-famiglie-la-rinascita-del-calcio-inglese

e non mi dite che è spettacolo il fumogeno o il botto: puoi benissimo sostenere la tua squadra con cori e sciarpate, senza lanciare torce o cessi divelti da un settore all'altro, insultando il tifoso dell'altra squadra o assaltando il pullman degli ospiti.

Perché le tifoserie organizzate hanno fatto tanta cagnara quando sono state introdotte l'identificazione del tifoso e le telecamere?

Link to post
Share on other sites

 

Ho fatto considerazioni simili a quelle di questo tifoso della curva primavera (testimonianza raccolta da La Stampa): 
 

Sono stato allo Stadium, in curva Sud, a vedere Juventus-Empoli con un mio amico e suo figlio di 8 anni; avrei anche i biglietti per la gara col Cagliari... ma... ho abbandonato l'idea di recarmi a Torino.

La domanda che mi pongo è... se non possono entrare bandieroni allo stadio come è possibile che mi sia perso mezza partita perché me ne svolazzava uno davanti? Come è possibile che in certi stadi si brucino fumogeni e si esplodano "botti" che fanno tremare mezzo stadio?!? Quando entra tutto questo materiale dentro lo stadio? Chi lo porta? e quando?

 

i bandieroni sono ammessi.

i fumogeni/botti di solito entrano in trasferta, e ti spiego perché. con degli stadi vecchi, vetusti, la zona pre-filtraggio non esiste. invece lo J-Stadium è in un piazzale con niente attorno, e fare prefiltraggio è facile, infatti bombe e torce allo J.stadium non se ne vedono, o molto molto di rado. ti faccio l'esempio classico: genova. tu quando vai in trasferta a genova funziona così: ad un certo punto la ps ferma tutti i pullman e porta tutti i tifosi ospiti contemporaneamente allo stadio...sia su pullman dei club/gruppi ultras sia su quelli di linea. ma il ferraris, stretto com'è tra il carcere ed il fiume ha una zona parcheggio ridicola: allora cosa succede, si scende tutti assieme e i tornelli...non funzionano. si girano a spinta. tu a genova non hai neanche bisogno del biglietto. poi nel settore ospiti hai anche a disposizione un idrante con cui giocare, se ne hai voglia. e in tutto questo, alcuni anni fa, noi abbiamo mandato la tifoseria più pericolosa d'europa, ovvero quella serba, nello stadio meno "difendibile" d italia. questo per farti capire che chi gestisce l'ordine pubblico non ha la più pallida idea di come funziona il mondo delle tifoserie.

il senso della questione è: finchè non rifai gli stadi, come hanno fatto in Inghilterra, e finchè non fai dello steward un lavoro vero e non un ragazzino che per trenta euro guarda la partita, anziché guardare i tifosi (guarda gli steward in Inghilterra, e guarda i nostri) , il problema non lo risolverai mai. invece noi facciamo leggi inutile, come la tdt, che allontano le famiglie allo stadio anziché avvicinarle...e non porta nessun beneficio a livello di ordine pubblico.

viceversa in casa di solito le bombe sono portate il giorno prima, perché gli stadi non sono controllati...non quella minchiata dei panini. a catania addirittura, e io a catania in trasferta ci sono stato, le bombe le teneva direttamente il custode.

Link to post
Share on other sites

Lo stadio funziona, EVIDENTEMENTE, male...

http://senisio.com/it/articolo/8/Dagli-hooligans-alle-famiglie-la-rinascita-del-calcio-inglese

e non mi dite che è spettacolo il fumogeno o il botto: puoi benissimo sostenere la tua squadra con cori e sciarpate, senza lanciare torce o cessi divelti da un settore all'altro, insultando il tifoso dell'altra squadra o assaltando il pullman degli ospiti.

Perché le tifoserie organizzate hanno fatto tanta cagnara quando sono state introdotte l'identificazione del tifoso e le telecamere?

 

Perchè si diceva che non avrebbero risolto nulla e tant'è non hanno risolto nulla.

Hanno solo reso complicato e difficoltoso l'acquisto di un biglietto per chi non può andare sempre allo stadio ed hanno obbligato ad avere, almeno nella fase embrionale della tdf, una carta di credito in più nel portafoglio.

 

Che poi il concetto di fidelizzazione mediante la sottoscrizione di una card sarebbe pure corretto per come la vedo io, ma è stato semplicemente introdotto senza una logica che non fosse altra se non quella di arricchire le varie Lottomatica ( Roma ), Banca Intesa ( per il Milan ), BPM ( Inter) etc. 

 

Come senza logica è stata l'introduzione dei tornelli, dei biglietti nominativi e presto sarà la segmentazione dei settori. 

Io sono del parere che evidentemente non vogliono risolvere il problema, ma si limitano a tirarlo fuori ad orologeria quando fa più comodo.

Basterebbero delle leggi efficaci e delle pene esemplari e serie.

Vietare una bandiera, uno striscione o un fumogeno sarebbe inutile e controproducente perchè inasprirebbe ulteriormente il clima da muro contro muro tra tifoserie ed istituzioni.

Piuttosto sanzionassero chi un fumogeno lo lancia in campo o peggio da un settore ad un altro, perchè a mio avviso usato cosìc35cf6a0b79c61baf897a7d8c0859013-10041-1

è ancora uno spettacolo, usato così, invece, video-lancio-fumogeni-roma-cska-mosca-2.no.

no.

 

Ripeto servirebbero semplicemente misure più logiche ed esemplari. 

Link to post
Share on other sites

Le forze dell'ordine sanno benissimo come funzionano gli stadi, conoscono e intercettano giornalmente tutti i maggiori esponenti delle curve.

 

Sanno vita morte e miracoli di tutti i personaggi sospetti che frequentano le curve.

 

Il problema sta più in alto e quindi dagli ordini che vengono dati dal prefetto e dal ministro-governo-parlamento.

 

Non ci vuole niente ad impedire che entrino torce, fumogeni o bombe carta. Basta volerlo.

 

La politica non vuole, semplicemente.

 

Parlo con cognizione di causa perché ho diversi amici che allo stadio ci vanno e stanno anche dalla parte giusta della barricata.

Li avrete sicuramente visti qualche volta: sono quelli con il casco e lo scudo che si prendono sputi e seggiolini dai "tifosi".

Link to post
Share on other sites

i bandieroni sono ammessi.

i fumogeni/botti di solito entrano in trasferta, e ti spiego perché. con degli stadi vecchi, vetusti, la zona pre-filtraggio non esiste. invece lo J-Stadium è in un piazzale con niente attorno, e fare prefiltraggio è facile, infatti bombe e torce allo J.stadium non se ne vedono, o molto molto di rado. ti faccio l'esempio classico: genova. tu quando vai in trasferta a genova funziona così: ad un certo punto la ps ferma tutti i pullman e porta tutti i tifosi ospiti contemporaneamente allo stadio...sia su pullman dei club/gruppi ultras sia su quelli di linea. ma il ferraris, stretto com'è tra il carcere ed il fiume ha una zona parcheggio ridicola: allora cosa succede, si scende tutti assieme e i tornelli...non funzionano. si girano a spinta. tu a genova non hai neanche bisogno del biglietto. poi nel settore ospiti hai anche a disposizione un idrante con cui giocare, se ne hai voglia. e in tutto questo, alcuni anni fa, noi abbiamo mandato la tifoseria più pericolosa d'europa, ovvero quella serba, nello stadio meno "difendibile" d italia. questo per farti capire che chi gestisce l'ordine pubblico non ha la più pallida idea di come funziona il mondo delle tifoserie.

il senso della questione è: finchè non rifai gli stadi, come hanno fatto in Inghilterra, e finchè non fai dello steward un lavoro vero e non un ragazzino che per trenta euro guarda la partita, anziché guardare i tifosi (guarda gli steward in Inghilterra, e guarda i nostri) , il problema non lo risolverai mai. invece noi facciamo leggi inutile, come la tdt, che allontano le famiglie allo stadio anziché avvicinarle...e non porta nessun beneficio a livello di ordine pubblico.

viceversa in casa di solito le bombe sono portate il giorno prima, perché gli stadi non sono controllati...non quella minchiata dei panini. a catania addirittura, e io a catania in trasferta ci sono stato, le bombe le teneva direttamente il custode.

Abito a 50 km da Genova... e quindi conosco benissimo la questione; non a caso ho postato l'articolo apparso su senisio.com che ricorda, brevemente, come si sono mossi in Inghilterra.

Gli stewart però devono avere anche i messi per agire... in inghilterra negli stadi c'erano pure le celle; quello che ha lanciato la bomba carta in uno stadio non ci deve mettere più piede: telecamera, individuazione del posto e sai chi è stato. Se qualche stadio non è attrezzato in questi termini... non ci si disputano le partite, STOP. Oggi sulla Stampa c'era intervista ad un padre, pensa tu che esempio per il figlio, che ha assaltato il pullman della Juventus... veramente, meglio che non aggiunga altro.

Link to post
Share on other sites

Lo stadio funziona, EVIDENTEMENTE, male...

http://senisio.com/it/articolo/8/Dagli-hooligans-alle-famiglie-la-rinascita-del-calcio-inglese

e non mi dite che è spettacolo il fumogeno o il botto: puoi benissimo sostenere la tua squadra con cori e sciarpate, senza lanciare torce o cessi divelti da un settore all'altro, insultando il tifoso dell'altra squadra o assaltando il pullman degli ospiti.

Perché le tifoserie organizzate hanno fatto tanta cagnara quando sono state introdotte l'identificazione del tifoso e le telecamere?

...papero, di solito tu sei molto competente quando scrivi, e ti leggo sempre con piacere. ma questa questione la stai trattando in maniera un po' superficiale...ti spiego perché...

primo, in Inghilterra han rifatto gli stadi. e rifacendoli, più piccoli, hanno alzato i prezzi tipo di 4-5 volte. quindi hanno tagliato fuori gran parte della working class. in Inghilterra, allo stadio vai se hai i soldi, non è più uno spettacolo popolare. quindi sappiate che quando, e se, rifaranno gli stadi, i prezzi aumenteranno in maniera spropositata. quindi non lamentatevi poi.

secondo, in Inghilterra ci si mena spesso, molto più spesso che in italia, e  nel 2009 in millwall-west ham c'è scappato il morto...coltellata. non ci si mena più dentro lo stadio ( una volta in Inghilterra la massima libidine per una firm inglese era prendere la curva avversaria) ma ci si mena parecchio fuori, molto più che in italia. hanno spostato il problema da dentro a fuori gli stadi. bene, dirai tu, così non viene coinvolta gente che non c'entra niente. e io sono d'accordo con te. il problema è che qui in italia vorrremo la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero, non spendere soldi in infrastrutture e addestramento steward, e al contempo debellare la violenza con leggi del tutto inefficaci come la tessera del tifoso, che nn è altro che un operazione commerciale, è in sintesi una carta di credito. ora, come una carta di credito possa debellare la violenza maroni ce lo dovrebbe spiegare. tanto ti dovevo, spero di essere stato esaustivo. ciao!

Link to post
Share on other sites

Perchè si diceva che non avrebbero risolto nulla e tant'è non hanno risolto nulla.

Hanno solo reso complicato e difficoltoso l'acquisto di un biglietto per chi non può andare sempre allo stadio ed hanno obbligato ad avere, almeno nella fase embrionale della tdf, una carta di credito in più nel portafoglio.

 

Che poi il concetto di fidelizzazione mediante la sottoscrizione di una card sarebbe pure corretto per come la vedo io, ma è stato semplicemente introdotto senza una logica che non fosse altra se non quella di arricchire le varie Lottomatica ( Roma ), Banca Intesa ( per il Milan ), BPM ( Inter) etc. 

 

Come senza logica è stata l'introduzione dei tornelli, dei biglietti nominativi e presto sarà la segmentazione dei settori. 

A mio avviso è corretto l'uso del biglietto nominativo così come il tornello; dovrebbero solo permettere a chi ha l'abbonamento di trasferire il titolo ad altro possessore di tessera del tifoso sempre e comunque (e non con limitazioni assurde tipo l'indicazione di un tot di nominativi).

Se succede una qualsiasi cosa dentro lo stadio dovremmo pretendere di sapere chi è stato.

Link to post
Share on other sites

Abito a 50 km da Genova... e quindi conosco benissimo la questione; non a caso ho postato l'articolo apparso su senisio.com che ricorda, brevemente, come si sono mossi in Inghilterra.

Gli stewart però devono avere anche i messi per agire... in inghilterra negli stadi c'erano pure le celle; quello che ha lanciato la bomba carta in uno stadio non ci deve mettere più piede: telecamera, individuazione del posto e sai chi è stato. Se qualche stadio non è attrezzato in questi termini... non ci si disputano le partite, STOP. Oggi sulla Stampa c'era intervista ad un padre, pensa tu che esempio per il figlio, che ha assaltato il pullman della Juventus... veramente, meglio che non aggiunga altro.

individuazione del posto? ahahhahaah. papero ma sei mai stato in un settore ospiti? che posto? c'è gente che è entrata senza biglietto, con biglietti di altri settori...il posto non lo rispetta nessuno.

poi funziona così...quando scendo i teli delle coreografie, sotto il telo, coperti, si accendo fumogeni e bomboni...la telecamera non serve a nulla.

nessuno stadio italiano è attrezzato...a parte quel paio che sono nuovi o recentemente ristrutturati. quindi dovresti dire agli italiani che per 2 anni o 3 il campionato è sospeso, poi trovare i soldi per mettere in sicurezza gli stadi.

quale politico lo farebbe? togliere agli italiani il calcio? non accadrà...MAI. ma proprio mai.

Link to post
Share on other sites

A mio avviso è corretto l'uso del biglietto nominativo così come il tornello; dovrebbero solo permettere a chi ha l'abbonamento di trasferire il titolo ad altro possessore di tessera del tifoso sempre e comunque (e non con limitazioni assurde tipo l'indicazione di un tot di nominativi).

Se succede una qualsiasi cosa dentro lo stadio dovremmo pretendere di sapere chi è stato.

papero, in Inghilterra il biglietto è nominativo?

secondo, il tornello lo puoi anche mettere, ma se non hai la zona prefiltraggio è inutile, perché non lo puoi utilizzare. infatti, domenica all'olimpico di torino non funzionava, perché c'era troppa gente in quell'angusto spazio.

è come avere una ferrari ma poter usare solo 2 marce.

Link to post
Share on other sites

A mio avviso è corretto l'uso del biglietto nominativo così come il tornello; dovrebbero solo permettere a chi ha l'abbonamento di trasferire il titolo ad altro possessore di tessera del tifoso sempre e comunque (e non con limitazioni assurde tipo l'indicazione di un tot di nominativi).

Se succede una qualsiasi cosa dentro lo stadio dovremmo pretendere di sapere chi è stato.

 

Papero ma negli Stati Uniti dove i biglietti non sono nominativi perchè tutto funziona lo stesso ??? Ed è possibile pure rivendere i biglietti tramite i vari circuiti ticketexchange o stub hub etc. senza che l'acquirente sia tesserato ??? 

 

 

individuazione del posto? ahahhahaah. papero ma sei mai stato in un settore ospiti? che posto? c'è gente che è entrata senza biglietto, con biglietti di altri settori...il posto non lo rispetta nessuno.

poi funziona così...quando scendo i teli delle coreografie, sotto il telo, coperti, si accendo fumogeni e bomboni...la telecamera non serve a nulla.

nessuno stadio italiano è attrezzato...a parte quel paio che sono nuovi o recentemente ristrutturati. quindi dovresti dire agli italiani che per 2 anni o 3 il campionato è sospeso, poi trovare i soldi per mettere in sicurezza gli stadi.

quale politico lo farebbe? togliere agli italiani il calcio? non accadrà...MAI. ma proprio mai.

 

Esatto.

Per dire io sono stato allo Juventus Stadium nel settore ospiti e mi sembrava tutto estremamente attrezzato e funzionante. Ed infatti nonostante non ci siano gabbie, zone cuscinetto etc. penso che tranne la partita con il Napoli di qualche tempo fa a Torino sponda bianconera non sia successo mai nulla. 

Link to post
Share on other sites

...papero, di solito tu sei molto competente quando scrivi, e ti leggo sempre con piacere. ma questa questione la stai trattando in maniera un po' superficiale...ti spiego perché...

primo, in Inghilterra han rifatto gli stadi. e rifacendoli, più piccoli, hanno alzato i prezzi tipo di 4-5 volte. quindi hanno tagliato fuori gran parte della working class. in Inghilterra, allo stadio vai se hai i soldi, non è più uno spettacolo popolare. quindi sappiate che quando, e se, rifaranno gli stadi, i prezzi aumenteranno in maniera spropositata. quindi non lamentatevi poi.

secondo, in Inghilterra ci si mena spesso, molto più spesso che in italia, e  nel 2009 in millwall-west ham c'è scappato il morto...coltellata. non ci si mena più dentro lo stadio ( una volta in Inghilterra la massima libidine per una firm inglese era prendere la curva avversaria) ma ci si mena parecchio fuori, molto più che in italia. hanno spostato il problema da dentro a fuori gli stadi. bene, dirai tu, così non viene coinvolta gente che non c'entra niente. e io sono d'accordo con te. il problema è che qui in italia vorrremo la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero, non spendere soldi in infrastrutture e addestramento steward, e al contempo debellare la violenza con leggi del tutto inefficaci come la tessera del tifoso, che nn è altro che un operazione commerciale, è in sintesi una carta di credito. ora, come una carta di credito possa debellare la violenza maroni ce lo dovrebbe spiegare. tanto ti dovevo, spero di essere stato esaustivo. ciao!

Ti ho risposto, in parte, nel post precedente.

Hai ragione... però lo Stadium è nuovo ed i prezzi non sono saliti di 4 o 5 volte; sono più alti che altrove ma sono comunque "accessibili" (specie se hai sottoscritto un abbonamento): non sono certo ai livelli di quelli inglesi.

Ribadisco, ho postato l'articolo apparso su senisio.com proprio perché ricorda come il Governo (inglese) abbia investito SOLDONI nella questione; la Juventus però ha costruito lo Stadium con risorse proprie e così ha fatto l'Udinese... penso lo possano fare anche le altre società: magari costruisci uno stadio da 50000 invece che da 60000 spettatori ma puoi certamente muoverti con gli sponsor per realizzare questo tipo di progetto.

Se si menano fuori... OK. Vale per qualunque rissa scoppi in Italia... interverranno le forze dell'ordine.

Link to post
Share on other sites

papero, in Inghilterra il biglietto è nominativo?

secondo, il tornello lo puoi anche mettere, ma se non hai la zona prefiltraggio è inutile, perché non lo puoi utilizzare. infatti, domenica all'olimpico di torino non funzionava, perché c'era troppa gente in quell'angusto spazio.

è come avere una ferrari ma poter usare solo 2 marce.

Ma sticazzi...

tutte le società vogliono lo stadio nuovo! lo potranno costruire come dio comanda? Allo Stadium arrivi, mostri la tessera del tifoso (o il biglietto) al primo tornello e lo stewart ti chiede anche la carta d'identità (almeno a me è successo così); poi arrivi al secondo tornello e devi passare l'abbonamento o il biglietto altrimenti non entri; ora non ricordo se ti fanno la perquisizione al primo o al secondo tornello... comunque, la questione è... se le società si muovono in un certo modo le frange violente le isoli.

Link to post
Share on other sites

 

Se si menano fuori... OK. Vale per qualunque rissa scoppi in Italia... interverranno le forze dell'ordine.

 

Ed anche su questo si potrebbe aprire una grossissima parentesi.

Non ho i dati alla mano, ma gli incidenti dentro gli stadi ormai sono veramente stati ridotti  perchè ormai gli stadi sono più vuoti, le trasferte sono vietate, o laddove non lo siano le restrizioni hanno ridotto il numero di partecipanti e quindi tolti appunto dei casi isolati, come il derby Toro-Juve dell'altro giorno è raro che ci si scontri negli stadi o scoppino incidenti come negli anni 80-90 quando il calcio italiano, nonostante quello che adesso viene fatto passare come il male principale, era il migliore al mondo.

 

Io sono favorevolissimo a trattare come una "qualunque rissa" che scoppi in Italia gli incidenti fuori, però allora nel caso in cui avvengano scontri, come in occasione dell'ultima finale di Coppa Italia a 2 km dall'Olimpico, iniziassero a non scrivere o dire in tv dal pomeriggio stesso "scontri tra romanisti e napoletani", bensì parlassero meglio di "scontri tra teppisti" . 

Link to post
Share on other sites

Ti ho risposto, in parte, nel post precedente.

Hai ragione... però lo Stadium è nuovo ed i prezzi non sono saliti di 4 o 5 volte; sono più alti che altrove ma sono comunque "accessibili" (specie se hai sottoscritto un abbonamento): non sono certo ai livelli di quelli inglesi.

Ribadisco, ho postato l'articolo apparso su senisio.com proprio perché ricorda come il Governo (inglese) abbia investito SOLDONI nella questione; la Juventus però ha costruito lo Stadium con risorse proprie e così ha fatto l'Udinese... penso lo possano fare anche le altre società: magari costruisci uno stadio da 50000 invece che da 60000 spettatori ma puoi certamente muoverti con gli sponsor per realizzare questo tipo di progetto.

Se si menano fuori... OK. Vale per qualunque rissa scoppi in Italia... interverranno le forze dell'ordine.

cioè questi ti sembrano prezzi popolari?

http://www.juventus.com/juve/it/campo/campagna-abbonamenti/Prezzi+e+Acquisto+Nuovi

 

se vuoi andare tipo padre e figlio devi mettere a budget 1000 euro. mille. più i biglietti per la Champions...e lì si ride.

 

analizza le varie squadre italiane e dimmi chi ha budget per farsi lo stadio...le milanesi stan usando capitali stranieri, la roma anche, la lazio chissà cosa farà, il parma è fallito, la viola nonostante renzi non ci riesce ( e lo stadio di firenze anche quello orribile), a genova niente sì muove... e poi?

Link to post
Share on other sites

Ma sticazzi...

tutte le società vogliono lo stadio nuovo! lo potranno costruire come dio comanda? Allo Stadium arrivi, mostri la tessera del tifoso (o il biglietto) al primo tornello e lo stewart ti chiede anche la carta d'identità (almeno a me è successo così); poi arrivi al secondo tornello e devi passare l'abbonamento o il biglietto altrimenti non entri; ora non ricordo se ti fanno la perquisizione al primo o al secondo tornello... comunque, la questione è... se le società si muovono in un certo modo le frange violente le isoli.

ennò, non mi puoi rispondere sticazzi. prima mi dici del modello inglese e poi non sai se il biglietto in Inghilterra è nominale? io sono stato ad highbury, standford bridge e Manchester e ti dico che il nome sul biglietto non c'è.

guarda che lo so come si entra allo J.Stadium, quello che tu forse non sai è che gli striscionisti e addetti alle coreo entrano 3 ore prima della partita, quando i tornelli sono spenti. cmq, mi stai dando ragione...mi hai fatto l'esempio di uno stadio nuovo...in uno stadio nuovo mantenere l'ordine pubblico è facile. in uno stadio vecchio, è impossibile. quindi è inutile blaterare con delle banalità, mi riferisco all'articolo di damascielli, quando la realtà è che l'unica soluzione è fare stadi nuovi. non carte di credito.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.