Jump to content

Welcome to LakersLand!

Registrati qui

Scottie33

News dal mondo

Recommended Posts

Mediaset come bacino alla fine è Italia e Spagna, giusto? Anche in Spagna è la prima TV privata, come da noi? Con la stessa rilevanza? Nel caso, è un bel colpo. 

Mediaset come bacino alla fine è Italia e Spagna, giusto? Anche in Spagna è la prima TV privata, come da noi? Con la stessa rilevanza? Nel caso, è un bel colpo.

Non vorrei dire una scemenza ma anche in Spagna ha una rilevanza di primo piano.

Anche li ha rete 4, canale 5 e altre reti dedicate alle fiction, boing e altri canali.

Cuatro e Cinco sono praticamente uguali a Rete 4 e Canale 5. Manca solo la D'Urso, ma il programma in sé c'è già.

Ma poi alla fine è il mercato, se detentori terzi cedono le azioni a Vivendi, Silvio si attacca. 

Poi boh, non mi intendo di reati finanziari, non ho la minima idea di come sia strutturato l'illecito che Fininvest denuncia, ma ad occhio credo debba dimostrare dolo di premeditazione per la prima condotta di illecito contrattuale e la causalità tra questo e tutti i passi successivi finalizzati all'acquisto delle quote. Così su due piedi mi sembra una probatio diabolica. Poi bisogna vedere come vengono accolte nel primo contenzioso le eccezioni di Vivendi relative al contegno e alla buona fede di Fininvest nella trattativa, appunto. 

Ma poi alla fine è il mercato, se detentori terzi cedono le azioni a Vivendi, Silvio si attacca.

Poi boh, non mi intendo di reati finanziari, non ho la minima idea di come sia strutturato l'illecito che Fininvest denuncia, ma ad occhio credo debba dimostrare dolo di premeditazione per la prima condotta di illecito contrattuale e la causalità tra questo e tutti i passi successivi finalizzati all'acquisto delle quote. Così su due piedi mi sembra una probatio diabolica. Poi bisogna vedere come vengono accolte nel primo contenzioso le eccezioni di Vivendi relative al contegno e alla buona fede di Fininvest nella trattativa, appunto.

Si ma se lo Stato ritiene, e lo ritiene ovviamente, Mediaset come asset strategico conta anche il modo di portare i capitali.

Non si può pensare di farsi mangiare un asset così importante senza far nulla.

Se conti che il 12 dicembre avevano il 3% e oggi il 20% e se conti che in Aprile avevano già stretto un accordo per favorire entrambi i gruppi che è stato disatteso dai francesi quello che stanno facendo in questi giorni appare proprio come una scalata ostile...anche perché hanno acquistato in due giorni un 17% senza nemmeno avvisare Fininvest.

In sostanza a volte si ricordano che lo Stato ha un ruolo importante nel mercato e che non si può lasciare tutto nelle mani degli squali.

Sì ma Mediaset è un'azienda privata  :asd

Comunque il Governo ha già preso posizione ed è diventato caso nazionale, vedo che monopolizza tutte le testate on-line. Mi sa che diverrà argomento principe nel topic Politica  :coolres:

Sì ma Mediaset è un'azienda privata :asd

Si ma non è un'azienda da 2 dipendenti...

Sono le contraddizioni del voler lasciare al mercato tutto e tutti.

C'è da dire che in questi anni lo Stato se ne è altamente fottuto degli asset strategici lasciando andare un bel po' di aziende, tipo Poste italiane.

Personalmente io sono per difendere tutti gli asset strategici.

La cosa simpatica è che il governo si svegli solo quando c'è di mezzo Berlusconi 😅

Finché Fininvest non lancia l'Opa - con possibile contro Opa di Vivendi - non credo ci sia da allarmarsi. Ora come ora cercheranno un accordo.

In breve. Bollore ha informato Consob e Mediaset di voler arrivare ad una partecipazione intorno al 20%. Fininvest però teme la scalata e quindi ha dichiarato questa mossa ostile perché va contro la sua volontà (essendo l'azionista di maggioranza).

Vediamo ora se si accordano o arrivano all'Opa, un'assemblea spaccata non è il massimo.

Guest Nigma

Da quel che so io, Vivendi può incappare in sanzioni per aver indotto un abbassamento delle azioni Mediaset con l'operazione Mediaset Premium. E infatti la Procura sta indagando per manipolazione del mercato.

Anche se Vivendi lanciasse l' opa, avrebbe ben poche possibilità di andare in porto, considerando che il 41% delle azioni sono di Fininvest e la stessa Mediaset possiede circa il 4% di azioni proprie.

Inoltre credo che Fininvest non avrebbe difficoltà nel trovare "mani amiche" che l'aiutano...

Aziende italiane negli ultimi anni sono state acquistate da stranieri, vedi nel settore della telefonia, forse ben più strategico ramo rispetto a quello in cui opera Mediaset.

Le Poste viceversa sono saldamente in mano italiane, tra CDP e MEF insieme ne possiedono il 65%

Sì, secondo Fininvest l'accordo fatto saltare su Premium era cosa voluta per far scendere le azioni Mediaset per poi comprarle cercando una scalata. C'è da vedere però se l'accordo saltato era vincolante o meno (per Fininvest lo era, per Vivendi no).

Anche se Vivendi lanciasse l' opa, avrebbe ben poche possibilità di andare in porto, considerando che il 41% delle azioni sono di Fininvest e la stessa Mediaset possiede circa il 4% di azioni proprie.

Inoltre credo che Fininvest non avrebbe difficoltà nel trovare "mani amiche" che l'aiutano...

L'Opa potrebbe anche lanciarla Fininvest per non avere un'assemblea spaccata, e Vivendi potrebbe rilanciare con una contro-Opa, ma è appunto lo scenario più drastico.

L'Opa potrebbe anche lanciarla Fininvest per non avere un'assemblea spaccata, e Vivendi potrebbe rilanciare con una contro-Opa, ma è appunto lo scenario più drastico.

Certamente anche Fininvest potrebbe lanciarla, e solo per arrivare al 51% servirebbero più di 200 milioni ai prezzi attuali, ma potrebbero non essere sufficienti, perché il prezzo dell'azione salirebbe, ed il mercato, in quel caso non aderirebbe. 

Camion su folla ai mercatini di Natale a Berlino:almeno un morto. La polizia non esclude l'attentato (via sky TG 24)

Io comunque continuo a non capire come diavolo facciano prevenzione sia i francesi che i tedeschi.

Stanno dicendo che c'era un rapporto di 80 pagine dei servizi segreti che menzionava proprio i mercatini di natale.

Inadeguatezza a tutti i livelli.

Guest Nigma

Io comunque continuo a non capire come diavolo facciano prevenzione sia i francesi che i tedeschi.

Stanno dicendo che c'era un rapporto di 80 pagine dei servizi segreti che menzionava proprio i mercatini di natale.

Inadeguatezza a tutti i livelli.

Vogliamo parlare dei belgi? Siccome non c'era il governo, il Ministero degli Interni si era dimenticato di riportare alle forze dell'ordine e militari un rapporto dei servizi segreti che denunciava movimenti sospetti nel quartiere di Molenbeck, di fatto anticipando la cellula che avrebbe poi generato gli attentati di Parigi.

Cerchiamo di vedere il lato positivo: fosse aver avuto a che fare con il terrorismo nero e rosso può tornarci utile oggi. O forse siamo solo fortunati a non essere stati ancora bersaglio.

Vogliamo parlare dei belgi? Siccome non c'era il governo, il Ministero degli Interni si era dimenticato di riportare alle forze dell'ordine e militari un rapporto dei servizi segreti che denunciava movimenti sospetti nel quartiere di Molenbeck, di fatto anticipando la cellula che avrebbe poi generato gli attentati di Parigi.

Cerchiamo di vedere il lato positivo: fosse aver avuto a che fare con il terrorismo nero e rosso può tornarci utile oggi. O forse siamo solo fortunati a non essere stati ancora bersaglio.

Sono veramente allo sbando tra tutti...

A volte mi chiedo se siamo noi molto bravi o loro molto scarsi.

credo che avere a che fare con la criminalità organizzata e mafiosa abbia ben allenato i nostri servizi...e in parte credo la mafia stessa possa giocare un ruolo di deterrente. Penso infatti che fare un attentato a napoli o a palermo sia di gran lunga più complesso che a berlino o parigi

credo che avere a che fare con la criminalità organizzata e mafiosa abbia ben allenato i nostri servizi...e in parte credo la mafia stessa possa giocare un ruolo di deterrente. Penso infatti che fare un attentato a napoli o a palermo sia di gran lunga più complesso che a berlino o parigi

Concordo. 

Hanno arrestato pure l'uomo sbagliato.

Si deve sentire molto tranquillo un cittadino tedesco con questa polizia preparatissima.

Mah, oddio. Sarebbe più complesso per una maggior presenza di forze dell'ordine (cosa quindi non vera) o perché proprio camorra/mafia/ndrangheta non lo permetterebbero ?

Che poi nel maggio scorso Saviano disse che non escludeva l'ipotesi che l'ISIS potesse fare affari con le mafie italiane, ricordando come dopo gli attentati di Al Qaeda in Spagna uscì fuori che gli attentati stessi furono fatti vendendo hashish anche alla camorra.