Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Il topic del Tennis


Recommended Posts

allora vatti a vedere quelli tra il 91 ed inizio 93 così ti rinfreschi un attimo sulla Seles...

Ti ripeto che non ne ho bisogno,non dico che la Seles è una merda,dico solo che tra lei e Steffi tennisticamente ci sta una categoria di differenza,che poi gli head to head per un certo periodo siano stati a suo favore è assodato ma non vuol dire nulla.

http://www.youtube.com/watch?v=68xnAfwgoqY

 

Non aveva rovescio in top

 

Poi io giudico per sentito dire perchè la mia carta d'identità non mi ha permesso di assistere live a quelle partite

Link to post
Share on other sites
  • Replies 7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Io per farci godere al meglio uno degli ultimi anni di LeBron chiederei a Silver di toglierci il contratto di Westbrook dal cap dei Lakers

un vero peccato che non ci sia il siringato di Manacor...che stia cercando in rete le nuove protesi al titanio radioattivo per il trapianto di ginocchio?

soca.

Posted Images

Cioè ma di cosa stiamo parlando?Steffi è l'anello di congiunzione perfetto tra il tennis di oggi e il tennis classico,giocatrice dalla potenza,velocità,eleganza,classe,gioco di volo,tutto aveva,l'unica leggera pecca è il rovescio ma non mi sembra le abbia impedito di vincere 22 (vado a memoria) tornei dello slam.Cioè tu faresti giocare una con la sua classe con una padella?

Monica è stata il prototipo di giocatrice moderna che corre e prende qualsiasi cosa,colpitrice straordinaria per carità e infatti mica ho detto che è una sega,nelle prime 10 cè sicuramente ma non si può paragonare a Steffi in nessun modo anche se gli head to head sono a suo favore,ogni giocatore-giocatrice ha una nemesi.

Poi migliore di sempre una che non ha mai vinto il torneo più importante,bo,sarò blasfemo io ma non ho mai sentito nessuno affermare che Monica è meglio di Steffi.

Di cosa stiamo parlando?

 

DI COSA STIAMO PARLANDO??!??!!??!?

 

Monica Seles nasce nel '73 e a soli 19 anni, anni al momento dell'aggressione, ha già al suo attivo 8 (dicasi O-T-T-O titoli dello Slam e lo scettro di regina del tennis).

Nel '91 e nel '92 vince 3 delle 4 prove dello Slam e proprio nel '92 sfiora il grande Slam arrivando a giocarsi la finale anche a Wimbledon (persa proprio contro Graf) nonostante il suo gioco non si sposi perfettamente all'erba.

Ma a 19 anni hai ampi margini di miglioramento, soprattutto se sei quel tipo di fenomeno.

Avrebbe certamente vinto anche a Wimbledon almeno una volta negli anni a seguire, se solo gliene fosse stata data la possibilità. :piantoacatinelle

Ma nella primavera del '93, prima del Roland Garros, subisce proprio in Germania quel vile attacco che di fatto pone fine alla carriera da fenomeno.

Torna quasi 3 anni dopo, ma completamente cambiata nel fisico e nello spirito.

Riesce a vincere un altro Slam (palesemente fuori forma anzi proprio rotondetta) e a fare, mi pare, altre due finali, ma ovviamente non era più il rullo compressore di soli 3 anni prima.

La sua carriera si chiuse dunque di fatto a 19 anni e con 8 Slam: facendo una proiezione fino ai 30 anni col ritmo di 2-3 Slam l'anno non so dove saremmo arrivati.

Ma è chiaro che è un "se" e nulla più.

 

Ma è comunque di questo che stiamo parlando.

Di questa campionessa che avrebbe scritto(mia opinione) la storia del tennis, con la conseguenza che il numero dei titoli Slam della Graf sarebbe di gran lunga, stavolta ci può stare :asd, diminuito.

 

 

E poi c'è qualcosa che non torna.

Consideri Serena non papabile per il n°1 all-time perché dici che non ha avuto praticamente avversarie ed invece consideri tale Steffi Graf la cui unica avversaria del suo livello è stata praticamente forzata ad abbandonare il tennis?

Bene Arantxa Sanchez, bene Sabatini, bene la prima Capriati ma Monica Seles era un paio di spanne superiore a queste giocatrici.

 

Per me Steffi Graf è solo la signora Agassi. :headbang!:

Link to post
Share on other sites

Ma proprio no...una che quando la partita era punto a punto si cagava sotto dalla paura, completamente senza rovescio in top ma solo in back...Più completa in tutto proprio no...

 

E se non accoltellavano la Seles ne vinceva 7-8 in meno...

 

Prima dell'aggressione tanto per essere precisi avevava vinto 7 degli ultimi 9 grande Slam (1 saltato per infortunio e uno perso in finale...) e all'epoca la Seles aveva 20 anni! Stava dominando il TENNIS...

 

Senza l'accoltellamento della Seles staremo a parlare di altro....

Grande Magic.

 

Mi spiace che un fenomeno come la Seles non venga ricordata per quello che veramente aveva dimostrato di essere.

Soffrii tantissimo all'epoca dell'accoltellamento. :piantoacatinelle

Link to post
Share on other sites

Ti ripeto che non ne ho bisogno,non dico che la Seles è una merda,dico solo che tra lei e Steffi tennisticamente ci sta una categoria di differenza,che poi gli head to head per un certo periodo siano stati a suo favore è assodato ma non vuol dire nulla.

 

Non aveva rovescio in top

 

Poi io giudico per sentito dire perchè la mia carta d'identità non mi ha permesso di assistere live a quelle partite

E' risaputo che non aveva un rovescio in top...e difatti giocava sempre nella parte sinistra del campo per "coprire" il suo rovescio, aveva un dritto straordinario e due gambe che non si sono mai viste su un campo da tennis...

 

Hai postato un video di una partita di Wimbledon. Bene, presumo che tu sappai anche un pochino giocare a tennis...Capirai benissimo come la risposta al servizio sia un gesto "diverso" dal utilizzo di un colpo durante uno scambio...Più il terreno è veloce e meno tempo hai per rispondere...I tempi per effettuare una risposta sono decisamente inferiori...

 

Difatti la Graf utilizzava di più questo colpo solo a Wimbledon dove era costretta dalla velocità del terreno e dal minor tempo che aveva nel poter colpire. Sulla risposta spesso si deve bloccare il colpo e non si fà un gesto ampio di apertura perchè non si ha il tempo di fare un movimento completo e dal video si capisce bene...Tra l'altro alcune risposte sono in back ed altre completamente "bloccate" senza finire, appunto, il colpo. Inoltre prendi un incontro contro Navratilova che andava a rete anche quando dormiva e vorrei vedere anche gli errori di rovescio in un match perchè un video con i soli colpi vincenti è troppo parziale...

 

Prendi un video della Graf al Roland Garros e vedi che gioca su mezzo campo e non tira un rovescio che sia uno...

Non far passare per un giocatrice completa una che aveva un fondamentale a metà...

 

Tra l'altro era risaputo come la Graf non fosse un cuor di leone e quando la Seles ha cominciato a crescere e vincere (a 18 anni) se la mangiava letteralmente perchè aveva una quantità di palle che la Graf si sognava...

 

Ho preso un video a caso senza controllare del Roland Garros...vedrai che è come ti dico io, sono del '76 e seguo il tennis da una vita e in quei anni era appassionatissimo e mi ricordo sia una che l'altra...

 

http://www.youtube.com/watch?v=bJGCbvmQbPo

 

Poi se vuoi prendine altri 1000 ma la cosa non cambia...E' come dire che Edberg sapeva fare il dritto, poi prendi un video di Wimbledon dove fa 10 risposte di dritto e 5-6 passanti e dici che era capace quando invece era un pippa tremenda su quel colpo...E' oggettivo sia per la Graf che per Edberg...

 

E per precisione Edberg era il mio idolo...

Link to post
Share on other sites

Ma non inventare,non ho mai detto che Serena non ha avuto avversarie,ho solo detto che ha beneficiato in questi ultimi anni e basta,ma ho aggiunto che ha dominato gli anni 2000 con tutte le grandi avversarie al top.E la miglior Serena era quella quindi basta e avanza.

Poi mi fa ridere la previsione fino a 30 anni,veramente,una che basa 2/3 del suo gioco sulla corsa andando avanti con l età e con tutti i problemi di alimentazione che ha avuto mi sembra logico fare una previsione del genere ahahahahah.

2-3 slam l'anno fino ai 30 anni le batte veramente tutte,non ho parole,davvero.

Siamo all'immaginazione pura.

Che poi per carità ha subito un aggressione assurda ma la ferita era piuttosto lieve ciò che la tenne veramente fuori cosi tanto fu lo spavento.

E comunque ricordo che nel 91 e 92 Steffi fu continuamente alle prese con infortuni continui,furono di fatto gli anni più bui della sua carriera inoltre poi mi sa che avete ricordi un po offuscati perchè andando a vedere Steffi ha perso solo 3 finali di slam contro Monica nel periodo pre aggressione.

Poi va be l ultima frase parla da sola,è incommentabile per ogni appassionato di tennis,poi va be sul fatto che non abbia avuto rivali non mi esprimo,se non sono rivali Navratilova e Evert non esistono le rivali,per non parlare di Jana,Sabatini e Hingis.

Link to post
Share on other sites

@Magic

Bo rimango di sasso,dire che non ha rovescio in top è eresia,che poi sia un colpo di relativa debolezza ci può stare,ma anche per Sampras era così.

Se la Graf non era una giocatrice completa non esistono le giocatrici complete.Poi mi sembra ovvio che su terra preferiva variare di più col back visto che la superfice è lenta,è una regola base,ma è ben diverso dal dire che NON CE L'HA,puoi anche parlare del minor tempo per eseguire il colpo su erba ma perdonami è un assurdità,se uno non è in grado di eseguire un fondamentale (dato che in italiano non ce l'ha questo vuol dire) come può essere che tiri dei passanti e delle risposte in top di rovescio vincenti con quella continuità e nota che non era certo una compilation era una semplice partita,se addirittura il tempo di preparazione del colpo è infinitesimale?Secondo questa teoria dovrebbe spedire la palla in tribuna ogni volta.

Veramente,io rispetto le opinioni di tutti ma qua stiamo esagerando,non ho mai sentito-letto nessun esperto del settore dire "si cagava in mano" "aveva un fondamentale e mezzo" su una come Steffi,ma stiamo scherzando spero.

Trovami una classifica fatta da chi vuoi dove ci sia Steffi dietro a Monica.

Link to post
Share on other sites

Ma non inventare,non ho mai detto che Serena non ha avuto avversarie,ho solo detto che ha beneficiato in questi ultimi anni e basta,ma ho aggiunto che ha dominato gli anni 2000 con tutte le grandi avversarie al top.E la miglior Serena era quella quindi basta e avanza.

Poi mi fa ridere la previsione fino a 30 anni,veramente,una che basa 2/3 del suo gioco sulla corsa andando avanti con l età e con tutti i problemi di alimentazione che ha avuto mi sembra logico fare una previsione del genere ahahahahah.

2-3 slam l'anno fino ai 30 anni le batte veramente tutte,non ho parole,davvero.

Siamo all'immaginazione pura.

Che poi per carità ha subito un aggressione assurda ma la ferita era piuttosto lieve ciò che la tenne veramente fuori cosi tanto fu lo spavento.

E comunque ricordo che nel 91 e 92 Steffi fu continuamente alle prese con infortuni continui,furono di fatto gli anni più bui della sua carriera inoltre poi mi sa che avete ricordi un po offuscati perchè andando a vedere Steffi ha perso solo 3 finali di slam contro Monica nel periodo pre aggressione.

Poi va be l ultima frase parla da sola,è incommentabile per ogni appassionato di tennis,poi va be sul fatto che non abbia avuto rivali non mi esprimo,se non sono rivali Navratilova e Evert non esistono le rivali,per non parlare di Jana,Sabatini e Hingis.

Vabbè, palesemente non hai seguito la Seles e ne parli come un Nadal al femminile.

"2/3 del suo gioco sulla corsa"....mamma mia, da neuro immediato!

Quella con la padella in mano, come dici tu, sia di diritto che di rovescio inventava traiettorie che mandavano fuori dal campo tutte le avversarie, Graf compresa.

Hai presente quello che Tommasi&Clerici hanno battezzato come il "colpo-Agessi", quel rovescio strettissimo che rimbalzava dentro l'area di battuta ed era angolatissimo tanto da mandare in tribuna gli avversari?

Bene, era anche il colpo della Seles che aiutata dalla presa bimane lo faceva e di diritto e di rovescio.

Ma già, le faceva della corsa i 2/3 del proprio gioco. Siamo al delirio.

La verità è che costringeva le avversarie alla corsa.

Mi sa che la confondi con la Sanchez, lei sì che faceva della corsa, della resistenza e della pazienza il suo punto di forza. Non certo Monica Seles.

 

Ti farà ridere ma dire che avrebbe vinto 2-3 Slam l'anno per 6-7 anni a seguire non è certo blasfemo visto che ne ha vinti 3 (T-R-E) per due anni di fila (e nel 92 ha fatto finale nel 4° torneo Slam).

E poi ho esplicitato che era un "se", non sapremo mai come sarebbe andata.

Ma certamente la Graf avrebbe banchettato molto meno.

Non capisco perché ostinarsi a dire il contrario, quando fino a quel punto la storia aveva detto proprio quello.

Mi sa che quello che immagini sei tu.

 

Ha perso solo 3 finali....su quante, su 4? Bella media!

 

Sulle avversarie, conta decisamente la Navratilova e proprio la Seles.

Un po' la Sanchez.

Sabatini, alti e bassi ma anche lei si scioglieva nei momenti decisivi.

La Evert era decisamente a fine carriera.

Un po' come dire che Agassi è stato rivale di Federer: bene ma non benissimo.

 

L'ultima frase è palesemente una provocazione, se non ci arrivi non posso farci nulla.

Link to post
Share on other sites

@Magic

Bo rimango di sasso,dire che non ha rovescio in top è eresia,che poi sia un colpo di relativa debolezza ci può stare,ma anche per Sampras era così.

Se la Graf non era una giocatrice completa non esistono le giocatrici complete.Poi mi sembra ovvio che su terra preferiva variare di più col back visto che la superfice è lenta,è una regola base,ma è ben diverso dal dire che NON CE L'HA,puoi anche parlare del minor tempo per eseguire il colpo su erba ma perdonami è un assurdità,se uno non è in grado di eseguire un fondamentale (dato che in italiano non ce l'ha questo vuol dire) come può essere che tiri dei passanti e delle risposte in top di rovescio vincenti con quella continuità e nota che non era certo una compilation era una semplice partita,se addirittura il tempo di preparazione del colpo è infinitesimale?Secondo questa teoria dovrebbe spedire la palla in tribuna ogni volta.

Veramente,io rispetto le opinioni di tutti ma qua stiamo esagerando,non ho mai sentito-letto nessun esperto del settore dire "si cagava in mano" "aveva un fondamentale e mezzo" su una come Steffi,ma stiamo scherzando spero.

Trovami una classifica fatta da chi vuoi dove ci sia Steffi dietro a Monica.

Ma è chiaro che un/a giocatore/trice completo/a non possa esistere.

Altrimenti si chiuderebbe bottega.

Se Sampras e Steffi avessero avuto un rovescio ottimo, se Federer avesse avuto maggiore solidità mentale contro Nadal, se Agassi non si fosse cagato sotto l'80% delle volte che incontrava Sampras, se......

 

Ed è altrettanto chiaro che Steffi Graf non stia dietro la Seles in una classifica che tenga conto dell'intera carriera.

Ma nel caso della Seles questo giochino non vale.

Per lei c'è uno spartiacque, necessariamente.

 

Prima dell'aggressione, dava piste a tutte le avversarie compresa quella Graf che tanto decanti come esempio di perfezione tennistica, nonostante quest'ultima fosse 4 anni più esperta (con la Seles 19enne, dato che non andrebbe dimenticato).

Link to post
Share on other sites

Che la corsa fosse la sua caratteristica base insieme alla ferocia e al carattere è storia,pagine fa ho scritto che era una colpitrice eccezionale,qua non si sta screditando la Seles,sto solo dicendo che tennisticamente non cè un aspetto tecnico del gioco dove sia meglio di Steffi,il colpo Agassi è caratteristica di tutti i bimani ancora oggi,Nalbandian tanto per dirti ne è maestro.

Io sarei da neuro immediato per aver detto che la corsa eccezionale è la novità e caratteristica nuova che ha introdotto e che fosse la principale caratteristica del suo gioco,ok ricoveratemi allora.

Be 3 su 4 in 2 anni dove Steffi era fuori forma e con problemi fisici,poi tu immagini che se non fosse stata accoltellata,meglio dire sfregiata,avrebbe continuato a batterla,se non è immaginazione questa...

Link to post
Share on other sites

Cioè, se non si può neanche dire che la Graf è il GOAT del tennis femminile allora ha ragione Pirrone di Elide.

Credo che la Navratilova sia considerata nell'ambiente la n°1 all time.

 

E non credo che sia così blasfemo, ammesso che come in ogni sport ste fantomatiche classifiche abbiano un senso.

Link to post
Share on other sites

Ma è chiaro che un/a giocatore/trice completo/a non possa esistere.

Altrimenti si chiuderebbe bottega.

Se Sampras e Steffi avessero avuto un rovescio ottimo, se Federer avesse avuto maggiore solidità mentale contro Nadal, se Agassi non si fosse cagato sotto l'80% delle volte che incontrava Sampras, se......

 

Ed è altrettanto chiaro che Steffi Graf non stia dietro la Seles in una classifica che tenga conto dell'intera carriera.

Ma nel caso della Seles questo giochino non vale.

Per lei c'è uno spartiacque, necessariamente.

 

Prima dell'aggressione, dava piste a tutte le avversarie compresa quella Graf che tanto decanti come esempio di perfezione tennistica, nonostante quest'ultima fosse 4 anni più esperta (con la Seles 19enne, dato che non andrebbe dimenticato).

Steffi può aver perso quegli anni ma ci sono comunque problemi fisici dietro che continuate a non contare mentre la sfregiata si,poi è impossibile dire che senza aggressione avrebbe vinto con la stessa media di prima,è una previsione totalmente fuori dal mondo.

Steffi al top è una tennista migliore di Monica in tutto e per tutto.

Link to post
Share on other sites

Ma non inventare,non ho mai detto che Serena non ha avuto avversarie,ho solo detto che ha beneficiato in questi ultimi anni e basta,ma ho aggiunto che ha dominato gli anni 2000 con tutte le grandi avversarie al top.E la miglior Serena era quella quindi basta e avanza.

Poi mi fa ridere la previsione fino a 30 anni,veramente,una che basa 2/3 del suo gioco sulla corsa andando avanti con l età e con tutti i problemi di alimentazione che ha avuto mi sembra logico fare una previsione del genere ahahahahah.

2-3 slam l'anno fino ai 30 anni le batte veramente tutte,non ho parole,davvero.

Siamo all'immaginazione pura.

Che poi per carità ha subito un aggressione assurda ma la ferita era piuttosto lieve ciò che la tenne veramente fuori cosi tanto fu lo spavento.

E comunque ricordo che nel 91 e 92 Steffi fu continuamente alle prese con infortuni continui,furono di fatto gli anni più bui della sua carriera inoltre poi mi sa che avete ricordi un po offuscati perchè andando a vedere Steffi ha perso solo 3 finali di slam contro Monica nel periodo pre aggressione.

Poi va be l ultima frase parla da sola,è incommentabile per ogni appassionato di tennis,poi va be sul fatto che non abbia avuto rivali non mi esprimo,se non sono rivali Navratilova e Evert non esistono le rivali,per non parlare di Jana,Sabatini e Hingis.

Ci sono tante inesattezze nel tuo discorso...

 

La Graf era un giocatore decisamente più forte fisicamente di Seles, con una capacità di corsa molto superiore se pensiamo che su tanti scambi doveva percorre il doppio di strada per andare a coprire il rovescio colpendo di dritto anche dalla parte sinistra del campo.

Confondi la Seles forse con Arantxa Sanchez che era uno straordinario corridore...La Seles per qualità era più simile ad un Agassi e cioè un giocatore di attacco da fondo campo che faceva della sua arma migliore la pesantezza ed efficacia dei colpi bimani sia di rovescio che di diritto.

 

Sull'ultima frase ti devo correggere enormemente, Navratilova è del '56 ed Evert del '54...E' risaputo come sia difficile per un tennista vincere dopo i 30anni visto anche che spesso iniziano giovani e neanche Graf è stata una eccezzione avendo smesso proprio a 30anni (vincendo in quell'anno un roland garros dopo che non vinceva uno slam dal 96 a testimonianza che dai 27 anni in su è complicato vincere). Mettere nella stessa epoca Evert, Graf e Navratilova è sbagliato. La tedesca ha iniziato a vincere nell'87 quando Evert aveva 33 anni e Navratilova 31 cioè quando avevano ampiamente speso la parte più importante della loro carriera.

Citi inoltre la Novotna, una ottimo giocatore che ha avuto qualche anno di gloria a Wimbledon ma che non è mai stata un di quelle che ha sempre combattuto per vincere, la Sanchez fu di gran lunga un avversario più temibile per lei. Parli poi di Sabatini altro giocatore di talento ma non TOP (ha portato a casa solo 1 slam ed è andata in finale un'altra volta e basta).

Martina Hingis poi è esplosa nella parte finale della carriera della Graf vincendo principalmente tra il 97 e il 2002 e difatti nelle 68 finali disputate dalla Hingis solo in 3 casi si scontrò con la Graf, un po' pochino per definirle "rivali".

 

Se definisci come rivalità quel con Novotna e Sabatini beh...è come dire che gente come federer, murray, nadal e djokovic ha dei rivali come Tsonga e altro...insomma dai...

 

Difatti l'unico vero avversario di Graf fu la Seles che quando iniziò a diventare solo maggiorenne la ripassò per bene...

 

Gente come Serena Williams ha dovuto giocare contro Hingis, Venus, Davenport, Clijsters, Justin Henin e tante altre...Queste elencate tutti ex numeri 1, insomma queste solo rivalità.

Link to post
Share on other sites

Credo che la Navratilova sia considerata nell'ambiente la n°1 all time.

 

E non credo che sia così blasfemo, ammesso che come in ogni sport ste fantomatiche classifiche abbiano un senso.

Non sono un'espertone e ho solo 25 anni, confesso. Lo seguivo di più prima del 2005 il tennis.

 

Per farmi ridere addosso ti dirò pure che io tifavo per quella fighetta della Hingins. Però io non ho MAI sentito un commento nè letto un articolo che non mettesse la Graf prima.

Link to post
Share on other sites

Be 3 su 4 in 2 anni dove Steffi era fuori forma e con problemi fisici,poi tu immagini che se non fosse stata accoltellata,meglio dire sfregiata,avrebbe continuato a batterla,se non è immaginazione questa...

2 anni fuori forma...quale atleta sta 2 anni fuori forma?

Che poi fuori forma significava arrivare in finale e perdere dalla Seles.

 

Non lo definirei "essere fuori forma", semplicemente in quel momento c'era una più forte di te. Punto.

Per quanto si possano considerare attendibili le dichiarazioni di uno squilibrato, lo stesso Gunter Parche dichiarò che accoltellò la Seles proprio perché frustato dal fatto che la Graf no riusciva a tornare n°1.

Per chiarire chi tra le due dominava.

 

Se fosse stata solo una questione di "essere fuori forma" il lavoro del sig. anzi della bestia Parche non si sarebbe esaurito a Monica Seles.

 

Capisco avere una simpatia, ma non gettiamo discredito sull'altra.

 

Quando dico che Graf è solo la moglie di Agassi, è una battuta.

Dico, è necessario esplicitarlo?!?

Ovvio che la tedesca sieda al tavolo delle migliori di tutti i tempi.

Ci mancherebbe pure.

E nel giochino della classifica delle migliori tenniste va messa prima della Seles, ovvio.

Dico solo che accanto al nome Seles, ovunque tu la voglia inserire ci va un asterisco.

E grande quanto una casa.

 

 

Dire che la Graf in quel bienno veniva il più delle volte bastonata non è blasfemia.

E dire che tutto questo poteva succedere anche negli anni a seguire, visti anche i 4 anni di differenza tra le due, è sì immaginazione; ma molto più vicino alla realtà di quanto vuoi far passare tu.

Non lo sapremo mai, ma non dire che è illogico pensarlo.

Perché, ripeto, fin lì il campo aveva dimostrato quello.

Link to post
Share on other sites

Si certo confondo la Seles con Arantxa,sei tu forse che confondi Steffi con Nadia Petrova.

Se leggi qualsiasi biografia nelle caratteristiche tecniche leggerai,corsa e colpi potenti da fondo,che è esattamente quello che ho scritto.

E' stato il primo prototipo di muro invalicabile.

La longevità di Martina non è certo la scoperta dell'acqua calda.

E cmq parliamo di una campionessa fisicamente perfetta che ha giocato metà degli anni 80 sotto i 30 anni.Martina dico.

Link to post
Share on other sites

A cavallo tra 91 e 92 ha avuto sequenza di infortuni che gli hanno causato cali di forma a ripetizione,è storia.

Se poi secondo te è logico dire che sarebbe andata avanti a una media di 3 slam fino ai 30 anni nessuno te lo vieta,però ti stai basando su 4 finali di slam finite 3 a 1,3 slam vinti contro Steffi gli altri Steffi non arrivò manco in finale in quel biennio quindi non si può dire che per lei essere fuori forma equivaleva ad arrivare in finale ed essere bastonata,lo dicono i numeri.

Link to post
Share on other sites

Ci sono tante inesattezze nel tuo discorso...

 

La Graf era un giocatore decisamente più forte fisicamente di Seles, con una capacità di corsa molto superiore se pensiamo che su tanti scambi doveva percorre il doppio di strada per andare a coprire il rovescio colpendo di dritto anche dalla parte sinistra del campo.

Confondi la Seles forse con Arantxa Sanchez che era uno straordinario corridore...La Seles per qualità era più simile ad un Agassi e cioè un giocatore di attacco da fondo campo che faceva della sua arma migliore la pesantezza ed efficacia dei colpi bimani sia di rovescio che di diritto.

 

Sull'ultima frase ti devo correggere enormemente, Navratilova è del '56 ed Evert del '54...E' risaputo come sia difficile per un tennista vincere dopo i 30anni visto anche che spesso iniziano giovani e neanche Graf è stata una eccezzione avendo smesso proprio a 30anni (vincendo in quell'anno un roland garros dopo che non vinceva uno slam dal 96 a testimonianza che dai 27 anni in su è complicato vincere). Mettere nella stessa epoca Evert, Graf e Navratilova è sbagliato. La tedesca ha iniziato a vincere nell'87 quando Evert aveva 33 anni e Navratilova 31 cioè quando avevano ampiamente speso la parte più importante della loro carriera.

Citi inoltre la Novotna, una ottimo giocatore che ha avuto qualche anno di gloria a Wimbledon ma che non è mai stata un di quelle che ha sempre combattuto per vincere, la Sanchez fu di gran lunga un avversario più temibile per lei. Parli poi di Sabatini altro giocatore di talento ma non TOP (ha portato a casa solo 1 slam ed è andata in finale un'altra volta e basta).

Martina Hingis poi è esplosa nella parte finale della carriera della Graf vincendo principalmente tra il 97 e il 2002 e difatti nelle 68 finali disputate dalla Hingis solo in 3 casi si scontrò con la Graf, un po' pochino per definirle "rivali".

 

Se definisci come rivalità quel con Novotna e Sabatini beh...è come dire che gente come federer, murray, nadal e djokovic ha dei rivali come Tsonga e altro...insomma dai...

 

Difatti l'unico vero avversario di Graf fu la Seles che quando iniziò a diventare solo maggiorenne la ripassò per bene...

 

Gente come Serena Williams ha dovuto giocare contro Hingis, Venus, Davenport, Clijsters, Justin Henin e tante altre...Queste elencate tutti ex numeri 1, insomma queste solo rivalità.

Perfetto.

 

La Graf aveva una capacità di corsa e di recupero migliore della Seles; la Seles arrivava in affanno sugli allunghi tanto che era obbligata a staccare la presa bimane nei tentativi di recupero laterali.

Ma succedeva di rado perché lei teneva il pallino del gioco.

Ottima comparison col tennis maschile, con Agassi.

 

A me piace quel tipo di tennis, non a caso Agassi e Seles sono stati i miei tennisti preferiti.

 

 

La Novotna come rivale ad alto livello no dai.

L'highlight della sua carriera è il pianto sulle spalle della duchessa a Wimbledon quando regalò proprio il titolo alla Graf nonostante un vantaggio di 5-1 e servizio (mi pare, vado a memoria) al 3° set.

Cuor di agnellino...povera Jana.

Link to post
Share on other sites

Io non dico che la Graf non fosse forte, 22 majors vinti...ci mancherebbe...

 

Ma i suoi successi sono stati "gonfiati" dall'aggressione alla Seles...E quantomeno pensabile che se la Seles aveva vinto 7 degli ultimi 8 slam che aveva disputato ed era le numero 1 incontrastata a solo 20 anni...poteva togliere qualche slam alla Graf...

 

Stranamente dopo la aggressione alla Seles, la Graf vinse 4 Slam consecutivamente mentre nei precedenti 3 anni ne aveva vinti solo 3...Insomma dai...

Link to post
Share on other sites

Se leggi qualsiasi biografia nelle caratteristiche tecniche leggerai,corsa e colpi potenti da fondo,che è esattamente quello che ho scritto.

E' stato il primo prototipo di muro invalicabile.

Si, ma nelle biografie non leggi di quello che si "sentiva" in campo.

Ricordo le finali del Roland Garros davanti a RaiTre col commento di Galeazzi.

Finali epiche, una risolta addirittura qualcosa come 11-9 al terzo set per la Seles sulla Graf.

Partite bellissime che comunque la Seles riusciva a portare dalla sua parte.

 

Non puoi dire che vieni sconfitta 9-11 dopo due settimane di Slam perché sei fisicamente fuori forma. L'altra aveva più freddezza, più palle. Almeno, quei 2 anni hanno dimostrato questo.

 

Non ho detto che sarebbe successo esattamente quello anche negli anni a seguire, ma ribadisco che ipotizzare altri Slam in sequenza della Seles non era azzardato.

La Graf si sarebbe ripresa fisicamente (ammesso di aver avuto questi problemi fisici di cui parli tu, cosa di cui non ho mai sentito parlare onestamente), avrebbe attuato altre tattiche negli scontri diretti, ecc.... tutto quello che vuoi tu, ma non avrebbe certamente avuto vita facile negli anni a seguire, affrontando invece esclusivamente gente come Sanchez, Novotna, e compagnia. Tutte molto al di sotto della miglior Seles.

Link to post
Share on other sites

Io non dico che la Graf non fosse forte, 22 majors vinti...ci mancherebbe...

 

Ma i suoi successi sono stati "gonfiati" dall'aggressione alla Seles...E quantomeno pensabile che se la Seles aveva vinto 7 degli ultimi 8 slam che aveva disputato ed era le numero 1 incontrastata a solo 20 anni...poteva togliere qualche slam alla Graf...

 

Stranamente dopo la aggressione alla Seles, la Graf vinse 4 Slam consecutivamente mentre nei precedenti 3 anni ne aveva vinti solo 3...Insomma dai...

Si ma di quei 7 solo 3 vinti con Steffi.Tanto per dire che in quel biennio non perdeva solo da lei,di fenomeni di precocità nel tennis ce ne sono stati,ma non è mai capitato che le vittorie poi siano venute in automatico,l unica la Navratilova.

Che poi la Seles mica l'hanno ammazzata voglio dire,l'aggressione non ha causato nessun danno fisico.

Link to post
Share on other sites

Si va be ciao,adesso salta fuori che tra le due il muro era Steffi e la giocatrice propositiva era Monica.

La comparison con Agassi va si bene,ma una delle principali caratteristiche di Agassi è la velocità di piedi e la capacità di essere un colpitore eccezionale.

Oh, ma sei de coccio eh!

Ma chi ha scritto che Steffi era il muro?

E soprattutto perché una delle due doveva essere un muro?

Erano entrambe giocatrici abitutate ad imporre il loro gioco, che era diverso.

Più monotematico quella della Seles, più vario quello della Graf, che alternava infatti servizi diversi, anche discese a rete, rovesci in back che invece la Seles praticamente disconosceva anche per via della presa bimane.

 

Erano due fenomeni.

Punto.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.