Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

News dal mondo


Recommended Posts

Le cose si cambiano da dentro, non scappando. Questo è il mio pensiero generale, perfettamente applicabile a questa situazione.

 

Non sono poi d'accordo col paragone tra il referendum britannico e il voto dei giovani proM5S in Italia. Mi è sembrato un po' come sommare mele e pere. Per carità, parliamo pur sempre di frutta, ma diversa.

Infatti le cose cambieranno da dentro ma c'è sempre bisogno di una spinta esterna. Non so se è chiaro il concetto.

 

Fino ad adesso, pur con la crescita esponenziale di forze ultranazionaliste è cambiato qualcosa a livello di politiche europee? No.

Se ne sono infischiati e stanno continuando a pensare solo alle banche e alla Finanza.

 

Stamani grandi titoloni sul dissanguamento delle banche dopo la brexit.

Beh, del dissanguamento dei popoli ne vogliamo parlare oppure continuiamo a ritenere marginali le vittorie di Farage e la Le Pen?

 

Questa uscita può fare solo che bene all'Europa perché ora non si scherza più, o si cambia o si torna agli Stati Nazionali.

 

Se i governanti non l'hanno capito e non cambiano rotta presto vedremo la Le Pen a governare la Francia, la Spagna con Podemos e la Germania che manderà a cagare la Merkel...

 

 

Ti pongo una domanda:

 

Fino a che punto sei disposto a rimanere dentro se continuano a non fare i tuoi interessi?

 

Mi sembra la storiella della minoranza PD che urla e sbraita e poi vota sempre la fiducia senza quindi ottenere assolutamente niente.

 

La portata di questo voto è epocale.

Qui o si fa l'Europa o si muore (l'Europa, non noi perché noi sopravviveremo a tutto come è sempre successo in qualsiasi epoca storica)

Link to post
Share on other sites
  • Replies 6.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il sistema sanitario non era assolutamente pronto ad affrontare questo virus: gli ospedali sono andati in tilt ed anche per questo, ma non solamente, sono morte tante persone... tra cui mio padre

Cosa ho fatto di male per leggere ancora affermazioni quali "meno di diritti dei cani" o "lo Stato continua a vendere tabacco": sono estremismi che non tengono conto di esigenze fisiologiche (il cagar

Per fortuna ci sono quelli che in tutti gli ambiti non capiscono un cazzo

Posted Images

Riflettevo con Brando, non ci riusciamo a capacitare del fatto che una scelta tanto importante sia stata affidata ad un referendum popolare.

Tanto o prima o dopo, con o senza referendum, se fossero continuate QUESTE politiche europee Cameron sarebbe caduto lo stesso, con la differenza che avrebbe vinto la destra ultranazionalista.

 

Ora almeno hanno l'opportunità di giocarsi una partita da qui ai prossimi 5 anni tornando a fare politiche per la Nazione e questo pagherà poi alle elezioni.

Link to post
Share on other sites

Il punto sta qui.

 

Se ci sarà comprensione e non ritorsione per me andrà meglio per tutti, se invece iniziano a fare il braccio di ferro imho confermano di non aver capito una mazza di quello che sta succedendo.

 

 

Link to post
Share on other sites

Riflettevo con Brando, non ci riusciamo a capacitare del fatto che una scelta tanto importante sia stata affidata ad un referendum popolare.

Io non riesco a capacitarmi che il mio o il tuo voto valga quanto quello di una capra che non sa chi votare è vita a cazzo, o credendo ad una promessa elettorale.

Il vero problema sta qui

Link to post
Share on other sites

Io non riesco a capacitarmi che il mio o il tuo voto valga quanto quello di una capra che non sa chi votare è vita a cazzo, o credendo ad una promessa elettorale.

Il vero problema sta qui

 

è per questo che si presume mandiamo dei rappresentanti in parlamento per lavorare al posto nostro.

 

giorno triste.

Link to post
Share on other sites

Infatti le cose cambieranno da dentro ma c'è sempre bisogno di una spinta esterna. Non so se è chiaro il concetto.

 

Fino ad adesso, pur con la crescita esponenziale di forze ultranazionaliste è cambiato qualcosa a livello di politiche europee? No.

Se ne sono infischiati e stanno continuando a pensare solo alle banche e alla Finanza.

 

Stamani grandi titoloni sul dissanguamento delle banche dopo la brexit.

Beh, del dissanguamento dei popoli ne vogliamo parlare oppure continuiamo a ritenere marginali le vittorie di Farage e la Le Pen?

 

Questa uscita può fare solo che bene all'Europa perché ora non si scherza più, o si cambia o si torna agli Stati Nazionali.

 

Se i governanti non l'hanno capito e non cambiano rotta presto vedremo la Le Pen a governare la Francia, la Spagna con Podemos e la Germania che manderà a cagare la Merkel...

 

 

Ti pongo una domanda:

 

Fino a che punto sei disposto a rimanere dentro se continuano a non fare i tuoi interessi?

 

Mi sembra la storiella della minoranza PD che urla e sbraita e poi vota sempre la fiducia senza quindi ottenere assolutamente niente.

 

La portata di questo voto è epocale.

Qui o si fa l'Europa o si muore (l'Europa, non noi perché noi sopravviveremo a tutto come è sempre successo in qualsiasi epoca storica)

Essendo da mobile faccio fatica ora a dare la risposta esaustiva che il tuo post meriterebbe.

 

In breve mi sento di dire che in parte condivido il tuo pensiero, il problema che mi pongo è dovuto a questo aut aut troppo tranciante. Sono fermamente convinto che ci sia bisogno di un'Europa migliore, ma non sarei stato disposto a mettere a rischio (come sta accadendo ora) l'attuale Europa e la sua unità in virtù di tale scopo. Il gioco potrebbe non valere la candela.

Link to post
Share on other sites

Essendo da mobile faccio fatica ora a dare la risposta esaustiva che il tuo post meriterebbe.

 

In breve mi sento di dire che in parte condivido il tuo pensiero, il problema che mi pongo è dovuto a questo aut aut troppo tranciante. Sono fermamente convinto che ci sia bisogno di un'Europa migliore, ma non sarei stato disposto a mettere a rischio (come sta accadendo ora) l'attuale Europa e la sua unità in virtù di tale scopo. Il gioco potrebbe non valere la candela.

Ma i segnali di scricchiolii ci sono già da un bel pezzo anche senza la vicenda Brexit...

 

Il problema è che a Bruxelles se ne sono infischiati di questi segnali.

 

Ora con questa mazzata non puoi più infischiartene perché o dai una risposta ai popoli e smetti di dare risposte solo alle banche oppure di Exit ce ne sarà una all'anno.

 

Se lo capiscono bene, altrimenti l'Europa è destinata a finire.

Link to post
Share on other sites

Tanto o prima o dopo, con o senza referendum, se fossero continuate QUESTE politiche europee Cameron sarebbe caduto lo stesso, con la differenza che avrebbe vinto la destra ultranazionalista.

 

Ora almeno hanno l'opportunità di giocarsi una partita da qui ai prossimi 5 anni tornando a fare politiche per la Nazione e questo pagherà poi alle elezioni.

 

Wait, tra il passaggio della Brexit e la vittoria di una destra ultranazionalista in Inghilterra ce ne passa.

Non mi pare che alle ultime elezioni sia andato benissimo l'UKIP di Farage.

Link to post
Share on other sites

Non negli organi di informazione che in modo pedissequo e acritico danno spazio a quelle promesse? Non è che tutti possano avere i filtri necessari, li devi anche accompagnare. E magari evitare alla fonte che i politici esibiscano certi comportamenti. Altrimenti aboliamo il suffragio universale e mettiamo quello intellettuale. O deportiamo gli insipienti, facciamo prima.

 

Bah, sono discorsi difficili da sostenere nel 2016.

Con l'opportunità di informarsi al giorno d'oggi è impensabile che il voto di una persona sia 'vittima' dell'informazione faziosa e/o incompleta.

Se un ragazzo va a votare senza sapere ciò che sta facendo la colpa è esclusivamente sua che perde tempo tra seghe e selfie invece di spendere 60' della sua preziosa vita su Google a ricercare e istruirsi.

 

Nella notte c'è stato un boom di ricerche dall'UK su Google su cosa sarebbe successo in caso di passaggio della Brexit. Rendiamoci conto..

Link to post
Share on other sites

è per questo che si presume mandiamo dei rappresentanti in parlamento per lavorare al posto nostro.

 

giorno triste.

Ma che rappresentanti puoi avere se ad eleggere è un popolo di capre che vota bullshit?

20 anni di Berlusconi sono l'emblema di cime il suffragio universale così come è formulato oggi è fallito. Se non tutti hanno lo stesso livello di informazione e nozioni elementari, il sistema non può che generare mostri.

Link to post
Share on other sites

Non si può chiedere il parere dei cittadini su materie di interesse sovranazionale. Potremmo pagare le conseguenze di questa decisione senza aver potuto far nulla per impedirla. Siamo tornati indietro di 100 anni oggi.

Link to post
Share on other sites

Wait, tra il passaggio della Brexit e la vittoria di una destra ultranazionalista in Inghilterra ce ne passa.

Non mi pare che alle ultime elezioni sia andato benissimo l'UKIP di Farage.

Mone il referendum inglese nasce dalla debolezza estrema di Cameron.

 

Questo aveva il partito ai minimi storici e una considerazione sotto i piedi e ha indetto il referendum e fatto una campagna a 360° perché si giocava il posto da premier.

 

L'alternativa sarebbe stata quella di sparire alle prossime elezioni.

 

Non dico che proprio alle prossime avrebbero vinto Farage e compagni ma è innegabile che più governano i servi di Bruxelles più la gente si impoverisce e si incazza.

È un dato di fatto.

 

Io l'avevo detto in tempi non sospetti (ai tempi della Grecia) che se Bruxelles non si fosse data una mossa sarebbe andata a finire molto ma molto male.

 

Non hanno fatto assolutamente niente se non peggiorare la situazione dei popoli.

 

Risultato? Quello a cui stiamo assistendo ora.

Ed è solo l'inizio se non si decidono a cambiare le politiche comunitarie.

Link to post
Share on other sites

Ma che rappresentanti puoi avere se ad eleggere è un popolo di capre che vota bullshit?

20 anni di Berlusconi sono l'emblema di cime il suffragio universale così come è formulato oggi è fallito. Se non tutti hanno lo stesso livello di informazione e nozioni elementari, il sistema non può che generare mostri.

Quindi? Voti solo tu e chi ha un'istruzione universitaria?

 

A me sti discorsi fanno davvero senso.

Link to post
Share on other sites

Quindi? Voti solo tu e chi ha un'istruzione universitaria?

 

A me sti discorsi fanno davvero senso.

Non ho la soluzione, non faccio il politico. A me da senso che uno tra i tanti dei miei ex compagni di scuola che passava il tempo a ballare fumare e ubriacarsi e che attualmente non sa che fare della propria vita perché non ha uni straccio di skills abbia lo stesso potere che ho io, che leggo i giornali e mi informo, una volta che siamo alle urne.
Link to post
Share on other sites

Non ho la soluzione, non faccio il politico. A me da senso che uno tra i tanti dei miei ex compagni di scuola che passava il tempo a ballare fumare e ubriacarsi e che attualmente non sa che fare della propria vita perché non ha uni straccio di skills abbia lo stesso potere che ho io, che leggo i giornali e mi informo, una volta che siamo alle urne.

Non serve fare il politico...

 

Le strutture di governo le hai studiate.

 

Democrazia, monarchia, oligarchia e dittatura.

 

Alcune con sfumature, altre con meno.

 

Quindi, che si fa?

Vuoi il ritorno del Re, magari con un parlamento farlocco e il popolo che non conta più niente?

 

Vuoi il ritorno di un Mussolini con il popolo che non conta più niente e si prende pure le manganellate se non è d'accordo?

 

O vuoi l'oligarchia, ritornando alle storiche 3 fazioni dove il popolino è sempre in minoranza?

 

Ps: il bello è che se avesse vinto il Remain si starebbe parlando di una grande lezione di democrazia. Ha vinto il Leave è via giù con discorsi da regimi autoritari.

Link to post
Share on other sites

Io non riesco a capacitarmi che il mio o il tuo voto valga quanto quello di una capra che non sa chi votare è vita a cazzo, o credendo ad una promessa elettorale.

Il vero problema sta qui

Soluzioni? Facciamo la scuola di voto? Decisa da chi? I bravi alunni votano e il resto via, altro che chip sottopelle
Link to post
Share on other sites

Non ho la soluzione, non faccio il politico. A me da senso che uno tra i tanti dei miei ex compagni di scuola che passava il tempo a ballare fumare e ubriacarsi e che attualmente non sa che fare della propria vita perché non ha uni straccio di skills abbia lo stesso potere che ho io, che leggo i giornali e mi informo, una volta che siamo alle urne.

Ma siamo sicuri che il tuo amico vada a votare di propria volontà oppure sia addescato dalle varie parti perché allora il problema è un'altro
Link to post
Share on other sites

Non serve fare il politico...

 

Le strutture di governo le hai studiate.

 

Democrazia, monarchia, oligarchia e dittatura.

 

Alcune con sfumature, altre con meno.

 

Quindi, che si fa?

Vuoi il ritorno del Re, magari con un parlamento farlocco e il popolo che non conta più niente?

 

Vuoi il ritorno di un Mussolini con il popolo che non conta più niente e si prende pure le manganellate se non è d'accordo?

 

O vuoi l'oligarchia, ritornando alle storiche 3 fazioni dove il popolino è sempre in minoranza?

 

Ps: il bello è che se avesse vinto il Remain si starebbe parlando di una grande lezione di democrazia. Ha vinto il Leave è via giù con discorsi da regimi autoritari.

Perfect
Link to post
Share on other sites

Non serve fare il politico...

 

Le strutture di governo le hai studiate.

 

Democrazia, monarchia, oligarchia e dittatura.

 

Alcune con sfumature, altre con meno.

 

Quindi, che si fa?

Vuoi il ritorno del Re, magari con un parlamento farlocco e il popolo che non conta più niente?

 

Vuoi il ritorno di un Mussolini con il popolo che non conta più niente e si prende pure le manganellate se non è d'accordo?

 

O vuoi l'oligarchia, ritornando alle storiche 3 fazioni dove il popolino è sempre in minoranza?

 

Ps: il bello è che se avesse vinto il Remain si starebbe parlando di una grande lezione di democrazia. Ha vinto il Leave è via giù con discorsi da regimi autoritari.

Questi modelli politici non fanno altro che evolversi adattandosi alla società, non il contrario. Il suffragio universale ha valore se il voto è libero e consapevole, qualunque esso sia, destra o sinistra non importa. Rispetto un'opinione diversa m non l'indifferenza, che è causa del disfacimento di questa società politica.

Un indifferente libero mal che va vota a cazzo, ma votare a cazzo è comunque dannoso. C'è poi chi è solo libero sulla carta di votare, così come di firmare un contratto di lavoro o un'intesa sindacale.

Come ha giustamente fatto notare verdastro si entra poi nel campo dell'adescamento, del voto di scambio che è il nostro male assoluto.

Questi per me sono dei problemi sistematici. Se avessi le soluzioni farei un altro mestiere, la soluzione non ce l'ho ma va trovata dalla comunità, non da me.

Link to post
Share on other sites

Mone il referendum inglese nasce dalla debolezza estrema di Cameron.

 

Questo aveva il partito ai minimi storici e una considerazione sotto i piedi e ha indetto il referendum e fatto una campagna a 360° perché si giocava il posto da premier.

 

L'alternativa sarebbe stata quella di sparire alle prossime elezioni.

 

Non dico che proprio alle prossime avrebbero vinto Farage e compagni ma è innegabile che più governano i servi di Bruxelles più la gente si impoverisce e si incazza.

È un dato di fatto.

 

Io l'avevo detto in tempi non sospetti (ai tempi della Grecia) che se Bruxelles non si fosse data una mossa sarebbe andata a finire molto ma molto male.

 

Non hanno fatto assolutamente niente se non peggiorare la situazione dei popoli.

 

Risultato? Quello a cui stiamo assistendo ora.

Ed è solo l'inizio se non si decidono a cambiare le politiche comunitarie.

 

Sì ma sulla debolezza di Cameron sono d'accordo. Non ero d'accordo sulla 'certezza' che il partito ultranazionalista di Farage sarebbe poi salito al governo inglese appena possibile, perché le recenti elezioni dicono il contrario.

 

Io sono sommariamente contro la Brexit, per quanto non ho le conoscenze finanziare ed economiche sufficienti per avere una vera e propria idea e per quanto io non sia britannico, quindi non conosco dinamiche che magari possono spingere il pendolo verso uno o l'altro estremo. Però è una azione troppo drastica e in quanto tale mi fa storcere il naso, soprattutto se avviene mediante un referendum popolare, quindi mediante il giudizio di una popolazione che non sarà mai al 100% informata quanto basta per avere un'idea personale sulla questione.

 

Trovo pericoloso affidare una decisione così importante a persone che potrebbero non avere una conoscenza sufficiente dei pro, dei contro e degli effetti di un voto o di un altro.

Link to post
Share on other sites

Com'è allora che il referendum italiano è diventato un sì/no a Renzi? Eppure siamo la generazione più istruita. Forse perché sono informazione ed istruzione ad essere acritiche, passive, semplicistiche e superficiali? 

 

No aspetta, non siamo la generazione più istruita. Siamo la generazione potenzialmente più istruita.

Io ho detto che ci sono mezzi ma che non vengono sfruttati a dovere. 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.