Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Napolitano gli da sostanzialmente degli stronzi e questi idioti applaudono ahhahaha

 

 

ROMA -L'applauso scrosciante delle Camere riunite nell'aula di Montecitorio accoglie il vecchio-nuovo capo dello stato, Giorgio Napolitano, primo presidente della storia repubblicana al suo secondo mandato. Napolitano giura di "essere fedele alla Repubblica e di rispettarne la Costituzione". Tutti applaudono, tranne i parlamentari grillini, che hanno concordato in assemblea come comportarsi. Si sono alzati in piedi ma non hanno applaudito né il giuramento né il discorso di insediamento del rieletto capo dello Stato. Una linea di condotta all'insegna della compostezza, di sicuro più "educata" rispetto al rimanere seduti negli scranni, come è avvenuto sabato nel corso della proclamazione. Atteggiamento che è stato unanimamente criticato da tutte le forze politiche.

 

Dopo il giuramento lo scambio di poltrone: il Capo dello Stato si mette su quella che spetta a Laura Boldrini, la terza carica dello Stato, e pronuncia il suo discorso al Parlamento. Napolitano ringrazia di essere stato rieletto, ma ammette che per lui è una prova difficile da sostenere, data la sua età e le sue forze. Si commuove più volte mentre parla, l'aula applaude, lui continua. "Non prevedevo la rielezione, è un fatto legittimo ma eccezionale. Bisognava offrire al mondo un'immagine di fiducia e di coesione nazionale. Per questo non potevo declinare, ero preoccupato per le sorti del Paese".

 

Fin qui i ringraziamenti. Poi cominiciano le note dolenti. Napolitano bacchetta i partiti con durezza: "Troppe le omissioni, i guasti e le irresponsabilità tra le forze politiche". Non si è trovata "nessuna soluzione sulle riforme istituzionali". E ammonisce: "Il vostro applauso non induca a nessuna autoindulgenza. "Convenienze, tatticismi e

strumentalismi" hanno condannato "alla sterilità o ad esiti minimalistici i confronti tra le forze politiche e i dibattiti in Parlamento'". Insomma la sua rielezione non è un lieto fine, ma un fatto eccezionale avvenuto in condizioni molto critiche. "Imperdonabile resta la mancata riforma della legge elettorale", continua Napolitano. "La mancata revisione di quella legge - afferma - ha prodotto una gara accanita per la conquista, sul filo del rasoio, di quell'abnorme premio, il cui vincitore ha finito per non riuscire a governare". E' lungo l'elenco delle riforme non fatte: "E' imperdonabile anche la mancata riforma della seconda parte della Costituzione", aggiunge il presidente. Poi un avvertimento che suona quasi come una minaccia: "Se mi troverò di nuovo dinanzi a sordità come quelle contro cui ho cozzato nel passato, non esiterò a trarne le conseguenze dinanzi al Paese".

 

E' tempo di passare ai fatti. Per Napolitano quelli dei 'saggi' sono "documenti di cui non si può negare, se non per gusto di polemica intellettuale, la serietà e concretezza". Ed è da quei documenti che bisogna ripartire. Lo chiede il Paese, stremato dalla crisi e dalla "angosciosa" disoccupazione, condizioni che favoriscono l'affermarsi di "nuove pulsioni criminali ed eversive e fenomeni di tensione e disordine nei rapporti tra diversi poteri dello Stato".

 

A proposito dell'affermarsi di nuove forze politiche, il capo dello Stato si rivolge ai grillini, apprezzando il loro impegno per il cambiamento ma indicando loro la giusta via, che quella di una "feconda, anche se aspra, dialettica democratica e non quella, avventurosa e deviante, della contrapposizione tra piazza, rete e Parlamento".

 

un discorso inappuntabile :inchino

Link to post
Share on other sites
  • Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Valiero24

    1730

  • keitaro

    1679

  • COOPapERino21

    950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Quando mancano circa 18000 voti da scrutinare, la Serracchiani ha circa 2000 voti di vantaggio, quindi vista la provenienza delle sezioni è il nuovo presidente del Friuli-Venezia Giulia :icon_bananaride:

 

Elezioni molto interessanti sotto molti punti di vista.

 

AFFLUENZA: -27% rispetto alle politiche e circa meno 24% rispetto alle precedenti regionali

 

CSX: la Serracchiani da sola ha preso (come candidata presidente) un buon numero di voti (qualche decina di migliaia) in PIU' rispetto ai voti totali presi dal CSX alle ultime politiche. Questo NONOSTANTE UN'AFFLUENZA DEL 27% PIU' BASSA!!!

 

:obamanotbad:

 

Moltissima gente ha votato solo la Serracchiani senza dare indicazioni per un partito, tanto che i partiti del CDX hanno preso ben 7 punti in più del CSX. La vittoria è dovuta anche (parzialmente) alla non accettazione della lista di Rifondazione Comunista (esclusa per motivi formali).

 

CDX: il presidente candidato (e uscente) Tondo è stato frenato dalla presenza di una lista indipendente di centro destra che gli ha tolto circa il 2.5%

 

M5S: ha preso circa il 50% di voti in meno delle politiche. Abbastanza incredibile e inaspettato. :ohudontsay:

 

Considerate che Grillo ha passato 3-4 giorni in Friuli per spingere il suo candidato ed avere la prima "regione a 5 stelle". Mission NOT accomplished.

Link to post
Share on other sites

In questo mare di m€rd@, almeno una buona notizia (inaspettata a dir poco, sia per la regione non proprio rossa :asd che per il partitucolo che ormai Debora rappresenta :-? )

 

 

:ponpon

Link to post
Share on other sites

Renzi su la7... perché mi ricorda gli sgommati?!? forse perché è altrettanto autentico?

Papero, potresti farmi i nomi di quelli autentici, in grado di attrarre più del 5% dei voti, e quindi non adatti agli "Sgommati"?

Ho pensato per 5 minuti e non mi è venuto in mente nessuno..

Link to post
Share on other sites

Papero, potresti farmi i nomi di quelli autentici, in grado di attrarre più del 5% dei voti, e quindi non adatti agli "Sgommati"?

Ho pensato per 5 minuti e non mi è venuto in mente nessuno..

La Serracchiani o Civati sono due che io voterei... Renzi non mi riuscirebbe proprio.

Link to post
Share on other sites

Evidentemente era poco chiaro che il mio accostamento di Knopfler a Caressa era iperbolico. Fa niente.

 

Ribadisco quanto detto: Travaglio per quanto mi riguarda negli ultimi tempi è stato una delusione su molti fronti, ed è diventato schiavo del suo personaggio; in quell'articolo, oltre a riferimenti storici totalmente fuori luogo (si va da dittatori a gerarchi del Partito Comunista Sovietico pre Gorbaciov, ma voglio far finta che vada per iperboli anche lui), certi passaggi su Napolitano mi hanno infastidito, ma appunto sono opinioni.

 

Detto questo, in questi giorni fatico veramente a parlare di politica perché da persona che ha in mente un certo tipo di sinistra, e che ha scelto di votare il PD per la prima volta "turandosi il naso", uno scempio simile era francamente oltre ogni previsione, nonostante tutti siamo consapevoli dell'autolesionismo storico che certa gente si porta dietro da anni.

Link to post
Share on other sites

La Serracchiani o Civati sono due che io voterei... Renzi non mi riuscirebbe proprio.

Ok per entrambi (Serracchiani in primis), ma riuscirebbero a far presa sugli elettori di tutt'Italia? Se uno dei due si, ci penso seriamente, altrimenti preferisco fare qualche compromesso con me stesso e andare con un cavallo - si spera - vincente..

Link to post
Share on other sites

Ok per entrambi (Serracchiani in primis), ma riuscirebbero a far presa sugli elettori di tutt'Italia? Se uno dei due si, ci penso seriamente, altrimenti preferisco fare qualche compromesso con me stesso e andare con un cavallo - si spera - vincente..

Il problema è che non so se il cavallo vincente corra per la contrada per cui tu parteggi... :fiskio

Link to post
Share on other sites

Il problema è che non so se il cavallo vincente corra per la contrada per cui tu parteggi... :fiskio

Il mio grande vantaggio è che non ho contrada. Sono un cane sciolto, voto la persona che mi può dare maggiori garanzie che entro pochi anni si esca dal marciume degli ultimi venti-trent'anni di politica basata su mafia, casta, privilegi e disparità sociali.

 

Destra, sinistra, sopra o sotto, per me è lo stesso. L'importante è che il prossimo che prenderà possesso del paese non si chiami Silvio, e non abbia più di 50 anni.

E che quando mi toccherà sentirlo parlare per mezz'ora, non mi provochi un forte stimolo di andare al bagno.. :ilsaggio

Link to post
Share on other sites

Non mi riesce proprio di fidarmi (o tifare per il cavallo) se non so a quale contrada appartenga... magari penso sia Istrice e poi si svela Pantera :smiley-angelic004:

Link to post
Share on other sites

Non mi riesce proprio di fidarmi (o tifare per il cavallo) se non so a quale contrada appartenga... magari penso sia Istrice e poi si svela Pantera :smiley-angelic004:

Di sicuro non è della contrada del dinosauro, e questo lo fa partire in vantaggio su tanti esponenti politici. Se poi esistesse un'alternativa valida, la vaglierò volentieri.

Link to post
Share on other sites

Quoto.

Travaglio è il Caressa del giornalismo politico italiano.

Io che lo apprezzavo particolarmente anni fa adesso praticamente non lo sopporto più, è diventato schiavo del personaggio che si è costruito e risulta più che altro una macchietta.

Tralaltro ha ampiamente dimostrato di essere in grado di esporre le sue tesi solo quando è nella comoda ampolla di vetro del monologo, mentre quando ha avuto a cinque metri di distanza e "giocando in casa" il nano non è stato in grado di impensierirlo minimamente.

Passo volentieri oltre.

 

Amen.

Link to post
Share on other sites

Di sicuro non è della contrada del dinosauro, e questo lo fa partire in vantaggio su tanti esponenti politici. Se poi esistesse un'alternativa valida, la vaglierò volentieri.

Non esiste la contrada del Dinosauro... OK che sei interista... ma stai sempre a lavorare di fantasia... :asd

Link to post
Share on other sites

Io a Renzi probabilmente non potrò più dare il mio appoggio. Però guardate come lo propongono adesso i giovani turchi (dalemiani) e il PDL, per bruciarlo con un governo impopolare. Questo li spaventa(va) tutti davvero, che occasione persa.

  • Dislike 1
Link to post
Share on other sites

Però guardate come lo propongono adesso i giovani turchi (dalemiani) e il PDL, per bruciarlo con un governo impopolare. Questo li spaventa(va) tutti davvero, che occasione persa.

 

Kei, Sad_310.gifSad_310.gifquanto hai centrato il punto.....

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Io a Renzi probabilmente non potrò più dare il mio appoggio. Però guardate come lo propongono adesso i giovani turchi (dalemiani) e il PDL, per bruciarlo con un governo impopolare. Questo li spaventa(va) tutti davvero, che occasione persa.

 

Motivo? Bruciamo anche lui? Alè.

Link to post
Share on other sites

L'ho scritto nelle pagine scorse Nigma. Perchè avendo perso le primarie e temendo che il suo treno passi ho paura sia "costretto" a fare brutti accordi con la nomenklatura per prendere il parito senza spaccarlo.

Link to post
Share on other sites

Sono con kei. Renzi per motivi personalistici adesso tenta il colpo grosso. Molto probabilmente sarà costretto a scendere a patti con la dirigenza: dipende che patti saranno, se ci sarà comunque rinnovamento potrei sostenerlo ancora, se no sosterrò qualcun'altro (Civati?)

Link to post
Share on other sites

Voglio specificare che il colpo grosso Renzi se lo meriterebbe pure. Ma alle condizioni delle primarie, con quell'atteggiamento e quella idea di partito. Se pur di stare in prima fila rinuncia a queste due cose tutto il bene che può portare servirà poco perchè sarà annacquato dal perpetuarsi della fallimentare ecologia di partito a noi nota.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.