Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Il Topic Ufficiale del Calcio 2012-2013


Recommended Posts

  • Replies 12.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Vidal ogni domenica ne regala di peggio neanche giallo

Ennesimo capitolo di una storia composta da furti.   Il giorno che sparirete dal calcio sarà un giorno di felicità e di gloria per il mondo.

edit dello staff: warning.

La migliore Roma della stagione.

 

Bravissimi i giocatori e bravo pure Zeman.

 

Avanti così. Tra 7 giorni ci giochiamo tantissimo.

 

 

LAZIO SHIT.

 

Assolutamente.

Destro enorme coglione cmq :asd

 

oh, pivotal game la prossima :smiley-taunt001: :asd

Link to post
Share on other sites

Dopo 20 ore sono rientrato a casa ed ho visto i restanti 2/3 di partita; al fondo di questo post uno spoiler (SOLO) per Matrix a cui dovevo una risposta.

 

Sulla partita di ieri trovo molto azzeccato il commentodi Crosetti su Repubblica:

"Difficile dire se adesso comincia un altro campionato, forse sì, forse solo l'Inter poteva strappare l'aureola alla Juve, perché l'Inter ha quello che la Juve si sogna: il centravanti. La doppietta di Milito accorcia la classifica: il calcio è più semplice di quello che sembra, e i solisti alla fine contano più dei coristi, anche se non può essere una sconfitta dopo 49 partite a limare la grandezza del collettivo bianconero. Però, 9 vittorie nerazzurre consecutive tra campionato ed Europa League sono il vero numero d'attualità, forse un trailer per il prossimo film della serie A, non più un noioso monologo juventino. Serata strana e fortemente aritmica, con quel gigantesco abbaglio iniziale di guardalinee e arbitro (Tagliavento, vedi alla voce "manette" e "Muntari", designazione sballata come previsto) che ha regalato ai bianconeri un gol irregolare dopo 18 secondi: se fosse stato il pallone definitivo, avremmo avuto un'altra maledizione biblica, un'altra piaga da antico testamento per tutta l'eternità del calcio. Per fortuna di arbitro, designatore, Aia, Coni, Parlamento, Unicef, Onu e Nato, il solito fuorigioco invisibile non è stato il marchio della sfida. Però, ragazzi, come diavolo li addestrate questi assistenti? E cosa cavolo assistono? Seguirà dibattito sulla moviola in campo: per adesso è nello spogliatoio, dove Tagliavento e soci devono averla molto utilizzata, vista e rivista, se nel secondo tempo hanno usato solo la bilancia, non più fischietto e bandierine. La cantonata iniziale ha innervosito i giocatori e condizionato il resto dell'arbitraggio, assai compensativo a cominciare dal rigore su Milito, non evidentissimo a occhio nudo, anche se giusto. Il rapido e sapido vantaggio, alla lunga ha devitalizzato la Juve che aveva già vacillato in Danimarca, a Catania e contro il Bologna: naturale stanchezza, e l'Inter è comunque il meglio che c'è in Italia insieme alla Juve: non poteva sprecare l'occasione e non l'ha fatto. Ora il campionato si riapre, diventa più interessante. La Juventus rimane la squadra migliore, anche se non ha tutti i giocatori più bravi, e a gennaio dovrà per forza comprare un bomber. Il suo attacco è stato un'altra volta anemico, ed è il motivo per cui i bianconeri rischiano di uscire subito dalla Champions. Finora, almeno in Italia, i coristi avevano compensato debolezze e latitanze d'area: la nuova Inter dell'interessantissimo Stramaccioni, così semplice ed esatta (hai il centravanti, dunque fai gol), dimostra che il gruppo potrebbe non bastare più a Conte. Di sicuro, stavolta la Grande Nemica non ha rubato niente".

Nel primo tempo ricordo un paio di conclusioni dell'Inter (Cambiasso e, soprattutto, Cassano) ma nella ripresa i nerazzurri hanno dimostrato una superiorità atletica incredibile.

Quella di Stramaccioni è una squadra mourinhana che pressa (e recupera palloni) molto alta; nel primo tempo la Juventus è arrivata una mezza dozzina di volte davanti a Handanovic ma ha sprecato (vedere commento di Crosetti: "l'Inter ha quello che la Juve si sogna: il centravanti") ed altrettante volte ha sciupato azioni di ripartenza per banali errori di tocco, ma nella ripresa l'Inter ha letteralmente surclassato i bianconeri meritando la vittoria che, a sensazione, vale ben più dei tre punti... mi ricorda, per certi versi, la vittoria sul Milan dello scorso Campionato, che diede una diversa consapevolezza all'ambiente bianconero.

 

Di seguito le pagelle di una Juventus dimostratasi in clamoroso debito d'ossigeno:

Buffon 6; non può nulla sui tre gol almeno una parata la fa (ma il gol arriva lo stesso)

Barzagli 6+, Bonucci 6, Chiellini 6: reggono bene nel primo tempo; nel secondo, anche complici le ammonizioni, vanno un po' in difficoltà.

Lichtsteiner 4: sarebbe 6 ma l'entrata idiota che gli varrebbe il secondo giallo è da 2; Asamoah 6,5 spinge sulla fascia, arriva sul fondo, recupera in ripiegamento, insomma, il migliore.

Vidal 5,5 Pirlo 6+ Marchisio 6-; Pirlo dimostra la solita sapienza tattica, uno traVidal e Marchisio (senza le sostituzioni “obbligate” di Alessio) avrebbe probabilmente lasciato il posto a Pogba ad inizio ripresa (visto il preoccupante calo); nel primo tempo tagliano (arrivano 3 o 4 volte davanti a Handanovic) e cuciono (sulle ripartenze interiste)

Giovinco 4 (di stima); impresentabile, sbaglia le cose più elementari (ricordo due ripartenze gettate alle ortiche, una clamorosa su rilancio di Chiellini ed un appoggio semplice semplice a Lichtsteiner)

Vucinic 5,5 Si infortuna presto lasciando la squadra in 9 (beh 10 se vogliamo contare Giovinco) ma è l'unico che da la sensazione di poter creare grattacapi alla difesa nerazzura.

Bendtner 5; pilastro... nel senso che ha la stessa mobilità e pericolosità

 

 

Dedico un po' di righe alle decisioni arbitrali; ti dovevo un commento sul fuorigioco lo avrai visto 2.000 volte quindi non ci dedico tempo vista l'evidenza dei fatti.

Sull'ammonizione a Lichtsteiner invece mi dilungo... ho scritto con un tweet che non c'era (i caratteri sono pochi...) ed ora spiego... In telecronaca Caressa ha detto che era ammonizione perché era un intervento con il “braccio largo”: come si vede dalle immagini (http://ow.ly/f0Geq http://ow.ly/f0Gg6) il braccio non è per nulla largo e quindi escludo che si tratti di carica dell'avversario commessa con imprudenza (caso che, da regolamento, varrebbe il giallo).

Lo svizzero non commette un fallo con il fine tattico di interferire o di interrompere una promettente azione d’attacco (basta vedere dove si trovano giocatori e pallone): quello di Bonucci nella ripresa è al limite di questa interpretazione

Non viene ammonito per aver commesso un certo numero di infrazioni di diverso tipo (era il primo fallo che io ricordi); l'ammonizione è tanto più fuori luogo visto che su due condotte palesemente meritevoli di ammonizione di Cambiasso - http://ow.ly/f0G4n e http://ow.ly/f0G6n - e Samuel - http://ow.ly/f0G9s (scatto subito prima dell'impatto) - l'arbitro ha bellamente sorvolato.

Il mancato giallo a Lichtsteiner è una topica clamorosa: l'arbitro, neppure aiutato dal guardialinee, in palese confusione, non sanziona così come di lì ad un paio di minuti un intervento simile di Gargano su Chiellini; temporalmente il mancato giallo allo svizzero è preceduto dall'ammonizione (netta) a Samuel (per intervento su Giovinco).

 

Sulla gestione dei cartellini nella ripresa stendo un velo pietoso... se non ammonisce Cambiasso per il doppio intervento (con piede a martello) in 20 secondi su Giovinco (http://ow.ly/f0Gvf) e Vidal (http://ow.ly/f0Gum) non vedo come commentare le ammonizioni a Chiellini (ma allora sarebbe rigore - E NON E', a mio avviso - l'intervento di Gargano su Giovinco al 21') e Bonucci certo non più gravi degli interventi di Ranocchia dopo 1' e 19' della ripresa).

 

Perfetto invece nell'interpretazione sul rigore (una l'hanno beccata): “Se un difensore comincia a trattenere un avversario all’esterno dell’area di rigore e continua a trattenerlo all’interno dell’area di rigore, l’arbitro accorderà un calcio di rigore”.

 

Questa partita mi da lo spunto per qualche considerazione: giusto la domenica precedente putiferio a Catania per i gol in fuorigioco ma a precedere quegli episodi quello su Chiellini (http://ow.ly/f0GR9): alla luce del rigore concesso ieri sera qualcuno farà marcia indietro :asd

 

Mi soffermo anche sulla perfetta applicazione della norma nell'occasione del rigore (l'arbitro non fischia la punizione dal limite ma accorda il “vantaggio” e verifica dove si sia “concretizzata l’infrazione”): ad Udine non molti erano stati di questo avviso... :fiskio criticando anche l'espulsione del portiere (nelle giornate successive stessa sorte è toccata a Romero in quel di Parma)

 

Fortunatamente a breve ritorna il College Basket e fino a Marzo il calcio va nel cassetto così mi risparmierò le moviole miopi ed ignoranti dei giornali e delle TV (nessuno ha parlato dell'intervento, a forbice da dietro, di Pereira - http://ow.ly/f0HMv - che ha preceduto di un paio di minuti il rigore con relativa espulsione di Costa nel turno precedente); il Regolamento, che non viene mai citato riporta: “Un tackle che metta in pericolo l’integrità fisica di un avversario [un mese di stop per il doriano] deve essere punito come grave fallo di gioco” e “Quali decisioni deve assumere l’arbitro se un calciatore, intervenendo in tackle, colpisce con un calcio l’avversario non avendo reale possibilità di giocare il pallone e mettendo in pericolo l’integrità fisica di quest’ultimo?

Calcio di punizione diretto o di rigore ed espulsione.”

 

Link to post
Share on other sites

D-Gen, 2 parole sulla sciocchezza di Destro? :chetristezza

 

Grande Roma, comunque, sono veramente molto contento. Erik. :sbrilluccico

 

 

La regola è un'offesa all'intelligenza umana.

De Marco non aspettava altro e poteva chiudere un occhio, visto che la maglia non è stata tolta completamente: quando ha potuto ha fischiato contro, vedi ad esempio fallo killer su Osvaldo nel primo tempo o gol del Palermo con il fallo di Miccoli su Burdisso non fischiato.

 

 

@Kei: si levato DDR la Roma ha giocato miracolosamente. BAH. :smiley-angry019:

 

 

Io dico che oggi pure con Pjanic e Daniele in campo dal primo minuto gliene facevamo 4.

Link to post
Share on other sites

Crosetti oserei dire cerchiobottista. Tralaltro non puoi dire arbitraggio assai compensativo a partire dal rigore concesso a Milito che non era evidentissimo a occhio nudo ma giusto. Se è giusto e lo concedi non stai compensando una cippa.

Link to post
Share on other sites

Bibliografia di Maurizio Crosetti:

  • La Juve sulla luna. Una storia in bianconero, Limina, 1998, pp. 112. ISBN 8860736277
  • I padroni del pallone: da Galliani a Cragnotti, tredici ritratti sulla crisi del calcio, Baldini Castoldi Dalai, 2002, pp. 127. ISBN 8884900301
  • Semplicemente sindaco, Cairo Editore, 2006, pp.219. ISBN 8860520339
  • Fuori di pallone, Edizioni Gruppo Abele, 2008, pp.94. ISBN 8876706623
  • I sogni di Friz, Edizioni Gruppo Abele, 2008, pp.74. ISBN 8876706550
  • Armstrong. Il ritorno del sopravvissuto, Baldini Castoldi Dalai, 2009, pp. 251. ISBN 8860736277
  • Campionissimi. Un giorno nella vita di trenta grandi ciclisti, Baldini Castoldi Dalai, 2010, pp.248. ISBN 8860737567

 

Citazioni dotte:

 

"Squadra anche fisica, la Juve lo è sempre stata. Non si sospettava che fosse anche metafisica." (da La Juventus? È un'opera d'arte. Compleanno con Pinturicchio, la Repubblica, 23 ottobre 2007, p. 60)

 

"Ora, anche se non si capisce bene cosa c'entrassero con Calciopoli i pranzi e le cene a casa Mou, qui si fa pacatamente notare quanto segue: nella stagione sportiva 2003-2004, il Porto allenato da José Mourinho fu coinvolto nell' inchiesta "apito dourado" (fischietto dorato) per un tentato illecito sportivo e tentata corruzione. Chi è senza peccato scagli il primo fischietto." (da Calciopoli in portoghese, la Repubblica, 26 febbraio 2010, p. 65)

  • Dislike 2
Link to post
Share on other sites

beh dai crosetti mi sembra sempre tra i più obiettivi. tanto è che moggi gli proibì l'ingresso agli allenamenti e gli vietò di viaggiare con la squadra insieme a tutti gli altri giornalisi quando c'erano trafserte europee.

 

ad avercene di giornalisti sportivi come lui.

Link to post
Share on other sites

PRE-2006 IL CALCIO ERA SPORCO.

 

POST-2006 per ciqnue anni ABBIAMO AMMIRATO SCANDALI COME QUESTO SOTTO, MA TUTTI ZITTI E CONTENTI (tranne i romanisti, che però si sentono derubati a targhe alterne, e vabbè)

 

Maicon+fuorigioco.jpg

 

ADESSO IL CALCIO è DI NUOVO SPORCO.

 

Sinceramente mi sono scocciato, non ne vale la pena.

 

Ci leggiamo sul topic di #fireMikeBrown da qui in avanti.

 

:smiley-greet025:

 

Complimenti all'Inter per la meritata vittoria, detto questo è ormai evidente che non si puo' più parlare di calcio, tutto cio'che riguarda la Juve, direttamente ed indirettamente è sporco,ladro,sospettoso, non ne usciamo più, è un sentimento popolare radicato e forte nel paese,certo i sintomi più acuti si manifestano nei periodi di supremazia bianconera,purtroppo vedo un unico modo per risolvere la questione e far vivere tutti felici e contenti,andiamocene dall'Italia, credo che prima o poi si dovrà arrivare a questo.

Sabato ho sentito il commento su MP, una roba vomitevole e scandalosa, dall'anno prossimo la Juve avrà un abbonato in più allo Juventus stadium.

  • Dislike 3
Link to post
Share on other sites

Complimenti all'Inter per la meritata vittoria, detto questo è ormai evidente che non si puo' più parlare di calcio, tutto cio'che riguarda la Juve, direttamente ed indirettamente è sporco,ladro,sospettoso, non ne usciamo più, è un sentimento popolare radicato e forte nel paese,certo i sintoni più acuti si manifestano nei periodi di supremazia bianconera,purtroppo vedo un unico modo per risolvere la questione e far vivere tutti felici e contenti,andiamocene dall'Italia, credo che prima o poi si dovrà arrivare a questo.

Sabato ho sentito il commento su MP, una roba vomitevole e scandalosa, dall'anno prossimo la Juve avrà un abbonato in più allo Juventus stadium.

 

Potreste ogni tanto fare un poco di autocritica? Mi spiego meglio: per anni si è detto che la Juventus vinceva anche grazie a favoritismi arbitrali di non meglio precisata evidenza, per anni naturalmente sono rimaste speculazioni ardite di gente invidiosa dei successi bianconeri, poi si scopre che in realtà qualcosa sotto sotto c'era... e una parte di voi ancora oggi che fa? Anzichè prendere le distanze dai soggetti coinvolti e legittimamente condannati, chiamate farsa l'intero meccanismo processuale. A prescindere dalla veridicità di questa controargomentazione, può quest'ultima irritare quanti hanno trovato conferma nelle sentenze dei propri precedenti sospetti? Lo stesso vale per il caso - doping, ad esempio e lo stesso Zeman, passato per folle visionario in senso dispregiativo e sottoposto ad ostacismo anche professionale. Dulcis in fundo, e veniamo al presente o al recentissimo passato, il caso - Conte: avete invocato il complotto, la violazione dei diritti alla difesa, la mancata garanzia dei più elementari diritti civili nei confronti del vostro allenatore (processato per fatti antecedenti alla stagione juventina, peraltro), come se ci fosse un piano di destabilizzazione - se non proprio di killeraggio sportivo - nei confronti della società torinese che quest'ultima ovviamente denunciasse attraverso conferenze stampa e comunicati ufficiali di assoluta durezza. A seguito di ciò, si può legittimamente pensare che ne stiate beneficiando a livello arbitrale? Soltanto voi potete agitare la bandiera del complotto giuridico, delle trame sotterranee ad opera di Galliani - Leonardo - Preziosi - Sabatini - Moratti e chi più ne ha più ne Metta?

 

Io sono esattamente della posizione di Matrix, non credo assolutamente che ci sia malafede ma sudditanza assolutamente sì, tanto più - come sosteneva Brando mesi fa - che inveire contro il sistema-calcio genera una pressione su di esso tale che, per non dare adito a nuovi strali (più spesso del tutto immotivati), cerca di prestare la massima attenzione talvolta eccedendo nel famoso 'occhio di riguardo', sinonimo calcistico di sudditanza psicologica. Attraverso chi? La classe arbitrale. Non ricordo come l'avesse chiamata Brando, credo 'strategia della tensione', ma è sotto gli occhi di tutti che da quando la Juventus ha iniziato a seminare vento nei confronti della federazione e della giustizia sportiva ha cominciato a raccogliere favori a piè sospinto (e qui torniamo alla continuità statistica più volte ribadita da Keitaro, punto che si imputava anche all'Inter di Mourinho ad esempio o all'ultimo Milan di Ibrahimovic): come pretendere che, altrove, non si scateni la tempesta?

Link to post
Share on other sites

Potreste ogni tanto fare un poco di autocritica? Mi spiego meglio: per anni si è detto che la Juventus vinceva anche grazie a favoritismi arbitrali di non meglio precisata evidenza, per anni naturalmente sono rimaste speculazioni ardite di gente invidiosa dei successi bianconeri, poi si scopre che in realtà qualcosa sotto sotto c'era... e una parte di voi ancora oggi che fa? Anzichè prendere le distanze dai soggetti coinvolti e legittimamente condannati, chiamate farsa l'intero meccanismo processuale. A prescindere dalla veridicità di questa controargomentazione, può quest'ultima irritare quanti hanno trovato conferma nelle sentenze dei propri precedenti sospetti? Lo stesso vale per il caso - doping. Dulcis in fundo, e veniamo al presente o al recentissimo passato, il caso - Conte: avete invocato il complotto, la violazione dei diritti alla difesa, la mancata garanzia dei più elementari diritti civili nei confronti del vostro allenatore, come se ci fosse un piano di destabilizzazione nei confronti della società torinese che quest'ultima ovviamente denunciasse attraverso conferenze stampa e comunicati ufficiali di assoluta durezza. A seguito di ciò, si può legittimamente pensare che ne stiate beneficiando a livello arbitrale? Soltanto voi potete agitare la bandiera del complotto giuridico, delle trame sotterranee ad opera di Galliani - Leonardo - Preziosi - Sabatini - Moratti e chi più ne ha più ne Metta?

 

Io sono esattamente della posizione di Matrix, non credo assolutamente che ci sia malafede ma sudditanza assolutamente sì, tanto più - come sosteneva Brando mesi fa - che inveire contro il sistema-calcio genera una pressione su di esso che, per non dare adito a nuovi strali (più spesso del tutto immotivati), cerca di prestare la massima attenzione talvolta eccedendo in un occhio di riguardo. Attraverso chi? La classe arbitrale. Non ricordo come l'avesse chiamata Brando, credo strategia della tensione, ma è sotto gli occhi di tutti che da quando la Juventus ha iniziato a seminare vento nei confronti della federazione e della giustizia sportiva ha cominciato a raccogliere favori a piè sospinto (e qui torniamo alla continuità statistica più volte ribadita da Keitaro, punto che si imputava anche all'Inter di Mourinho ad esempio o all'ultimo Milan di Ibrahimovic): come pretendere che, altrove, non si scateni la tempesta?

 

 

Nigma ,non hai capito il senso delle mie parole,a prescindere da tutto e anche da probabili comportamenti sbagliati da parte della dirigenza bianconera, ci fosse pure papa Benedetto XVI alla guida della Juventus FC, ti assicuro che il mio discorso non cambierebbe di una virgola. :smiley-greet025:

Link to post
Share on other sites
quanti hanno trovato conferma nelle sentenze dei propri precedenti sospetti?

Spero tu non ti riferisca al primo grado di Napoli... perché lì è stato condannato Moggi (a ragione) come tutti coloro che avevano avuto contatti con il mondo arbitrale ("trattandosi di reato di tentativo [la frode sportiva ndr] questo non ha la necessità della conferma" era inevitabile la condanna): per il resto ha smentito sia i sorteggi truccati ("Che il sorteggio non sia stato truccato, così come hanno sostenuto le difese, è emerso in modo chiaro durante il dibattimento") sia una qualsivoglia alterazione del regolare svolgimento di quel Campionato ("il dibattimento in verità non ha dato, del procurato effetto di alterazione del risultato finale del campionato di calcio 2004/2005 a beneficio di questo o quel contendente").

Ricordo infine che “Sul versante passivo, il tribunale stima che non può essere accolta la domanda nei confronti del responsabile civile Juventus s.p.a."

Quindi, tornando al punto, quali conferme? :boh

Ma tanto le motivazioni alle sentenze non si leggono... meglio informarsi su gazzetta o corsport...

Link to post
Share on other sites

Grande salto di qualità rispetto all'anno scorso, ma d'altronde si sapeva con Zeman in panca.

 

continuo cmq a non capire perchè diavolo deve lasciare Miralem in panca.

 

Ahime se si punta a fare un ciclo con ZZ (e lo spero) Miralem temo che lo salutiamo a gennaio o a giugno. Non gioca perchè le caratteristiche del centrocampista zemaniano non le ha, potrebbe solo fare il regista (ma lui non lo vede in quel ruolo) oppure entrare nel tridente d'attacco, ma con quei 4 davanti difficilmente avrà spazio. Inoltre al momento è chiaramente il sesto centrocampista nelle preferenze del boemo.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.