Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Peccato che nella mia settimana da turista in Sicilia i pochi autobus e treni fossero frequentati solo da turisti (quasi tutti stranieri) e immigrati, perché palemmmmmitani e girgentani vogliono la macchina o il motorino.

 

Mentre basta andare a Bologna per trovare un traffico cittadino quasi vivibile mentre treni e autobus scoppiano di gente.

 

E da ignorante mi chiedo: perché investire nei trasporti pubblici in zone dove la gente manco prende quei pochi che ci sono mentre altrove, dove la gente li prende abitualmente, si trasformano in carri bestiame e ne servirebbero altri?

La gente non li prende perché pochi, organizzati male, sovraffollati. Hanno messo il tram, ma hanno tolto linee di autobus.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Valiero24

    1730

  • keitaro

    1679

  • COOPapERino21

    950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

La gente non li prende perché pochi, organizzati male, sovraffollati. Hanno messo il tram, ma hanno tolto linee di autobus.

Ok, allora se il problema è la gestione, e la gestione è comunale, iniziasse il comune ad organizzarli meglio (quantomeno orari e tratte) e la gente conseguentemente a prenderli, quando la frequentazione aumenterà si saranno gettate le basi per ulteriori ampliamenti. Di uomini e mezzi.

 

Di sovraffollato non ne ho visto mezzo se non di venditori ambulanti con le loro borse e le loro tavole espositive.

Link to post
Share on other sites

Al di là del vuoto pneumatico che sta producendo, la Raggi la vedo sempre più odiosa. Ce lo deve avere dentro di suo, come poche della peggiore specie. Sempre con quelle smorfie, quei sorrisetti, quelle moine, quelle pose. Ma dico, datti una regolata che non mi sembra ci sia molto da sorridere. 

 

è della lazio. 

Link to post
Share on other sites

Ok, allora se il problema è la gestione, e la gestione è comunale, iniziasse il comune ad organizzarli meglio (quantomeno orari e tratte) e la gente conseguentemente a prenderli, quando la frequentazione aumenterà si saranno gettate le basi per ulteriori ampliamenti. Di uomini e mezzi.

 

Di sovraffollato non ne ho visto mezzo se non di venditori ambulanti con le loro borse e le loro tavole espositive.

Peccato che la municipalizzata sia stata ripresa per i capelli dopo che l'amministrazione precedente l'aveva quasi fatta fallire. Nigma, è più complesso di quanto sembri.

Link to post
Share on other sites

Al di là del vuoto pneumatico che sta producendo, la Raggi la vedo sempre più odiosa. Ce lo deve avere dentro di suo, come poche della peggiore specie. Sempre con quelle smorfie, quei sorrisetti, quelle moine, quelle pose. Ma dico, datti una regolata che non mi sembra ci sia molto da sorridere.

Completamente d'accordo...

Link to post
Share on other sites

Comunque battute a parte va bene tutto, ma dopo i primi 100 giorni da una elezione bisognerebbe iniziare a capire dove il nuovo eletto vuole andare, quali decisioni inizia a prendere.

Qua si aspetta ancora la giunta al completo. Mah.

Link to post
Share on other sites

Peccato che nella mia settimana da turista in Sicilia i pochi autobus e treni fossero frequentati solo da turisti (quasi tutti stranieri) e immigrati, perché palemmmmmitani e girgentani vogliono la macchina o il motorino.

 

Mentre basta andare a Bologna per trovare un traffico cittadino quasi vivibile mentre treni e autobus scoppiano di gente.

 

E da ignorante mi chiedo: perché investire nei trasporti pubblici in zone dove la gente manco prende quei pochi che ci sono mentre altrove, dove la gente li prende abitualmente, si trasformano in carri bestiame e ne servirebbero altri?

 

Idealmente il discorso dovrebbe essere "build it and they will come" (chi indovina la citazione?) e non viceversa.

Una buona amministrazione, con le idee chiare su come dovrebbero andare le cose, crea le infrastrutture, crea i servizi e poi invita i cittadini a utilizzarli

magari, anzi, poi comincia a fare anche il percorso opposto, tipo mettere dei vincoli o degli ostacoli all'uso di altri mezzi...parcheggi a pagamento, eliminazione di posti auto, strade chiuse, zone a traffico limitato, sensi unici...

Link to post
Share on other sites

Idealmente il discorso dovrebbe essere "build it and they will come" (chi indovina la citazione?) e non viceversa.

Una buona amministrazione, con le idee chiare su come dovrebbero andare le cose, crea le infrastrutture, crea i servizi e poi invita i cittadini a utilizzarli

magari, anzi, poi comincia a fare anche il percorso opposto, tipo mettere dei vincoli o degli ostacoli all'uso di altri mezzi...parcheggi a pagamento, eliminazione di posti auto, strade chiuse, zone a traffico limitato, sensi unici...

A livello imprenditoriale questa è esattamente la strada verso il fallimento, se si esagera. :asd Ipotizziamo che i trasporti pubblici siciliani siano a livello 1: se nemmeno il livello 1 viene minimamente utilizzato dai cittadini, perché devo investire passando al livello 2 o più? A maggior ragione se altrove, dove il livello è 4 o 5, si arriva alla saturazione dei mezzi e la domanda di ulteriori unità è altissima (e dunque un potenziamento avrebbe, oltre che perfetta ragionevolezza, anche immediato riscontro economico).

Link to post
Share on other sites

A livello imprenditoriale questa è esattamente la strada verso il fallimento, se si esagera. :asd Ipotizziamo che i trasporti pubblici siciliani siano a livello 1: se nemmeno il livello 1 viene minimamente utilizzato dai cittadini, perché devo investire passando al livello 2 o più? A maggior ragione se altrove, dove il livello è 4 o 5, si arriva alla saturazione dei mezzi e la domanda di ulteriori unità è altissima (e dunque un potenziamento avrebbe, oltre che perfetta ragionevolezza, anche immediato riscontro economico).

sì, ma non hai risposto alla citazione!

Link to post
Share on other sites

A livello imprenditoriale questa è esattamente la strada verso il fallimento, se si esagera. :asd Ipotizziamo che i trasporti pubblici siciliani siano a livello 1: se nemmeno il livello 1 viene minimamente utilizzato dai cittadini, perché devo investire passando al livello 2 o più? A maggior ragione se altrove, dove il livello è 4 o 5, si arriva alla saturazione dei mezzi e la domanda di ulteriori unità è altissima (e dunque un potenziamento avrebbe, oltre che perfetta ragionevolezza, anche immediato riscontro economico).

Si ma tu parti dal presupposto che i cittadini non si spostino in bus perchè gli piace andare in macchina ma evidentemente non è così...

 

Cioè stiamo parlando di una regione che per essere attraversata in treno, da Siracusa a Trapani (360 km), ci si impiega 12 ore e 40 se ti va bene, 17 ore se parti all'ora di pranzo...

 

E il costo al km è lo stesso. 😅

Link to post
Share on other sites

Ok, allora se il problema è la gestione, e la gestione è comunale, iniziasse il comune ad organizzarli meglio (quantomeno orari e tratte) e la gente conseguentemente a prenderli, quando la frequentazione aumenterà si saranno gettate le basi per ulteriori ampliamenti. Di uomini e mezzi.

 

Di sovraffollato non ne ho visto mezzo se non di venditori ambulanti con le loro borse e le loro tavole espositive.

Concordo... sono stato a Napoli e Penisola sorrentina... sulla Napoli-Sorrento (che dovrebbe produrre utili spaventosi visto l'afflusso di turisti) carrozze e motrici vecchie... e manco un controllore... bah... le linee di autobus Sorrento-Amalfi stipate modello scatoletta di sardine... 

quando si dice le incrostazioni del potere... bisognerebbe radere al suolo le dirigenze (ma sono tutti paraculati con appigli politici spaventosi) e ripartire da zero con manager capaci... insomma... siamo alle solite.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.