Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

[Official Topic] Cinema


Recommended Posts

Innanzitutto la Marvel detiene semplicemente i diritti, che VENDE per lo sfruttamento da parte di un regista che probabilmente ha ben pochi obblighi sulla coerenza. Come invece fino a poco fa Lucas imponeva a chiunque volesse usare il marchio Star Wars.

Palesemente alle case frega solo dei soldi, mica della coerenza o della bellezza. I comics sono DEGLI AUTORI, a livello filologico, filosofico e logico.

Come se quello che Frank Miller e Dennis O'Neil hanno dato a Batman (il contenuto, la fisionomia culturale, l'universo narrativo) non andasse tutelato (e fin'ora i registi lo hanno tutelato fortunatamente) solo perchè i diritti "legali" sono della DC Comics.

 

Sul resto, ti preferisco quando argomenti in modo più aperto, invece che insinuare pian piano che dico delle cose per "principio" e quindi, fatalmente, per pregiudizio.

 

Il mio discorso è molto semplice: c'è un confine piuttosto chiaro tra l'interpretazione e lo svuotamento.

Interpretazione è dare una propria versione. Svuotamento è quando per puri fini commerciali si prende un nome, due citazioni, e si appiccicano su un prodotto che avrebbe potuto benissimo essere tutt'altro.

L'interpretazione è da incoraggiare. Lo svuotamento da deprecare.

 

I Batman di Tim Burton e Nolan sono agli ANTIPODI in quasi ogni cosa possibile compresa la bruta trama, ma sono rispettosi del personaggio e dell'universo, pur offrendone due interpretazioni (esteticamente, filosoficamente e caratterialmente) diverse. Chi è più Batman tra Michael Keaton e Bale? Chi più Joker tra Nicholson e Ledger? Chi più Alfred tra Michael Gough e Michael Caine? NESSUNO, lo sono tutti.

 

Lo Star Trek di Abrams invece è un bel film di fantascienza ma NON È Star Trek, di Star Trek prende solo (quindi sfrutta) i nomi, i concept artistici, le frasi fighe come "siluro fotonico" e "phaser", Leonard Nimoy e una vaghissima ambientazione per giunta stravolta dopo neanche mezz'ora di film. Può essere consapevole quanto vogliamo, ma è una brutta pratica perchè lo scopo (e il risultato) è ottenere pubblico grazie ad un nome, ma non voler dare in cambio a quel nome nemmeno un minimo di gratitudine narrativa.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 2.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Genere che andrebbe soppresso.

Inception è il Blake Griffin dei film. Se non ne capisci puoi anche pensare che sia un gran giocatore.

Ancora,ma basta non se ne può più di questi film

Posted Images

Innanzitutto la Marvel detiene semplicemente i diritti, che VENDE per lo sfruttamento da parte di un regista che probabilmente ha ben pochi obblighi sulla coerenza. Come invece fino a poco fa Lucas imponeva a chiunque volesse usare il marchio Star Wars.

Palesemente alle case frega solo dei soldi, mica della coerenza o della bellezza. I comics sono DEGLI AUTORI, a livello filologico, filosofico e logico.

 

Come se quello che Frank Miller e Dennis O'Neil hanno dato a Batman (il contenuto, la fisionomia culturale, l'universo narrativo) non andasse tutelato (e fin'ora i registi lo hanno tutelato fortunatamente) solo perchè i diritti "legali" sono della DC Comics.

 

No, la Marvel Comics ha creato una propria sezione cinematografica: non vende più i diritti, bensì produce autonomamente i film su tutti i comics dei quali possiede i diritti o li ha recuperati dopo averli ceduti (Spiderman, ad esempio; se un giorno recupererà anche gli X-men, senz'altro farà un reboot anche su di loro), entrando a livello decisionale in tutte le fasi della creazione della pellicola.

Link to post
Share on other sites

No, la Marvel Comics ha creato una propria sezione cinematografica: non vende più i diritti, bensì produce autonomamente i film su tutti i comics dei quali possiede i diritti o li ha recuperati dopo averli ceduti (Spiderman, ad esempio; se un giorno recupererà anche gli X-men, senz'altro farà un reboot anche su di loro), entrando a livello decisionale in tutte le fasi della creazione della pellicola.

In questo caso è come se ora li vendesse a se stessa. L'autore VERO non c'entra nulla.

 

E se il regista o il produttore diretto degli studios (che non può essere la Marvel) hanno firmato un contratto con il "final cut" la buona marvel non c'entra comunque niente.

Link to post
Share on other sites

Visti Argo e Zero Dark Thirty... :iloveusa:

 

 

in entrambi e in generale in altri film di successo ci sono sempre più volti delle serie tv....Lost, Sons Of Anarchy, Breaking Bad, addirittura The League

Link to post
Share on other sites

Visti Argo e Zero Dark Thirty... :iloveusa:

 

 

in entrambi e in generale in altri film di successo ci sono sempre più volti delle serie tv....Lost, Sons Of Anarchy, Breaking Bad, addirittura The League

com'è zero dark thirty?

Link to post
Share on other sites

Li ho visti anch'io e se posso permettermi:

Sono due classici filmoni dove gli americani se la cantano e se la suonano fin quasi alla nausea.

 

Uno però è fatto con competenza, garbo e intelligenza su un episodio poco noto e ben raccontato.

Mentre l'altro è l'ennesimo film-patriottico fatto su commissione della Bigelow, che io (rispettando le sgualdrine) capisco che abbia fatto tanta fatica a succhiarlo a James Cameron per anni. Ma due Oscar e quindici film a superbudget mi sembrano un compenso eccessivo.

Link to post
Share on other sites

Devo dire che se non avessi finito recentemente Homeland mi sarebbe piaciuto anche di più...a tratti ho avuto l'impressione che non ci fosse abbastanza pathos.

Ma è tutta colpa (merito) di Homeland, ZDT è ottimo

 

E Jessica.. :oops:

Link to post
Share on other sites

Frankenweenie un gioiellino, fra le migliori cose fatte da Tim Burton ultimamente.

 

Tralaltro un cerchio che si chiude visto che la stessa Disney lo sfanculò dopo il corto da cui deriva.

 

Visto anche Flight, una mezza, se non totale delusione.

 

 

Bella la prima parte del film, spettacolare la sequenza dell'incidente aereo.

 

Dopodichè:

 

- Psicologia dei personaggi da ottenni (un giorno dopo che muore la hostess che volevo diventasse la mia seconda moglie incontro la figa roscia all'ospedale, mi intenerisco perchè si droga e me la porto a casa in pianta stabile, il primo esempio che mi viene in mente)

 

- Troppo spazio dedicato a lui che sbevazza (a proposito, un ruolo simile non lo avevamo già visto in Man On Fire?) e troppo poco tempo dedicato alla fase processuale, con prevedibilissima illuminazione finale.

 

- In generale ragionamenti veramente semplicistici e fuori da ogni logica: come fa a cadere con quella facilità un rapporto tossicologico del genere? Come puoi riprenderti dopo esserti scolato litri di alcool pippandoti l'impossibile? Cioè, non esiste mai al mondo.

 

Tra le cose da salvare oltre a quelle dette ad inizio post, John Goodman, che come al solito è meraviglioso :asd

 

In conclusione, per l'hype che aveva e per come era stato presentato, veramente una delusione.

 

Link to post
Share on other sites

Visto sabato sera Django: moderatamente scontento, sinceramente. Sarà che da Tarantino mi aspetto sempre di più, mi aspettavo un film più corto, brioso e "duro". Ironia tagliente, buona prova degli attori (irritante IMHO Foxx vestito da damerino), ma complessivamente non decolla mai come mi aspettavo. Buono, ma non ottimo o indimenticabile.

Link to post
Share on other sites

A proposito di filmoni, posso condividere con voi la mia passione per Fight Club? :drinks:

 

Non so se l'avete già citato nelle decine di pagine precedenti, ma consiglio vivamente di vederlo. Più che una frecciatina alla società, è una bazookata vera e propria.

 

Il tutto condito da una trama che mi ha coinvolto come pochi.

Link to post
Share on other sites

A proposito di filmoni, posso condividere con voi la mia passione per Fight Club? :drinks:

 

Non so se l'avete già citato nelle decine di pagine precedenti, ma consiglio vivamente di vederlo. Più che una frecciatina alla società, è una bazookata vera e propria.

 

Il tutto condito da una trama che mi ha coinvolto come pochi.

 

Adoro quel film, ci sono due dei miei attori preferiti e la Bonham Carter prima di svaccare, l'avrò visto non so quante volte :inchino

Link to post
Share on other sites

Visto "Silver linings playbook", in lingua originale con sottotitoli.

 

In genere le commedie, specie quelle a sfondo romantico, mi frantumano il frantumabile, invece devo dire che ho apprezzato particolarmente, sia per l'interpretazione degli attori (Bob De Niro finalmente in un ruolo e in un film decenti visti i disastrosi ultimi anni) che per i personaggi, davvero azzeccati.

 

Poi vabè, c'è lei :sbrilluccico :sbrilluccico :sbrilluccico

 

jennifer-lawrence-2013-8.jpg

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.