Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

News dal mondo


Recommended Posts

  • Replies 6.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il sistema sanitario non era assolutamente pronto ad affrontare questo virus: gli ospedali sono andati in tilt ed anche per questo, ma non solamente, sono morte tante persone... tra cui mio padre

Cosa ho fatto di male per leggere ancora affermazioni quali "meno di diritti dei cani" o "lo Stato continua a vendere tabacco": sono estremismi che non tengono conto di esigenze fisiologiche (il cagar

Per fortuna ci sono quelli che in tutti gli ambiti non capiscono un cazzo

Posted Images

La Nba ha contattato il dipartimento di stato per capire gli effetti del blocco dell'immigrazione voluto da Donald Trump sui propri giocatori.

Attualmente ci sono due giocatori nella Nba (Thon Maker e Loul Deng) che vantano orgini Sudanesi, uno dei paesi colpiti dal decreto di Trump

 

:ahahah

Link to post
Share on other sites

Non voglio entrare nella polemica Clinton Trump ma mi pare che senza i cosidetti grandi elettori il candidato democratico NON sarebbe stato Hilary, bensì Sanders. E forse avremmo avuto un presidente degno perché dal mio punto di vista nessuno dei due candidati alla presidenza lo era

 

La mia personale sensazione è che Sanders avrebbe perso addirittura peggio rispetto alla Clinton, al di là delle ragioni. 

Link to post
Share on other sites

La mia personale sensazione è che Sanders avrebbe perso addirittura peggio rispetto alla Clinton, al di là delle ragioni.

Questo non lo so. Per me tra Trump e Clinton erano il diavolo entrambi. E addirittura la Clinton era peggio tra i due. Ma è come dire vuoi morire bruciato o annegato eh, intendiamoci . Quello che fa veramente riflettere è che su 300 milioni di americani i candidati alla presidenza sono stati quei 2 gran visir della stupidità

Link to post
Share on other sites

La mia personale sensazione è che Sanders avrebbe perso addirittura peggio rispetto alla Clinton, al di là delle ragioni. 

 

Non credo. Purtroppo la questione della email ha pesato più di quanto tutti noi potessimo immaginare. 

Comunque il sistema elettorale è quello. Volenti o nolenti.

Personalmente spero che il "muslim ban" sia una gigantesca provocazione e non un anticipo delle follie che vedremo durante la sua presidenza. 

Diversamente c'è da essere molto preoccupati. 

Link to post
Share on other sites

:cddTR:

 

ma veramente state facendo un discorso del genere??? io pensavo stesse scherzando (a parte nigma  :asd  che a quanto pare ha deciso di scavare fino alla conquista borbonica delle due sicilie). Però ora vado a studiare dai  :chetristezza  che vuoi farci, sono un ignorante che non vota come dici tu. Abbi pazienza.

 

Ragazzi però: non si può criticare con disgusto il voto popolare quando vince Trump, mentre nei due mandati precedenti di Barack Obama erano tutti saggi e grandi profeti. La democrazia è questa se vi piace. Altrimenti fate una cosa, mettetevi con i fucili di fronte ai seggi e indicate con gentilezza alle vecchiette dove mettere una X. Vedrete che andrà tutto come deve andare. Attenti a non vestirvi di nero però....

 

Su Trump rimane lecito dire ogni cosa (mi ci metto pure io). Prendersela con gli elettori invece lo trovo assai....lasciamo perdere.

 

 

 

Ho capito, però è il sistema elettorale. Nelle due coste la Clinton ha fatto il pieno di voti, nella sola contea di New York e LA ci vivono più persone che in tutta l'arizona, nevada, utah, colorado, oklahoma, kansas etc etc  :asd ma alla fine contano solo i "punti" che vengono assegnati per ogni stato. Non serve sostanzialmente vincere di 1 voto o 10.000 in California, in uno o l'altro caso prendi lo stesso numero di "grandi elettori" che sono stati assegnati, e che poi si vanno ad unire con tutti gli altri stati.

 

E' così che Trump ha superato la Clinton. Ha vinto in più stati, i meno popolosi (a differenza della Clinton) con meno voti sulla carta, ma ha ottenuto più punti complessivi.

 

Poi anche per me trump vs clinton è stato davvero un brutto spettacolo da offrire al mondo intero, sia con uno che con l'altra si poteva far meglio, ma che Clinton non sia riuscita in ogni caso a battere Trump è più un suo demerito suo che un merito personale di Trump. 

 

benga, ma non mi devi spiegare il loro sistema elettorale, lo conosco benissimo. infatti non sto mica dicendo che trump ha rubato o non sia giusta la sua vittoria. tutto il tuo primo paragrafo non c'entra con la discussione.

 

io porto i dati del voto complessivo semplicemente per sconfessare la teoria del "il vento è cambiato, il popolo si è rivoltato", perché è smentito dai fatti.

Link to post
Share on other sites

Se i candidati son quelli non è che puoi votare Tipo Gigio...

 

Il problema è che attualmente nel mondo ci sono i sistemici e gli antisistemici.

 

Sei a favore dello status quo? Perderai.

Sei contro il sistema? Vinci.

[...]

Sono abbastanza sconcertato da questo discorso, sebbene ormai abituato a certi tipi di ragionamenti che permeano la vita quotidiana mia ed immagino di tutti noi.

Anzitutto è evidente come la realtà che ci circonda sia molto più complessa di come spesso viene descritta* (e questo ne è un esempio chiarissimo). Mi dispiace, ma il mondo non è diviso in due tronconi come tu stai dicendo. Nel mezzo tra essere "pro" o "contro" lo Status Quo esistono una marea di sfaccettature che sarebbe troppo banale glissare, sottovalutare o nascondere totalmente.

Quello che però mi rende più amareggiato e disilluso è l'unica reale dicotomia esistente e cioè quella tra vincere e perdere. Non è un caso che nel tuo post parli di due "ideologie" opposte perché c'è questo (a mio avviso insensato) bisogno di dividere il mondo, le persone, le idee e le opinioni tra vincenti e perdenti. Questo meccanismo diventa pericoloso perché porta alla ovvia degenerazione di persone che scelgono una delle due fazioni semplicemente perché vincente e non perché dietro ci sia una reale "ideologia".

Quanti sono "contro" lo status quo perché vogliono realmente sfasciare e/o cambiare il mondo?

Quanti invece lo sono perché hanno un oggettivo interesse ed un oggettivo vantaggio nell'essere paladino dei "vincenti"?

Io tenderei a diffidare di chiunque si metta in una posizione "comoda" traendone evidenti vantaggi.

 

P.S. scusate se non si capirà un ca##o del messaggio, ma l'ho scritto col telefono e senza rileggerlo :asd

 

*SPREAD ALERT

 

A proposito di SPREAD, argomento trattato nelle ultime pagine, ricordo bene come il mio Prof. di "Modelli matematici per i mercati finanziari" rispose alla domanda: <<Scusi Professore, ma perché lo SPREAD è così discusso e diffuso nella cronaca quotidiana se come strumento tecnico si è dimostrato inefficace ed inadeguato a spiegare determinate dinamiche?>>.

La risposta è stata netta:

<<Perché è semplice. Perché è facile da interpretare per chi ascolta [...]>>

 

 

 

Link to post
Share on other sites

io porto i dati del voto complessivo semplicemente per sconfessare la teoria del "il vento è cambiato, il popolo si è rivoltato", perché è smentito dai fatti.

 

Per il solo fatto che uno come Trump abbia attirato così tanti voti - tanto da vincere - è già di per se un segnale molto forte, perchè in altri tempi sarebbe stato sotterrato alle urne da qualsiasi rivale. Invece ha addirittura vinto. Già così per me è una rivolta popolare. Fino a poche settimane dal voto chi ci credeva???

 

Un segnale di malcontento molto forte, non ne convieni?

 

è un po' come votare piuttosto topo gigio che la solita politica dei poteri forti...e topo gigio vince! (esempio che farà felice Nigma)  :asd

 

Poi mi viene da sottolineare che se paesi pur molto benestanti come GB e USA si sono allontanati dalla politica della globalizzazione senza freni, figuriamoci altri (come noi) in che situazione si trovano. Ma nonostante tutto continuiamo a non far niente per invertire la marcia. Loro hanno il benessere e hanno deciso - giocando d'anticipo - di voler continuare a star bene, noi invece ci stiamo felicemente infilando nella cacca a tutta birra, facendoci tenere ben strette le palle da Bruxelles.

Link to post
Share on other sites

Per il solo fatto che uno come Trump abbia attirato così tanti voti - tanto da vincere - è già di per se un segnale molto forte, perchè in altri tempi sarebbe stato sotterrato alle urne da qualsiasi rivale. Invece ha addirittura vinto. Già così per me è una rivolta popolare. Fino a poche settimane dal voto chi ci credeva???

 

Un segnale di malcontento molto forte, non ne convieni?

 

è un po' come votare piuttosto topo gigio che la solita politica dei poteri forti...e topo gigio vince! (esempio che farà felice Nigma) :asd

 

Poi mi viene da sottolineare che se paesi pur molto benestanti come GB e USA si sono allontanati dalla politica della globalizzazione senza freni, figuriamoci altri (come noi) in che situazione si trovano. Ma nonostante tutto continuiamo a non far niente per invertire la marcia. Loro hanno il benessere e hanno deciso - giocando d'anticipo - di voler continuare a star bene, noi invece ci stiamo felicemente infilando nella cacca a tutta birra, facendoci tenere ben strette le palle da Bruxelles.

La nostra unica speranza di restare competitivi in un mondo globalizzato è l'UE. Non abbiamo né i capitali né la manodopera né il mercato di potenze come USA, Cina e India, e rispetto a paesi come Inghilterra e Germania siamo tecnologicamente indietro di 20 anni almeno.

 

Nelle tue parole ho sentito l'eco del progetto autarchico di Benito Mussolini, con le aiuole coltivate a grano: una follia fuori dallo spazio e dal tempo.

Link to post
Share on other sites

Concordo con benga e valiero che sia stato un voto quantomeno di protesta, perché altrimenti Trump ragionevolmente avrebbe giusto preso quel 20% dal sud-est.

 

Quello che trovo sbagliato è il ragionamento "Clinton rappresenta il vecchio establishment, voto Trump per protesta". Cioè, per ""protesta"" faccio salire un pupazzo razzista e retrogrado a capo degli Stati Uniti?

Non c'è un limite in cui sorge una certa responsabilità nel votare un soggetto del genere?

 

O per andare contro il sistema bisogna per forza far salire al potere cani e porci o addirittura regimi che potrebbero diventare dittatoriali (penso all'est europeo)?

Link to post
Share on other sites

Per il solo fatto che uno come Trump abbia attirato così tanti voti - tanto da vincere - è già di per se un segnale molto forte, perchè in altri tempi sarebbe stato sotterrato alle urne da qualsiasi rivale. Invece ha addirittura vinto. Già così per me è una rivolta popolare. Fino a poche settimane dal voto chi ci credeva???

 

Un segnale di malcontento molto forte, non ne convieni?

 

è un po' come votare piuttosto topo gigio che la solita politica dei poteri forti...e topo gigio vince! (esempio che farà felice Nigma)  :asd

 

Poi mi viene da sottolineare che se paesi pur molto benestanti come GB e USA si sono allontanati dalla politica della globalizzazione senza freni, figuriamoci altri (come noi) in che situazione si trovano. Ma nonostante tutto continuiamo a non far niente per invertire la marcia. Loro hanno il benessere e hanno deciso - giocando d'anticipo - di voler continuare a star bene, noi invece ci stiamo felicemente infilando nella cacca a tutta birra, facendoci tenere ben strette le palle da Bruxelles.

 

 

no. perché è fisiologico che i repubblicani più convinti votino sempre il partito anche se non apprezzano particolarmente il candidato. per comunque vicinanza di ideali al partito che non avrebbero mai votando partito democratico.

 

detta così parrebbe che secondo te la clinton avrebbe dovuto vincere 650 elettori a zero per non parlare di popolo che si è rivoltato. e ripeto: ha preso meno voti di romney nel 2012, per cui molti repubblicani non sono andati a votarlo. 

Link to post
Share on other sites

Nigma, ovvio che non abbiamo la forza di UK e USA, per questo dico che fa riflettere vedere paesi così forti prendere lo stesso certe decisioni, mentre noi che già subiamo parecchio gli eventi, ci ostiniamo a non alzare mai nemmeno un ditino. Non dico di uscire dall'Euro (io personalmente sono SFAVOREVOLE e voterei no a un referendum), ma rivedere un po' i parametri, cambiare le politiche e pretendere maggior indipendenza e sovranità SI'.    

 

 

Nelle tue parole ho sentito l'eco del progetto autarchico di Benito Mussolini, con le aiuole coltivate a grano: una follia fuori dallo spazio e dal tempo.

 

sempre la testa là hai carezza.gif sei monotono. Inoltre sai quante volte io potrei dirlo di te, visto che quì parliamo di idee e punti di vista. Mica tu hai la green card della santa verità e il piedistallo del bene su cui salire e inondare le nostre menti. Rievocare sempre queste cose per minkiate è di cattivo gusto, quindi finiscila con questa nostalgica battaglia pseudo culturale finta partigiana, fallo almeno per rispetto a chi ha veramente subito e assistito a tali miserie umane. 

 

 

 

no. perché è fisiologico che i repubblicani più convinti votino sempre il partito anche se non apprezzano particolarmente il candidato. per comunque vicinanza di ideali al partito che non avrebbero mai votando partito democratico.

 

Trump è andato anche oltre i repubblicani (molta enstablishment interna lo ha persino contrastato). Ogni parametro passato con lui è saltato. Io non so se la vittoria di Trump possa considerarsi "popolare" o di "protesta", di certo la Clinton è stata valutata come "donna antipatica, a servizio dei poteri forti e dall'armadio piena di scheletri", così molti americani hanno sentito l'esigenza di un cambiamento che ha investito - anche indirettamente - Trump.

 

@ simolakers

 

Trump sarà anche razzista e tutto quello che volete, non so, ma di certo era ed è un libro aperto. La gente sapeva chi stava votando. Con la Clinton l'esatto contrario.

 

Trump è argomento davvero fuori ogni schema.

Link to post
Share on other sites

Nigma, ovvio che non abbiamo la forza di UK e USA, per questo dico che fa riflettere vedere paesi così forti prendere lo stesso certe decisioni, mentre noi che già subiamo parecchio gli eventi, ci ostiniamo a non alzare mai nemmeno un ditino. Non dico di uscire dall'Euro (io personalmente sono SFAVOREVOLE e voterei no a un referendum), ma rivedere un po' i parametri, cambiare le politiche e pretendere maggior indipendenza e sovranità SI'.    

 

 

 

sempre la testa là hai carezza.gif sei monotono. Inoltre sai quante volte io potrei dirlo di te, visto che quì parliamo di idee e punti di vista. Mica tu hai la green card della santa verità e il piedistallo del bene su cui salire e inondare le nostre menti. Rievocare sempre queste cose per minkiate è di cattivo gusto, quindi finiscila con questa nostalgica battaglia pseudo culturale finta partigiana, fallo almeno per rispetto a chi ha veramente subito e assistito a tali miserie umane. 

 

 

Di cattivo gusto è tirare in ballo la shoah parlando di pallacanestro come hai fatto tu, di cattivo gusto è non cogliere l'eco fra quel modello economico e i progetti politici di un Matteo Salvini che parla di ridare slancio alla produzione industriale e all'industria manifatturiera uscendo dall'Euro (senza tirare in ballo l'ideologia, che in questa circostanza non c'entrava nulla), di cattivo gusto è sbrodolare le solite litanie di chi non riesce a stare all'interno di un confronto adottando gli strumenti del confronto. Purtroppo per te, io credo che sia historia magistra vitae e che per andare avanti con lungimiranza ci si debba sempre guardare indietro con occhio critico e mente curiosa, ragione per la quale conoscere e costruire sono sinonimi. 

 

Sul primo parametro ovviamente condividiamo praticamente tutti. 

Link to post
Share on other sites

Allora evitiamo entrambi inutili battibecchi e postiamo le nostre idee - seppur non sempre condivise - senza farcirle per forza con sfottò ridicoli (nonostante questo topic - come quello della politica - sia ovviamente piuttosto accesso).

 

Altrimenti si può anche evitare di commentare, non è obbligatorio.  

 

ps: Salvini non l'ho mai votato e mai lo voterei, lo slogan di qualche anno fa "Prima il Nord " ancora mi fa accapponare la pelle. Non credo però al fatto che ci sia solo bianco e nero, sia nella vita che nella politica.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.