Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Speakers' Corner


Recommended Posts

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

è un'ecatombe... ora anche trade&rumors?!? pensiamo di lasciare aperto qualche topic o alla prossima sconfitta chiudiamo il forum?!?

ha scritto su whatsapp.

  • 2 weeks later...

Qualcuno ha studiato o sa il giapponese?

 

Mi servirebbe sapere come si traduce simbolicamente "results or excuses"

 

L'ho fatto su google traduttore ma siccome non mi fido per niente di quelle tradizioni meglio trovare uno che ne capisca.

Link to post
Share on other sites

@@keitaro

 

O tu che ti bombi le giapponesi, sai rispondere alla mia domanda?

 

Niente scherzi tipo che mi traduci "Renzi figo" in giapponese...😆

 

Edit:

 

Vabbè ho capito, ti sei imparato quelle 3-4 frasi da rimorchio e basta...

Link to post
Share on other sites

Scegliere l'ideogramma é la cosa più difficile del mondo. Non sono assolutamente a quel livello. Renzi figo te ne accorgeresti se provassi a fregarti perché userei l'alfabeto sillabico (katakana) per scrivere le parole strabiere

Link to post
Share on other sites

Scegliere l'ideogramma é la cosa più difficile del mondo. Non sono assolutamente a quel livello. Renzi figo te ne accorgeresti se provassi a fregarti perché userei l'alfabeto sillabico (katakana) per scrivere le parole strabiere

Non conosci un sito dove posso trovare un traduttore di parole in simboli affidabile? O un forum di italo-giapponesi o qualcosa di simile...

 

Devo coprire un tatuaggio in inglese fatto troppo piccolo con più o meno la scritta equivalente in giapponese. I simboli sono più indicati perché appunto mi permetterebbero di coprire bene la scritta. E non vorrei tatuarmi una traduzione alla cazzo alla google traduttore! 😆

Link to post
Share on other sites

Puoi aprire un topic nel forum di word reference (sezione giapponese) dove di solito sono molto disponibili e preparati.

 

Ma già il primo topic della sezione di solito è un elenco di risorse coi traduttori online più affidabili

Link to post
Share on other sites

Ho fatto solo il corso introduttivo. É la lingua più difficile del mondo nello scritto

Per favore, io ho fatto il cinese....

Link to post
Share on other sites

結果や言い訳

Questo è ciò che viene fuori da Google traduttore ma molte volte (sopratutto mi pare di capire con gli idiomi giapponesi) il traduttore presenta errori, anche banali, nella traduzione.

 

Ad esempio i primi due idiomi = results mi risultano essere uguali anche in altre traduzioni così come gli ultimi quattro = excuses

 

Però ad esempio l' "or" scritta nella frase risulta essere composta da solo in idioma mentre se la metti singolarmente é composta da ben 4 idiomi.

 

Insomma non mi è molto chiaro.

Link to post
Share on other sites

Per favore, io ho fatto il cinese....

 

Il cinese è più difficile da parlare perchè è praticamente una lingua monosillabica che usa uno spettro vocalico ampissimo e quindi difficilissimo, il giapponese da parlare è più semplice per i suoni. Ma tutti i linguisti concordano dicendo che il sistema di compresenza bialfabetica+ideogrammatica del giapponese scritto sia il più complesso del mondo.

 

E gli ideogrammi del cinese sono stati semplificati, mentre il giapponese usa ancora quelli medievali.

Link to post
Share on other sites

Il cinese è più difficile da parlare perchè è praticamente una lingua monosillabica che usa uno spettro vocalico ampissimo e quindi difficilissimo, il giapponese da parlare è più semplice per i suoni. Ma tutti i linguisti concordano dicendo che il sistema di compresenza bialfabetica+ideogrammatica del giapponese scritto sia il più complesso del mondo.

 

E gli ideogrammi del cinese sono stati semplificati, mentre il giapponese usa ancora quelli medievali.

Siamo lì eh.

Link to post
Share on other sites

Qualcuno ha fatto o ha esperienze a lui vicine di persone che si sono sottoposte all'intervento per eliminare gli occhiali?

 

Prk o Lasik?

 

Quanto avete speso?

 

e soprattutto una volta fatta l'anestesia l'occhio è comunque in grado di vedere oppure diventa tutto buio e non si vede più nulla?

Link to post
Share on other sites

l'unica cosa che ti posso dire è che dopo l'operazione l'occhio deve stare completamente al buio per qualche giorno. anche per questo non si operano insieme.

 

per il resto la cosa non mi ha mai affascinato. mediamente la miopia si stabilizza intorno ai 30 anni. ma verso i 40 già arriva la presbiopia e farmi intervento agli occhi per dieci anni senza occhiali non ci penso proprio.

Link to post
Share on other sites

l'unica cosa che ti posso dire è che dopo l'operazione l'occhio deve stare completamente al buio per qualche giorno. anche per questo non si operano insieme.

 

per il resto la cosa non mi ha mai affascinato. mediamente la miopia si stabilizza intorno ai 30 anni. ma verso i 40 già arriva la presbiopia e farmi intervento agli occhi per dieci anni senza occhiali non ci penso proprio.

Io ne ho 25 quindi avrei una finestra più ampia xD

 

No apparte tutto, la presbiopia è un difetto della vecchiaia e riguarda il "vedere da vicino".

 

Cioè se mi dovessero dire "togli la miopia e diventi presbite" lo faccio ieri!

 

Non riuscendo a portare le lenti a contatto la mia vita si svolge 17 ore su 24 con gli occhiali (quando ci sono le partite 20 su 24 xD) ed è per questo che lo farei. Al mare o metto gli occhiali da sole - graduati - o non vedo una cippa, a calcetto/basket o metto gli occhialoni alla Worthy o non vedo una cippa.

 

Insomma la vivo abbastanza male, senza contare che ogni qual volta mi viene la voglia di comprare un occhiale da sole me la devo far passare visto che mi partono 400 euro solo per le lenti. 😧

Link to post
Share on other sites

guarda ti capisco perfettamente. per me è stato lo stesso, non posso portare le lenti e tutte le situazioni che hai descritto le conosco a menadito, peraltro porto gli occhiali da quando ho 11 anni.

 

ma a parte un paio di anni intorno ai 20, non mi è mai pesato.

Link to post
Share on other sites

Non so che grado di miopia tu abbia, ma l'operazione "cura", a seconda dell'occhio 5 o 6 gradi.

Mi sono informato ma, avendo un grado superiore di cecità :asd ho passato (però io reggo bene le lenti a contatto) la mano.

Link to post
Share on other sites

Non so che grado di miopia tu abbia, ma l'operazione "cura", a seconda dell'occhio 5 o 6 gradi.

Mi sono informato ma, avendo un grado superiore di cecità :asd ho passato (però io reggo bene le lenti a contatto) la mano.

Sono sotto il 3...

 

2,75 a occhio max 3 se mi è peggiorata ancora...

Link to post
Share on other sites

Penso che tu ti riferisca all'intervento per la correzione della miopia, che è quello più diffuso. Oramai si corregge al dal 95 al 99% del difetto. Sopra una certa soglia (6 diottrie mancanti? non ricordo) la dovrebbe passare anche il sistema sanitario nazionale.

 

La tecnica più moderna in assoluto è la "relex smile" col laser a femtosecondi, ci sono due centri in tutta italia che la fanno.

Le tecniche tradizionali si distinguono per il sollevare o meno una parte di cornea prima di "scavare" il tessuto in eccesso causa dell'errata focalizzazione, ognuna ha pro e contro che sarebbe lunghissimo spiegare.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Refractive_surgery

http://it.wikipedia.org/wiki/Chirurgia_refrattiva

 

Nella versione inglese ci sono più informazioni

Link to post
Share on other sites

Penso che tu ti riferisca all'intervento per la correzione della miopia, che è quello più diffuso. Oramai si corregge al dal 95 al 99% del difetto. Sopra una certa soglia (6 diottrie mancanti? non ricordo) la dovrebbe passare anche il sistema sanitario nazionale.

 

La tecnica più moderna in assoluto è la "relex smile" col laser a femtosecondi, ci sono due centri in tutta italia che la fanno.

Le tecniche tradizionali si distinguono per il sollevare o meno una parte di cornea prima di "scavare" il tessuto in eccesso causa dell'errata focalizzazione, ognuna ha pro e contro che sarebbe lunghissimo spiegare.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Refractive_surgery

http://it.wikipedia.org/wiki/Chirurgia_refrattiva

 

Nella versione inglese ci sono più informazioni

Ho letto della Relax Smile che però oltre a essere quella più nuova è anche quella più complessa...poi mi pare la facciano solo a Mestre (?)

 

Io lo farei a Bergamo quindi penso di andare con il Lasik a femtosecondi ma visto che ancora ho un po' di tempo (tutta l'estate almeno) per decidere sto cercando di informarmi il più possibile...

 

La cosa che mi preme di più è capire se l'anestesia di oscura la vista oppure riesci a vedere quello che succede. xD

Link to post
Share on other sites

Ce n'è un'altro proprio lì in Toscana. Non mi ricordo dove purtroppo, ben due compagni di corso che avevo l'hanno fatto ed erano molto soddisfatti. E' un filo più complicata la relex smile perchè c'è una piccola parte fatta manualmente dal chirurgo: lo sfilamento del lenticolo di cornea pretagliato dal laser sotto la superficie oculare. Ma teoricamente la precisione e la velocità di recupero sono al meglio possibile.

 

Sono comunque tutte tecniche molto consolidate oramai.

 

L'altra grande scuola di chirurgia oculistica sono le operazioni per l'inserimento di lenti intraoculari permanenti. Stan tornando di gran rilevanza clinica ultimamente per la completa reversibilità dell'operazione e perchè applicabili anche a chi ha cornee sensibili, sottili e problematiche.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.