Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer


Recommended Posts

  • Replies 67.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mone 24

    7024

  • COOPapERino21

    4891

  • Tony Brando

    4156

  • Loz

    3085

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Quando si capirà che il calcio e lo sport, come tutti gli altri settori ha bisogno di evolvere e stare al passo con i tempi non sarà mai troppo tardi. Se continui a stare fermo in segno della storia,

Posted Images

No ma stasera Rafael ha fatto davvero un brutto errore, che ha probabilmente compromesso tutta la partita perché ha permesso al Palermo di fare la partita in difesa e attaccare in contropiede. Penso che Rafael sia sotto psicologicamente, considerando che ha contro l'intera tifoseria ed a quell'età sono cose che puoi soffrire.

 

Poi cosa penso su di lui l'ho sempre detto. È un investimento per i prossimi 2 o 3 anni, va aspettato e sono contento se la società lo farà perché il ragazzo ha mostrato di avere delle ottime basi su cui costruire la sua carriera. Quando la tifoseria capirà che il Napoli è solo una squadretta che può aspettare un portiere di 23 anni, allora forse il clima sarà più sereno per la crescita di giocatori giovani (discorso che va esteso anche ad altri, non solo a Rafael).

Link to post
Share on other sites

Il problema è che Rafael veniva contestato anche quando non faceva 1 errore a partita. Veniva contestato per 1 uscita su 3 sbagliata, veniva contestato perché "non faceva miracoli". Tra quest'anno e mezzo con noi, tra il sub 20 con il Brasile e tutte le stagioni con il Santos, per me Rafael ha ampiamente dimostrato di meritare l'attesa. Il problema è che il tifoso napoletano non concepisce questa idea, vuole vincere tutto e subito e per questo si permette di fischiare Insigne (esempio lampante) o di fischiare la squadra dopo i primi 45 minuti della stagione.

 

L'ho detto prima, lo ripeto ora: un ragazzo a 23 anni non è fatto di marmo. Avere un'intera tifoseria contro, uno stadio che ti fa sentire apprezzato meno degli avversari, non sono grandi cose e sul lungo andare puoi avere un contraccolpo psicologico. L'errore di stasera non è da portiere scarso, perché anche un portiere scarso para quel tiro da 40 metri: l'errore di stasera è di un portiere che psicologicamente è a terra.

 

È un esempio che faccio spesso: vi invito a recuperare le partite di De Gea al Man Utd nei suoi primi due anni. Molte papere, pochi "miracoli", ed era costato un botto. La società e l'allenatore hanno continuato a credere in lui ed ora si stanno togliendo degli scogli dalle scarpe. Se la società e soprattutto Rafa pensano che Rafael meriti l'attesa, io mi fido perché loro lo seguono 7 giorni su 7, io lo vedo 90 minuti a settimana.

Link to post
Share on other sites

Su questo hai totalmente ragione Mone. Tra l'altro, seppur calzante, invece di fare l'esempio di De Gea mi limiterei a ricordare Neto della Fiorentina che dal brocco assoluto che sembrava quest'anno è finalmente esploso.

Link to post
Share on other sites

Su questo hai totalmente ragione Mone. Tra l'altro, seppur calzante, invece di fare l'esempio di De Gea mi limiterei a ricordare Neto della Fiorentina che dal brocco assoluto che sembrava quest'anno è finalmente esploso.

 

Personalmente a me Neto continua a sembrare piuttosto modesto e soprattutto a non darmi l'impressione di trasmettere sicurezza al reparto difensivo, che ritengo sia una caratteristica imprescindibile di un Portiere con la P maiuscola.

Link to post
Share on other sites

A me Neto piace parecchio, soprattutto visto quello che gira in serie A negli anni.

 

Ma tralasciando il mio giudizio personale su Neto, se l'oggetto del discorso è la sicurezza che il portiere trasmette alla difesa anche DeGea mi pare sia uno degli ultimi da imitare

Link to post
Share on other sites

Il Neto di quest'anno è un lontanissimo parente del Neto dello scorso anno. La differenza è per lunghi tratti incredibile e quest'anno ha spesso fatto la differenza. Non è diventato un fenomeno, ma se è migliorato così tanto nel giro di una stagione, è giusto che la Fiorentina voleva puntare ancora per averlo come portiere del futuro.

Il portiere è un ruolo delicato, in cui in media la maturazione si raggiunge intorno ai 30 anni (eccetto fenomeni assoluti quali Buffon o Neuer). Ma qua pare che il Napoli debba assolutamente vincere tutto e subito e non si possa aspettare la maturazione di Rafael. I tempi in cui la piazza accettava di veder crescere Hamsik o Lavezzi sono lontani, un bel bagno d'umiltà ci vorrebbe.

Andai a vedere al San Paolo la partita con il Genoa, in cui Rafael commise un solo errore sull'uscita (fu anticipato da Albiol, non si chiamò il pallone e il difensore spazzò). Dall'altra parte il decantato Perin ha fatto una discreta papera sul primo gol. Ecco, lo stadio mugugnava ad ogni tocco di Rafael. Come può un ragazzo di 23 anni in un ruolo così delicato vivere questa situazione con tranquillità?

Link to post
Share on other sites

i portieri veramente a 23 anni sono fatti e finiti, quelli che espolodo a 27 sono bluff che durano tre stagioni.

 

schmeichael, peruzzi, buffon, courtois, pagliuca, neuer, cech, ecc

 

 

e cmq c'è una differenza tra l'affermarsi a 27 anni, e fare una papera ogni domenica a 23. forse questi andrebbero convinti a cambiare mestiere. una pippa che viene aspettata, resta una pippa.

Link to post
Share on other sites

Non sono d'accordo, sinceramente.

 

Etichettare pippa un portiere per 4 mesi sbagliati lo trovo esagerato, il materiale a disposizione per giudicarlo è veramente poco. Come non sono d'accordo sul fatto che a 23 anni sei un portiere fatto e finito, dato che le squadre che puntano su un portiere di 23 anni e dato che a 23 anni puoi ancora essere nello sviluppo fisico. Anche perché Rafael di papere ne ha fatte poche, ne ha fatte due nelle ultime tre ma prima gli si criticava il fatto di " non fare miracoli ". Cioè ragazzi, mi spiegate che caspita di critica è questa ?

 

 

L'esempio di Neto è l'esempio di un portiere che è migliorato molto in un solo anno. Tra 23 e 27 anni ci sono 4 stagioni, un campione enorme per la crescita professionale e fisica di qualsiasi sportivo. Certo, Neto non sarà affidabilissimo, ma in sede di scouting quando vedi un portiere migliorare cosi tanto in un anno puoi tranquillamente pensare che abbia ancora margini di miglioramento.

Link to post
Share on other sites

Mone guarda facciamo così: se sei contento tu di rafael figuriamoci noi.

Ps neto altro portiere non affidabile.

I portieri si giudicano non dalle grandi parate, ma dalla scarsità di errori.

Non sono contento del rendimento dell'ultimo Rafael, ma sono sempre stato contro alla scarsa pazienza del calciofilo italiano. Soprattutto in questo caso, riguardo un portiere che lo scorso anno avrebbe tolto il posto a Reina se non si fosse fracassato i legamenti in Galles e negli anni in Brasile ha giocato come ha giocato.

 

La critica a priori non l'ho mai sopportata e nell'ambiente napoletano (tifosi e stampa) è praticamente il pane.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.