Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

EuroBasket - Lituania 2011


Recommended Posts

Non si vive di solo tabellino. Gioca sempre e fa quello che serve, poi può sbagliare, ma un giocatore di livello deve fare così. Bargnani quando non gli entra il tiro è inutile, il Beli addirittura dannoso. Lui anche quando sbaglia no, per me questo ha valore e difficilmente contestabile.

 

Oppure continuiamo per i prossimi anni con questa organizzazione dei tre tenori e vediamo quante altre figuracce tiriamo a casa.

 

Vabbè, la venuta del secondo Messia :chetristezza

Scusami, o Gallo, se ti ho nominato invano e per giunta insultato.. Continua con le tue penetrazioni a membro di segugio e coi tuoi jumper sul secondo ferro! Corro a prendere il flagello..

Link to post
Share on other sites
  • Replies 354
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Andateci voi a far figura migliore

Comunque SCANDALOSI Anche il Beli, sia chiaro, nonostante le solite 3/4 giocate da HL è dannoso come la morte per questa squadra. Secondo me l'unico, ripeto UNICO, che gioca con presenza e persona

In Nazionale, parere personale, l'unico dei tre "big" a farsi sentire è il Mago.

Non concordo sul tiro, perché in passato in attacco ha dimostrato che in Europa può giocare facile anche sotto canestro.

 

Che in difesa sia un galassia di buchi neri, vabbeh è noto.

Link to post
Share on other sites

^

Ma leggi o trolleggi a suon di -1 e sarcasmo?

Puoi non essere d'accordo, ma per ogni penetrazione/tiro sbagliato che imputi al Gallo ce ne sono 4 del Beli, e 3 stupidaggini difensive del Mago.

Son tutte cose scritte in tutte le partite di questo europeo. Io tiro solo le somme, poco di più. Puoi comunque non essere d'accordo se vuoi. Almeno non attribuirmi cose che non sostengo, stiam facendo considerazioni sulla squadra italiana, dove nessuno è chiaramente un messia, ma c'è chi è meglio e chi è peggio, al netto delle singole prestazioni.

Io credo che il Gallo sia più utile, che anche oggi con una gamba sola e una partita sbagliata, nel quarto quarto, quando tutti erano spariti, ha tirato fuori un paio di penetrazioni e fallo quando serviva e pure una bomba che poteva essere importante, e non è la prima volta che lo fa in questo europeo. Il tutto senza essere dannoso in difesa. Per me questo gli deve valere più considerazione di vedere solo il tabellino.

Link to post
Share on other sites

no che dire, c'è amarezza.

 

per un giocatore come hackett, e nello specifico per hackett, ci deve essere la morte, nient'altro.

 

 

ci siamo cmq svegliati tardi nell'europeo, questa squadra doveva fare molto di più. mi permetto di dire che con bargnani in quintetto con la germania, forse va in modo diverso quella gara. nei primi 5 ha avuto tutt'altro coinvolgimento.

 

 

 

traorè è un ottimo giocatore offensivo, disastroso in difesa. ma chiaramente come tutto quello che tocca roma diventa merda, perchè fa tutto schifo e se non sei un grande professionista con una testa superiore (e traorè non ha testa), ti lasci prima coinvolgere dallo schifo e poi ti lasci andare. però c'è da dire una cosa, in italia gli arbitri lo avevano preso di mira: per dirti oggi non avrebbe segnato un punto con arbitri italiani, fischiavano passi su ogni movimento per colpa del suo movimento di piedi molto veloce per un lungo e sempre al limite. oramai glieli fischiavano di default.

Link to post
Share on other sites

^

Ma leggi o trolleggi a suon di -1 e sarcasmo?

Puoi non essere d'accordo, ma per ogni penetrazione/tiro sbagliato che imputi al Gallo ce ne sono 4 del Beli, e 3 stupidaggini difensive del Mago.

Son tutte cose scritte in tutte le partite di questo europeo. Io tiro solo le somme, poco di più. Puoi comunque non essere d'accordo se vuoi. Almeno non attribuirmi cose che non sostengo, stiam facendo considerazioni sulla squadra italiana, dove nessuno è chiaramente un messia, ma c'è chi è meglio e chi è peggio, al netto delle singole prestazioni.

Io credo che il Gallo sia più utile, che anche oggi con una gamba sola e una partita sbagliata, nel quarto quarto, quando tutti erano spariti, ha tirato fuori un paio di penetrazioni e fallo quando serviva e pure una bomba che poteva essere importante, e non è la prima volta che lo fa in questo europeo. Il tutto senza essere dannoso in difesa. Per me questo gli deve valere più considerazione di vedere il tabellino.

 

Io ho visto un'altra partita..

Ah il -1 non te l'ho dato io xD

Link to post
Share on other sites

^

Scusa, la successione temporale mi ha ingannato :drinks:

Comunque puoi darmi tutti i meno che vuoi e non essere d'accordo figuriamoci!

 

:drinks:

Link to post
Share on other sites

Siamo una squadra senza cuore e senza palle, ergo è giusto essere spediti a casa con un bel calcione nel culo.

 

Nello specifico mi sento molto vicino a:

 

Oggi, un giocatore ingrassato di 30kg e in chiara balia dell'alcool ha deciso una partita di un Europeo.

Oggi le mie speranze di tornare all'agonismo cestistico, possono riconcretizzarsi grazie a lui.

 

Sempre nel cuore, Boris.

 

 

P.S. Mancinelli, la destra non solo per le pippe, per dio!!!

ed anche a:

 

:byesconsolato

 

 

Comunque SCANDALOSI :smiley-angry019:

Anche il Beli, sia chiaro, nonostante le solite 3/4 giocate da HL è dannoso come la morte per questa squadra.

Secondo me l'unico, ripeto UNICO, che gioca con presenza e personalità è il Gallo. Gli altri sempre in balia di quello che concedono gli avversari e delle fluttuazioni statistiche. Anche Bargnani, inesistente nell'ultima parte, nonostante i tanti punti è responsabile di almeno una decina di punti avverari da centro nella zona 2-3, nei momenti clou del match.

 

e per concludere a:

no che dire, c'è amarezza.

 

per un giocatore come hackett, e nello specifico per hackett, ci deve essere la morte, nient'altro.

.

Questo mi ha fatto cadere dalla sedia XD

 

Comunque che amarezza.

Link to post
Share on other sites

no che dire, c'è amarezza.

 

per un giocatore come hackett, e nello specifico per hackett, ci deve essere la morte, nient'altro.

 

 

ci siamo cmq svegliati tardi nell'europeo, questa squadra doveva fare molto di più. mi permetto di dire che con bargnani in quintetto con la germania, forse va in modo diverso quella gara. nei primi 5 ha avuto tutt'altro coinvolgimento.

 

 

 

traorè è un ottimo giocatore offensivo, disastroso in difesa. ma chiaramente come tutto quello che tocca roma diventa merda, perchè fa tutto schifo e se non sei un grande professionista con una testa superiore (e traorè non ha testa), ti lasci prima coinvolgere dallo schifo e poi ti lasci andare. però c'è da dire una cosa, in italia gli arbitri lo avevano preso di mira: per dirti oggi non avrebbe segnato un punto con arbitri italiani, fischiavano passi su ogni movimento per colpa del suo movimento di piedi molto veloce per un lungo e sempre al limite. oramai glieli fischiavano di default.

 

anch'io ho avuto la stessa impressione, mi è sembrato che questa squadra abbia iniziato a girare troppo tardi, e chiaramente in una competizione come questa non te lo puoi permettere.

 

Sapevano bene quali fossero i limiti di Traore (così come quelli di Diaw), semplicemente abbiamo smesso di andare da bargnani e abbiamo iniziato a intestardirci con la solita circolazione perimetrale e le cagate di mancinelli. Dall'altra parte siamo stati sodomizzati perchè pianigiani è stato sempre ad inseguire e abbiamo dovuto adattarci ai loro giocatori, chiaramente prendendole. Certo se in panchina hai gente come maestranzi e mordente puoi fare ben poco, non è una sorpresa che non possano stare in campo e non venitemi a dire che a casa è stato lasciato qualcuno di forte perchè la prima alternativa era vitali.

 

Proprio per questo discorso non sono d'accordo su hackett, che oggi del backcourt è stato il meno peggio e almeno lui teneva l'attaccante avversario per un paio di palleggi.

Chi è veramente inutile e dannoso è mancinelli, ma su un campo di basket esattamente a cosa serve? ha fatto la stessa identica cosa per tutta la partita (e per tutto l'europeo), con risultati piuttosto scarsi. che senso ha tenere in campo un giocatore che ti da 0 in difesa e in attacco fa soltanto quel cazzo di gancio?

 

In generale il movimento è debole, accanto ai 3 NBA c'è ben poco, la colpa di pianigiani non è quella di aver scelto questi uomini, ma a mio avviso quella di non aver dato un gioco offensivo a questa squadra. Sapevamo di essere pessimi in difesa,ma nell'altra metà campo si poteva fare di più, a tratti mi sembrava di vedere una squadra NBA per quanti isolamenti proponevamo.

Link to post
Share on other sites

Seguo poco il campionato italiano ma la nazionale mi ha sempre preso (a differenza di quella calcistica), a parte i 3 americani non ricordo negli ultimi 20 anni una così pochezza di materiale.

Normale che si inizi a criticare loro tre, ma dietro c'è veramente il niente.

Link to post
Share on other sites

Non capisco le offese ad Hackett, uno dei pochi a salvarsi a mio giudizio.

 

Bargnani non mi è dispiaciuto affatto, anzi, deve assolutamente essere lui il punto di riferimento offensivo. Gallinari non mi è dispiaciuto ma il tiro non entrava e la caviglia evidentemente ha dato problemi che non conosciamo. Chi mi ha deluso e molto è Belinelli: era da un pezzo che non lo vedevo giocare e sinceramente il Beli della F era tutt'altro giocatore, aggressivo, fantasioso, atleticamente preparato, insomma quello in campo mi è sembrato tanto il cugino grasso e stupido, che quando si sveglia infila la tripla dalla tribuna ma che in generale fa il vigile a metà campo e non tenta mai la penetrazione (qualche eccezione oggi con la Francia, e i risultati si sono visti).

 

La verità è che ci mancano chili sotto canestro e cervello fra i piccoli: quest'ultima grana si potrà risolvere, anche in termini di movimento cestistico e preparazione tecnica, ma la prima lacuna è pressoché incolmabile perchè di italiani alti e grossi se ne vedono pochi pochi. La stessa Spagna deve rigraziare mamma e papà Gasol, ma sono l'eccezione.

 

Quale sarebbe, oggi, il roster ideale composto esclusivamente da giocatori europei? 12 elementi non di più, ovviamente.

Link to post
Share on other sites

ma vogliamo parlare di quel santone che siede in panchina ??!!

 

Per una volta senza la squadra più forte si è riscoperto mortale, anzi vulnerabilissimo.

 

 

Io spero che qualcuno gli chieda spiegazioni sul Mago da "sesto uomo" all'inizio dell'Europeo.

 

 

 

Sintesi: caro senese a Messina gli puoi pulire solo le scarpe.

Link to post
Share on other sites

Hackett è stato il più positivo, dall'inizio della preparazione ad adesso.

 

E questa affermazione può essere letta come la si vuole:

 

- siamo scarsi ed Hackett uno dei migliori ne è lo specchio;

- siamo scarsi ed Hackett uno dei migliori ne è lo specchio.

 

A voi l'ardua sentenza.

Link to post
Share on other sites

Uscire con qualsiasi squadra dei galletti, fa girare le scatole. Premesso questo, Batum e i due grossi, più che lunghi ci hanno

fatto male, le due triple che hanno riportato la Francia sotto a - 1 a inizio del 4/4 hanno cambiato secondo me l'inerzia del match.Difendiamo male, troppo approssimativi, spesso distanti dai tiratori avversari e abbocchiamo come lucci alle finte avversarie. Il futuro può passare da un Bargnani e da un Gallo leader, Belinelli resta un'incognita. Intorno a loro il vuoto e senza un centro vero e un play con i controcaXXi temo che resteremo male anche nel 2013. Non bastano 3 giocatori NBA per fare e soprattutto essere squadra. Dispiace, con più attenzione si poteva arrivare più avanti. Ma i problemi strutturali di questa squadra e del movimento restano, purtroppo.

Link to post
Share on other sites

Pianigiani esce parzialmente sconfitto da questa ennesime delusione. Non bocciato, ma sconfitto. Sicuramente non gli imputo come errori scelte come:

-far partire Bargnani dalla panchina contro Serbia e Germania. Contro la Serbia siamo partiti benissimo con cusin dentro, e quando il Mago è entrato aveva il doppio dell'intensità che ha di solito. Oltre tutto poi Bargnani non è quasi più uscito e Cusin non è quasi più rientrato, quindi di sicuro partire con quello starting 5 non può essere stata una scelta sbagliata, anzi semmai una scelta che ha motivato il giocatore almeno in difesa.

-non aver dato un'impostazione offensiva. Devo essere sincero, da allenatore novizio io avrei fatto la sua stessa scelta. Ricordiamo che lui si è trovato a dover creare un gruppo che non aveva mai giocato insieme per davvero. Anche solo rispetto alle qualificazioni dell'anno scorso bisognava inserire Cusin, Hackett e Gallinari, cioè 3/5 del quintetto erano diversi rispetto all'estate scorsa. Ora, se i giocatori da inserire sono dotati di particolare intelligenza cestistica (ad esempio Parker, Batum e Noah nella Francia che non c'erano l'anno scorso) sei fortunato. Purtroppo non era il caso di Pianigiani. Quando si deve assemblare in un mese un gruppo che non ha mai giocato insieme, la prima cosa da costruire è la difesa. Tra l'altro noi abbiamo zero difensori "puri", zero stoppatori che tappano i buchi, per cui se non impostiamo un sistema difensivo eccellente prendiamo 100 punti a serata. Quindi Pianigiani si è concentrato su quello, e ci è riuscito. Difensivamente di squadra abbiamo difeso molto bene, al di là delle distrazioni o lacune del singolo. In attacco si sentiva molto sicuro che i big 3 avrebbero tirato la carretta da soli, e in effetti con la Francia è stato così. Quando hai tre giocatori di quel talento offensivo puoi anche permetterti di disegnare due schemini ridicoli e sperare di generare buoni tiri comunque, mentre il resto dell'allenamento lo impieghi per migliorare la difesa. Se poi di quei 3 ne scioperavano almeno 2 ogni sera, è chiaro che il nostro attacco faceva pena. Comunque non mi sento di incolpare Pianigiani per questo.

-non aver chiamato gli under 20. Per quanto possa essere una scelta sempre condivisibie quella di dar spazio ai giovani, va detto che tra gli u20 non c'era nessun tipo di giocatore che potesse esserci utile, nessun lungo cattivo e ciccione, nessun play con sale in zucca (perchè Gentile ha un talento clamoroso ma è ancora molto indietro nella lettura del gioco).

 

Sui giocatori.

Sui tre NBA avete già detto tutto, mi limiterei a ripetere cose già dette. A livello di impressione personale, mi ha fatto piacere vedere Bargnani sbattersi in difesa e a rimbalzo, è cresciuto l'odio contro Belinelli, è sorta delusione per Gallinari, anche se c'è l'attenuante della caviglia fuori posto.

Su Hackett ovviamente mi unisco al coro brandiano che ne vorrebbe la morte cestistica. Non è questione di quello che ha fatto di positivo, della penetrazione fatta bene o della difesa arcigna. Il punto è che lui è il playmaker, l'elemento che in un finale di partita dovrebbe dare tranquillità alla squadra, fare le scelte giuste insomma. Lui invece è totalmente privo di cervello. E se il play è senza cervello, la fluidità dell'attacco ne risentirà.

Mancinelli molto deludente. Si è ostinato ad attaccare sempre spalle a canestro con quei gancetti tanto cari a Shooter, non ha mai attaccato nè in campo aperto, dove può essere devastante, nè fronte a canestro. Che sia stato violentato da Diaw però non è colpa sua.

 

Sul movimento cestistico in Italia.

Purtroppo se non nascono uomini di due metri e dieci e 130 kg con carattere cattivo e la voglia di giocare a basket, non possiamo farci niente. Ma sull'assenza di un play a livello nazionale che possa stare in campo in una competizione europea e giocare con intelligenza, dobbiamo lavorarci. Sarà il caso di dare un taglio a tutta questa vagonata di play americani atletici che corrono e saltano il doppio di un italiano, ma che tecnicamente e/o difensivamente non valgono nulla più di un italiano. Valorizziamo gli italiani, diamogli responsabilità di gestire una squadra di serie A, su sedici squadre e sedici play ce ne sarà negli anni uno intelligente che potrà prendere il posto di Hackett e Maestranzi (che stupido non è, ma con quel fisico in tante partite farebbe meglio a non presentarsi in campo).

Link to post
Share on other sites

Pianigiani esce parzialmente sconfitto da questa ennesime delusione. Non bocciato, ma sconfitto. Sicuramente non gli imputo come errori scelte come:

-far partire Bargnani dalla panchina contro Serbia e Germania. Contro la Serbia siamo partiti benissimo con cusin dentro, e quando il Mago è entrato aveva il doppio dell'intensità che ha di solito. Oltre tutto poi Bargnani non è quasi più uscito e Cusin non è quasi più rientrato, quindi di sicuro partire con quello starting 5 non può essere stata una scelta sbagliata, anzi semmai una scelta che ha motivato il giocatore almeno in difesa.

-non aver dato un'impostazione offensiva. Devo essere sincero, da allenatore novizio io avrei fatto la sua stessa scelta. Ricordiamo che lui si è trovato a dover creare un gruppo che non aveva mai giocato insieme per davvero. Anche solo rispetto alle qualificazioni dell'anno scorso bisognava inserire Cusin, Hackett e Gallinari, cioè 3/5 del quintetto erano diversi rispetto all'estate scorsa. Ora, se i giocatori da inserire sono dotati di particolare intelligenza cestistica (ad esempio Parker, Batum e Noah nella Francia che non c'erano l'anno scorso) sei fortunato. Purtroppo non era il caso di Pianigiani. Quando si deve assemblare in un mese un gruppo che non ha mai giocato insieme, la prima cosa da costruire è la difesa. Tra l'altro noi abbiamo zero difensori "puri", zero stoppatori che tappano i buchi, per cui se non impostiamo un sistema difensivo eccellente prendiamo 100 punti a serata. Quindi Pianigiani si è concentrato su quello, e ci è riuscito. Difensivamente di squadra abbiamo difeso molto bene, al di là delle distrazioni o lacune del singolo. In attacco si sentiva molto sicuro che i big 3 avrebbero tirato la carretta da soli, e in effetti con la Francia è stato così. Quando hai tre giocatori di quel talento offensivo puoi anche permetterti di disegnare due schemini ridicoli e sperare di generare buoni tiri comunque, mentre il resto dell'allenamento lo impieghi per migliorare la difesa. Se poi di quei 3 ne scioperavano almeno 2 ogni sera, è chiaro che il nostro attacco faceva pena. Comunque non mi sento di incolpare Pianigiani per questo.

-non aver chiamato gli under 20. Per quanto possa essere una scelta sempre condivisibie quella di dar spazio ai giovani, va detto che tra gli u20 non c'era nessun tipo di giocatore che potesse esserci utile, nessun lungo cattivo e ciccione, nessun play con sale in zucca (perchè Gentile ha un talento clamoroso ma è ancora molto indietro nella lettura del gioco).

 

Sui giocatori.

Sui tre NBA avete già detto tutto, mi limiterei a ripetere cose già dette. A livello di impressione personale, mi ha fatto piacere vedere Bargnani sbattersi in difesa e a rimbalzo, è cresciuto l'odio contro Belinelli, è sorta delusione per Gallinari, anche se c'è l'attenuante della caviglia fuori posto.

Su Hackett ovviamente mi unisco al coro brandiano che ne vorrebbe la morte cestistica. Non è questione di quello che ha fatto di positivo, della penetrazione fatta bene o della difesa arcigna. Il punto è che lui è il playmaker, l'elemento che in un finale di partita dovrebbe dare tranquillità alla squadra, fare le scelte giuste insomma. Lui invece è totalmente privo di cervello. E se il play è senza cervello, la fluidità dell'attacco ne risentirà.

Mancinelli molto deludente. Si è ostinato ad attaccare sempre spalle a canestro con quei gancetti tanto cari a Shooter, non ha mai attaccato nè in campo aperto, dove può essere devastante, nè fronte a canestro. Che sia stato violentato da Diaw però non è colpa sua.

 

Sul movimento cestistico in Italia.

Purtroppo se non nascono uomini di due metri e dieci e 130 kg con carattere cattivo e la voglia di giocare a basket, non possiamo farci niente. Ma sull'assenza di un play a livello nazionale che possa stare in campo in una competizione europea e giocare con intelligenza, dobbiamo lavorarci. Sarà il caso di dare un taglio a tutta questa vagonata di play americani atletici che corrono e saltano il doppio di un italiano, ma che tecnicamente e/o difensivamente non valgono nulla più di un italiano. Valorizziamo gli italiani, diamogli responsabilità di gestire una squadra di serie A, su sedici squadre e sedici play ce ne sarà negli anni uno intelligente che potrà prendere il posto di Hackett e Maestranzi (che stupido non è, ma con quel fisico in tante partite farebbe meglio a non presentarsi in campo).

 

Sono abbastanza d'accordo con te, Grigio, però non capisco 2 cose:

1) la crociata contro Hackett: è stato in assoluto tra i più positivi, ovviamente non è Parker e nemmeno Teodosic, ma quando doveva spingere ha spinto, ci ha messo energia e difesa, ieri ha aggiunto 8 preziosissimi punti con iniziative personali. Ovvio, ha anche perso una palla sanguinosa, ma rispetto alle sue potenzialità ha dato il massimo, molti altri elementi della nostra nazionale no;

2) perchè, se Gentile ha un talento clamoroso, noi italiani dobbiamo fissarci in maniera ossessiva sulle "scarse capacitài lettura del gioco"? Se ha talento ha talento, se ha 20 anni è giusto che ci metta un pizzico di sana incoscienza, ma preferisco un giocatore talentuoso che può prendersi l'iniziativa piuttosto di un umile mestierante nullo in attacco e distratto in difesa; capisco la logica del gruppo, capisco anche l'applicazione difensiva, ma chi lo dice che proprio la grande sfida dell'Europeo dei grandi non faccia fare un piccolo salto di qualità al gioco del giovane? Peraltro, persa per persa, giochiamocela!

 

Sul movimento italiano sono d'accordo con te e lo ripeto qui come in tutti gli sport: va bene se dall'estero compriamo giocatori che fanno la differenza, ma è inutile affidarsi agli stranieri quando sono mediocri. Spazio agli italiani, che molto spesso ha più talento e più qualità dei soffocanti americani di turno.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.