Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

F1 World Championship 2015


Guest Nigma

Recommended Posts

Guest Nigma

Soli 42 millesimi. E il passo-gara delle Ferrari è eccellente. Ci sarà da lottare.

 

Comunque è bizzarro come la Mercedes domina 1 anno (concedendo ugualmente 3-4 vittorie agli avversari) e si parla già di Era Mercedes, quando non più di 2 anni fa la Red Bulls trionfava per 4 anni di fila e non più di 10 anni fa la Ferrari per 5. Mah.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 361
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Comunque io per questo gran premio cinese mi accontenterei di un onesto podio. In gara la Rossa ha un ottimo passo, ma non mi pare che il contesto* sia favorevole alla Ferrari come lo è stato in Malesia.

* faccio riferimento soprattutto alla temperatura prevista e al diverso degrado delle gomme. Inoltre, anche se ancora non possiamo saperlo con certezza, non credo che la Mercedes sbagli nuovamente strategia.

Link to post
Share on other sites

Noia mortale (immagino che un tifoso Mercedes/Hamilton la veda in altro modo, legittimamente tra l'altro).

 

Ciliegina sulla torta il passaggio sotto la bandiera a scacchi in regime di safety car.....

 

Unico momento di vera emozione è stato vedere i commissari di gara manovrare (ed incastrare!) in modo imbarazzante la Toro Rosso di Verstappen, cose che nemmeno mia moglie al parcheggio del supermercato con la suo Punto...........

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Posizioni consolidate, distacco che si conferma sensibilmente accorciato fra Mercedes e Ferrari e nondimeno allungato fra Ferrari e Williams. Bene Lewis, apparso in controllo sul compagno di squadra nonostante un inizio di second stint preoccupante (temevo il classico set di gomme fallato...). Plauso per Kimi, autore di una partenza sensazionale e di una gara attenta, solida e finalmente scevra di problemi meccanici o tamponamenti altrui. Purtroppo o per fortuna sarà difficile per lui accedere al podio, ma faccio il tifo per un suo graffio vincente nel corso della stagione.

L'impressione generale è che la scuderia tedesca soffra molto più della Ferrari l'usura degli pneumatici - fin qui nulla di nuovo - e quindi debba correre con prudenza, limitandosi un pò in termini prestazionali. Interessante allora il confronto "diversificato": a Maranello devono massimizzare la velocità sul giro godendo già di un ottimo bilanciamento in termini di consumo delle mescole, a Stoccarda invece ridurre proprio quest'ultimo per non dover "tagliare" sulla prestazione secca.

 

Sarà un bel mondiale, secondo me.

 

Dietro le prime due, Williams a parte (che pure è terza forza ma senza possibilità di "intromettersi"), franca desolazione.

Link to post
Share on other sites

Posizioni consolidate, distacco che si conferma sensibilmente accorciato fra Mercedes e Ferrari e nondimeno allungato fra Ferrari e Williams. Bene Lewis, apparso in controllo sul compagno di squadra nonostante un inizio di second stint preoccupante (temevo il classico set di gomme fallato...). Plauso per Kimi, autore di una partenza sensazionale e di una gara attenta, solida e finalmente scevra di problemi meccanici o tamponamenti altrui. Purtroppo o per fortuna sarà difficile per lui accedere al podio, ma faccio il tifo per un suo graffio vincente nel corso della stagione.

 

L'impressione generale è che la scuderia tedesca soffra molto più della Ferrari l'usura degli pneumatici - fin qui nulla di nuovo - e quindi debba correre con prudenza, limitandosi un pò in termini prestazionali. Interessante allora il confronto "diversificato": a Maranello devono massimizzare la velocità sul giro godendo già di un ottimo bilanciamento in termini di consumo delle mescole, a Stoccarda invece ridurre proprio quest'ultimo per non dover "tagliare" sulla prestazione secca.

 

Sarà un bel mondiale, secondo me.

 

Dietro le prime due, Williams a parte (che pure è terza forza ma senza possibilità di "intromettersi"), franca desolazione.

Non ho dubbi in merito :asd

Link to post
Share on other sites

scintille tra Hamilton e Rosberg in conferenza stampa

Quelle che non accadono in pista (per responsabilità esclusivamente di Nico eh, sia chiaro).....

 

Evidentemente devono ribilanciare in qualche modo :chetristezza

 

Tristezza.

Per un Mondiale combattuto non resta che sperare in una ulteriore (e significativa) crescita delle Rosse, altrimenti se ci aspettiamo suspance dal duello interno in Mercedes stiamo freschi......

Link to post
Share on other sites

no beh, la vittoria di lewis in sto mondiale, visto come è iniziato, sembra abbastanza scontata, a meno di recuperi clamorosi della ferrari. sul passo gara in condizioni normali abbiamo avuto 2 gare in cui vettel si è preso prima 40 (melbourne) e poi 20 secondi oggi.

 

@dedo, guarda fare manovra con una formula 1 è quasi impossibile, al supermercato resteresti bloccato anche solo per uscire dal parcheggio. il raggio di sterzata è molto ampio, come in tutte le vetture da corsa, in quella situazione poi era veramente difficile, visto che lo spazio bastava solo per farla passare dritta.

 

ps. fantastico lewis sulla gestione dopo il primo pit, evita di spingere, fa avvicinare rosberg a 2 secondi costringendolo a rallentare per non rovinarsi gli pneumatici, ne contempo risparmia i suoi nel secondo settore, dove erano estremamente sollecitati.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Quelle che non accadono in pista (per responsabilità esclusivamente di Nico eh, sia chiaro).....

 

Evidentemente devono ribilanciare in qualche modo :chetristezza

 

Tristezza.

Per un Mondiale combattuto non resta che sperare in una ulteriore (e significativa) crescita delle Rosse, altrimenti se ci aspettiamo suspance dal duello interno in Mercedes stiamo freschi......

 

Sì però non capisco, voglio dire, dopo un pò bisognerebbe decidersi: anno scorso c'era (acceso) duello interno al team Mercedes, e non andava bene perchè vinceva solo la Mercedes. Quest'anno che il duello pare legittimamente risolto a vantaggio di chi ha vinto nettamente più gare, però c'è la Ferrari ad insidiare la scuderia tedesca, non va bene lo stesso. Pure io auspico una sfida vera fra Hamilton e Vettel, ma ci siamo vicini e si sa - chi la segue - che la F1 ha tempi nettamente più lunghi rispetto a qualunque altro sport (o business, insomma, come preferite) in fatto di sovvertire le gerarchie tecniche.

 

Piuttosto, tornando per un momento al solito argomento (lo scarso spettacolo), se non si considerano le americanate più o meno tutti gli sport motoristici sono in difficoltà: è stato un bel mondiale, quello della MotoGP anno scorso, vinto con "anta" gare di anticipo? E' un bel mondiale quello della SBK di quest'anno, con Rea che è semplicemente il più forte e finalmente ha un mezzo competitivo (oltre al fatto che corrono quasi solo piloti inglese: boh)?

 

Io penso che la vera variabile che rendeva spettacolari le gare (specialmente di F1) anni fa erano incidenti e rotture. Oggi, per abbattere i costi, si chiede ai piloti di non azzardare mai un sorpasso - addirittura li si penalizzano anche in caso di contatti perfettamente normali, facendoli vivere nel terrore delle ritorsioni e quindi disabituandoli - e si fanno componenti meccaniche/elettroniche/idrauliche votate alla massima resistenza. Che, a livello tecnico, è un valore imprescindibile, ma chiaramente toglie parecchio all'incertezza (e alla prestazione). Prevenendo un eventuale confronto moto-auto, beh, il rapporto fra ingombro del mezzo e manto stradale è spiega praticamente tutto. 

 

PS. Ho presto a spunto il tuo post perchè mi sembri uno di quelli più votato al confronto approfondito e che, anche per motivi anagrafici ( :asd ), da più tempo mastica questi argomenti (che a me appassionano molto). Spero di averci azzeccato. :ok21te:

 

@@EneaKB24, giusta osservazione sulla "manovra" dell'auto di Verstappen. Scena divertente ma per una volta non è colpa dei commissari, anzi, sono stati particolarmente celeri ugualmente (1 giro e mezzo): in altri impianti ci sarebbero voluti 4-5 giri solo per creare un varco nel muro e sbloccare l'asse posteriore.

Link to post
Share on other sites

 

Io penso che la vera variabile che rendeva spettacolari le gare (specialmente di F1) anni fa erano incidenti e rotture. Oggi, per abbattere i costi, si chiede ai piloti di non azzardare mai un sorpasso - addirittura li si penalizzano anche in caso di contatti perfettamente normali, facendoli vivere nel terrore delle ritorsioni e quindi disabituandoli - e si fanno componenti meccaniche/elettroniche/idrauliche votate alla massima resistenza. Che, a livello tecnico, è un valore imprescindibile, ma chiaramente toglie parecchio all'incertezza (e alla prestazione). Prevenendo un eventuale confronto moto-auto, beh, il rapporto fra ingombro del mezzo e manto stradale è spiega praticamente tutto. 

 

 

 

Non sono in realtà un grande intenditore/esperto di motori (tipo quel che mi sembra essere Enea per capirci) ma semplicemente un appassionato spettatore, da qualche decennio (questo è vero, sigh :byesconsolato ); ciò detto, concordo con la tua considerazione di cui sopra.

 

Insisto che anche allora, pur con le variabili che richiamavi, in presenza di un netto dominio di una scuderia, finiva con non esserci gara/suspance (spettacolo non lo dico più, ok :ashamed0006: ) se non in caso di duello interno tra piloti della stessa scuderia (Prost-Senna ai tempi Mc Laren è l'esempio per eccellenza).

 

Voglio però chiarire, a scanso di equivoci, che personalmente non ne faccio assolutamente una colpa della Scuderia Dominante del momento (oggi la Mercedes), ci mancherebbe altro!

 

PS x Enea e te: per quanto riguarda la questione "manovra in parcheggio del supermercato", il mio voleva essere un indiscriminato attacco non tanto ai commissari, quanto a mia moglie :asd

Link to post
Share on other sites

Che ha detto? Ma soprattutto: che è successo in conferenza stampa fra lui e Lewis??

 

Durante lo stint con le soft dopo il cambio gomme si è lamentato alla radio dicendo che Hamilton andava troppo lento e che doveva alzare il ritmo perchè secondo lui stando così vicino a Lewis avrebbe fottuto le gomme rischiando il sorpasso da Vettel. 

 

In conferenza stampa

 

http://www.formulapassion.it/2015/04/f1-rosberg-lewis-egoista-ho-rischiato-il-sorpasso-da-vettel/

 

http://www.formulapassion.it/2015/04/f1-hamilton-imperatore-della-cina-polemica-con-rosberg/

Link to post
Share on other sites

La superiorità di Hamilton nei confronti di Rosberg è molto più imbarazzante dello scorso anno. Che ci fossero anni-luce di distanza tra i due, a livello di qualità di guida, è sempre stato palese (basti guardare le due carriere). Ma mi sorprende come psicologicamente Hamilton stia facendo davvero ciò che gli pare. 

 

Su Rosberg, sì, ha fatto la figura della checca isterica in conferenza stampa e ha ragione Enea nel dire come quelle parole siano specchio dell'approccio sbagliato con cui vive l'attuale F1. Ecco, visti gli attacchi da Belieber di Hamilton lo scorso anno su casi simili (a Montecarlo, per dirne uno), a parti inverse non mi sarei atteso nulla di diverso comunque.

Link to post
Share on other sites

La F1 è noiosa perchè uniformata.... togliete le vernici alle macchine e l'80% di voi non saprebbe distinguerle.
Occorre ritornare alle origini, that's all.... quando la f1 era ricerca... ricerca tecnologica, ricerca del limite...

dai alle squadre il massimo della libertà, con solo alcuni limiti:

1) Questa è il serbatoio di TOT benzina

2) I freni sono in acciaio

3) Vietate appendici aerodinamiche anteriori e posteriori al di fuori della sagoma

4) Vietato l'effetto suolo ottenuto meccanicamente

5) Proibito qualsiasi intervento sulla macchina mentre sta viaggiando (quindi nessuna telematica che modifica assetti/consumi/trazione/etc)

 

... da li in poi, fai quello che vuoi... 

Motori 4, 6, 8, 10 cilindri... termici o ibridi (magari mettendo un limite di cilindrata per i gli ibridi) o elettrici

cerchi della misura che vuoi

aerodinamica/forma che vuoi

pit stop se li vuoi, altrimenti vai al traguardo con la benzina che imbarchi e che ti ho dato io

2 WD, 4 WD... fai tu...

4 ruote... 6 ruote... 8 ruote...

macchina in mano tua fino alla gara... se di notte vuoi cambiare tutto, fallo

box aperti al pubblico, con alcune restrizioni... con la possibilità di incontrare i piloti, i manager etc

 

La F1 degli anni 70 quando c'era veramente passione.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

La F1 è noiosa perchè uniformata.... togliete le vernici alle macchine e l'80% di voi non saprebbe distinguerle.

Occorre ritornare alle origini, that's all.... quando la f1 era ricerca... ricerca tecnologica, ricerca del limite...

dai alle squadre il massimo della libertà, con solo alcuni limiti:

1) Questa è il serbatoio di TOT benzina

2) I freni sono in acciaio

3) Vietate appendici aerodinamiche anteriori e posteriori al di fuori della sagoma

4) Vietato l'effetto suolo ottenuto meccanicamente

5) Proibito qualsiasi intervento sulla macchina mentre sta viaggiando (quindi nessuna telematica che modifica assetti/consumi/trazione/etc)

 

... da li in poi, fai quello che vuoi...

Motori 4, 6, 8, 10 cilindri... termici o ibridi (magari mettendo un limite di cilindrata per i gli ibridi) o elettrici

cerchi della misura che vuoi

aerodinamica/forma che vuoi

pit stop se li vuoi, altrimenti vai al traguardo con la benzina che imbarchi e che ti ho dato io

2 WD, 4 WD... fai tu...

4 ruote... 6 ruote... 8 ruote...

macchina in mano tua fino alla gara... se di notte vuoi cambiare tutto, fallo

box aperti al pubblico, con alcune restrizioni... con la possibilità di incontrare i piloti, i manager etc

 

La F1 degli anni 70 quando c'era veramente passione.

Piacerebbe anche a me così. Ma all'epoca non c'era una lira e quelli che la gente chiamava geni, tipo Colin Chapman, oggi sarebbero definiti imbroglioni.

Link to post
Share on other sites

Non sono d accordo, non sul presupposto che esteticamente sono tutte uguali e quindi è noiosa.

 

Chiaro lo scenario che hai descritto sulla carta è divertente. Ma se si sviluppa l aerodinamica i 2 secondi a cui doveva stare nico diventano 5... o si toglie l aerodinamica oppure non vedo come possa tornare lo spettacolo. Fosse per me sarebbero un monomarca o giu di li su auto stile gruppi C.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.