Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

The Flow


Recommended Posts

^

Put it on è il mio pezzo preferito in assoluto, non mi stanca MAI.

Ma invece di artisti emergenti che mi dite? C'è qualcuno che merita davvero? 

Io ho un pò mollato la presa sulla new era, se apro youtube e ascolto 1 minuto di canzone mi suca tutti i MB della chiavetta  :facepalm:

Link to post
Share on other sites
  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

L'ultima di Canesecco... Grande Ale   http://www.youtube.com/watch?v=4bqg1lJGKkA

Consiglio agli appassionati del genere, se non l'avete già fatto, di recuperare questa docu-serie (Netflix) sulla storia dell'hip-hop, 2 stagioni per un totale di 8 episodi; si parte da Afrika Bambaat

King Kendrick is back.  certo che mettermelo live a milano al giovedì 

Mi sono letto le ultime 3 pagine di questo 3d con enorme interesse.

 

Ora, ognuno sul rap italiano ha le sue idee e io di sicuro non voglio fare cambiare opinione a nessuno, perchè questo è un argomento su cui non ho più molta voglia di discutere e del quale si parla a sproposito da ignoranti o neofiti in materia riempiendosi la bocca con parole che a mio avviso non significano niente ("commerciale" su tutte). Soprattutto perchè la musica è una cosa personale, e ognuno è liberissimo di avere i gusti che più assecondano il suo carattere.

 

Posso però portare una testimonianza semplice e vera, nella fattispecie sui Club Dogo.

 

 

So che possono piacere molto o stare molto sul cazzo, sono zarri, se la menano, magari a tratti esagerano, io però la cosa che posso darvi per certa è che a Milano questi 3 ragazzi hanno segnato la vita di una generazione. O se non di una generazione di sicuro di moltissimi miei coetanei, ancor più di sicuro la mia.

 

Ieri quando all'Alcatraz hanno fatto questa canzone a momenti mi mettevo a piangere, e c'ho 26 anni domani. E come me molta altra gente che avevo attorno, tanto che è finita che l'abbiamo cantata tutti abbracciati. Sono emozioni che possono capire solo quelli che li ascoltano da quando di anni ne avevano 15 e che hanno avuto nella vita i loro momenti sì e i loro momenti no, ma che nella loro musica hanno sempre trovato un approdo e un rifugio sicuri specie quando andava di merda e la marea sembrava travolgerti.

 

Il rap deve per prima cosa emozionare, smuovere, ed io ogni volta che sento questi pezzi sento un brivido che mi sale lungo la schiena, perché mi passa l'esistenza davanti. Io mi rendo conto che per l'italiano medio vedersi "sopravanzato" da gente coi collanozzi e i tatuaggi sia insopportabile, è una mentalità figlia di una cultura radicata che non è certo questa la sede per enucleare in modo socio-storico-psicologico; molto meglio il resto della musica italiana, di "questi quattro tamarri" che scimmiottano gli americani e giocano a fare i gangsta "anziché andare a zappare". 

Rimane il fatto che io coi Club Dogo nelle orecchie ci ho finito il liceo tra peripezie tante e tali che potrei scriverci un libro di memorie, ho vissuto cose familiari che non auguro a nessuno, ho guardato negli occhi l'idea di smettere di studiare per sempre, ne sono venuto fuori e poi addirittura mi sono laureato a pieni voti, ho creato legami, voluto bene, forse amato, sofferto come un cane malato, voluto prima bene fraterno e poi odiato a morte le stesse persone, mi ci sono divertito e ci ho riflettuto. Soprattutto ci ho sognato. E ci sono diventato uomo, e questo me lo ricorderò sempre.

Link to post
Share on other sites

Ah Dandi, anche tu domani compi gli anni? Bene.

 

:asd

 

Riguardo il discorso sui Dogo, hai pienamente ragione, ma dovresti un attimino scindere i periodi della loro carriera.

Stimo molto i Dogo, li reputo innanzitutto capaci e tra i primi due album e il periodo delle Sacre Scuole, c'è tanta di quella roba da fare ascoltare a chi si sta avvicinando al genere del rap italiano. Però io credo che nella carriera di un artista l'evoluzione, il cambiamento, sia una parte fondamentale ma che al tempo stesso non riceve consenso positivo da tutta la fan base. Il pezzo che tu hai linkato mi sembra davvero molto lontano da pezzi come In Discoteca Chissenefrega o Zarro o Weekend. Con questo voglio dire che criticare a 360° un artista per il 10% delle sue produzioni è sbagliato (ed infatti io non li ho criticati), ma al tempo stesso è impensabile che un gruppo che passa da Una volta sola o Puro Bogotà o Cattivi e Buoni agli ultimi pezzi mantenga sempre il consenso unanime della fan base.

 

Poi sottolineo anche un altro concetto: bravi loro.

Bravi loro a cambiare il loro stile se lo reputavano stantio, bravi loro a capire cosa vogliono gli ascoltatori italiani del genere in questo momento.

Però, ecco: se prima parli di vida loca e vita di strada e poi di come sbocci il Dom Pe in discoteca, non ti aspettare che sono sempre emozionato dalle tue parole.

Link to post
Share on other sites

Mah io non sono un cultore della materia però mi risulta che almeno un minimo di cred bisognerebbe averla, quantomeno per tentare il reboot autorial-rap. È sicuramente più "capace" della metà dei montati che si sentono in giro e si credono 2pac, ma non penso che questo basti per avere "qualcosa da dire". Infatti il suo "meglio" l'ha dato facendo simpaticissima caciara nel decennio 1993-2002, senza troppe pretese contenutistiche, un paio di messaggi socio-politici all'acqua di rose e maria maria.

 

Io tra l'altro avendo fatto le superiori a Cologno Monzese conosco benissimo tutta la sua epopea familiare e connessi g.divi. Onestamente tentare di riciclarsi come vecchio saggio dell'hip-hop italiano fa pesantemente ridere. Almeno, per dire, Mondo Marcio era davvero uno che aveva fatto la vita. Questo j-ax con il classico album del giudice post-talent mi sembra un po' tipo Max Pezzali quando ha provato a tornare in versione cantautorale dopo che aveva fatto per anni i programmi su italia uno come conduttore :asd

Link to post
Share on other sites

Apparte il fatto che non amo chi parla senza aver sentito il disco.....perché sbaglio o non hai neanche ascoltato una canzone(apparte quella da me postata)?

 

Poi Senza troppe pretese contenutistiche che vuol dire?

 

Jax ha fatto la storia del rap italiano svariando da canzoni leggere a canzoni totalmente intrise di politica e sociale.

 

In ogni suo album ha fatto sempre un analisi della società che lo circonda e ne sono venuti fuori sempre dei gran pezzi.

 

Il più recente "Dentro me" che è un capolavoro.

 

Ma poi, avessi sentito l'album ti saresti reso conto che il suo intento non è neanche lontanamente quello di fare il maestrino del rap, il vecchio saggio che da consigli ecc ecc.

 

Ci sono canzoni più politiche, altre spensierate e senza pretese e altre che fotografano la sua situazione attuale.

 

Insomma fa quello che faceva prima. Semplicemente uno matura anche un pochetto eh.

 

Ps:

 

Noi no, soldi soldi soldi, l'italiano medio, dentro me, Sputate al re sono dei capolavori...e a livello di contenuti non sono secondi a niente nel panorama italiano.

 

oltre a queste poi ci sono canzoni sulla famiglia e sulla fratellanza che fanno venire la pelle d'oca. Sempre contenuti sono eh.

 

Se vuoi far passare J ax per quello che canta solo Maria Maria hai sbagliato di grosso.

Link to post
Share on other sites

Se per te le canzoni di j-ax, che molte tra l'altro non ho nemmeno criticato perchè attribuite al suo periodo migliore, sono "capolavori senza pari" abbiamo due idee di analisi dei testi veramente antipodiche.

L'album intero dell'italiano medio fu una divertentissima uscita piena di spunti simpatici e nemmeno banali che ho cantato e ascoltato con allegria più volte e MAI svilito pur essendo la rimasticazione semi-rappettara di cose che sulla scena punk-rock si sentivano da quindici anni.

 

Certo che ha/hanno fatto la storia dell'hip-hop italiano, chi lo nega. Ma di quale hip-hop italiano? Quello impegnato e colto? Quello politico-sociale? Ma nemmeno passasse tutto il resto della vita a studiare i Public Enemy o si svegliasse domani e scrivesse come quelli della Anticon. Ha fatto la storia del rap cazzaro potabile da mtv e dalle ragazzine liceali. E da uno che ascolta punk mi aspetto comprenda la FONDAMENTALE distinzione tra cazzaro e stupido o privo di contenuti.

 

Anche io sono affezionato a mille gruppi che hanno segnato la mia adolescenza e qualsiasi cosa tirano fuori la apprezzo comunque perchè è come tornare in un luogo familiare. Ma da qui a fare esegesi e apologia di cose fuori tempo massimo e anticlimatiche rispetto al proprio momento mediatico ce ne corre.

L'album di ritorno del giudice di talent che tenta di fare il giro all'incontrario dal trash al serio, no grazie. Tantomeno sulla scena hip-hop, prendendosi pure sul serio. Direi le stesse cose se il rispettabilissimo e caciaronissimo Piotta avesse accettato di andare all'isola e poi avesse tirato fuori un disco.

 

Poi ti ripeto io andavo a scuola con gente che ci aveva abitato praticamente sotto, scopato, andato nei primi tour in giro insieme etc... puoi dirmi tutto tranne di non conoscere l'ambiente, la storia e il body of work.

Link to post
Share on other sites

fare all'incontrario dal trash al serio?

 

Ma quale trash?

 

J ax ha sempre scritto ottimi pezzi che in parte erano impegnati, in parte giocosi e non sense in parte messi in relazione con la parte più sentimentale di se.

Ovviamente ha avuto alti e bassi ma in ogni album è riuscito ad infilare dei veri e propri capolavori.

 

Non capisco dove tu veda il trash.

 

Il fatto di aver partecipato ad un talent è sintomo di trash?

 

Sia lui che Fedez hanno avviato un progetto molto impegnativo a livello di produzione discografica e avevano bisogno di luoghi dai quali passassaro migliaia di ragazzi in cerca di successo.

 

Oltre a questo è stato proprio un modo per acquisire esperienza nel campo della discografia. Perché un conto è scrivere musica un conto è scegliere gli artisti.

 

Se poi il termine "contenuti" si affianca solo a chi fa musica impegnata, dura e di denuncia dalla mattina alla sera possiamo anche togliere dalla scena il 99% degli artisti.

 

I contenuti io li trovo anche in "gente che spera" "due su due" "Buonanotte Italia" "fuck you" "Di sana pianta" ecc ecc anche se non parlano di politica o dei problemi della società.

Link to post
Share on other sites

"Capolavoro"

 

youkeepusingthatword.jpg

 

Vabbè appunto mi metti insieme J-ax e Fedez, che manco se odiassi veramente j-ax mi permetterei di accostarglielo. Meglio che lasciamo stare.

A me sembra il classico discorso da fanboy che deve giustificare per forza qualcosa. Cioè il giudice di talent l'ha fatto per il "suo progetto discografico"? A nalincuore immagino, ma era l'unico modo... Si certo, come se qui a milano la scena in cui pescare non trabordasse ogni weekend. Allora anche Taylor Swift è passata al pop zoccolesco perchè si è "evoluta la sua sensibilità artistica e ha rivalutato l'impatto culturale dell'avant-pop alla luce della lezione di Andy Warhol".

 

Non capisco perchè non si possa volere affettuosamente bene al fu j-ax e dirgli serenamente "hai fatto la storia e hai sdoganato l'hip-hop nell'italia anni'90/00 al grande pubblico, accettando alcuni compromessi e buttandoti sul punk-rock-semi-sinistra quando tirava, non hai completamente venduto il cervello e hai scritto anthem generazionali che rimarranno. Ma anche basta eh, hai scelto la strada della macchietta di te stesso e di andare in tv a fare le cose che per anni hai sfottuto? bene, ma allora non venire più a spacciarti per altro perchè allora ti critico duro".

 

Sai che puoi ascoltarlo e piacerti alcune canzoni anche se dici così, vero? Certo si rinuncia all'aura che "ogni cosa che mi piace è sempre il massimo"

Link to post
Share on other sites

Non ho paragonato Jax a Fedez, ho semplicemente preso entrambi perché entrambi hanno fatto i giudici come esperienza formativa per quello che è il lavoro che stanno facendo attualmente, cioè prendere i ragazzi, formarli e lanciarli sul mercato discografico.

 

Non ci vedo niente di trash in tutto questo. Mi sembra tanto il discorso classico del rapper underground che appena vede quello che ha venduto qualche disco in più gli dice di esser diventato commerciale e venduto.

 

Boh, poi vorrei capire quali sono per te i capolavori della scena rap italiana.

 

Io canzoni, ad esempio, come "noi no" "soldi soldi soldi" e "l'italiano medio", "dentro me" li reputo tali sia per le rime, sia per la musica e sia per il periodo storico in cui sono state scritte.

 

Ritengo capolavori anche "fuck you" o "commodore 64 vs pc"

 

Poi io ascolto anche tanta altra roba (Colle Der Fomento, tutto il movimento dei Posse ecc) ma non penso che una canzone per avere dei contenuti debba essere solo di quel genere li. Altrimenti, ti ripeto, si può togliere dalla scena il 99% dei cantanti.

Link to post
Share on other sites

Accostare J-Ax a Fedez non mi sembra un'eresia, il secondo scrive testi molto impegnati.

 

Amo J-Ax degli Articolo 31 e Di Sana Pianta, ma credo sia in netto calo album dopo album fino all'ultimo, che non ho ascoltato e quindi non inserisco in questo discorso. Detto ciò, ho sempre reputato artisti come lui molto diversi da chi in Italia faceva rap underground nel suo periodo, e che ha avuto giocoforza 1/5 se non meno della sua popolarità. Non gliene faccio una colpa, però ho sempre fatto fatica a vederlo come il padre del rap italiano proprio perchè la sua musica appartiene ad un genere molto più particolare e raro.

 

Ci sono alcuni testi del suo periodo con gli Articolo 31 che mi fanno venire i brividi ogni volta che li ascolto.

 

È solo un'altra cosa persa

o qualche volta un'altra cosa data e dopo tolta

all'improvviso, senza preavviso,

che rende inferno ciò che era paradiso.

Link to post
Share on other sites

Accostare J-Ax a Fedez non mi sembra un'eresia.

Anzi, il secondo ha scritto molti più testi impegnati rispetto al primo (anche se, per me, Fedez è molto più pop che rap).

 

Amo J-Ax degli Articolo 31 e Di Sana Pianta, ma credo sia in netto calo album dopo album fino all'ultimo, che non ho ascoltato e quindi non inserisco in questo discorso. Detto ciò, ho sempre reputato artisti come lui molto diversi da chi in Italia faceva rap underground nel suo periodo, e che ha avuto giocoforza 1/5 se non meno della sua popolarità. Non gliene faccio una colpa, però ho sempre fatto fatica a vederlo come il padre del rap italiano proprio perchè la sua musica appartiene ad un genere molto più particolare e raro.

Sì anche quella di Fedez bimbominkia è una credenza diffusa, dettata dal fatto di non aver ascoltato manco un testo.

 

Poi personalmente Fedez non mi piace tanto e anche se si impegna e ci mette grinta e cuore in quello che scrive e nei temi che affronta non lo reputo all'altezza di molti suoi colleghi.

 

Per quanto riguarda Ax a me non piace incatenare gli artisti nei generi musicali.

Quello che mi ha fatto salire l'acido è stato il "senza contenuti".

 

Per me si può discutere di tutto, sul fatto che fosse meglio prima o che ora sia meno impegnato ma sminuire i contenuti con "ha scritto qualche canzone bella e Maria Maria " proprio no.

 

Cioè significa non aver ascoltato manco una canzone.

Link to post
Share on other sites

No ma sono d'accordo con te, figurati.

Ho corretto il post, ho voluto inserire un'ultima frase per evitare equivoci che noto non si sono creati.

 

Detto ciò a me Fedez non piace molto, in termini musicali. Gli riconosco la capacità di scrivere buoni testi per i messaggi che vuole mandare, ma fatico ad ascoltare 2 o 3 pezzi consecutivamente. Però almeno lui scrive qualcosa d'interessante..

Link to post
Share on other sites

Questo ultimo di Ax è il suo primo disco che mi sono messo ad ascoltare per intero dopo svariati anni, direi non male per niente.

 

Intro mi piace molto e anzi quando è uscito il video (bellissimo) mi sono anche emozionato, in Hai rotto il catso m'ha fatto ridere di gusto come ai tempi degli Articolo, in generale comunque sono rimasto sorpreso in positivo.

 

@@keitaro: "faceva la vita"... Stai quindi affermando che MM è una mignotta?  :trollface:

Link to post
Share on other sites

@@Dandi, Ma nel genere oltreoceano attuale come sei messo?

Chanche the rapper lo conosci?

Vedo sue immagini ovunque!!

 

PS MA CHI CAZZO E' STO MATTEO BRIGA CHE SENTO NOMINARE OVUNQUE MI TROVI!!!?!?!?!!?!??!

 

:YUNO::YUNO::YUNO:

Quanti anni hai NIQUE_21?

 

Se hai sui 16-18 anni ok, perchè Brighi è un rapper alla Moreno che partecipa a Amici, se ne hai di più CAMBIA POSTI DA FREQUENTARE! xD

Link to post
Share on other sites

Aldilà dei posti da frequentare - e non rientro in quella fascia fortunatamente, visti quelli del giorno d'oggi   :asd - , lo sento OVUNQUE!

Se ti dico ovunque credimi.

L'altro giorno al bar, giusto stamattina al supermercato mentre facevo la spesa..

 

Almeno mi hai tolto il dubbio e non mi documento in partenza!  :ahahah  :ahahah  :ahahah

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.