Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Formula 1 Championship 2016


Guest Nigma

Recommended Posts

Ma non è vero, almeno i primi 20 giri li guardavi volentieri, con sorpassi e strategie diverse a intrecciare la situazione. Ora manco le prime 20 curve, appena si mettono in fila o uno va 2 secondi al giro più veloce dell'altro o manco l'ala può attivare.

 

In realtà è il contrario, io non ho mai tifato come un pazzo Ferrari e sono i fanboys di Hamilton che pompano questa F1  più scontata dell'EST di LBJ.

 

Sai che la FIA ha tolto i rifornimenti ai box su petizione del pubblico, vero? "Basta coi sorpassi ai box, vogliamo vederli in pista!". Ovviamente con macchine così sofisticate auguri, da qui il DRS (a mio parere una trovata positiva). Ma la F1 è sempre vissuta di domini più o meno epocali, dalle McLaren Honda alle Williams con le sospensioni attive alle Ferrari dei primi 2000 alla Renault col mass dumper alle Red Bull "flessibili", a prescindere dalle scelte regolamentari. Se poi la vuoi buttare in caciara fra fanboys e LeBron allora saluto la discussione, fa' pure da solo. 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 607
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@Nigma.

Il dominio (vero) Ferrari c'è stato solo qualche anno.

Nel 2001 il mondiale si risolse all'ultima gara.

Nel 2003 MS vinse all'ultimo.

Anche dopo l'era Shumi per es il primo titolo di Hamilton si risolse all'ultima gara in Brasile.

C'era una scuderia forte, ma comunque c'era un'altra forte.

Questi anni invece sono proprio un assolo Mercedes.

Direi noioso forte a prescindere da chi si tifa.

Link to post
Share on other sites

Sai che la FIA ha tolto i rifornimenti ai box su petizione del pubblico, vero? "Basta coi sorpassi ai box, vogliamo vederli in pista!". Ovviamente con macchine così sofisticate auguri, da qui il DRS (a mio parere una trovata positiva). Ma la F1 è sempre vissuta di domini più o meno epocali, dalle McLaren Honda alle Williams con le sospensioni attive alle Ferrari dei primi 2000 alla Renault col mass dumper alle Red Bull "flessibili", a prescindere dalle scelte regolamentari. Se poi la vuoi buttare in caciara fra fanboys e LeBron allora saluto la discussione, fa' pure da solo. 

 

Tu parli di dominio guardando ai risultati, ma non consideri quello che si vedeva in pista. Anche i due anni di Hakkinen alla fine vincevano sempre le McLaren ma in pista si combatteva e succedevano delle cose. La F1 la si guardava volentieri. Il vero problema è cominciato da quando han cominciato a cambiare le regole male. Brown e via dicendo.

 

I sorpassi in pista finti nelle posizioni inutili con il DRS fanno ridere i polli.

Link to post
Share on other sites

Tu parli di dominio guardando ai risultati, ma non consideri quello che si vedeva in pista. Anche i due anni di Hakkinen alla fine vincevano sempre le McLaren ma in pista si combatteva e succedevano delle cose. La F1 la si guardava volentieri. Il vero problema è cominciato da quando han cominciato a cambiare le regole male. Brown e via dicendo.

 

I sorpassi in pista finti nelle posizioni inutili con il DRS fanno ridere i polli.

 

Io sono d'accordo con te che in pista succedevano delle cose. Ma cosa? Guasti e incidenti. I nuovi regolamenti sono stati impostati con l'obiettivo di eliminare i guasti e ridurre gli incidenti, entrambi "eventi" che generano costi. 

 

PS. I 2 anni di Hakkinen sono stati stranamente combattuti, specialmente uno, ma era quasi tutto merito della diversificazione delle strategie ai box. Solo che alla gente non piaceva vedere piloti che rinunciavano ad attaccare in pista perché da lì a 3 giri si sarebbero fermati ai box per il rifornimento, allora via i rifornimenti. Ripeto: il pubblico non è MAI contento, qualsiasi siano le regole, le macchine e i piloti. 

Link to post
Share on other sites

I guasti sono una cosa e ok, ma i contatti (non incidenti) sono parte della F1 e degli sport automobilistici. E mi sembra un po' strano descrivere così quella F1, c'erano gare indiavolate, rimonte furiose, partenze a razzo con mezzo serbatoio vuoto, strategie creative con le gomme e via dicendo.

 

Ma non è proprio vero che in quelle strategia non si attaccava in pista, si facevano entrambe le cose, fai confusione con il post 2005. Io non so chi siano quelli che si lamentavano a me sembra tanto che sia stata solo una faccenda di costi a cui poi hanno "appiccicato" una chissà quale protesta popolare.

Link to post
Share on other sites

I guasti sono una cosa e ok, ma i contatti (non incidenti) sono parte della F1 e degli sport automobilistici. E mi sembra un po' strano descrivere così quella F1, c'erano gare indiavolate, rimonte furiose, partenze a razzo con mezzo serbatoio vuoto, strategie creative con le gomme e via dicendo.

 

No, con le gomme no. Con la benzina sì, eccome, ma infatti è da mo' che dico (e lo dissi da subito) che togliere i rifornimenti ai box è stata una cagata pazzesca (controproducente). L'epoca più divertente in questo senso è stata senza dubbio il quinquennio(+1) 2003-2008, dove per un periodo si doveva fare la pole con la benzina per il primo stint di gara: un abominio concettuale (di fatto la pole non era quasi mai della vettura realmente più veloce in pista), ma creava appunto gare movimentate perché nessuno sapeva chi partisse più carico o più scarico e quindi c'erano tutte strategie diversificate che, nella prima metà di gara, davvero creavano suspense. Peccato per quella regola demenziale per la quale chi rompeva il motore in gara subiva una penalità di 10 posizioni in griglia nel GP successivo: senza quest'ultima Kimi avrebbe almeno 1 titolo in più. 

 

PS. Due delle gare più significative delle 2 epoche di cui stiamo parlando sono Monza 2000 e Suzuka 2006: ricordi come finirono? 

 

EDIT. Mi trovo d'accordo con Cesare Fiorio e Pino Allievi. Vado ad impiccarmi. 

Edited by Nigma
Link to post
Share on other sites

Oggi la gara è stata divertente nei primi giri, perchè Monza regala comunque possibilità di sorpasso.

Il problema è che dopo la situazione si stabilizza e rimane uguale per il resto della gara (a meno di enormi sorprese).

 

comunque le regole si possono cambiare e si possono cambiare bene: basta vedere quello che ha fatto la Dorna con la centralina unica in MotoGP.

Link to post
Share on other sites

Sempre quelle cazzo di bandiere della padania

In realtà non è così: sarebbe la bandiera della regione Lombardia, sono i leghisti che se ne sono appropriati; leggendo il link, scopro pure che è stata adottata da un democristiano e creata da quattro (4!!!) designer. Per cui, da semplice simbolo regionale, diventa un simbolo di partito "per estensione", purtroppo. Così come se mi vesto di verde lo devo fare a mio rischio e pericolo :asd  per non essere preso per un simpatizzante (meglio celtico che leghista, comunque) della lega, visto che gli altri verdi sono scomparsi a differenza di quelli crucchi.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_della_Lombardia

 

No, con le gomme no. Con la benzina sì, eccome, ma infatti è da mo' che dico (e lo dissi da subito) che togliere i rifornimenti ai box è stata una cagata pazzesca (controproducente). L'epoca più divertente in questo senso è stata senza dubbio il quinquennio(+1) 2003-2008, dove per un periodo si doveva fare la pole con la benzina per il primo stint di gara: un abominio concettuale (di fatto la pole non era quasi mai della vettura realmente più veloce in pista), ma creava appunto gare movimentate perché nessuno sapeva chi partisse più carico o più scarico e quindi c'erano tutte strategie diversificate che, nella prima metà di gara, davvero creavano suspense.

Anche con le gomme: senza l'obbligo di dover utilizzare almeno due mescole diverse, già era tutta un'altra storia; senza dimenticare quel periodo (che, però, non rimpiango, preferisco le epoche monomarca) con due produttori di gomme in contemporanea (Bridgestone e Michelin, se non erro) e con conseguienti mille altre variabili; anche il numero delle soste è cambiato, anche la "strategia" in questo si è appiattita, prima potevi vedere, senza contare gli incidenti, auto che facevano da una a tre soste: quelli veloci potevano permettersene anche una sosta in più, girando molto più veloci degli altri e con le gomme supersoft (o come si chiamavano allora), mentre poi c'era il Fisichella di turno che partiva con la benza fino all'orlo e le gomme più dure che c'erano, facendo una sola sosta e magari pure verso fine gara... Io mi ricordo addirittura di Magny-Cours 2004: 4 soste e vittoria :byesconsolato

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_di_Francia_2004

Link to post
Share on other sites

Eh lo so Enea.

Alternativa sarebbe un peso minimo di 1100 kg, toh.

E se la tua vettura pesa meno i pesi per raggiungere il peso minimo non te li faccio mettere in uranio spento sul fondo vettura, ma sul cofano motore, bello in alto, così ti rovino il baricentro.

 

Io purtroppo ho vissuto F1 anni 80 e, soprattutto, le Gruppo B nei Rally.

Eh... da allora lo spettacolo è scemato.

 

Se ricordo la pelle d'oca nel vedere Rorhl, Alen etx sul colle d'Oggia con 600 cv sotto il culo. ... come posso paragonarlo a questo spettacolo asettico con le F1 che manco fanno rumore?

 

Vorrei un ritorno alle origini per avere più spettacolo sia tecnico che di sorpassi.

così no eh, che mi viene il magone al solo pensiero  :bowdown: tra l'altro lì su ci stanno provando la nuova citroen c3 wrc per l'anno prossimo.

riguardo al rally... spettacolo tecnico sicuramente non a livello dell'epoca (in cui avevi in gara auto con soluzioni opposte come l'audi col 5 in linea, pesantissima ma 4x4, contro la 037, leggerissima e a trazione posteriore) ma a livello di come li vedi passare oggi (2016) sono 10 pianeti avanti a qualsiasi cosa si sia mai vista nel rally e non solo, sono dei missili terra-aria che pure su asfalto a confronto le porsche 997 gtcup da 470cv sono ferme.

 

e l'anno prossimo sarà la stessa cosa con le F1, si arriverà a un limite forse + umano che tecnico.... cosa che qui dentro si chiedeva a gran voce..... chiaro, sorpassi meno di 0. 

Link to post
Share on other sites

Ma cos'hanno contro Raikkonen alla RAI? Ogni volta viene dipinto come un dormiente disperso tra le lande e i ghiacciai, che menomale ha fatto una grande gara e si è risvegliato, quando bene o male, nonostante comprensibilmente in questa fase della carriera non abbia la stessa velocità pura di Vettel, sta tenendo un rendimento pressoché equivalente alla prima guida (cui non si perde mai l'occasione di destinare un occhio di riguardo in più piuttosto che in meno). La verità è che la macchina e gli ""strateghi"" non se li meritano due piloti così. Ma questo ovviamente non si dice.

 

Se ti riferisci a Pino Allievi, è un alonsiano di ferro. Oltre che un manifesto incompetente. 

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Non so se prevalga la sfiga di essere tamponati alla partenza mentre si è in seconda posizione o il culo di non farsi assolutamente nulla e trovarsi su una delle piste nelle quali è più facile sorpassare. Non mi stupirei affatto se la Mercedes facesse comunque doppietta. 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.