Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Allora non stiamo parlando della stessa cosa. Sull'albo firenze è stata la prima in italia e ben prima della legge.

dev'essere arrivata davvero con tanto anticipo Firenze... molto prima di Renzi... perché l'albo dei dei beneficiari di provvidenze di natura economica è stato istituito con il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 aprile 2000, n. 118 http://bit.ly/16WL77A

fenomeno... :asd

NB il D.Lgs 33/2013 è un Testo Unico... quindi raccoglie leggi preesitenti...

Link to post
Share on other sites
  • Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Valiero24

    1730

  • keitaro

    1679

  • COOPapERino21

    950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Fai la supercazzola perchè ci sono mille passaggi, c'è la legge, la pubblicazione, le deroghe/proroge che stanno disseminate in ogni dove, il testo unico e spesso varie disposizioni attuative. Ognuna di queste cose spesso lascia delle pieghe nelle quali le amministrazioni se ne fregano. Come per ogni altra cosa di questo genere sono pure sicuro che ci siano mille altri bizantinismi che a volerli cercare sicuramente scinderanno questo argomento in mille obblighi diversi. Il fatto è che la trasparenza portata a Firenze da Renzi è stata in profondo anticipo e gli altri capoluoghi se la sognano, questo lo dimostra la profondità del portale http://opendata.comune.fi.it/ che contiene centinaia e centinaia di documenti comunali che vanno ben oltre il bilancio facendo, appunto, open government. Contestare questo non ci è riuscito nemmeno il Fatto che sono sicuro si sarebbe tuffato col cazzo duro.

 

Cercavo sinteticamente di dire questo nella parte del post che hai bellamente ignorato.

Link to post
Share on other sites

Fai la supercazzola perchè ci sono mille passaggi, c'è la legge, la pubblicazione, le deroghe/proroge che stanno disseminate in ogni dove, il testo unico e spesso varie disposizioni attuative. Ognuna di queste cose spesso lascia delle pieghe nelle quali le amministrazioni se ne fregano. Come per ogni altra cosa di questo genere sono pure sicuro che ci siano mille altri bizantinismi che a volerli cercare sicuramente scinderanno questo argomento in mille obblighi diversi. Il fatto è che la trasparenza portata a Firenze da Renzi è stata in profondo anticipo e gli altri capoluoghi se la sognano, questo lo dimostra la profondità del portale http://opendata.comune.fi.it/ che contiene centinaia e centinaia di documenti comunali che vanno ben oltre il bilancio facendo, appunto, open government. Contestare questo non ci è riuscito nemmeno il Fatto che sono sicuro si sarebbe tuffato col cazzo duro.

 

Cercavo sinteticamente di dire questo nella parte del post che hai bellamente ignorato.

Ti cito le norme e te etichetti come bizantinismi... ti dico che trovi simili informazioni sugli albi pretori anche di Comuni con ben minori risorse di quello di Firenze (prendine uno a caso, di 10/15 mila abitanti, della provincia in cui vivi... e vediamo se ho ragione) e mi parli della supercazzola...

OK Renzi è un fenomeno... anzi... è Superman!!! :asd

Contento?!?

Link to post
Share on other sites

Guarda che è il contrario, sei tu che pur di sminuire pialli i bizantinismi dell'amministrazione pubblica, parlando come se ogni parola di un decreto fosse veramente recepita in automatico e da tutti e in mezzo non ci siano mille step intermedi, sovrascritture da automatismi legislativi, riorganizzazioni o anche solo pigrizie di attuazione.

 

Quante volte devo ancora ripetere che si va oltre l'albo con l'open data? Oltre per accessibilità, chiarezza, facilità di consultazione e soprattutto per quantità di contenuti anche non chiaramente previsti dalla legge...

 

Le ipotesi comunque sono due:

_ O Renzi è un cazzaro che vende come importante una cosa che si fa ovunque dal duemila e allora tu sei praticamente l'unico in Italia che l'ha fatto notare, nonostante Renzi abbia quasi più nemici di Berlusca.

_ Oppure al netto che tutte le città mettono il bilancio e alcune città fanno cose simili, a Firenze si fa qualcosa di diverso che nelle altre grandi città.

 

 

Almeno tirami fuori gli esuberi ATAF e quando ha detto di avere inaugurato il doppio delle case popolari effettivamente aperte, ma sta cosa... :asd

Link to post
Share on other sites

Vorrei passare dai fumetti alla politica... :smiley-angelic004:

quindi accantono Superman e pongo all'attenzione vostra il seguente argomento:

"Il Movimento 5 Stelle da sempre è per l'abolizione delle Province. Coerentemente da quando è nato, già con le prime liste civiche 5 stelle presentate nell'aprile 2008, non si presenta per le elezioni di tale ente (contrariamente a quanto fatto da tutti i partiti, ndr).

109 deputati del M5S hanno presentato la prima bozza del disegno di legge costituzionale per abolire le Province. Ieri il disegno di legge è stato ufficialmente depositato. Oggi, in Commissione Affari Costituzionali al Senato il ministro Delrio ha avanzato la proposta di abolire le province. Cogliamo la palla al balzo. Siamo una repubblica parlamentare la proposta di legge costituzionale, depositata dai nostri colleghi alla Camera, sia immediatamente calendarizzata per procedere al più presto alla votazione in Parlamento. Nelle elezioni amministrative del 2014 le Province dovranno essere solo un ricordo. Il personale amministrativo delle Province sarebbe comunque tutelato e le competenze ed il personale andrebbero distribuiti a Regioni e Comuni. Verrebbe invece tagliato il personale politico che fa aumentare la spesa pubblica alimentando la partitocrazia. Abolire le Province porterebbe ad un risparmio annuo di oltre 2 miliardi di euro. Proponiamo anche l'accorpamento dei Comuni sotto i 5.000 abitanti in nuovi Comuni più grandi." M5S Senato

Oggi:

Il Governo dice sì all'abolizione del finanziamento ai partiti. - Il Sole 24 ORE http://bit.ly/19a6KA0

ricordo, per i più giovani, che giusto una ventina d'anni fa si tenne un referendum... questi gli esiti.

Ma credo che quanto avvenuto in Parlamento negli ultimi 20 anni debba essere cancellato vista l'affermazione, di qualche giorno fa, di Superman:

«Non sono per far sì che l'unico modo di vincere sia squalificare gli altri: sono 19 anni che Berlusconi viene eletto, dobbiamo sconfiggerlo con le idee, non con i giochini sottobanco»

articoli di Vittorio Nuti e Nicola Barone - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/rhLBS

D'altronde lui è giovane... mica ci vorremo arroccare a leggi del '57 o magari... del '48... :leggi qua

Ignorantia legis non excusat ah già, scusate... il latino è vecchio... :asd

Link to post
Share on other sites

Cioè Davi per te davvero si deve portare in commissione l'ineleggibilità di Berlusconi ora?

Io la porterei sempre e comunque, in tutti i luoghi e in tutti i laghi, in ogni sede e in ogni dove. Sarà che però io sono un antiberlusconiano, concetto sconosciuto a Pds/Ds/Pd.

 

Guarda, passi che ora come ora con il Governo PorciLe(tta) appena intrapreso, forse si potrebbe evitare vista la decisione di governarci assieme.

Ma le cinque precedenti volte? Quali sono state le scuse allora? In nome di quale mandato hanno rifiutato di portare nelle sedi opportune l'ineleggibilità di un porco, colluso e corrotto come il nano? In nome di quale 'opposizione' hanno fatto ciò?

 

Sono senza scuse.

Si può dire tutto e il contrario di tutto del M5s, ma mi sembra inopportuno criticarlo (come fatto da ampie parti del mondo democratico) per aver portato in commissione l'ineleggibilità di quello che teoricamente sarebbe dovuto essere l'avversario principale di questo porcile di centrosinistra che ci ritroviamo.

Link to post
Share on other sites

Ma a inizio aprile al senato non si sono per caso assegnati 21 milioni e passa di € a tutte le liste e i cinque stelle, destinatari di 3.5 milioni, non han fatto un plissè?

Link to post
Share on other sites

Ma nemmeno si riesce a dire di votare Marino al ballottaggio? LOL.

 

Ennesima dimostrazione che il movimento lo zoccolo duro l'ha rubato alla sinistra ma il salto di qualità l'ha fatto con argomenti e gente di destra, che a questo giro sono stati a casa.

Link to post
Share on other sites

Ennesima dimostrazione che il movimento lo zoccolo duro l'ha rubato alla sinistra ma il salto di qualità l'ha fatto con argomenti e gente di destra, che a questo giro sono stati a casa.

è difficile competere con partiti strutturati sul territorio per il m5s: dove abito io la campagna elettorale del m5s è stata una lettera a casa ed il comizio di Grillo; non c'è stato giorno in cui non avessi nella cassetta delle lettere o sul parabrezza dell'auto di un volantino del PD (che esprimerà il prossimo sindaco così come tutti quelli dal dopoguerra ad oggi, tranne una fugace apparizione della Lega) senza considerare i manifesti di dimensioni Presidenziali americane e il volantino (di 64 pagine della Giunta uscente, che specificava non essere materiale elettorale ma solo un'illustrazione dei risultati ottenuti :party time , ah già... l'ho pagato io! :smiley-angry019: )

La potenza di fuoco era fionda contro carro armato... come dire... la strada era una tantino in salita... :asd

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Mai fidarsi delle elezioni amministrative: la gente vota la persona e la figura, non il partito che eventualmente lo candida, secondo me.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

è difficile competere con partiti strutturati sul territorio per il m5s: dove abito io la campagna elettorale del m5s è stata una lettera a casa ed il comizio di Grillo; non c'è stato giorno in cui non avessi nella cassetta delle lettere o sul parabrezza dell'auto di un volantino del PD (che esprimerà il prossimo sindaco così come tutti quelli dal dopoguerra ad oggi, tranne una fugace apparizione della Lega).

La potenza di fuoco era fionda contro carro armato... come dire... la strada era una tantino in salita... :asd

 

Dici che è per questo che Berlusconi spediva libercoli ed epistole a domicilio? E il 'popolo della rete' si fa convincere da un volantino sul parabrezza una volta sì e una no? :fiskio

Link to post
Share on other sites

Dici che è per questo che Berlusconi spediva libercoli ed epistole a domicilio? E il 'popolo della rete' si fa convincere da un volantino sul parabrezza una volta sì e una no? :fiskio

magari il popolo della rete no...

ma se nell'ultimo mese il marciapiede o la strada sotto casa viene "miracolosamente" sistemato... se "casualmente" viene inaugurato (3 volte in apertura straordinaria gratuita :asd ) il museo della città, se smarchetti un po' i commercianti, le associazioni... qualche voto magari lo raccatti... tra i tantissimi votanti non nativi digitali... :fiskio

La poco presenza sul territorio (il m5s si è presentato in poco più della metà dei comuni interessati da questa tornata elettorale) è anche uno dei motivi (seppur ovviamente in minor misura vista la potenza di fuoco mediatica di cui dispone) Berlusconi ed i suoi hanno sempre faticato nelle tornate amministrative

Link to post
Share on other sites
Guest Mr.Brightside

Mai fidarsi delle elezioni amministrative: la gente vota la persona e la figura [e per tornaconti personali], non il partito che eventualmente lo candida, secondo me.

 

Fixed sad049.gif

Link to post
Share on other sites

Ma in realtà la gente vota anche nelle politiche la persona e la figura.

E' l'alta dirigenza del Pd a non averlo capito sostenendo per intero (o quasi) Bersani alle Primarie.

 

Ciò detto spero vivamente nel trionfo di Marino: politico dalla grossa caratura, serio e di enorme spessore.

Link to post
Share on other sites

è difficile competere con partiti strutturati sul territorio per il m5s: dove abito io la campagna elettorale del m5s è stata una lettera a casa ed il comizio di Grillo; non c'è stato giorno in cui non avessi nella cassetta delle lettere o sul parabrezza dell'auto di un volantino del PD (che esprimerà il prossimo sindaco così come tutti quelli dal dopoguerra ad oggi, tranne una fugace apparizione della Lega) senza considerare i manifesti di dimensioni Presidenziali americane e il volantino (di 64 pagine della Giunta uscente, che specificava non essere materiale elettorale ma solo un'illustrazione dei risultati ottenuti :party time , ah già... l'ho pagato io! :smiley-angry019: )

La potenza di fuoco era fionda contro carro armato... come dire... la strada era una tantino in salita... :asd

Ma quale salita? Teoricamente era tutto in discesa per i cinque stelle: inciucio come previsto, tasse come previsto e nessun taglio alla casta come previsto.

 

Non si può fare la scenetta della piccola fiammiferaia dopo che si è preso il 25% neanche quattro mesi fa, visto che si è preso con gli STESSI mezzi di cui oggi si piange. No eh, troppo comodo. Il movimento si è costruito credibilità proprio sul territorio, prima delle politiche si mettevano avanti le mani dicendo ESATTAMENTE il CONTRARIO: "eh ma su scala nazionale faremo meno bene perchè c'è più pudore a votare di protesta nazionalmente". Avevano fatto il botto in Sicilia neanche un anno fa. Oggi giriamo la frittata e dopo il "siamo il primo partito italiano" facciamo gli outsider? Rendiamoci conto a che livello di incoerenza stiamo arrivando anche tra minchioni che parlano di politica senza che gliene venga nulla in tasca... Che è, il calcio?

 

Posso capire un -5%, anche un -8% se vogliamo, con tutte le menate sulle persone e sul locale. Ma qui parliamo di dimezzamento e una perdita di doppia cifra percentuale. È successo qualcosa di strutturale, magari momentaneo, ma comunque non liquidabile.

 

Bisogna semplicemente avere invece la voglia di seguire un attimo un filo logico. Si può tranquillamente continuare a pensarla come si vuole sul PD, ma basta leggere la posta dei giornali di destra per capire... Una (piccola) parte dell'elettorato non è stata contenta che non abbiano fatto intese, l'altra (grossa) si è stufata presto di sentir parlare di ineleggibilità e scontrini quando invece voleva solo "contante libero, referendum euro, complotto Bilderberg e no equitalia".

Link to post
Share on other sites

Ma in realtà la gente vota anche nelle politiche la persona e la figura.

E' l'alta dirigenza del Pd a non averlo capito sostenendo per intero (o quasi) Bersani alle Primarie.

 

Ciò detto spero vivamente nel trionfo di Marino: politico dalla grossa caratura, serio e di enorme spessore.

a favore della vivisezione e contro l'aborto. io non l'ho votato. e non lo voterò al ballottaggio.

Link to post
Share on other sites

E' chiaro che le mie posizioni sulla questione aborto siano molto lontane dalle sue.

Non mi pare però abbia mai messo in dubbio la validità della legge in vigore (e se mi sbaglio correggetemi ovviamente, sicuro qualcosa mi è scappato su di lui non essendo Marino vicino ad ambienti lombardi); c'è differenza tra chi è contrario all'aborto e chi vuole costringere a far passare la sua linea sull'aborto come unica percorribile.

Da quello che so di lui, mi sembra nella prima categoria e per quanto mi riguarda trattandosi di un'idea è da rispettare. Anche se ripeto, è opposta alla mia. Enormemente.

 

Sulla vivisezione non mi pronuncio, causa totale ignoranza in materia.

 

Marino rimane comunque uno dei pochi esponenti del Pd cattolico (quindi più della metà) a volere una legge sul testamento biologico e sul fine vita finalizzata al rispetto pieno delle volontà della persona coinvolta. E trovo che rimanga uno dei pochi che ha sempre saputo parlar chiaro delle vicende parlamentari relative al suo partito.

 

A me piace e non poco. E se ha ottenuto questa percentuale con un Pd così distrutto, beh, forse è perchè la sua immagine a livello mediatico (e non solo) si trova lontana dalla vecchia nomenclatura di partito, che ha portato il centrosinistra attuale al fallimento più enorme.

Poi per carità, ognuno fa la sua scelta e la tua Alan posso capirla.

Link to post
Share on other sites

non credo sia un caso che trionfi l'astensionismo in contemporanea alla caduta del M5S: se il movimento aveva avuto un merito, era stato proprio quello di riportare tanta gente alle urne.

 

L'analisi mi sembra tuttavia fin troppo banale: se la metà di tuoi voti derivano da gente delusa e "malpancista" non puoi dire di avere un elettorato forte proprio perchè basterà poco a far (ri)cambiare idea ad uno che magari non votava da 20 anni.

 

Al livello nazionale, sono stati commessi alcuni errori, anche gravi, anche grazie all'abilità di politici di professione di saper rigirare la frittata (come sul caso rodotà, dove quelli del pd accusano M5S di non aver votato prodi...ma se neanche loro l'hanno votato :ahahah )

 

è il prezzo che paghi per essere visto come movimento di "protesta", è normale andare su e giù come le montagne russe.

 

Il dato significativo, a mio avviso, rimane comunque il fortissimo astensionismo segno ormai di una nausea e di una disaffezione cronica verso la politica italiana...che si stia per realizzare quanto scritto da saramago nel "saggio sulla lucidità"? :asd

Link to post
Share on other sites

Ma quale salita? Teoricamente era tutto in discesa per i cinque stelle: inciucio come previsto, tasse come previsto e nessun taglio alla casta come previsto.

 

Non si può fare la scenetta della piccola fiammiferaia dopo che si è preso il 25% neanche quattro mesi fa, visto che si è preso con gli STESSI mezzi di cui oggi si piange. No eh, troppo comodo. Il movimento si è costruito credibilità proprio sul territorio, prima delle politiche si mettevano avanti le mani dicendo ESATTAMENTE il CONTRARIO: "eh ma su scala nazionale faremo meno bene perchè c'è più pudore a votare di protesta nazionalmente". Avevano fatto il botto in Sicilia neanche un anno fa. Oggi giriamo la frittata e dopo il "siamo il primo partito italiano" facciamo gli outsider? Rendiamoci conto a che livello di incoerenza stiamo arrivando anche tra minchioni che parlano di politica senza che gliene venga nulla in tasca... Che è, il calcio?

 

Posso capire un -5%, anche un -8% se vogliamo, con tutte le menate sulle persone e sul locale. Ma qui parliamo di dimezzamento e una perdita di doppia cifra percentuale. È successo qualcosa di strutturale, magari momentaneo, ma comunque non liquidabile.

 

Bisogna semplicemente avere invece la voglia di seguire un attimo un filo logico. Si può tranquillamente continuare a pensarla come si vuole sul PD, ma basta leggere la posta dei giornali di destra per capire... Una (piccola) parte dell'elettorato non è stata contenta che non abbiano fatto intese, l'altra (grossa) si è stufata presto di sentir parlare di ineleggibilità e scontrini quando invece voleva solo "contante libero, referendum euro, complotto Bilderberg e no equitalia".

Secondo te perché Berlusconi (cioè Berlusconi... con le sue TV ed i suoi giornali... non il camper di Grillo) fatica nelle amministrative?

A me pare ovvio che una campagna elettorale tanto debole (e tanto osteggiata da tutti i mezzi d'informazione: ti citerei volentieri gli articoli apparsi sui quotidiani locali sui 5 stelle e quelli - smaccatamente - pro candidata PD) non potesse che produrre un risultato (pesantemente) negativo.

Alle Politiche la gente vota Grillo (come votano l'idea Berlusconi, non PDL) alle amministrative voti gente che "conosci": qui la candidata PD presentava 5 liste di appoggio l'M5s correva da solo... il PD è in campagna elettorale da un anno (e si vede dai conti del Comune), nessuno qui pensava non vincesse la candidata designata il dubbio era solo se al primo o al secondo turno: sarà secondo turno e questo da l'idea di quanto abbiano lavorato male nel quinquennio appena chiuso. :byesconsolato

Link to post
Share on other sites

Berlusconi fatica alle amministrative innanzitutto perchè quando amministrano fanno cagare a spruzzo e assumono SOLO i cuggini e riempono di debiti i comuni, quando governano gli altri fanno anche qualco'altro oltre agli schifi di tuto. Cioè dai, Entia non multiplicanda praeter necessitatem. Puzza di confondere le acque, farla così raffinata. La sinistra è sempre andata meglio della destra alle amministrative, ok. Ma il movimento non è la destra e sul territorio si è fatto conoscere con i banchetti e tutto, era la sua forza, tutti a decantarla per mesi, ora... puff, magia?

 

Ripeto: il movimento ha costruito le sue fortune proprio a livello locale, con gente comune che si occupava della sua città, gente conosciuta nei quartieri e nei paesi. Infatti la sfida per tutti era il livello nazionale. Perchè si rinnega tutto questo adesso?

Ripeto: dopo la vittoria di Parma tutti a dire che non era replicabile a livello nazionale perchè è più facile vincere sul territorio con una competenza limitata e facendosi conoscere dagli elettori personalmente. Perchè si gira la frittata?

Ripeto: tutti gli argomenti da outsider e mezzi vanno bene se prendi qualcosina in meno, non se fai la metà dopo così poco tempo

Ripeto: si diceva l'ESATTO CONTRARIO per mettere le mani avanti prima delle politicha.

Ripeto: che bisogno c'è tra noi minchioni non candidati/tesserati di ridimensionare il botto? Che facciamo, il mister quando la sua squadra perde? Scanzi scrive pure che è un bene per il movimento... Davvero non capisco.

 

Se uno simpatizza M5S dovrebbe accettare la mazzata e trovare una spiegazione non assolutoria, solo un aziendalista o tesserato può essere interessato a dire che in fondo è un problema esterno e non interno: tutto va bene, madama la marchesa. Boh, sarà che come persona di sinistra nell'analisi della sconfitta sono diventato un maestro... :asd

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.