Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Calcio: Il Topic Ufficale!


Recommended Posts

A parte che il discorso dello scudetto rubato non l'ho tirato fuori io, sinceramente neanche ci penso più, altrimenti ci sarebbe da parlare all'infinito di queste cose........

 

Però regà fatemi capì una cosa, scusate..

 

Ma ormai avete cambiato anche questa di storia? Nel senso cioè che la prima squadra della capitale è quella che ha vinto di più? Io non ho detto affatto questo, io sottolineavo il fatto che non siamo la terza, quarta, quinta ecc squadra della capitale e che la storia non si cancella, solo per il fatto che siamo stati noi la prima, punto.

 

..1900 vi dice qualcosa..?

 

Per quanto riguarda i titoli vinti poi, se i vostri in bacheca fossero stati 10, 20, 30 di più (tipo Juve-Toro o Real-Atletico) allora ok, ma non credo possiate tanto parlare, anche perchè se poi si prende il discorso Europa (noi 2, voi 0), c'è anche li poco da discutere..

 

Per quest'anno...noi stiamo solo accumulando punti per l'ingresso in Uefa, nostro vero obiettivo, voi...pensate ai vostri di obiettivi, perchè pensare a noi..?

 

Comunque tutto questo è favoloso, anche perchè, RIPETO, quando i romanisti parlano in maniera così accanita di Lazio, le cose sono solo e sempre 2, o siamo noi ad andare troppo bene, o loro ad andare troppo male...quindi, in entrambi i casi.....AVANTI COSI'!

Link to post
Share on other sites
  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ah ragazzi, un'ultima cosa....qui continuo a leggere della Lazio come terza squadra della capitale o cose simili....per favore dai..ancora? ..sapete tutti che la storia non si cancella su....è dura ma è così..

 

Anche perché mi pare che la differenza tra la "maggica" e questa fantomatica 122-esima squadra della capitale sia di scudetti pari a 1

E se alla Lazio non avessero letteralmente rubato il Campionato del '99, quello del Milan di Zaccheroni mi pare... :fiskio

Per carità, se si conteggiassero anche i secondi posti allora non ci sarebbe storia. Bisogna darvene atto! :asd

 

E neanche in ambito europeo scorgo tutta questa supremazia giallorossa rispetto ai cugini laziali, anzi... :ilsaggio

 

Intuisco che sei del 81 bene quindi ti sfuggono gli anni 80 vai a sfogliare ... poi ti accorgi di scudetti rubati o scudetti buttati nel cesso all'ultima giornata e una finale di coppa maledettamente persa in casa :testadura LA ROMA ha vinto molto meno della sua forza , La Lazio ? come mai non risulta presente ?

 

 

nn sto qui a parlare di scudetti rubati o presunti tali....la roma ha uno scudetto in piu e 9 coppe italia a discapito delle nostre 4...le tanto decantate e importantissime coppe italia con le quali nn sono riusciti a vincere 1 e dico 1 coppa delle coppe...noi ce l abbiamo?puo essere che mi sbaglio...poi vabbe 2 supercoppe italiane a testa e mi sembra che anche noi abbiamo disputato un partita col manchester...per carità non siamo riusciti a prendere 7 gol cmq mi sembra che abbiamo alzato la SUPERCOPPA EUROPEA....pero vabbe è mejo arrivare in finale di champions in casa e perderla dopo aver organizzato concerti e cucito bandiere....

continuo a leggere "cattiverie" sulla Lazio...ormai neanche ci faccio caso...da ciò capisco quanto al momento stiate rosicando :asd ...io continuerò a guardare avanti...dove mi porti questa lazio nn lo so...di sicuro nn lotteremo per lo scudetto ma neanche per la salvezza...2 punti buttati a lecce ma va bene cosi,speriamo di battere il bologna dopo la sosta...

SSL 1900

avanti cosi...sempre e cmq forza lazio

 

ps....aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahh FRICK out....le FRICK c'est chich!!!!!!!!!!! :fuckahah dai ve riprendee alla prossima..o v eravate gia ripresi a quella prima?a no v eravate ripresi dopo l atalanta :asd

Link to post
Share on other sites
Si è vero... in pratica fate cagare tutte e due... :ahahah

 

La situazione economica è stata sempre disastrosa nella capitale presidenti con le tasche vuote tanti , trofei pochi ma amore tantissimo da una parte e dall'altra , molto più di altri

Link to post
Share on other sites
Si è vero... in pratica fate cagare tutte e due... :ahahah

 

La situazione economica è stata sempre disastrosa nella capitale presidenti con le tasche vuote tanti , trofei pochi ma amore tantissimo da una parte e dall'altra , molto più di altri

 

straquoto...come si vive il calcio a roma nn si vive dalle altre parti...a milano fate derby amichevoli di inizio anno...a roma sarebbe una cosa inpensabile...nn a caso £er derby" della capitale è tra i piu (se nn il ) piu belli al mondo

Link to post
Share on other sites
Ah ragazzi, un'ultima cosa....qui continuo a leggere della Lazio come terza squadra della capitale o cose simili....per favore dai..ancora? ..sapete tutti che la storia non si cancella su....è dura ma è così..

 

Anche perché mi pare che la differenza tra la "maggica" e questa fantomatica 122-esima squadra della capitale sia di scudetti pari a 1

E se alla Lazio non avessero letteralmente rubato il Campionato del '99, quello del Milan di Zaccheroni mi pare... :fiskio

Per carità, se si conteggiassero anche i secondi posti allora non ci sarebbe storia. Bisogna darvene atto! :asd

 

E neanche in ambito europeo scorgo tutta questa supremazia giallorossa rispetto ai cugini laziali, anzi... :ilsaggio

niente niente dobbiamo veramente contare gli scudetti rubati? e dai su, un minimo di buon senso...

 

cmq ho vinto più scudetti, più coppe italia e più derby, non vedo perchè non dovrei essere la prima squadra della città, per quel che conta...

 

La Roma si è spesso posizionata in classifica davanti alla Lazio ed inoltre nei derby, come dice Tony, siamo 43 vittorie 54 pareggi e 33 vittorie della lazio. comprese amichevoli e partite di coppa siamo a 57 vittorie 60 pareggi e 46 sconfitte...

 

e poi vi dovrebbe bastare questa frase...

'Per 24 volte la partita non si è potuta disputare a causa della permanenza nella serie cadetta di una delle due contendenti (11 volte la Lazio, 1 volta la Roma).'

 

Capisco che siate davanti a noi, vi bastano 6 giornate di campionato dopo anni che non ci vedete neanche col binocolo per tornare a parlare di supremazia cittadina...

Non esiste un dibattito è la ROMA l'indiscussa prima squadra della Capitale.

 

Il fatto che noi abbiamo molte più partecipazioni alle coppe europee dovrebbe farvi capire che spesso vi siamo stati davanti...

 

Lazio: Partecipazioni alle Coppe europee: 5 in Champions League, 1 in Coppa delle Coppe, 11 in Coppa UEFA/Fiere

 

Roma: partecipazioni alle Coppe Europee: 6 in Champions League, 6 in Coppa delle Coppe, 19 in Coppa UEFA/Fiere

 

Ultima domanda: Che coppa fate quest'anno? Del Nonno?

 

Quest'anno si quella del Nonno e lo scorso quella Malù..

 

..però alcune precisazioni, alle 24 volte che non si è potuto giocare il derby perchè noi eravamo in serie B aggiungerei le 54 perchè la A.S. Roma non esisteva..

 

..per l'Europa dai, perchè parlare..?

 

..pur non facendo grandissime prestazioni negli ultimi anni o magari non partecipando affatto siamo solo 5 posizioni sotto a voi nella classifica Uefa...voi al 13° posto e noi al 18°...

 

..noi in Europa abbiamo vinto 2 trofei, voi 0.

 

La supremazia cittadina può essere una cosa imputabile all'andamento della stagione....al derby...ma il discorso su chi ha portato il calcio a Roma....quello non si apre proprio su..

Link to post
Share on other sites
Si è vero... in pratica fate cagare tutte e due... :ahahah

 

La situazione economica è stata sempre disastrosa nella capitale presidenti con le tasche vuote tanti , trofei pochi ma amore tantissimo da una parte e dall'altra , molto più di altri

 

straquoto...come si vive il calcio a roma nn si vive dalle altre parti...a milano fate derby amichevoli di inizio anno...a roma sarebbe una cosa inpensabile...nn a caso £er derby" della capitale è tra i piu (se nn il ) piu belli al mondo

E anche vero che spesso amare troppo è risultato controproducente sia per la roma che per la lazio ci si fà prendere troppo da entusiasmi che sono difficili da sostenere e da depressioni improvvise che non aiutano ad ottenere risultati a lungo termine.

Link to post
Share on other sites
Si è vero... in pratica fate cagare tutte e due... :ahahah

 

La situazione economica è stata sempre disastrosa nella capitale presidenti con le tasche vuote tanti , trofei pochi ma amore tantissimo da una parte e dall'altra , molto più di altri

 

straquoto...come si vive il calcio a roma nn si vive dalle altre parti...a milano fate derby amichevoli di inizio anno...a roma sarebbe una cosa inpensabile...nn a caso £er derby" della capitale è tra i piu (se nn il ) piu belli al mondo

E anche vero che spesso amare troppo è risultato controproducente sia per la roma che per la lazio ci si fà prendere troppo da entusiasmi che sono difficili da sostenere e da depressioni improvvise che non aiutano ad ottenere risultati a lungo termine.

 

in parte è anche normale....qui a roma si puo vincere ogni tot anni causa il potere delle big del nord e le tasche vuote...sul discorso delle depressioni improvvise credo il discorso valga di piu per voi lupacchiotti,oramai è noto come vi entusiasmate per qualche vittoria o come facciate proclami :ilsaggio ...cmq finche ci saranno i petroldollari,case automobilistiche o presidenti del consiglio da battere la vedo sempre piu buia :-?

Link to post
Share on other sites

Considerando che siete nati 27 anni prima e dovreste avere una supremazia cittadina schiacciante siete riusciti a diventare la seconda squadra per popolarità, forza ed importanza a Roma...complimenti...

 

Come mi spiegate tutto questo visto che avete ben 27 anni di storia in più? Da quando è nata la AS ROMA davanti a noi ci siete stati ben poche volte...sono i risultati che parlano...ok avrete vinto una coppa europea in più ma non penso che solo questa coppa in più vi possa far dire che siete la prima squadra a Roma, abbiamo 27 anni di storia in meno, vi abbiamo preso, sorpassato e poi doppiato...

 

E non sono 6 punti in più in campionato dopo 6 giornate che faranno cambierare le cose...

Link to post
Share on other sites

a parte che anche la roma ha vinto una coppa europea. cmq allora se si stabilisce in base a chi è nata prima è chiaro che la lazio è la prima squadra della città, io credevo entrassero dentro molte più altre cose per la supremazia.

 

esempio spicciolo: se i clippers fossero arrivati a los angeles 50 anni prima dei lakers, io stenterei cmq a dire che sono la prima squadra della città

Link to post
Share on other sites

Ranieri ieri non aveva colpe. ma vogliamo parlare di Firenze, Genova, di Minsk? vogliamo parlare di come la squadra sia nervosa, e chiaramente non riesce più a controllarla?

 

ripeto: allenatore mediocre che sta ingigantendo oltre misura i nostri limiti.

 

se non fa risultato a napoli, via prima che si troppo tardi, prima che si finisca in uefa....

Link to post
Share on other sites

Il problema e' che se va via si parla di Donadoni...insomma di male in peggio

 

La beffa e' dover subire quel pagliaccio di Cobolli che dice stronzate in TV con quel sorrisino ebete....ma qualcuno che gestisce la societa' esiste?

Link to post
Share on other sites

ma che Cobolli Gigli sia un presidente pessimo credo si sia d'accordo.....sembra più interessato a Cassano che alla situazione della squadra, basta dir questo

 

Donadoni no però, dalla padella alla brace....ma se non vince a Napoli, o almeno non convince, via subito prima che sia troppo tardi

Link to post
Share on other sites

I senatori ormai sono contro, basta vedere le faccia di Camoranesi quando entrato ed il modo in cui ha giocato...purtroppo pero' non ci sono alternative in giro

 

Per favore spiegatemi i 10 mil spesi per Poulsen...tanto piu' che da 2-3 partite si e' accorto che manca qualita' in mezzo e propone l'oriundo centrale (dove gioca controvoglia)

 

Sono stati fatti una serie di errori uno dietro l'altro....unica nota lieta Marchisio.

Ieri anche Buffon m'e' sembrato assente...nello spogliatoio di sicuro c'e' qlcs che non va

 

 

Gli obiettivi di inizio stagione sono sempre quelli: piazzamento Champions e superamento girone in Europa.

Dopo 2 giornate c'era chi parlava di "seria antagonista dell'Inter" :ahahah

Link to post
Share on other sites

Poulsen è stato un ripiego e questo lo sanno tutti, a me come giocatore piace ma nel 4-4-2 lui e Sissoko non possono giocare insieme, specialmente se non c'è camoranesi, e soprattutto perchè poi si diventa dipendenti dall'oriundo, che non può fare sempre miracoli.

 

la mossa di schierare Camo mediano mi sembra ormai un ultimo colpo di coda, un tentativo disperato di chi è alla canna del gas.

o si cambia modulo, oppure accanto a uno dei due mediani va schierato o Marchisio, o Zanetti, che presto rientrerà ma che non è il salvatore della patria.

 

Per quanto riguarda la difesa siamo con le pezze al culo, e questo ovviamente non è colpa sua. finalmente ha accantonato quel bidone di Molinaro, ma la senzazione generale è quella che hai riferito, la squadra è nervosa e i senatori sembrano sempre più insoddisfatti di questa situazione.

 

i difetti sono rimasti i soliti: un difensore di qualità da affiancare Chiellini (a la coruna staranno facendo ancora i trenini con lo champagne....), un terzino che non sia quel bidone di Zebina, e delle riserve non all'altezza dei doppi impegni.

 

poi ci sarebbe anche quel portoghese li che dovremmo aver pagato due lire, e che giace in panchina come un corpo estraneo e apatico.

Link to post
Share on other sites

A proposito di Chiellini....sembrava dovesse star fuori 2 mesi, recupero record forzato perche' ovviamente le alternative sono un parametro zero e un saldo del Livorno (strappato dopo un'estenuante lotta all'ultimo euro col....Torino!), da li' non l'ha piu' tolto, ma proprio mai :ahahah

 

Risultato: non si regge in piedi

 

 

Il ritornello in questi gg e': aspettiamo il rientro di Zanetti :ahahah

 

 

Non so se ridere o se piangere....certo e' che siamo ridicoli

Link to post
Share on other sites

ripasso la storia a Black a two4:

 

 

ROMANI,

Sostengono i nostri "cugini" lazzieli che la loro squadra, la lazzie, sia quella che ha portato il calcio a Roma.

Io vi dimostrerò, cari ROMANI, che, come sono soliti fare, i lazzieli mentono consapevolmente ovvero per crassa e misera ignoranza e disprezzo della VERITA'.

Io vi dimostrerò, cari ROMANI, che non sono i lazzieli ad esser nemici della Verita' , ma è la Verità ad esser fiera nemica dei lazzieli poichè, ogni volta che Lei si rivela a noi ROMANI, abbatte senza pietà il castello di falsità, di visioni oniriche, di bugie, di imposture che i lazzieli inventano x nobilitare la loro turpe e miserrima storia. Dicono infatti i lazzieli che il calcio sia stato portato a Roma da Dante

Bigiarelli, il bersagliere che, nel 1900, fondò la Società Podistica Lazzie su una panchina dell'odierna Piazza della Libertà. Dicono sempre i lazzieli che la Società Podistica cominciò a giocare a calcio "a livello episodico" sin dal 1901.

Ora, cari ROMANI, a rigor di logica appare evidente che codesto Bigiarelli, o chi per lui, dovesse conoscere le regole del gioco del Calcio per fondare una Società che al Calcio giocava.

Come faceva il Bigiarelli a conoscere le regole del calcio? Da dove aveva appreso le misure delle porte, dei campi, i rudimenti delle regole principali?

Appare quasi certo quindi che il Bigiarelli abbia visto giocare di persona almeno una partita di calcio.

Nessuno infatti fonda un club di persone che praticano uno sport che non hanno mai visto giocare e di cui non conoscono le regole.

Ora, cari ROMANI, nel 1900 la radio era allo stadio embrionale e non esistevano la televisione nè la pay tv. Esisteva il Cinema ma, pur non potendolo negare in maniera assoluta, appare davvero irrisoria la possibiltà che Dante Bigiarelli abbia conosciuto il Calcio vedendolo giocare AL CINEMA.

Difficile pure pensare che il Bigiarelli abbia conosciuto il Calcio vedendolo giocare fuori ROMA.

Il Bigiarelli era piuttosto giovane, aveva combattuto in Etiopia scampando alla disfatta di Adua e questi elementi, coniugati con la difficoltà dei viaggi dell'epoca (le macchine erano un giocattolo x pochi ricchissimi), e con la relativa distanza di Roma da altri centri importanti, ci porta a dover escludere che il Bersagliere abbia visto giocare al Calcio nel mentre di un viaggio fuori Roma.

Quindi, escludendo per ultima l'ipotesi fantastica che i soci della lazzie fossero degli autodidatti del Calcio, rimane aperto il quesito: da chi il Bigiarelli aveva appreso le regole del calcio? Chi introdusse al Calcio i soci della Podistica Lazzie?

Chi, in definitiva, HA PORTATO IL CALCIO A ROMA?

Bene, cari ROMANI, eccovi la risposta.

Il Calcio, come ben sapete, è stato fondato dagli Inglesi.

Gli Inglesi a quell'epoca erano titolari di un immenso Impero Coloniale fondato sulla potenza di una flotta senza eguali e marinai inglesi erano di stanza praticamente in tutti i porti dell'epoca.

Non è un caso che la prima società calcistica italiana sia il Genoa, squadra della città portuale mediterranea x eccellenza.

A Roma, divenuta da quasi un trentennio Capitale del Regno D'Italia, v'era la sede dell'Ambasciata Inglese e di numerosi consolati britannici x gli affari commerciali, politici e religiosi.

Cronache dell'epoca raccontano di come biondi giovanotti inglesi e scozzesi si sfidassero tra di loro gareggiando in un strano gioco con la palla. Di queste partite purtroppo non ne rimane che la memoria, ma nessuna documentazione.

Questa mancanza di documenti probanti ci impedisce di assegnare agli Inglesi il merito di aver portato il calcio a Roma.

La prima partita di Calcio giocata a Roma, di cui abbiamo documentazione certa, venne disputata il 18 settembre 1895, al Velodromo di Via Isonzo, tra la Società Udinese di Scherma e Ginnastica e la Società rodigina di ginnastica (Rovigo) (precisazione di Maurizio Romanato

giornalista del Gazzettino, inviatami il 12.01.2006 in quanto in precedenza era stato scritto che l'incotro si svolse contro il Treviso, n.d.L.).

A vedere la partita c'erano il Re, la Regina e circa 20.000 persone di contorno.

L'allenatore e direttore dei rodigini era quel Francesco Gabrielli - che in quella città ha sempre vissuto e insegnato - che per primo tradusse in Italiano un manuale inglese di regole della Association Football.

E' ipotesi più che plausibile, anche se non documentabile, che almeno uno dei 9 originari fondatori della lazzie, tutti appassionati sportivi, fosse presente all'incontro che, per l'epoca, era di eccezionale rilevanza sportiva.

A partire dal novembre di quello stesso anno la Società Ginnastica Roma cominciò a giocare al Calcio "in maniera episodica".

Questa Società Ginnastica Roma, o SGR, era la stessa Società la cui esistenza pare abbia indotto Bigiarelli a chiamare lazzie la sua "creazione". Bigiarelli sostenne infatti di non aver potuto dare alla propria Società il titolo di Società Podistica Roma poichè esisteva già una Società Ginnastica Roma, ed avrebbe perciò cercato un nome che "andasse oltre i confini di Roma pur comprendendola".

Bene, la SGR giocava al calcio "in maniera episodica" sin dal 1895 risultando così in assoluto la prima Società Romana ad aver giocato al Football.

E' LA SGR la prima società Capitolina ad aver portato il calcio a Roma.

Non solo ma, nel 1896, gli studenti del Regio Liceo Ginnasio "Ennio Quirino Visconti" fondarono il Football Club Roma.

Contemporaneamente nasceva anche lo Sporting Club Roma.

Queste 3 società, SGR, FCR ed SCR, dettero vita nel maggio 1899, in quel di Villa Pamphili, al primo CAMPIONATO DI CALCIO DEL LAZIO.

Vinsero i Ginnasti del SGR di cui sono in grado di dare anche la Formazione.

La Formazione della Prima Squadra Vincente di ROMA:

Cesare Tifi, Mario Fabris, Fortunato Celli, Enrico Brignoli, Mario de Fiori, Vibo Bruti, Attilio Serafini, Raoul Dal Mulin, Guido Ottier, Enrico Cremonese, Gregorio Pocobelli..

Nel biennio 1899-1900 nacquero altre società che si occupavano di Calcio.

Ricordiamo la Forza e Coraggio, la Cristiana, la Veloce Club Podistico.

Nel 1901 nasce poi la Roman Cricket and Football Club società che, nel 1927, con l'Alba e la Fortitudo si fonde nella AsRoma.

La Roman CFC comincia a giocare al Football PRIMA che vi cominciasse a giocare, a carattere episodico, la S.P. lazzie.

Possiamo quindi affermare uno dei tre rami da cui nacque la ROMA ha cominciato a giocare a pallone prima della lazzie.

La lazzie quindi, è stata solo l ' OTTAVA squadra Capitolina a giocare al Calcio.

Questo dice, documenti alla mano, la Storia.

E questo afferma, sempre documenti alla mano, la Verità che la Storia ci tramanda.

E la Verità e la Storia ci insegnano, cari ROMANI, che non è stata la lazzie a portare il calcio a Roma ma giovani udinesi e trevigiani. E sempre Verità e Storia ci dicono, cari ROMANI, che non è stata la lazzie la prima società Capitolina a praticare il Football, ma la Società Ginnastica Roma.

Non equivocate quindi, signori lazzieli, e non mentite.

Non avete portato voi il Calcio a ROMA.

Voi al massimo vi avete portato il CACIO. Cacio che, in forma di pecorino, dev' essere stato il vostro primo pallone.

AVE ATQUE VALE, ROMANI.

ROMVLVS FECIT.

 

 

 

Riguardo l'unico vanto dei nostri cugini sulla frase spesso detta per sentirsi migliori "siamo nati primi noi" alcune precisazioni:

Analizzando l'Almanacco Illustrato del calcio Italiano facciamo un po' di storia.

 

IL CAMPIONATO PRIMA DEL GIRONE UNICO

1898, 1899: quattro squadre partecipanti: Internazionale di Torino, F.C. Torinese, Ginnastica di Torino, Genoa

1900: Si aggiungono Juventus e Milan

1901: Si aggiunge Mediolanum

1902: Si aggiunge l'Audace Torino e Andrea Doria

DELLA LAZIE NESSUNA TRACCIA

 

Nonostante sia nata nel 1900 la Lazio calcio fa la sua prima apparizione nel 1913 (nei primi due anni di storia corrono solo, vizio mai perso ..... ). Seguendo questo stolto ragionamento di chi nasce prima è più figo, in tutti gli sport ci sarebbero dinamiche allucinanti, e tra gli umani i nonni sarebbero più fighi dei nipoti, tra gli sport di squadra il Cricket sarebbe meglio del calcio ( vedi storia del cricket, fonte: http://www.crickitalia.org/Cricket/Storiagenerale.htm ) e in Inghilterra la squadra più figa sarebbe lo Sheffield

(fonte http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=vr&url=/6/18_1 ).

Ma purtroppo i nostri cugini sanno perfettamente che non è così, il Calcio è il più bello sport del mondo ed il più amato, mentre del cricket non si hanno tracce, lo Sheffield è una delle tante squadre inglesi e non ha la gloria di Arsenal o Manchester, i nipoti sono più fighi dei nonni ecc. ecc.

In realtà il vero inizio del calcio Italiano si ha con il primo vero Campionato a Girone Unico (e la AS Roma c'era ed arriva prima della Lazie) come qui riportato:

"Ma, la vera storia del Calcio Italiano comincia con l'istituzione del Torneo a girone unico, la cui prima edizione si svolse nel 1929-30 con la partecipazione di diciotto squadre".

(fonte www.romanoonline.it/web/sport/storia_calcio.asp).

Parliamo poi di un aspetto che non è secondario e riguarda il perchè questi baldi giovani abbiano chiamato la podistica con il nome di Lazio, cosa semplice da scoprire leggendo il sito ufficiale della SS Lazie:

"E’ il 9 Gennaio 1900. E’ l’inizio del secolo, quindi uno speciale Anno Santo. In una Roma che si muove tra le antiche carrozze e il primo tram elettrico, nove giovani amici, capeggiati dal sottoufficiale dei bersaglieri Luigi Bigiarelli, fondano la Società Podistica Lazio, sopra una panchina del lungotevere, di fronte a Piazza della Libertà.

"Roma non si può chiamare, perché c’è già la Ginnastica, diamogli un nome più grande, in cui Roma è compresa: Lazio". La proposta di Bigiarelli viene accolta con entusiasmo dai ragazzi: "I colori si ispireranno alla Grecia, la patria delle Olimpiadi. Bianco e Celeste"

(fonte http://www.sslazio.it/it/InfoPage.aspx?id=33753)

Si legge chiaramente che il nome "Roma" sarebbe stato sicuramente la prima scelta ma causa una società che già lo aveva ci fu il ripiego "Lazio" che poteva sembrare ancora più roboante visto che Lazio riprendeva la regione intera.

E chiaro quindi che la Lazie sia diventata la squadra della regione e che quasi tutti gli abitanti di Roma si rispecchino maggiormente con il nome che porta la squadra che ha il nome della città, non è nulla di squallido o disonorante e semplicemente la realtà dei fatti, poi se anche tra le nostre mura cittadine inspiegabilmente vivono per ragioni varie (parentele fuori Roma, amicizie sbagliate e sfighe varie) qualche migliaio di tifosi della Lazie massimo rispetto per loro, ma per cortesia non ci ROMPETE PIU' LE PALLE CO STA' CAZZATA DELL'ANZIANITA'!!!!!

 

derby2-0203-ci1.jpg

:sbrilluccico

Link to post
Share on other sites

No dai, Magic Luke e Snake..Per quanto sia simpatico vedervi sparlare (giustamente) della vostra squadra..del vostro allenatore..e della vostra dirigenza.

Non potete intermezzare il vostro scambio di battute durante un Lupacchiotti-Aquilotti.

Non vale. :ahahah

Link to post
Share on other sites

Il 9 gennaio 1900, Luigi Bigiarelli (un ex bersagliare) decide di fondare su una panchina della Piazza della Libertà, assieme ad otto fedelissimi amici, la "Società Podistica Lazio". Nasce così il club capitolino, i cui colori, da lì in poi, si ispireranno alla patria delle Olimpiadi, la Grecia. Solo due anni più tardi (1902) la società entra a contatto con il calcio, e per Roma è la genesi. La storia ufficiale vuole che la prima partita della S.S. Lazio contro una squadra avversaria sia stata disputata nel derby romano contro la "Virtus", vinto per tre reti a zero. Giocarono quello storico incontro: Volpi, Grassi, Grifoni, Pollina, D'Amico, Mariotti, Pellegrini, Ricci, Ancherani, Masini, Golini.

Dopo alcuni anni d'attività a carattere locale, già nel 1907 Sante Ancherani ed i suoi compagni disputano il primo campionato centro-meridionale: la Lazio batte Lucca, Pisa e Livorno in un solo giorno: è un successo inaspettato, l'inizio di una favola. Tre anni più tardi la Lazio vince anche il Campionato Romano, ma è nel 1913 che arriva la consacrazione: la squadra capitolina prende parte, per la prima volta nella sua storia, al campionato italiano di calcio. In quell'edizione i bianco-celesti vinsero, dapprima, il Campionato Laziale superando poi in semifinale e finale Virtus Juventusque e Napoli (quali rappresentati dell'Italia Centrale e Meridionale), preludio alla finalissima contro la vincente del "Torneo Maggiore": la Pro-Vercelli impose tuttavia la propria legge schiacciando il club romano con 6 reti a zero. L'anno seguente, ancora una volta, per la Lazio sarà finale scudetto, circostanza ripetuta anche nel 1923, sempre senza fortuna contro Casale e Genoa.

Terminato da tempo il primo conflitto mondiale, ed introdotto nel 1929 il Girone Unico, è nel 1932 che gli aquilotti sconfiggono per la prima volta i rivali dell'Associazione Sportiva Roma, nata con quasi trent'anni di ritardo dalla Lazio di Bigiarelli ed in pieno periodo fascista, nel quale - per ragioni propagandistiche - si rischiò pure la fusione tra le due società.

Gli anni '30 regalano ai tifosi bianco-celesti uno dei più grandi giocatori italiani di sempre: Silvio Piola, portato a Roma dal presidentissimo Remo Zenobi. Il miglior piazzamento prima del conflitto mondiale è il secondo posto dietro al Bologna nel 1936-1937, anche grazie alle 21 reti del capocannoniere Piola. Questi rimarrà alla Lazio per 9 anni realizzando 143 reti.

Per il primo successo bisognerà purtroppo aspettare ben 26 anni, circa due lustri dopo la fine del secondo conflitto mondiale: nel 1958 la Lazio vinse la Coppa Italia di misura (1-0, Prini) sulla Fiorentina. Tuttavia, proprio nell'immediato dopoguerra il club capitolino ebbe un posto nella Coppa Latina, competizione internazionale rimpiazzata a partire dal 1958 dalla Coppa dei Campioni....etc etc...

Link to post
Share on other sites
Si è vero... in pratica fate cagare tutte e due... :ahahah

Elsissio se non ricordo male te sei interista o sbaglio? :lol:

Non per fare polemiche ma è meglio non parlare, voi la Champions non la vincete dalla stagione 1964-65 :ahahah

 

si ma almeno noi quello che abbiamo vinto l'abbiamo vinto onestamente, e in serie B noi mai eh...

questo è quello che diceva anche altra gente sino a due anni fa.... :fiskio:ilsaggio

 

il futuro riserva sempre sorprese e anche gli intoccabili non possono stare tranquilli.... :ahahah

 

scusate per l'intromissione romani.... :asd

Link to post
Share on other sites
No dai, Magic Luke e Snake..Per quanto sia simpatico vedervi sparlare (giustamente) della vostra squadra..del vostro allenatore..e della vostra dirigenza.

Non potete intermezzare il vostro scambio di battute durante un Lupacchiotti-Aquilotti.

Non vale. :ahahah

 

ah Davi il punto è che questi so riusciti soltanto adesso. Tu per caso ne hai sentito parlare di sti Lazialoni gli scorsi anni. Io l'unico ricordo che ho della lazio è lo striscione a San Siro con il quale auguravano agli Interisti di festeggiare il tricolore. Per il resto si so sentiti a Roma soltanto all'indomani delle due inopinate uscite ai quarti di finale contro il Manchester.

 

Adesso visto il momento e grazie alla grandissima squadra che il loro presidente Claudio Lotito gli ha costruito.

 

Per capire la loro coerenza basta pensare com'era la loro curva lo scorso anno all'ultima di campionato:C_3_Media_303619_immagine_det.jpg quella in foto è la curva nord: il cuore del tifo lazialone ahahhahaha

 

 

lenslazio6-0Sveglia%20europea.jpg

Link to post
Share on other sites
Si è vero... in pratica fate cagare tutte e due... :ahahah

Elsissio se non ricordo male te sei interista o sbaglio? :lol:

Non per fare polemiche ma è meglio non parlare, voi la Champions non la vincete dalla stagione 1964-65 :ahahah

 

si ma almeno noi quello che abbiamo vinto l'abbiamo vinto onestamente, e in serie B noi mai eh...

 

sul fatto di non aver mai giocato una partita di B sono d'accordo, ma retrocessi sul campo si però....stagione 1921-22...e qui forse il nonno papero potrà darci qualche informazione di più, visto che noi giovanotti ai quei tempi non eravamo presenti.... :fiskio

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.