Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

F1 2013


Recommended Posts

  • Replies 633
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Esatto, talento. Poi ci sono tutte le mille altre cose che fanno un pilota. Se fosse solo questione di talento allora Hamiltroll sarebbe già in scia a Schumacher nei titoli. E, invece, è soltanto un'

.

Pure qui ci sarebbe da ragionarci..

Nigma... e il discorso che hai fatto la settimana scorsa della non belligeranza tra ferraristi... memori del Villeneuve-Pironi?? Me lo vedo Kimi (o Alfonso) calmo calmo a seguire gli ordini di scuderia come un Zerbinho qualsiasi  :asd

Link to post
Share on other sites

Nigma... e il discorso che hai fatto la settimana scorsa della non belligeranza tra ferraristi... memori del Villeneuve-Pironi?? Me lo vedo Kimi (o Alfonso) calmo calmo a seguire gli ordini di scuderia come un Zerbinho qualsiasi  :asd

 

Sostanzialmente abbiamo visto come reagiscono entrambi in situazioni di non completo supporto: Kimi mentalmente stacca, per cui le prestazioni ne risentono e talvolta incappa in errori sciocchi di puro calo di tensione (v. Singapore 2008), mentre Alonso diventa un corpo estraneo al team, dando il là a comportamenti sportivi e mediatici capricciosi e apertamente polemici (v.Ungheria 2007 così come tutta l'estate).

 

Per quanto riguarda l'anno prossimo, o Kimi si è messo il cuore in pace nel momento in cui ha firmato per Ferrari, nel senso che correrà senza ambizioni da titolo individuale pensando a portare più punti possibili alla scuderia, oppure mi aspetto che veleggi ai margini della zona podio non appena si renderà conto che il potere economico e la personalità egocentrica dell'asturiano "costringono" il team a privilegiare quest'ultimo ai suoi danni.

 

Peraltro Kimi ha 34 anni, pensare che possa tornare ai livelli del 2003-2007 a mio avviso è utopico (purtroppo).

 

Aggiungerei anche che, per effetto dell'abolizione dei rifornimenti, Raikkonen ha perso quella che forse era (e sarebbe ancora) il suo punto di forza, ovvero la strategia ed il ritmo-gara: oggigiorno è ancora uno dei migliori, nel ritmo e nella gestione della vettura (una volta era stato etichettato come "sfasciacarrozze"), ma in assenza di rifornimeni è più difficile imporre il proprio passo, specialmente quando si incontrano vetture più lente in pista ed interviene il degrado incontenibile degli pneumatici. Se vogliamo, il "sorpasso ai box" era anche la specialità di Schumacher: quante volte li abbiamo visti allungare le soste caricando più benzina per poter avere quei 3-4 giri con pista libera e sopravanzare i propri avversari con una serie di "giri da qualifica"? Oggi questo non è più possibile.

 

In sostanza, non mi aspetto nulla di diverso della stagione 2008, con un Raikkonen spento per effetto di una scelta politica che voleva fosse Massa la prima guida, il pilota di punta della Rossa (cosa peraltro riportata dello stesso finlandese anno scorso).

Link to post
Share on other sites

Proprio non riesci ad accettare il fatto che alonso possa essere + forte di kimi eh... parli come se fossi sicuro che kimi gli stia regolarmente davanti.

E come se fossi sicuro che massa nel 2008 gli stette davanti x merito politici.

Link to post
Share on other sites

Proprio non riesci ad accettare il fatto che alonso possa essere + forte di kimi eh... parli come se fossi sicuro che kimi gli stia regolarmente davanti.

E come se fossi sicuro che massa nel 2008 gli stette davanti x merito politici.

 

Che Alonso sia più forte di Kimi è un'opinione, così come è un'opinione che Kimi sia più forte di Alonso o Alonso più di Vettel o Alonso più di Hamilton o Hamilton più di Vettel e via dicendo: non si tratta di accettare o rifiutare, si tratta di farsene una propria. Ancora oggi si dibatte su chi fosse più forte tra Prost e Senna, o tra Schumacher e Hakkinen, o tra Mansell e Piquet, figurarsi se non si può discutere su piloti ancora in attività.

 

Relativamente al 2008, ho fatto male a rispolverarlo probabilmente ma mi occorreva per dare un'idea più tangibile di quel che mi aspetto (confidando di sbagliare, ripeto). Comunque sia nella prima parte della stagione Raikkonen fu praticamente perfetto: un errore in qualifica in Turchia, se non ricordo male, per il resto prestazioni sempre all'altezza del #1 e testa della classifica. Poi una sequenza incredibile di rotture, incidenti senza reponsabilità alcuna del finlandese (Canada, ad esempio), per finire errori ai box da parte del meccanici: il finlandese cede la vetta del mondiale ad Hamilton, ci si aspetterebbe una sua reazione ma questa non arriva, mentre arriva la crescita di Massa. Perchè? Raikkonen ha spiegato piuttosto chiaramente che nel box fu fatto capire che quell'anno - perdona la sintesi - sarebbe dovuto toccare a Massa. Ovviamente non sto dicendo che la Ferrari abbia sabotato Kimi, non mi permetterei mai, voglio dire soltanto che ogni pilota ha proprie esigenze tecniche e quindi detta lo sviluppo della vettura sulla base di quel che percepisce e meglio si adatta al suo stile di guida (la stessa progettazione si basa anche su parametri di questa natura): è probabile, dal mio punto di vista, che nell'estate 2008 si sia fatto capire piuttosto chiaramente che da quel momento la Ferrari avrebbe considerato il brasiliano la sua priorità.

 

Peraltro ci sarebbe da aprire un capitolo a parte su Massa, secondo me, in quanto lo vedo insultato da anni ma nessuno sembra ricordare che nel 2006 tenne ripetutamente testa a Schumacher, per dirne uno, così come le parole di Stewart (se non ricordo male il soggetto), che ha detto che dopo un incidente come quello che ha subito il brasiliano in Ungheria tornare alle prestazioni fatte registrare antecedentemente allo stesso è praticamente impossibile in quanto si innescano meccanismi mentali che ti impediscono fisicamente di spingere con la stessa veemenza, la stessa determinazione, la stessa serenità.

Link to post
Share on other sites

al solito red bull velocissime sia sul giro secco che sul passo gara.... "eh, ma è colpa di alonso che fa errori se non vince il mondiale con la rossa" semi-cit.

 

Semi ma molto, molto semi. Anzi, manco cit. a onor del vero, la cit sarebbe che "anche Alonso fa errori, quindi anche Alonso ha le sue colpe".

Poi se non ho capito male io e te partiamo da 2 punti di vista opposti: per te il pilota ha un ruolo marginale, è una specie di taxista che si occupa della vettura dal venerdì alla domenica; per me invece ha un ruolo fondamentale di cui i giorni compresi fra il venerdì e la domenica sono solo la punta dell'iceberg.

 

"Eh ma non posso mica prendere la matita e disegnarmi i pezzi da solo" (cit.)

Link to post
Share on other sites

Ahaha era un frecciatina gratuita, lo ammetto :-).

Io credo non ti sia chiara l importanza della vettura nella F1 odierna, + di qualsiasi altro sport motoristico, e la vettura la fanno gli ingegneri, come diceva UGoverAll, il pilota conta poco nello svilupppo, purtroppo.

La redbull é dalla seconda metà del 2009 che é competitiva per la vittoria in ogni singolo GP, x te é merito di vettel o di newey? i mondiali di vettel sono una logica conseguenza.

Link to post
Share on other sites

Ahaha era un frecciatina gratuita, lo ammetto :-).

Io credo non ti sia chiara l importanza della vettura nella F1 odierna, + di qualsiasi altro sport motoristico, e la vettura la fanno gli ingegneri, come diceva UGoverAll, il pilota conta poco nello svilupppo, purtroppo.

La redbull é dalla seconda metà del 2009 che é competitiva per la vittoria in ogni singolo GP, x te é merito di vettel o di newey? i mondiali di vettel sono una logica conseguenza.

 

:asd:ok21te:

 

Io capisco cosa vuoi dire, ma da ingegnere (seppur di un altro campo) ti posso assicurare che fra un modello e la sua realizzazione ce ne passa e in questo frangente avere indicazioni dal pilota è fondamentale: sarà un caso che spesso e volentieri innovazioni perfette in galleria del vento si rivelano infruttuose o peggio dannose in pista?

Link to post
Share on other sites

É un caso che alla red bull non succeda praticamente mai (non si vedono mai indietro nei primissimo turni al venerdì) e succeda a tutti gli altri? É successo alla Mercedes a spa e Monza, alla lotus a Monza e alla Ferrari quasi a ogni GP. E non credo che vettel sviluppi meglio di alonso, Lewis e kimi.

Il pilota cosa può dire? Sottosterzo in entrata alla prima chicane, sovrasterzo in uscita dalla roggia, scivola alla seconda di Lesmo, e in mezzo all ascari non scorre bene, fatico a uscire in parabolica e e cose simili... può specificare perfettamente il problema (grazie anche alla telemetria), non può dire "voglio 12,5 kg ai 250kmh della parabolica in + sull avantreno quiandi alza il profilo dello spoiler davanti di 6 gradi". Quella roba li la deve fare l ingegnere/progettista in galleria del vento prima del GP.... evidentemente con queste regole newey e il suo staff risolve sti problemi portando novità azzeccate a ogni gp meglio di tutti, poi tutti lo copiano ma lui è sempre un passo avanti, e di solito si tende a copiare dal secchione....

Link to post
Share on other sites

l'ho visto un bel po' di volte in nascar e ho notato che lo girare in tondo non fa tanto per lui, infatti non è mai andato in chase con i favoriti... però quando si trattava di farle girare (che ricordo pesano 1500kg e hanno 850cv, con 4 semplici marce) era comunque tra i migliori. 

Link to post
Share on other sites

Vettel sta giocando al gatto coi topi... fa quello che vuole, assurdo.

Mazzoni si deve ancora accorgete che massa ha perso la posizione da Lewis,e piola parla di fortuna nel rientrare quando basta aggiungere 20 secondi al tempo di gara x capire esattamente dove esci... questa la chiamo incompetenza.

E Nando ha perso 1.7 secondi da vettel solo nel Pit stop.

Link to post
Share on other sites

A parità di gomme da 2 secondi a tutti, e poi io non mi devo incazzare quando sento dire che è colpa di Nando che fa secondo nel mondiale contro sto razzo.

 

Se leggi quel che ti pare incazzati quanto ti pare. Abbiamo goduto 5 anni filati con Schumi: la ruota gira. :ok21te:

 

Kimi conquista il suo settimo podio stagionale. :sbrilluccico

Link to post
Share on other sites

Con quella vettura vincerebbe il mondiale pure massa eh, webber casualmente ha sempre problemi, é il secondo gp che non può cambiare ai 18.000 giri, ma a pista libera girava in 50 netti, e da notare che il venerdì aveva un passo superiore a vettel, in gara stranamente girava + lento.

 

Avete goduto voi 5 anni... io no.

 

Spero che nigma non abbia sentito quello che ha detto pino allievi su kimi e alonso XD comunque lecchini spudorati di Nando quelli della Rai, come forse solo con schumy.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.