Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Basket Italiano


Recommended Posts

  • Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

1-0 Il silenzio è già iniziato?

Contento tu È una serie di finale tra due squadre modeste figlie di un campionato livellato verso il basso Ma se pensi che questa Roma possa essere campione italiana sei da ricovero immediato imho

Ma tu che cosa scrivi? Io posso tifare Siena come tu tifi Roma ? Allora stai zitto

Posted Images

Che palle, ancora un'amarezza. Per la seconda volta le olimpiadi sfumano all'overtime.

 

Un fallimento per tutti, anche Messina, perchè questo pre-olimpico ammeteva un solo risultato. Avevo dei brutti presentimenti per la gara visto come avevamo giocato fin'ora.

 

Credo che ci siano molti giocatori che si sopravvalutano. Dovevamo imparare qualcosa dell'italia di Conte.. 

Link to post
Share on other sites

Tony

 

Ripeto,per questa eliminazione non ci sono alibi e scusanti che tengano.

Difficile trovare la giusta brillantezza con così pochi giorni di preparazione,ma valeva appunto per tutti.

 

Però resta un dato di fatto che i Belinelli e soprattutto i Bargnani,Gallinari e Gentile visti agli ultimi europei erano ben altra cosa rispetto a quelli visti in praticamente tutte e 4 le gare di Torino.

L'anno scorso isolamenti su isolamenti fummo comunque la nazionale che segnò di media più punti agli europei(sugli 80 e passa),mentre in questo preolimpico era già tanto se nei regolamentari toccavamo i 70.

 

Però è anche perchè abbiamo speso di più in difesa dove almeno abbiamo mostrato qualcosa di squadra (molto meglio rispetto all'europeo).

 

L'attacco invece non è mai esistito.

Link to post
Share on other sites

Bha, secondo tempo poco lucidi e attacco troppo statico e poco di squadra.

Siamo rimasti in partita con il cuore e perchè dovevamo essendo in casa.

Abbiamo fatto schifo.

Link to post
Share on other sites

Io comunque su Gentile ci andrei cauto.

O meglio,giusto criticarlo per questa orribile prestazione con un supplementare giocato(?) con un atteggiamento inconcepibile,però non è neanche giusto giudicarlo solo da questo preolimpico,percè nei tre anni precedenti in nazionale è sempre stato uno dei migliori.

Agli europei del 2013 si consacrò,nelle qualificazioni per euro 2015 in assenza dei 3 nba fu la nostra stella e l'mvp/trascinatore nella vittoria in Russia,così come agli ultimi europei ci salvò da una disfatta contro l'Islanda,dominò gli ottavi con Israele e fece bene anche con la Lituania se si esclude il possesso finale dei regolamente che lo gestì malissimo ed è probabile che ha inciso anche sull'atteggiamento abulico avuto nel supplementare con la Croazia.

Ripeto,il vero Gentile è un giocatore che a questi livelli spacca in due le difese,cosa che non l'abbiamo mai visto fare sia con la nazionale quest'anno ma anche ai playoff con Milano,segno appunto di una condizione fisica tutt'altro che ottimale.

 

 

 

gentile sta peggiorando di stagione in stagione, tecnicamente e mentalmente. altri due anni con questo trend e gioca in legadue. 

Link to post
Share on other sites

Che incazzo e che delusione.

Arrivati a questo punto, come avete fatto notare, bisogna prendere atto che questa generazione "di telenti" non sono neanche la metà di quanto ce li abbiano venduti.

 

P.s. certo che 12 squadre qualificate per le olimpiadi mi sembrano una cagata pazzesca.

Link to post
Share on other sites

Non è che si è fissato. Gallinari e Datome fuori per falli, gli altri nascosti. Che si fa?

Si a volte si nascondevano, però se come prendi palla parti a testa bassa verso il canestro che può fare un compagno se non seguire a rimbalzo?

Poi oh, ci sta, però qualche passaggio non mi avrebbe fatto schifo

Link to post
Share on other sites

Che incazzo e che delusione.

Arrivati a questo punto, come avete fatto notare, bisogna prendere atto che questa generazione "di telenti" non sono neanche la metà di quanto ce li abbiano venduti.

 

P.s. certo che 12 squadre qualificate per le olimpiadi mi sembrano una cagata pazzesca.

È una selezione con chiaro problemi strutturali, ma non starei molto a discutere sul valore individuale dei giocatori.

 

Datome è titolarissimo nel Fenerbahce finalista ed è MVP delle ultime finali giocate e vinte dalla squadra turca nel campionato turco. Gallinari in NBA ha una sua dimensione ben sopra la media dei giocatori. Hackett viene da un'ottima stagione come backup di Spanoulis, ma spesso ha giocato accanto a lui o Mantzaris in quintetti a doppio play, giocando molto bene. Melli è il principale giocatore (perché secondo me è anche più importante di Zigis) del Brose di Trinchieri, campione di Germania e reduce da un'ottima Eurolega.

 

Il problema è quando role player come Belinelli vogliono strafare con hero ball non di loro competenza o quando si da troppa fiducia ad un ex giocatore come Bargnani. Bisogna trovare il coraggio in federazione di ridimensionare questi giocatori, facendo capire a Belinelli che non è la sua squadra e iniziando a non convocare Bargnani.

 

Il lavoro fatto da Messina sulla metà campo difensiva è strepitoso. Ma nella metà campo offensiva, i problemi strutturali di una squadra che ha giocatori di difficile legame, porterà qualsiasi allenatore ad incontrare delle difficoltà nell'installazione di qualsiasi sistema di gioco.

Link to post
Share on other sites

Non c'e' evidentemente una sola ragione identificabile per quest' ennesimo (si può dire anche piuttosto clamoroso?) fallimento dell'Italbasket ma di certo tra le varie concause io ci metto pure Messina.

 

Ho avuto l'occasione (e la fortuna) di incontrare (ed interagire un minimo con) Ettore in occasione di uno di quei corsi/convegni inter-aziendali (di cui lui era relatore unico) che, sfruttando la ormai inflazionatissima metafora sportiva, affrontano ed analizzano temi quali il team building, la leadership, l'orientamento all'obiettivo etc etc.

 

Era l'estate 2014, di lì a pochi giorni sarebbe partito per gli USA avendo da poco accettato il ruolo di assistente di Pop a San Antonio (Ettore sprizzava gioia da tutti i pori, letteralmente).

Per la precisione era il giorno dell'infausta Italia-Uruguay; lo ricordo perché Messina in un momento di massima franchezza disse che, pur rispettando ed avendo una buona impressione di Prandelli per quel che lo conosceva da lontano, non fonderebbe mai le sorti di una sua squadra -a maggior ragione la nazionale- su atleti inaffidabili a livello di testa come Balotelli e Cassano (e concluse questo suo breve inciso con un "auguri" rivelatosi quantomai azzeccato qualche ora più tardi....).

 

Anyway, l'impressione (devo dire spiacevole, vista la mia profonda stima e considerazione del coach di origini siciliane) che ebbi al termine di quel convegno fu quella di un Messina oramai "superato".

Non tanto in termini prettamente tecnico-tattici, dove anzi sono certo che le molteplici esperienze All over the world lo abbiano ulteriormente accresciuto, quanto invece a livello proprio di capacità di comprensione ed interazione con la nuova generazione di atleti e relative dinamiche (di spogliatoio ma non solo).

Mi sembrò proprio "fuori dall'attuale contesto temporale".

 

Questa sensazione non mi ha più abbandonato da allora e confesso di aver tirato un profondissimo sospiro di sollievo quando i Lakers dal giovanissimo core hanno scelto Luke escludendo l'opzione Messina (nonostante si possa ben intuire quanto fosse intrigante l'idea di un head coach italiano proprio sulla panchina della mia squadra del cuore!).

 

Idem ieri sera.

Ripeto, non c'è un'unica ragione per spiegare la mancata qualificazione a Rio, ma il Messina incontrato due anni fa non mi dava tutta questa serenità alla guida della nostra nazionale....

Link to post
Share on other sites

^

Cioè la convocazione del Bargna è stata imposta a Messina dalla Federazione?

Questo non lo so, sicuramente Andrea gode di uno status che al momento non gli compete.

Link to post
Share on other sites

Non convocare Bargnani dai, adesso non esageriamo diamine...

 

Questa nazionale è un discreto ammasso di talenti, in cui però quando c'è stato da fare lo step per dimostrare qualcosa tutti, ma TUTTI, chi in certe occasioni chi in altre hanno fallito. Gallinari anche ieri ha fatto 2 porcate su 2 rimbalzi alla fine che hanno cambiato l'inerzia, poi guarda caso nei momenti clou, non solo ieri, i nostri top o sono fuori per falli, o fanno cagate mostruose, o sono rotti. C'è poco da fare...

 

 

Bargnani si era messo a lavorare tosto con lo staff della nazionale, non me lo sento proprio di crocifiggerlo, anche perchè di alternative migliori di lui non ce ne sono..e a prescindere dallo Status, che non ha più.

Link to post
Share on other sites

Se Bargnani gioca come ha giocato ieri, non merita la convocazione.

E dato che le convocazioni si basano su ciò che un giocatore fa durante un'intera stagione, Bargnani poteva anche non essere convocato.

 

Gode di uno status di giocatore italiano NBA, quando invece non riesce nemmeno più a strappare un minimo in NBA.

La differenza tra la squadra con Melli in campo e la squadra con lui in campo in questo preOlimpico è stata lampante, per intensità di gioco a rimbalzo, in difesa, sugli aiuti.

Ieri la Croazia attaccava sempre lui quando era in campo, sempre. E se in attacco non ti da nulla come ieri, diventa un giocatore dannoso.

 

Poi chiaro che non è Bargnani IL problema di questa generazione di giocatori italiani. Per me il problema è a monte, è la mancanza di continuità, di idee, il fatto che sia tutto in mano ad uno come Petrucci, che ogni anno falliscono 10/20 squadre nelle sole prime 3 divisioni, che la federazione italiana si comporti in quel modo nei confronti delle squadre iscritte all'Eurocup. Il sistema è totalmente marcio e si è aggrappato a questa Nazionale, che in cambio non gli ha dato nulla.

 

Però io a Messina una cosa gliela devo recriminare: lasciare a casa Cinciarini e Della Valle è stata una sua scelta. Puntare tutto su Hackett si è rivelato corretto perché il giocatore con quella dose di fiducia ha giocato un preOlimpisco spettacolare, però quando lo devi togliere dal campo devi dare fiducia a Poeta, che hai portato a discapito di un Della Valle. Ieri quando Hackett era panchinato per falli, il quintetto con Gentile e/o Belinelli dal palleggio ha fatto piangere per totale assenza d'idee: se già non hai un sistema offensivo collaudato, almeno metti in campo un creatore di gioco.

Link to post
Share on other sites

Gentile ha scelto (seeee, vabbe'........) di restare a Milano.

 

Speriamo con tutt'altra testa, umiltà e voglia di migliorarsi in molti aspetti del gioco (in primis 'sta benedetta parabola di tiro ma anche nelle letture etc etc) visto che negli ultimi 3 anni il suo processo di crescita e sviluppo sembra aver registrato una brusca frenata se non addirittura una involuzione.

 

Altrimenti per i tifosi Olimpia quella di oggi non è una buona notizia

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.