Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

[Official Topic] Cinema


Recommended Posts

  • Replies 2.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Genere che andrebbe soppresso.

Inception è il Blake Griffin dei film. Se non ne capisci puoi anche pensare che sia un gran giocatore.

Ancora,ma basta non se ne può più di questi film

Posted Images

Se ci pensi davvero è quello che succede praticamente in ogni campo dallo sport alla letteratura: a parte casi limite sulle linee generali si concorda spesso quando si raggiunge una certa competenza.

_ Si può anche dire che Dante annoia e aveva una morale cattolica irritante: ma non che non sa scrivere in italiano

_ Si può anche dire che Einstein toppò clamorosamente nel valutare la meccanica quantistica e che sia stato molto aiutato da Minkowski e Levi-Civita nel trovare la matematica della relatività generale, ma non che non sia uno dei più grandi fisici di tutti i tempi

La lista di esempi può continuare all'infinito torno al cinema e torno alla valutazione su drive dicendo che alcuni appunti che si fanno a quel GODIBILISSIMO film sono incontestabili, semplicemente questo e per l'altra diatriba che Terrence Malik fa cinema a un livello sconosciuto al 90% dei registi, anche col suo film più estetizzante e meno coinvolgente.

 

Gli esempi che hai fatto non li vedo adatti a giustificare quello che dici tu.

 

"Dante annoia e aveva una morale cattolica irritante: ma non che non sa scrivere in italiano". OK. Però non possiamo negare che, al di là di tutte le interpretazioni religiose, allegoriche, poetiche, politiche ecc. ecc. che si possono fare, la Divina Commedia può essere anche letta, diciamo "superficialmente", semplicemente come la storia di un tipo che va nell'Oltretomba e racconta quello che ha visto. E, come diceva Benigni, non c'è niente di più profondo della superficie. Poi può piacere o no, ma soprattutto nel 1300 era un'opera godibile da tutti, essendo scritta in volgare.

 

Einstein, un genio che capita una volta a secolo, al di là degli errori di valutazione che ha commesso, aveva una capacità divulgativa incredibile: leggetevi un suo testo del genere per farvi un'idea.

 

Un altro esempio: mi ricordo che la mia insegnante di arte ci aveva spiegato 5-6 diverse interpretazioni per la Primavera di Botticelli quando siamo andati agli Uffizi. Resta il fatto che, anche per uno che non capisce nulla, resta un'opera d'arte godibile e fantastica.

 

Passiamo invece a Tree of Life: è un film sicuramente curatissimo, con scene molto belle esteticamente anche per un profano come me. Ma un profano come me se vede:

 

- prima una scena con Brad Pitt che suona l'organo in una chiesa americana della prima metà del Novecento;

- poi un branco di Brontosauri del Giurassico che mangiano in riva a chissà che fiume;

- poi Sean Penn che ha una visione in riva a un mare;

 

la domanda che si fa non può che essere: che cacchio è sta roba?

 

Ciò non toglie che possa essere un film di alto livello, ma le grandi opere dell'uomo io credo siano godibili, almeno parzialmente, a più livelli. Tree of Life per un profano non è godibile secondo me.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Non sono riuscito ad aspettare, ho visto il trailer al cinema qualche giorno fa e me lo sono procurato.

Film stupendo, appena esce in Italia andatevelo a vedere che merita. :sbrilluccico

 

Intouchables.jpg

 

E colonna sonora altrettanto fantastica...

 

http://www.youtube.com/watch?v=0haBqd5OKD0

Link to post
Share on other sites

C'è qualcuno che ha visto ACAB? Impressioni?

 

Io lo volevo andare a veder sabato ma un mio amico l'aveva già visto e quindi mi hanno costretto a guardarmi 2 ore abbondanti di Mission Impossibile: da flebo. :chetristezza

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

In questi giorni ho visto Real Steel, In Time, Moneyball e The Next Three Days.

Devo dire che mi sono piaciuti tutti, chi più chi meno.

Real Steel carino anche se trama e dialoghi sono appena sufficienti, In Time l'ho trovato originale e nonostante la storia piuttosto scontata si lascia guardare, Moneyball è un capolavoro, non c'è molto da dire, infine The Next Three Days lo consiglio, veramente bello, ricco di tensione e colpi di scena e soprattutto la trama è ben sviluppata.

Link to post
Share on other sites

The Next Three Days lo consiglio, veramente bello, ricco di tensione e colpi di scena e soprattutto la trama è ben sviluppata.

 

Su questo siamo parecchio in disaccordo: da Paul Haggis dietro la cinepresa mi aspettavo decisamente qualcosa di meno prevedibile e meglio caratterizzato sotto tutti i profili, da quello psicologico a quello dell'azione. Stupenda (ma scarsamente sfruttata) Olivia Wilde, insopportabile Elizabeth Banks, quasi ridicolo Liam Neeson, decisivo il solito Russell Crowe.

Link to post
Share on other sites

Su questo siamo parecchio in disaccordo: da Paul Haggis dietro la cinepresa mi aspettavo decisamente qualcosa di meno prevedibile e meglio caratterizzato sotto tutti i profili, da quello psicologico a quello dell'azione. Stupenda (ma scarsamente sfruttata) Olivia Wilde, insopportabile Elizabeth Banks, quasi ridicolo Liam Neeson, decisivo il solito Russell Crowe.

Liam Neeson direi inutile.

Personalmente l'unica cosa che ho trovato piuttosto prevedibile, è stato il finale, che secondo me scivola via in maniera un po' troppo piatta.

 

 

Cioè, ad esempio avrei mostrato che la Banks fosse colpevole, anche come ultima scena del film. Avrebbe smosso un po' tutto secondo me, invece così è andato tutto troppo bene.

Non sono un amante del lieto fine "totale" :D

 

 

Però per il resto non mi è dispiaciuto. Probabilmente perchè non conoscendo bene Higgis (non amo 007), le mie aspettative erano minori.

Link to post
Share on other sites

- FILM: The Artist

- REGIA: Michel Hazanavicius (The Artist)

- ATTORE PROTAGONISTA: Jean Dujardin (The Artist)

- ATTRICE PROTAGONISTA: Meryl Streep (The Iron Lady)

- ATTORE NON PROTAGONISTA: Christopher Plummer (Beginners)

- ATTRICE NON PROTAGONISTA: Octavia Spencer (The Help)

- FILM D'ANIMAZIONE: Rango

- FILM STRANIERO: Una Separazione (Iran)

- SCENEGGIATURA ORIGINALE: Woody Allen (Midnight in Paris)

- SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Alexander Payne, Nat Faxon e

Jim Rash (Paradiso Amaro)

- CORTO D'ANIMAZIONE: The Fantastic Flying books of Mr.

Morris Lessmore

- FOTOGRAFIA: Robert Richardson (Hugo Cabret)

- SCENOGRAFIA: Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (Hugo

Cabret)

- COLONNA SONORA ORIGINALE: Ludovic Bource (The Artist)

- SONORO: Tom Fleischman e John Midgley (Hugo Cabret)

- MONTAGGIO SONORO: Philip Stockton ed Eugene Gearty (Hugo

Cabret)

- TRUCCO: Mark Coulier e J. Roy Helland (The Iron Lady)

- COSTUMI: Mark Bridges (The Artist)

- CORTO DOCUMENTARIO: Saving Face

- CORTOMETRAGGIO: The Shore

- DOCUMENTARIO: Undefeated

- EFFETTI VISIVI: Rob Legato, Joss Williams, Ben

Grossman ed Alex Henning (Hugo Cabret)

- MONTAGGIO: Kirk Baxter e Angus Wall (Uomini che odiano le

donne)

- CANZONE ORIGINALE: Bret McKenzie (I Muppet)

Link to post
Share on other sites

Contento per Woody perchè si meritava di avere ben più di 4 oscar (magari invece di 3 per la sceneggiatura almeno uno come attore). Però questo non era certo il film più indicato per rimediare, vabbè han premiato di peggio.

 

IGNOBILMENTE snobbato Beginners in Italia dove è uscito direttamente in DVD.

Link to post
Share on other sites

Visti Il discorso del Re ed Il cigno nero.

 

Il primo un gran bel film visto dopo essermi ricordato dei numerosi elogi della mia ex prof. d'inglese: cast d'alto livello con Colin Firth e Geoffrey Rush magnifici.

Il secondo pure fantastico con una storia tanto bella quanto strana e con una Natalie Portman da fine aggettivi...mi ha sorpreso positivamente.

Mila Kunis sempre più patata. :sbrilluccico

Link to post
Share on other sites

Visto ieri sera Hugo Cabret. Complessivamente bel film, anche se lentuccio. Non mi è piaciuta la scelta dell'attrice che fa la ragazzina, la trovo inadatta per quanto dai 18 anni in poi sia considerabile.

Ennesimo film dove ci sono delle inesattezze di montaggio scandalose :chetristezza

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Visto ieri sera Hugo Cabret. Complessivamente bel film, anche se lentuccio. Non mi è piaciuta la scelta dell'attrice che fa la ragazzina, la trovo inadatta per quanto dai 18 anni in poi sia considerabile.

Ennesimo film dove ci sono delle inesattezze di montaggio scandalose :chetristezza

 

1) Quali sarebbero le inessattezze di montaggio???

 

2) Non toccarmi Chloe Moretz. :sbrilluccico

 

Kick-Ass-empire-cover-image2.jpg4174-Blood-Story-horror1.jpg

 

Io invece finalmente ho visto: 7734510790_l-affiche-du-film-intouchables.jpg

 

e confermo quanto detto da Matrix: stupendo, divertente e toccante allo stesso tempo, un gioiello di sentimenti e risate. Bellissimo.

Link to post
Share on other sites

1) Quali sarebbero le inessattezze di montaggio???

2) Non toccarmi Chloe Moretz. :sbrilluccico

 

1)

Si va da piccolezze come la faccia del pupazzo che a tratti è china e la ripresa dopo è ritta, come la chiave che nel sogno è prima mezza sepolta nei sassi del binario e poi nella scena seguente lui la trova sopra la trave, a cose un po' più sostanziose come le luci rosse dei fanali posteriori delle macchine (molte macchine!) nelle riprese dall'alto (wtf?! siamo nei primi decenni del 1900!!) a tratti di dialogo in cui non c'è nessuno che parla ma si vede la matrigna parlare :boh

 

 

2)

non lo so, a me non ha convinto, ma CBCR :asd

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.