Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Cosa Suona Il Tuo Stereo?


Guest Anonymous

Recommended Posts

Sono daccordo com No Concept, Gandalf e snakepit sul post-black album ed il resto.

 

Per me i Metallica sono stati fondamentali, a dir poco, e dopo Load li ho quasi odiati :asd

 

"Death Magnetic a me non è dispiaciuto comunque, probabilmente è stata la cosa migliore che hanno fatto dal Black Album. Non che ci volesse molto, a dire la verità..."

 

Verissimi Gandalf. Quasi non ci speravamo più eh? Forse è questo il problema: dopo anni di buio ci accontentiamo di una flebile luce in fondo al tunnel, quando prima la luce era invece abbagliante.

 

Sul Black Album è vero che non è tutto rose&fiori, ma è il suono che è geniale, pesante, armonioso e granitico. Ogni riff cattura l'attenzione ed è un capolavoro generazionale.

I primi 4 della discografia rimangono inarrivabili ma il black album era la giusta chiusura del cerchio...poi il nulla (o quasi).

 

Comunque sia, per tutto quello che hanno fatto... :inchino sempre!

Link to post
Share on other sites
  • Replies 5.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ohhhhhhhhhh menomale almeno di musica ci capite qualcosa :-D

Bell'articolo, sto riascoltando  il cd prima di tornare al lavoro e ripropongo il video con uno stato d'animo a metà fra gioia pura e tristezza più cupa ❤

Non è un album, ma un trattato di musica di una complessità e profondità disarmante. Londra brucia ancora,ma la furia iconoclasta del '77 è maturata e trascende in uno dei (doppi) dischi più belli e f

Posted Images

Sul Black Album è vero che non è tutto rose&fiori, ma è il suono che è geniale, pesante, armonioso e granitico.

Non entro nel merito dei gusti, ma che il suono dell'album che ha cominciato la loudness war e la conseguente ROVINA delle dinamiche nel mastering degli album rock moderni sia definibile grandioso non ci sto. Forse il mixaggio, FORSE...

 

Per chi è interessato: http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war

 

Un brevissimo estratto:

 

Il volume

 

Quando si mettono a confronto due registrazioni con livelli differenti, è probabile che quella dal volume più alto venga considerata anche quella che suona meglio.[2] Ciò può essere attribuito al modo in cui l'orecchio umano risponde a differenti livelli di pressione sonora: la nostra capacità di reagire ai cambiamenti di frequenza cambia a seconda delle differenze nei livelli di pressione sonora (SPL); più cresce la SPL,[3] maggiore è l'ammontare di basse e alte frequenze che percepiamo.[3] La musica coi livelli sonori più alti è ascoltata e percepita più facilmente in ambienti rumorosi come una macchina, un treno o le strade trafficate della città. Un volume più alto dei livelli sonori può inoltre "rendere" meglio su sistemi di riproduzione di bassa qualità come i formati audio internet, radio AM, televisori monofonici e telefoni. A causa della corsa delle stazioni radio ad accaparrarsi gli ascoltatori ed alla competizione per i clienti tra gli studi di registrazione, si ebbe una vera e propria "corsa agli armamenti" per aumentare il volume.[4] In aggiunta a ciò, gli artisti e la gente dell'A&R cominciarono a richiedere che i master dei loro CD avessero i livelli di volume dei maggiori dischi di musica contemporanea.[1]

 

Questa pratica fu condannata da parecchi professionisti dell'industria della registrazione, tra cui il tecnico del suono Doug Sax[1], Geoff Emerick[5][6] (conosciuto per la sua collaborazione coi Beatles da Revolver a Abbey Road), Steve Hoffman, e molti altri, come gli audiofili e gli appassionati di Hi-fi. Anche Bob Dylan ha condannato questa abitudine, dicendo: "Ascoltate queste registrazioni moderne, sono atroci, piene di rumore. Non c'è definizione su niente, niente sulle voci, niente di niente, è come se ci fosse solo un'interferenza continua."[6][7]

 

Il testo seguente fu stampato dentro il packaging del singolo I Walk Alone della band metal Iced Earth: "Questa è una registrazione dinamica metal! Ascoltala ad alto volume!! (Ci rifiutiamo di rovinare le nostre produzioni comprimendole all'eccesso e masterizzandole a volumi ridicoli! Ciò uccide la vibrazione e la dinamica del mix. Alza il volume dello stereo e basta!)"

 

[...]

 

Agli inizi degli anni novanta, alcuni ingegneri del mastering decisero di fare un ulteriore passo e trattare i livelli dei CD esattamente come se fossero i livelli di un nastro analogico, equiparando il fondo scala digitale al punto di saturazione analogica, con registrazioni che suonavano forte abbastanza da raggiungere ad ogni picco (o su tutti), vicino ai 0 dBFS o proprio su quel limite. Sebbene ci fossero stati alcuni casi all'inizio (come il Black album dei Metallica del 1991), i dischi masterizzati in questo modo generalmente non apparvero fino al 1992.

 

Link to post
Share on other sites

30STM spettacolosi, e Jared immenso nonostante non si reggesse in piedi... Che concerto, una quantità di fica spropositata, mi sentivo tanto vecchio, alcune credo che non avessero neanche l'età per la carta d'identità... Fortuna che m'ero sbarbato in mattinata fc4

Link to post
Share on other sites

Cavolo, hanno segnato un'epoca per quel genere (e per la mia adolescenza). O meglio, lo ha fatto lei da sola, visto che i compari sono abbastanza pessimi musicalmente. Oltre a essere una grandissima cantante, è semplicemente illegale come donna!!!

 

Questa canzone non mi piace però, a un primo ascolto mi sembra Alanis Morisette...

Link to post
Share on other sites

Aiuto, ma non avevano fatto la svolta dura con l'album precedente? Sembra dance :vedolestelle

Pur non essendo tecnicamente irreprensibile a me la voce di Sharon è sempre piaciuta tantissimo.

 

Son lontani i tempi di Mother Earth però...

Link to post
Share on other sites

Stavo per dirlo io. Una notizia tristissima. :byesconsolato

 

clemonso_R400.jpg

 

Non ti dimenticheremo!!!!

 

semplicemente, IMHO, uno degli album più belli di tutti i tempi.....emozioni incredibili.....è da quando ho saputo la notizia che ho un magone insopportabile

Link to post
Share on other sites

ascolto Springsteen da prima che molti di voi nascessero, sono cresciuto consumando le cassette, gli LP, i cd ... con gli mp3 ormai non c'e' piu' niente da consumare ma la musica di "Born to run", "Darkness", "The river" è sempre tra le prime scelte quando scorro le varie cartelle.

 

non sono abbastanbza competente per esprimere dotti pareri, ma la spinta che Big Man dava nei suoi assoli e' stata per me unica e certamente uno dei motivi che mi ha fatto innamorare di Springsteen.

 

ho avuto il piacere di vedere qualche concerto dal vivo (dall'85 al 2008) e purtroppo so che non sara' piu' la stessa cosa.

musicalmente non sara' un problema insormontabile trovare qualcuno che faccia la parte di Clemons, ma il buco che tutti i fans noteranno a fianco di Bruce sara' realmente incolmabile.

 

 

:byesconsolato

Link to post
Share on other sites
Vasco, addio alle scene

"Mi dimetto da rockstar"

 

ROMA - "Alla fine di questo tour, dopo trent'anni di carriera, dichiaro felicemente conclusa la mia straordinaria attività di rockstar". Con queste parole, affidate ai microfoni del Tg1, Vasco Rossi annuncia il suo ritiro dalle scene. Gli spettatori dei concerti previsti l'1 e il 2 luglio e già esauriti all'Olimpico di Roma potrebbero essere gli ultimi a vedere un'esibizione live del Blasco.

 

"Continuerò a scrivere canzoni, perché mi piace", spiega Vasco, "magari farò qualche apparizione". Ma poi, quando l'intervista con Vincenzo Mollica è ormai finita, il rocker di Zocca dichiara: "Questa è la mia ultima tournée".

 

Un annuncio che arriva inatteso, in uno dei momenti di più grande popolarità del Blasco. Le quattro date milanesi del tour "Vivere o niente" hanno appena registrato il tutto esaurito allo stadio di San Siro, portando al Meazza oltre 250 mila persone. Ma all'ultimo appuntamento con i fan del capoluogo, giovedì sera, Vasco si è presentato in ritardo a causa di un guaio fisico: uno stiramento che per alcune ore ha fatto ipotizzare la cancellazione del concerto e lo ha costretto a un sostanzioso taglio della scaletta. L'imprevisto è costato al cantante anche una multa di mille euro 2 per aver superato il limite orario imposto dalle regole comunali.

 

"Uno a sessant'anni non può fare la rockstar", dice oggi. Un annuncio che getterà nello sconcerto migliaia di fan, ai quali non resta che aggrapparsi all'imprevedibilità di una leggenda vivente e a una concessione sospirata in extremis: "Magari farò dei concerti all'improvviso..."

Come disse uno della Gialappas durante la finale dei Mondiali... "Fuori dai COGLIONI!!!" :itscool

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.