Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Il topic del Tennis


Recommended Posts

dico solo che si poteva fare, si poteva quantomeno allungare la partita. Quel terzo set perso grida vendetta, ma anche il secondo vinto con mezz'ora di ritardo. Un buon Djokovic ma assolutamente non all'altezza di quello che ha vinto a Wimbledon, per due set e mezzo al servizio ha sofferto costantemente, fortuna che c'aveva di fronte Babbo Natale. 4/23 nelle palle break, una quantità industriale di game persi in cui era avanti 30-0 o 40-15.

 

Federer fin dall'inizio l'ho visto molto teso, secondo me col serbo ormai è andato sotto anche di testa, alla fine è capace che la perdeva lo stesso ma quel terzo set doveva vincerlo. Djokovic chiude tra l'altro con un passivo tra vincenti e unforced e già questo è emblematico del fatto che non abbia giocato sta partita stellare. Comunque onore a lui perchè ha giocato in un clima che definire ostile è un eufemismo, sembrava quasi una trasferta in sud america di coppa Davis, faccia molto scura in volto durante la premiazione tra l'altro. 

 

P.S. 3/4 di slam per la seconda volta in carriera, double in 3 dei 4 slam e la concreta possibilità di chiudere la stagione più dominante di sempre, che piaccia o no Djokovic avanza a grandi passi nel gotha di questo sport.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Io per farci godere al meglio uno degli ultimi anni di LeBron chiederei a Silver di toglierci il contratto di Westbrook dal cap dei Lakers

un vero peccato che non ci sia il siringato di Manacor...che stia cercando in rete le nuove protesi al titanio radioattivo per il trapianto di ginocchio?

soca.

Posted Images

Il gioco di Nole inganna anche noi osservatori. Dire che si poteva fare è pura utopia, io non mi sento criticare Roger, ha giocato in linea con quanto fatto vedere nel torneo. Ma Nole ti sfinisce, ti fa giocare minimo 3 colpi in più in ogni punto già "chiuso", ti costringe sempre ad andare al limite altrimenti te la mette sulla riga. Sulle palle break del terzo set è stato mostruoso, è normale che contro di lui anche Roger vada fuori giri a volte. Per non parlare della brillantezza, a fine 3 set Roger aveva finito la benzina mentre Nole sembrava più rapido che mai.

Non importa che abbia servito male, figuriamoci quanto gliene importi a Djokovic. La verità è che se non cala di intensità, se non perde qualche decimo di secondo in velocità, Nole diventa imbattibile. 

Secondo me deve puntare a raccogliere il più possibile nei prossimi 2 anni, non ce lo vedo over 30 a dominare ancora il circuito.

Con l'auspicio che le nuove generazioni tentino di imitare almeno un po' lo stile di Roger, perché non credo che farei le 5 del mattino per vedere una finale Djokovic-Murray in futuro...

Link to post
Share on other sites

mah, io nei 2 set centrali ho visto Federer superiore e non di poco, solo che uno è stato cinico al massimo, l'altro no, risultato? 2 set a 1 e partita sostanzialmente finita. Avrebbe vinto lo stesso Djokovic? Probabile ma io intanto un match dove era costretto a rincorrere l'avrei voluto vedere, non si contano nemmeno le volte che ha sbracato nelle finali slam quando l'avversario ha messo la freccia, a momenti sbracava pure stanotte facendosi recuperare due break di vantaggio nel quarto. Sul fatto che ti logori e ti faccia giocare sempre un colpo in più del dovuto sono cose che sappiamo benissimo, ma ieri Federer ha iniziato la partita sbagliando dritti comodi uno dietro l'altro e servendo pochissime prime (in tutto il primo set avrà messo 50% di prime, poca roba con Nole), no, questo Federer non aveva niente a che fare con quello dei turni precedenti, meriti di Nole? Solo in parte. 

 

P.S. Sulla palla break aveva tutto il lungolinea destro aperto per tirare l'inside out, dopo tira rovescio e dritto che a stento superano la rete con Nole che aveva già messo i piedi dentro al campo, son ben altre le difese mostruose. Lì Federer non è stato lucido, come del resto in molte altre occasioni su palla break.

Link to post
Share on other sites

Meglio di Cincinnati ci voleva poco però eh, lì a momenti usciva con Dolgopollo. Secondo me vicino al suo best 23 palle break in 4 set non le concede mai nella vita, tra l'altro avrà fatto due ace in tutto il match quando a Wimbledon andava come un treno. 

Link to post
Share on other sites

Federer ha giocato al 50% di come ha giocato una qualsiasi delle precedenti partite dello US Open.

Semplicemente, arriva in finale e per un qualche motivo si spegne la luce.

Male al servizio, escluso il secondo set, male da fondo, enormità di non forzati.

E non ha neanche attaccato chissà quanto.

Link to post
Share on other sites

 

 

non commento il viaggio di Matteo "faccia da culo" Renzi per tanti (e ovvi) motivi.

Dico solo che deve essere interessante vivere senza un briciolo di dignità e fregarsene totalmente di tutto e tutti, pur di arrivare allo scopo prefissato. Beato lui.

 

 

 

il povero Federer, che può fare? Lui più di giocare bene i tornei del grande slam e arrivare in finale non può fare. Il problema è che non c'è nessuno che possa impensierire Nole dall'altra parte del tabellone. 

 

Federer rimane il migliore di tutti i tempi, ma per sua sfortuna Djokovic è colui che nella storia del tennis ha probabilmente il fisico più atletico mai visto. Non dico potente, ma ha una tenuta fisica, un'elasticità e una forma tale da rendere al 99% anche al quinto set e dopo 5 ore di gioco. Cosa che purtroppo a 34 anni è difficile da fare, e il solo enorme talento non basta per compensare.

 

Peccato perchè RF poteva essere ancora più grande di quanto non lo sia già...però TANTO DI CAPPELLO A NOLE, fischiato senza ritegno dal pubblico americano. Non se lo merita, è un grande campione (lo svizzero è il più grande di sempre) ma Nole è un grande campione, e a me - contrariamente da quel che si dice - sta anche tanto simpatico.

Link to post
Share on other sites

Djokovic paga gli atteggiamenti di inizio carriera, i ritiri con infortuni inventati, ma anche il modo con cui tuttora si pone in campo quando va sotto, gli sguardi e le parole al suo angolo, il cercare il supporto del pubblico come fosse su un campo da calcio

 

Io gli spaccherei molto volentieri la racchetta sui denti, posso capire chi non lo sopporta

Link to post
Share on other sites

Djokovic ha pure una camera iperbarica, ma vabbè.

 

ma scusa, non è doping.

Tra l'altro credo che appena svolta i 30/32 anni, perderà molto della sua efficacia, visto che dipende molto dal suo fisico, mentre appunto Federer si aggrappa ad un polso mai visto nella storia che si consente di arrivare a quasi 35 anni alle finali di grande slam ancora con regolarità. Nole non credo riuscirà a farlo, come ad esempio non ci è riuscito già ora Nadal, che si è bruciato anche prima dei 30 (pur usando anch'egli la camera iperbarica).

 

Djokovic paga gli atteggiamenti di inizio carriera, i ritiri con infortuni inventati, ma anche il modo con cui tuttora si pone in campo quando va sotto, gli sguardi e le parole al suo angolo, il cercare il supporto del pubblico come fosse su un campo da calcio

 

Io gli spaccherei molto volentieri la racchetta sui denti, posso capire chi non lo sopporta

 

dai, non è antipatico

 

 

 

 

 

 

Link to post
Share on other sites

2duzdx0.png

 

Dopo averla vista tutta più volte alla ricerca di una spiegazione della sconfitta:

A me non é sembrato ingiocabile, piuttosto abile calcolatore.

Ogni volta che perde il primo quindici di un gioco in risposta, si gioca tutto sul secondo 15. Se va male anche quello, da via il game, perdendolo spesso a 0 e risparmiando energie. Viceversa Roger, innamorato della palla e dello spettacolo, continuava a giocare anche sotto 40-0, spesso arrivando al 30 o ai vantaggi, con miriadi di palle break.

Il conteggio dei punti vinti infatti recita 147-145 per Nole, con due soli punti in più ha chiuso 3-1.

 

Chiaramente é solo una mia interpretazione, non dico che sia esattamente cosi.

Forse devo farmene una ragione e basta.

Link to post
Share on other sites

Quello che intendo io é che il conteggio dei punti nel tennis consente di non giocare/riposare nei game in cui sei in risposta.

tanto perdere il game a 0 o a 30 o ai vantaggi vale sempre 1

 

già con un punteggio stile tennis tavolo, sei obbligato a giocarle tutte.

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...
  • 2 months later...

Non so se avete già letto

 

 

Sospette partite truccate ai massimi livelli del tennis mondiale, fino a Wimbledon: è quanto rivelerebbero documenti riservati in possesso della Bbc e di BuzzFeed News. Le presunte combine sarebbero state realizzate da organizzazioni dedite alle scommesse in Russia, nel nord Italia e in Sicilia.

 

Sospetti su 16 giocatori, ed alcuni di questi vincitori di tornei del Grande slam a quanto pare

 

L'ATP comunque ha già smentito tutto in un certo senso, dicendo di aver analizzato ogni singola situazione..

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Non avendo niente da fare ieri ho seguito Murray Vs Raonic...che dire se non che lo scozzese genera antipatia immediata? Ma cazzo pensa a giocare piuttosto che urlare al pubblico la tua rabbia, conard.

Raonic mi è parso più forte -ma che fisico strano ha?- senza l'infortunio per me avrebbe vinto. Finale senza storia

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.