Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

  • Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Valiero24

    1730

  • keitaro

    1679

  • COOPapERino21

    950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Siamo sopra l'11%.

 

E in proiezione che % di votanti raggiungiamo?

Link to post
Share on other sites

Vabbè, dai...non facciamo i complottisti per forza.

Chi farà la giornata al mare non si è fatto ammaliare dalle sirene del TG1.

E poi, non vedo come una cosa possa escludere l'altra.

 

Per la cronaca, fatto anche io il mio dovere.

Da poco, quindi non sono ancora conteggiato nell'11%, dato relativo alle ore 12.

Link to post
Share on other sites

Si anch'io ho appena votato, dopo le 12.

 

Storicamente l'affluenza delle 12 (prima il dato si prendeva alle 11) nei referendum che hanno raggiunto il quorum è stata sempre tra il 6 e il 13%, quindi siamo perfettamente in media.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Si anch'io ho appena votato, dopo le 12.

 

Storicamente l'affluenza delle 12 (prima il dato si prendeva alle 11) nei referendum che hanno raggiunto il quorum è stata sempre tra il 6 e il 13%, quindi siamo perfettamente in media.

 

Ahimè anche nell'87, nel 91 e nel 93 si è raggiunto il 10% a mezzogiorno senza però raggiungere il quorum alla fine.

 

Comunque idem come il Grigio e il Mr: ho esercitato il mio diritto civico dopo le 12.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Evidentemente c'è un errore da qualche parte:

Analisti: dal 1974 quorum raggiunto se alle 12 della domenica affluenza sopra il 10 per cento – In base alle analisi degli esperti dei flussi elettorali, il dato dell'affluenza alle 12 diffuso dal Viminale è particolarmente significativo. Dalle serie storiche in archivio della direzione centrale dei servizi elettorali del Viminale, dal 1974 il quorum alle 15 del lunedì è stato raggiunto aolo quando la domenica alle 12 l'affluenza era superiore al 10 per cento (con tre eccezioni, nell'87, nel '91 e nel '93).

 

Nel frattempo:

Affluenza molto alta, terza nella storia – L'affluenza alle urne alle 12 nel primo giorno di votazione sui referendum su gestione e tariffe dell'acqua, nucleare e legittimo impedimento è destinata a salire sul podio delle affluenze più alte mai registrate nelal storia repubblicana italiana. Quando le rilevazioni del Viminale hanno superato due terzi dei dati provenienti dai seggi, l'affluenza al voto sulla gestione dei servizi idrici è all'11,53%, quella sulle tariffe dell'acqua è dell'11,55%, quella sul nucleare è del 11,63%, quella sul legittimo impedimento 11,54%. Si tratta, al momento della terza affluenza più alta nella prima mattinata di votazioni su referendum: più elettori di così si erano registrati solo nel maggio 1974 sul divorzio (17,9% alle 11 del primo giorno) e nel giugno 1978 su finanziamento pubblico dei partiti e legge sull'ordine pubblico (12,6%).

 

I miei conterranei rispondono presente, as usual:

Emilia Romagna, affluenza top: alle 12 al 16,9 per cento – L'Emilia-Romagna è la regione al top per l'affluenza alle urne ai referendum, secondo le rilevazioni delle 12. Ha votato, infatti il 16,9% degli aventi diritto, con dati che si discostano al massimo di un centesimo di punto fra un quesito e l'altro. La provincia di Reggio Emilia è quella dove si è votato di più: 19,3%, seguita da quella di Bologna (18,4%). Alta l'affluenza nei capoluoghi: a Bologna, alle 12, aveva votato il 16,5%. Il Comune dove si è votato di più è stato, invece, Fabbrico, nel Reggiano: 25,1%.

 

Olé. :icon_bananaride:

Link to post
Share on other sites

Nella maggior parte delle ultime comunali a mezzogiorno c'era grosso modo questa percentuale alle urne (più tendente al 13, ma siam lì).

Il dato è sicuramente positivo, ma non so se basterà.

Link to post
Share on other sites

Aggiungo.

Se si raggiunge il 40% entro oggi, possiamo pensare positivo. Se non si raggiunge, penso che anche stasera si andrà su 2-3 Long Island.

Link to post
Share on other sites

economist_interna.jpg L’Economist mette Berlusconi in copertina

“L’uomo che ha fregato un intero Paese”

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/12/se-concordano-leconomist-e-gli-amici-di-b/117694/

per i dati sull'affluenza bisognerá attendere domani... quelli che sono andati al mare oggi... lavoreranno... si spera!

Link to post
Share on other sites

Io ho abbastanza paura che non verrà raggiunto il quorum. Anche perché negli ultimi giorni tutti i politici / rappresentanti favorevoli al SI hanno detto che eravamo molto vicini a un miracolo. Quando si dice così, in genere lo si fa per far credere alla gente che ci siamo quasi anche se si è piuttosto lontani secondo i dati in loro possesso. Una cosa simile è successa alle politiche del 2008 quando il centrosinistra parlava della più grande rimonta di tutti i tempi anche se c'erano tipo dieci punti di differenza.

 

Spero vivamente di sbagliarmi.

Link to post
Share on other sites

Si dovrebbe scollinare oltre il 30% alle 19, con un pò di fortuna magari anche al 32%. Se arriviamo al 40% entro le 22 dovrebbe essere quasi fatta. Ma è ancora molto molto dura.

Link to post
Share on other sites

Non lo so, per me ci sarà l'effetto di cui diceva Brando, sono andati a votare tutti oggi presi dall'entusiasmo, domani sarà difficile registrare una grande affluenza.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Si dovrebbe scollinare oltre il 30% alle 19, con un pò di fortuna magari anche al 32%. Se arriviamo al 40% entro le 22 dovrebbe essere quasi fatta. Ma è ancora molto molto dura.

 

Quando sono stati scrutinati 6055 comuni su 8092, la rilevazione del Viminale segnala un'affluenza alle urne del 29,7%

 

Non mi sembra un dato rassicurante.

Link to post
Share on other sites

30% alle 19, significa, se le proiezioni seguono il loro andamento, 38-40% alle 22.

Poi lì è tutto da vedere. Riscirebbero gli italiani rimanenti a votare per il 10% del totale in 8 ore domani?

 

Buh, lì la vedo brutta. Ma vedremo.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.