Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Visto che nessuno ne ha parlato vorrei far notare l'ennesima strpiatura della democrazia.

 

Il Governo ha messo la fiducia su una legge-delega che, per chi non lo sapesse, dovrebbe contenere gli elementi guida e i limiti esplicati nel modo più specifico possibile.

 

Cosa c'è di strano? Che la legge delega è in bianco.

 

Praticamente devono dare la fiducia sulla fiducia.

 

Robe da pazzi.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Valiero24

    1730

  • keitaro

    1679

  • COOPapERino21

    950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Quante aziende devono pagare i lavativi perchè non facciano un belino, dal mattino alla sera? Quanti dipendenti pubblici timbrano e poi se ne vanno a fare i cazzi loro (risposta che mi è stata data una volta in comune, quando volevo parlare col responsabile dell'ufficio licenze, il capo dei vigili - bella razza, tra parentesi - "no, non c'è, è al mercato a fare acquisti. Se vuole parlargli lo trova la"   :nono  ), fregandosene altamente dei loro doveri?

Beh... ma dovrebbe avere un dirigente... che dovrebbe avere il polso della situazione...

ed esiste il licenziamento per giusta causa. Gli strumenti esistono... bisognerebbe solo applicarli.

E' ovvio che ti può capitare un'urgenza (magari devi recuperare tuo figlio a scuola con la febbre alta) ma timbri l'uscita e poi rientri (o recuperi un altro giorno); in mancanza della timbratura, ti becchi la sanzione disciplinare.

Link to post
Share on other sites

A che prezzo? Se devo licenziare uno e gli devo pagare anche un'anno di stipendio futuro a sto punto me lo tengo e "affondiamo" insieme  :asd

 

Verdà, me sa che non funziona proprio così.

:asd

Link to post
Share on other sites

Verdà, me sa che non funziona proprio così.

:asd

 

Dici? La mia fonte è il mio amico con azienda familiare... forse intendeva di licenziamento per emotivi economici (visto che non stanno troppo bene)... per quello disciplinare quindi basta 3 richiami e raus?

Link to post
Share on other sites

Beh... ma dovrebbe avere un dirigente... che dovrebbe avere il polso della situazione...

ed esiste il licenziamento per giusta causa. Gli strumenti esistono... bisognerebbe solo applicarli.

E' ovvio che ti può capitare un'urgenza (magari devi recuperare tuo figlio a scuola con la febbre alta) ma timbri l'uscita e poi rientri (o recuperi un altro giorno); in mancanza della timbratura, ti becchi la sanzione disciplinare.

 

Siamo sempre lì, chi controlla il controllore? A livello privato a meno che non sei grosso grosso il problema non sussiste, a livello pubblico siccome il "bene" è di tutti c'è menefreghismo, poi ovvio non bisogna fare di ogni erba un fascio e c'è all'interno dei pubblico chi lavora con passione e dedizione (vero punto chiave del problema), ma i casi di "malavoro" ne senti e ne provi sulla tua pelle tanti

Link to post
Share on other sites

Dici? La mia fonte è il mio amico con azienda familiare... forse intendeva di licenziamento per emotivi economici (visto che non stanno troppo bene)... per quello disciplinare quindi basta 3 richiami e raus?

 

- licenziamento per riduzione di personale: stibraxxi, non c'è verso che si venga riassunti, visto che di fatto lo stato non vigilia, vieta, controlla l'assunzione tramite altre forme.

 

- licenziamento per giustificato motivo: se esistono i requisiti per il procedimento d'urgenza, passa un anno e senza testimonianze forti: ex colleghi, ma quanti, come il sottoscritto, mettono a repentaglio il posto di lavoro per testimoniare contro il datore di lavoro?

 

L'art. 18 non esiste.

Link to post
Share on other sites

^

Punto 1 - non parlo di riassunzione, dico devo lasciare a casa per riduzione personale: basta dargli il TFR (se non se l'è già tolto mettendolo in previdenza complementare)? Il mio amico in questione parlava anche di 12/18 mensilità future

Link to post
Share on other sites

A Dicembre sono stati licenziati 3 miei colleghi perché stavan sulle balle al padrone.

 

- detto a Ottobre, dato TFR a Gennaio (oltre ovviamente stipendio fino a Dicembre e 13a)

- a Febbraio due tizi a partita IVA

- a Marzo un tirocinante pagato dallo stato

- ad Aprile altro tirocinante

 

Aumentato la forza lavoro del 33% con riduzione dei costi del 35% circa.

 

Genio vero?

Link to post
Share on other sites

A Dicembre sono stati licenziati 3 miei colleghi perché stavan sulle balle al padrone.

 

- detto a Ottobre, dato TFR a Gennaio (oltre ovviamente stipendio fino a Dicembre e 13a)

- a Febbraio due tizi a partita IVA

- a Marzo un tirocinante pagato dallo stato

- ad Aprile altro tirocinante

 

Aumentato la forza lavoro del 33% con riduzione dei costi del 35% circa.

 

Genio vero?

 

questo è il punto; poi la variante è che, invece di stare sulle balle, costano troppo (al contrario del tirocinante/stagista che sia)

 

è la logica Accenture, che ormai dilaga

Link to post
Share on other sites

L'assurdo è che lo stato CHE SA del licenziamento per riduzione del personale PAGA i tirocinanti.

 

Adesso sono usciti pure i fondi per assumere tirocinati nei Comuni, pensa un po'.

Link to post
Share on other sites

Infatti se si segassero davvero tutte quelle finte forme di lavoro parasubordinato o finto-indipendente saremmo ad un bel punto.

 

Poi nonostante tutte i bla bla, finchè un contratto a progetto è tassato al 10%, dove vuoi andare?

Link to post
Share on other sites

A Dicembre sono stati licenziati 3 miei colleghi perché stavan sulle balle al padrone.

 

- detto a Ottobre, dato TFR a Gennaio (oltre ovviamente stipendio fino a Dicembre e 13a)

- a Febbraio due tizi a partita IVA

- a Marzo un tirocinante pagato dallo stato

- ad Aprile altro tirocinante

 

Aumentato la forza lavoro del 33% con riduzione dei costi del 35% circa.

 

Genio vero?

Quindi niente in più, indagherò meglio con il mio amico

Link to post
Share on other sites

L'assurdo è che lo stato CHE SA del licenziamento per riduzione del personale PAGA i tirocinanti.

 

Adesso sono usciti pure i fondi per assumere tirocinati nei Comuni, pensa un po'.

Beh dai almeno cala da disoccupazione ;-)

Link to post
Share on other sites

Mica tanto cala. In spagna hanno dato una liberalizzata della madonna ai contratti e dopo un aumentino piccino del 2/3% nei primi trimestri sta crollando vertiginosamente

Link to post
Share on other sites

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/07/senato-pd-vota-no-a-uso-intercettazioni-di-azzollini-casson-si-sospende-dal-partito/1147299/

 

 

La trippa ci sarebbe anche...il problema è che se la magnano tutta loro!

 

Fanno truffe da 150 milioni di euro e poi il problema delle non assunzioni o della mancanza di investitori stranieri sarebbe da ricercare nella poca flessibilità del mondo del lavoro...eh già!

Link to post
Share on other sites

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/07/senato-pd-vota-no-a-uso-intercettazioni-di-azzollini-casson-si-sospende-dal-partito/1147299/

 

 

La trippa ci sarebbe anche...il problema è che se la magnano tutta loro!

 

Fanno truffe da 150 milioni di euro e poi il problema delle non assunzioni o della mancanza di investitori stranieri sarebbe da ricercare nella poca flessibilità del mondo del lavoro...eh già!

 

Dai, ma te le tiri, non puoi sempre mischiare i discorsi così. Cosa c'entrano i protezionismi dei politici con la distruzione del lavoro iniziata negli anni '80 avvallata in tutto l'occidente da governi di destra e arginata poco e male da quelli di sinistra? Cosa c'entra con generazioni intere di economisti prezzolati, militanti o ignoranti che hanno decantato la flessibilità e si sono visti sminchiare ogni previsione che hanno sfornato sull'aumento dell'occupazione e della produttività con misure flessibiliste?

 

Le multinazionali investono vagonate di soldi in paesi ben più corrotti del nostro. I soldi pubblici per un piano di impiego o di tutela generalizzato non si troverebbero manco se per magia smettessero tutti di rubare domani. Il punto è il contrasto tra interesse privato e interesse pubblico che con la morte (assassionio su commissione dei liberisti) del concetto di stato "involved" nell'economia si è tutto sbilanciato a favore di un anarco-capitalismo che nemmeno William Gibson si sarebbe sognato.

 

È un discorso troppo importante e globale per sporcarlo con le piccole beghe del nostro giardino, brutte, tristi e esasperanti, ma oggettivamente ben poco determinanti.

Link to post
Share on other sites

^

 

Keità io ho parlato di trippa riferendomi ai soldi e comunque il collegamento c'è. Non è diretto ma influisce.

 

La corruzione incide in maniera pesante sul mondo del lavoro. Mancano soldi, aumentano le tasse, aziende surclassano le altre in maniera disonesta ecc

 

Comunque il discorso non era collegato direttamente. Era solo un ponte.

Link to post
Share on other sites

Beh... ma dovrebbe avere un dirigente... che dovrebbe avere il polso della situazione...

ed esiste il licenziamento per giusta causa. Gli strumenti esistono... bisognerebbe solo applicarli.

E' ovvio che ti può capitare un'urgenza (magari devi recuperare tuo figlio a scuola con la febbre alta) ma timbri l'uscita e poi rientri (o recuperi un altro giorno); in mancanza della timbratura, ti becchi la sanzione disciplinare.

 

Chiaro, ovviamente non sono cosi banale dal generalizzare e andare sul demagogico ma sempre di moda, "i dipendenti pubblici sono tutti lavativi".... ci mancherebbe, ho lavorato anche io un anno nel pubblico e so come funziona: c'è quello che si fa il mazzo (casualmente ero io, va beh, ero giovane) e quella che ridacchia tutto il giorno al telefono o facendo l'ochetta col capo.

C'è quella che fa 30 pause caffè al giorno e quella che si alza una volta e solo per andare in bagno.

Nel mio ufficio c'era un buon 40% di persone che lavorava con profitto, e un 60 che - dai livelli più alti, a quelli meno elevati - chiacchierava, cazzeggiava, delegava ad altri. 

Il sistema dovrebbe funzionare come ricordi tu, ma ha ragione Verdastro quando si domanda "chi controlla il controllore?".

 

Potremmo fare come all'Alfa Romeo di una città lombarda che ora mi sfugge (direi Arese, ma potrei cannare) negli anni '60 o 70 (raccontata da un amico di mio padre), dove per lo stesso tipo di lavoro erano assunti 4 o 5 tizi. Uno, massimo due che lavoravano, il terzo che controllava gli operai, il quarto che monitorava il lavoro del terzo, e cosi via  :asd

In pratica, per un reparto dove sarebbero bastate due persone, massimo tre, c'erano come minimo 5 dipendente assunti, inutile dirlo, a tempo indeterminato. 

I tempi sono un pò cambiati, diciamo cosi.

Link to post
Share on other sites

Dimentichi l'esercito per tirare giù Renzi e i grilletti in piazza a far politica anziché in parlamento. :asd

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.