Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Official topic: Ciclismo


Recommended Posts

Nibali che superava a doppia velocità Nieve mi ha ricordato la stessa scena...ora non mi ricordo in quale tappa: Gotti in fuga, a inizio salita parte Pantani col motorino. The rest is history, purtroppo...

 

forse quella di Oropa nel 99 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Passato il weekend a Livigno, sabato acqua quindi giretto breve, ieri invece giornata splendida, 8 ore e mezza pedalate, ho fatto il "giro della morte" di livigno, 175x4200dsl. Partenza da Livigno,

uno dei tanti articoli indimenticabili del compianto Gianni Mura   Le ombre di Ocaña il campione triste che sfidò Merckx e si arrese a se stesso   UNO sparo all'ora di pranzo, nell

Enea

 

Quando ti dicevo che i distacchi erano minimi perché lui comunque non aveva dato il massimo tu sei sempre stato scettico,dicendo che Contador gli avrebbe dato 20 o 30 secondi,come se considerassi appunto le performance di Nibali fatte a tutta.

Invece oggi ha dimostrato che si era sempre gestito(io direi ben sotto il 95% a parte Risoul).

Cioè capiamo quello che ha fatto,è scattato ai -10,facendosi 30 minuti da solo in salita,roba che Froome e Contador con le maglie da leader non si sono mai neanche sognati di fare.

 

Comunque non voglio aprire una polemica(che poi chissà che polemica).

Più che altro tutti quelli che hanno fin qua sminuito il suo tour per mancanza di avversari voglio vedere cosa dicono oggi dopo un impresa del genere.

Tour perfetto.

Mitico.

 

eh vabbè, convinto te che sia andato a spasso, a sto punto che vada alla vuelta e faccia l'accoppiata che dubito qualcuno abbia mai fatto nello stesso anno, e già che c'è si gestisce pure là magari ci fa vincere anche il mondiale.  :coolres:

 

 

intanto contador al delfinato, per quello che conta è sempre arrivato nettamente avanti a vincenzo, mentre contro froome ha avuto ben + problemi, in 800 metri di salita gli ha dato 3 secondi, poi nessuno di quelli da te citati l'ha mai fatto di partire a 10km dall'arrivo solo per il gusto di farlo (sostanzialmente quello che ha fatto oggi nibali) evidentemente perchè non correvano contro dei corridori mediocri, se contador partiva a 10km dal tourmalet contro schleck sarebbe saltato e avrebbe perso la gialla, idem pantani, armstrong e gli altri, se non si è mai visto un dominio del genere in tempi recenti nibali avrà sicuramente i suoi meriti, ma evidentemente corre contro avversari di livello sensibilmente inferiore, valverde ha sempre avuto i suoi (grossi) limiti nei grandi giri, oltre ad avere una certa età, bardet e pinot hanno 23 anni e non sono chiaramente al livello di quintana, peraud ha fatto qualche top 10 ma nulla +, porte è saltato in maniera inspiegabile (in sky avranno risparmiato la scialappa per la vuelta :asd ), rodriguez è arrivato completamente fuori forma.... e si sono convinto che contador lo avrebbe staccato + di una volta, e udite udite, che froome il tour l'avrebbe rivinto, visto che a crono può dare oltre 2 minuti a nibali

poi se l'anno prossimo mi ripete ste prestazioni contro quelli forti per davvero, staccandoli in salita, sarò il primo a considerarlo il ciclista di corse a tappe + forte del mondo, e probabilmente anche uno dei + forti di sempre, fino ad allora, beh complimenti ma per me sto tour conta molto meno del giro dello scorso anno.

Link to post
Share on other sites

sui 2 secondi in inghilterra mi pare che nessuno abbia scelto di seguirlo, bravo lui ma nessuno si è preso la briga di seguirlo, c'entra poco la condizione, sul pavè è stata la + bella prestazione di nibali che io abbia mai visto, uno spettacolo unico, tanto che penso potrà puntare alla rubaix, certo dovrà allenarsi molto, ma può davvero puntare a vincerla. 

 

nibali l'ha tenuto per 600 metri su uno strappetto di 800, in quei 200 metri finali si è staccato, questo è, se pensavi che contador gli prendesse 10 secondi allora hai capito poco di uno sport che mi pare segui da molto, certo da uno che crede alle favole di pantani che da ultimo recupera tutto il gruppo e va a vincere  :coolres:.

 

contador in salita non è pantani (prende anche la metà delle sostanze che pigliavano lui e altri), ma di inventiva ne ha tantissima, visto che ha sempre attaccato in tutti i modi possibili quando doveva recuperare.

 

su rujano ti ripeto, in alcune salite ha fatto come peraud quest'anno, mi pare che anche nibali abbia fatto fatica a staccarlo, anzi, ha faticato pure con pinot sul bales, è il classico arrampicarsi sugli specchi il tuo per dimostrare una cosa impossibile.

 

ha vinto contro nessuno e lo esalti paragonandolo a gente che ha battuto avversari fortissimi, ti ripeto, nibali ha vinto contro nessuno, ovvio che si poteva gestire, talmente superiore che mentre lui "riposava", gli altri andavano a tutta, ti pare che esalto contador per aver vinto al giro contro due mediocri come scarponi e quel nibali?

poi impresa fare la salita al proprio ritmo?

se è il + forte e fa la salita al suo ritmo è ovvio che vince e fa distacchi, io sta impresa non la vedo, ma sarò cieco io... e ti ripeto, se l'anno prossimo batte gli avversari, quelli veri, sarò il primo a fargli i complimenti, ma sto tour per me vale zero.

  • Dislike 1
Link to post
Share on other sites
nibali l'ha tenuto per 600 metri su uno strappetto di 800, in quei 200 metri finali si è staccato, questo è, se pensavi che contador gli prendesse 10 secondi allora hai capito poco di uno sport che mi pare segui da molto, certo da uno che crede alle favole di pantani che da ultimo recupera tutto il gruppo e va a vincere 

 

 

non mi pare che Bistecca creda a Pantani non ho letto la sua replica però... penso creda da ciò che scrive fin'ora che doping o non doping alla fine rare eccezioni vince il più forte, il doping ha danneggiato Pantani e chi come lui era un predestinato, troppo più forte perché senza doping avrebbe stravinto lo stesso, andando più piano lui ma andando il doppio più piano tutti gli altri dopati come lui

ed è cio che io penso. l'epo ha appiattito i valori verso l'alto, non bastasse il progresso dei materiali e degli allenamenti

 

però se tu ancora credi che Nibali si sia staccato da Contador lì perché non ce la faceva alzo le mani dai, ha sbagliato cambiata non basta sto Tour per capirlo!?! e non vedo perché allora non si possa credere anche a Babbo Natale se ancora pensi che Nibali non lo teneva più (unica debolezza fin'ora due giorni fa ultimi 50 m in un Tour già vinto da Pinot che tanto non sa scendere)

 

 

 

ha vinto contro nessuno e lo esalti paragonandolo a gente che ha battuto avversari fortissimi

e vabbè dopo oggi... Contador non gli dava 30 secondi a salita. anzi doveva stare attento a non perdere a volte.. a volte l'avrebbe staccato a volte si sarebbe staccato lui da Nibali come è ovvio che possa essere se parliamo dei due corridori da GT più forti al Mondo o anche dobbiamo mettere Froome, Purito e non so chi altro davanti a Nibali?!?

se Contador avesse attaccato da lontano Nibali non è un pollastrello su sarebbe saltato Contador prima di Nibali

 

Nibali sta STRAVINCENDO MERITATAMENTE un TOUR DE FRANCE e MOLTO PROBABILMENTE lo STAREBBE VINCENDO anche con Contador e Froome ancora in corsa

 

EDIT: ecco aveva detto tutto Bistecca

Link to post
Share on other sites

^ quanti erano? 100, 150 metri?

 

riguardo a froome, beh quintana l'abbiamo visto al giro che poi non era così male in salita, appena è entrato in forma ha dominato 2 salite e ha vinto il giro.

valverde era in forma, porte era tutto l'anno che volava, rodriguez era al 100% come raramente si è visto.

 

sto tour vale come gli altri, ma tra 10 anni ci si ricorderà o delle cadute degli avversari o del primo (di altri) successo al tour di nibali, dipende da cosa fa l'anno prossimo contro gli avversari veri (quintana, froome, si spera contador, si spera se mette a posto il cervello :asd  wiggo), se li batte si rivaluterà anche sto tour, altrimenti avrà vinto perchè gli altri sono caduti. 

 

gentilmente mi spieghi dove sta l'impresa, correndo in mezzo a gente molto + stanca di te, molto meno forte di te, partire e col proprio ritmo guadagnare 1'10''? 

Link to post
Share on other sites

Non l'avevo letta quella di Pantani che partiva da dietro il gruppo e li rimontava tutti,spiegamela dove l'avrei scritta.

Inventarsi le cose è sempre il miglior modo per darsi la ragione.

 

Ripeto,ti lascio credere tutto.

Ora scusa ma preferisco andarmi a gustare i vari servizi sull'impresa dell'orgoglio sportivo italiano del momento e tutti i commenti dei rosiconi :)

non l'hai mica scritto tu, mi pare sia successo a oropa ma potrei sbagliarmi (non sono così anziano da averlo visto  :lookhere:).

 

@zelk, veramente ti basta sto tour dove ha dato 1'10'' oggi a pinot per dire che nibali avrebbe vinto contro entrambi? non consideri che froome a crono va quanto tony martin?

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Grande,grande,grande Vincenzo.

Qualcuno si ricorda in epoca moderna la maglia gialla padrona del tour che attacca a oltre 10 km dal traguardo solo per fare spettacolo e ribadire il proprio dominio?

Questa è una vittoria alla Pantani,e dopo 16 anni va detto che non potevamo aspettare un degno successore del grande Pirata.

 

Grande Vincenzo,lo scorso anno mi avevi esaltato quest'anno mi hai scioccato.

 

No, ecco, no. Nibali è un grande corridore dotato d'una completezza rara su tutti i terreni e tutte le pendenze, ma il brivido del Pirata è semplicemente storia: per favore, evitiamo paragoni azzardati e figli solamente del (giustissimo) entusiasmo. Secondo me, naturalmente.

 

Aggiungo e concludo: festeggio anch'io il trionfo assoluto di Nibali - lo sto celebrando dal ritiro di Contador, perchè da quel momento è rimasto senza avversari - però, se da una parte non si vuole che si dica "con Contador e Froome probabilmente non avrebbe vinto", dall'altra parte non si dica nemmeno che "con Contador e Froome avrebbe vinto ugualmente". E' una domanda che evidentemente non può avere risposta, nè in un senso nè nell'altro.

 

Personalmente non mi sono emozionato nè oggi nè nelle precedenti vittorie alpine: correva contro nessuno, secondo me, doveva semplicemente sbrigare una pratica. Al contrario, mi sono emozionato moltissimo quando ha vinto la seconda tappa da finisseur o quando ha dominato tatticamente e tecnicamente sul pavè, rifilando quasi un minuto e mezzo a Contador: molti se ne dimenticano, ma questo era il distacco che Nibali avrebbe potuto amministrare in montagna.

 

Il vero Nibali secondo me s'è manifestato in Inghilterra prima e sul pavè dopo: eclettismo, sapienza tattica, adattabilità estrema a tutte le superfici e tutte le condizioni di gara. Lì sì che è stato un grandissimo Nibali. Staccare di 30 secondi o un minuto, sulle Alpi o sui Pirenei, il 37enne Peraud o il 23enne Pinot o quel cadavere di Valverde sinceramente non mi può esaltare: farei un torto a Nibali stesso.

Link to post
Share on other sites

No, ecco, no. Nibali è un grande corridore dotato d'una completezza rara su tutti i terreni e tutte le pendenze, ma il brivido del Pirata è semplicemente storia: per favore, evitiamo paragoni azzardati e figli solamente del (giustissimo) entusiasmo. Secondo me, naturalmente.

 

Aggiungo e concludo: festeggio anch'io il trionfo assoluto di Nibali - lo sto celebrando dal ritiro di Contador, perchè da quel momento è rimasto senza avversari - però, se da una parte non si vuole che si dica "con Contador e Froome probabilmente non avrebbe vinto", dall'altra parte non si dica nemmeno che "con Contador e Froome avrebbe vinto ugualmente". E' una domanda che evidentemente non può avere risposta, nè in un senso nè nell'altro.

 

Personalmente non mi sono emozionato nè oggi nè nelle precedenti vittorie alpine: correva contro nessuno, secondo me, doveva semplicemente sbrigare una pratica. Al contrario, mi sono emozionato moltissimo quando ha vinto la seconda tappa da finisseur o quando ha dominato tatticamente e tecnicamente sul pavè, rifilando quasi un minuto e mezzo a Contador: molti se ne dimenticano, ma questo era il distacco che Nibali avrebbe potuto amministrare in montagna.

 

Il vero Nibali secondo me s'è manifestato in Inghilterra prima e sul pavè dopo: eclettismo, sapienza tattica, adattabilità estrema a tutte le superfici e tutte le condizioni di gara. Lì sì che è stato un grandissimo Nibali. Staccare di 30 secondi o un minuto, sulle Alpi o sui Pirenei, il 37enne Peraud o il 23enne Pinot o quel cadavere di Valverde sinceramente non mi può esaltare: farei un torto a Nibali stesso.

sei blasfemo, nibali ha fatto 10km di salita da solo contro avversari palesemente inferiori dando 1'10'' (fossero 5 minuti capirei, anzi no, meglio così, altrimenti mi sorgevano i dubbi XD) al secondo, dopo che in tutti gli altri arrivi si è gestito (a volte di + a volte di -), sta azione l'ha fatto pensando solo a bistecca (prendo te come esempio di quelli che si emozionano "facilmente", pancani e la de stefano altri 2) per farlo emozionare, cosa che nessuno recentemente non ha mai fatto manco per sbaglio vincere una vuelta pur essendo + scarso, attaccando in una tappa di mezza montagna, roba da tutti i giorni insomma XD, attaccare alla prima salita del tappone alpino del tour pur non essendo il + forte non conta evidentemente, ma no, staccare scarponi sull'etna si che è una impresa... vabbè, nigma, ognuno la vede a modo suo.

Link to post
Share on other sites

vabbò haters gonna hate...

 

Nigma si forse è sballato il paragone dicendo "alla Pantani" perché Pantani partiva non sull'ultima salita ecc ecc però 10 km da solo già in maglia gialla dopo aver dominato l'intero Tour dal 2° passando per il 5° giorno alla seconda settimana ti fanno entrare nella Storia... Storia in cui ci sono i grandissimi come Pantani

 

non mi perdo più sul resto... perché è semplicemente inutile e ognuno tira giustamente acqua al proprio mulino ma se permettete il nostro è risultato guardacaso vincente in ste tre settimane

 

 

 

cosa che nessuno recentemente non ha mai fatto manco per sbaglio vincere una vuelta pur essendo + scarso, attaccando in una tappa di mezza montagna, roba da tutti i giorni insomma XD

ma perché chi ha mai tirato fuori sta storia?? dire che Contador avrebbe lottato ma difficilmente vinto sto Tour viste ste 3 settimane è sminuire Alberto?!? sveglia l'ho detto 10 volte sono i due corridori da GT più forti al mondo Contador e Nibali una volta vince uno una volta un altro, non è necessario odiarne uno per non so che motivo

 

se c'è uno che sta sminuendo forse sei tu.. Pinot è una pippa, Peraud una pippa (ah ma ieri non era dopato?), TJVG una pippa, Valverde una pippa ma casualmente lo scorso anno era il super-avversario temibile di Frum, lui i rispettivi gregari e Purito Rodriguez che fa di Frum un vincente di Tour nettamente più meritevole di Nibali perché Frum e Contador sono caduti

sia mai che sia Nibali che è troppo forte in paragone agli altri ed è forse lì lì al livello di Contador e Froome, sia mai

Link to post
Share on other sites

@zelk

 

pippa nel senso che non sono corridori di alto livello, peraud ha fatto miracoli per un paio di giorni, oggi ha pagato un po', così come pinot, sul bales fortissimo ma ha pagato in altre tappe, sono semplicemente ottimi scalatori ma senza il recupero di un fenomeno come nibali. 

 

quella storia l'ho tirata fuori sul fatto di "emozioni", trovo + emozionanti quelle cose che ho citato (ci sta benissimo il tappone di aremberg di nibali, la tappa del gardeccia di nibali nel 2011, dove pur essendo in difficoltà in salita attaccò giù da gavia e fedaia) che non andare semplicemente + forte salendo col proprio ritmo chiaramente insostenibile per gli altri, quella non la considero una impresa.

 

poi io sono d'accordo con te e nigma, se la sarebbero giocata, solo che leggo che non ci sarebbe stata storia, che quasi sicuramente non l'avrebbe mai staccato, quando gli è bastato uno strappo per mettere al gancio nibal, anche perchè non sbagli cambiata se sei in controllo... 

 

e che nibali sia lì con froome e contador l'ho detto anche io, infatti non ho mai detto che i 2 l'avrebbero sicuramente vinto, molti pensano che i 2'30'' su contador fossero chissà quale vantaggio, quando basta poco per andare in difficoltà e perderli.

Link to post
Share on other sites

Se continui(e ora ci metto anche Nigma) a non capire la portata dell'impresa di oggi di Nibali non è colpa mia.

Cioè in un ciclismo in cui anche nelle tappe di salite la battaglia tra gli uomini di classifica è sempre più orientata in vista degli ultimi km già il fatto che uno parte ai -10 e va a vincere in solitaria è roba oggi come oggi assai rara.

 

Poi scusa,prima dicevi che Nibali dava secondi in salita ai suoi avversari a differenza di Froome e Contador che davano minuti,ora che ha dato un minuto e passa(distacchi alla Froome dello scorso anno nelle prime tappe) anche questo non ti va bene?

Cioè,in pratica non ti sarebbe comunque andato bene nulla a prescindere.

 

ecco che casca l'asino, perchè sono convinto che con un avversario degno non avrebbe attacco a 10km dall'arrivo? con l'altro che magari ti si mette a ruota? 

 

l'ha fatto perchè in sto tour non esistono uomini di classifica, si attacca agli ultimi km perchè essendo di solito il livello molto simile tra i primi 2-3 se lo fai prima rischi di saltare e l'altro che magari hai anche staccato di qualche metro ma sale + regolare ti incula la maglia gialla, o ti prende il posto in classifica, la cosa assai rara è l'assenza totale di competizione, non il fatto che nibali sia partito ai -10.

 

 

tempi di scalata a hutacam.. nibali 26°, da notare i W/kg dei primi :ohhhcrap:  disumani, infatti così vengono classificati. 

http://www.chronoswatts.com/en/watts/22

Link to post
Share on other sites

mi spiace ma non conosco il ciclismo anni 50'-60', però ecco, se avesse staccato bartali partendo ai piedi dell'ultima salita come ha fatto oggi nibali sarebbe stato il mio eroe, se l'avesse fatto con degli sconosciuti per me quella vittoria vale 0, è importante si come vinci, ma soprattutto contro chi vinci.

Link to post
Share on other sites

ma nemmeno per scherzo, visto che schleck che era uno che stava tranquillamente sopra i 6 w/kg, a crono non andava (migliorato nel 2010) molto, ma di certo non era uno a cui potevi dare i minuti, viste le sue qualità di scalatore niente a che vedere con valverde e i 2 francesini

Link to post
Share on other sites

^ c'era froome... solo che si attaccava alle moto in salita  :asd

 

seriamente, si, sarebbe stata un'altra cosa, ma non è che quei tour glieli abbiano regalati, schleck era veramente forte, gli altri erano inferiori e infatti arrivavano a minuti, schelck nel 2010 era anche + forte di alberto in salita, chiaro che lo spagnolo partiva sempre favorito per via della sua superiorità a crono, come froome parte e partirà favorito in ogni corsa a tappe, però quello schleck c'entra poco con quelli che hai citato, io lo assimilerei a quintana, scalatore fortissimo, specie sulle salite vere (al contrario di valverde e purito), discreto cronoman (lavorò molto con cancellara nel 2010), capacità di recupero mostruose... con una corsa a tappe particolarmente mossa come il tour di quest'anno avrebbe tranquillamente battagliato per la vittoria, non avrebbe preso 7 minuti.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Quella di Navardauskas oggi è un'impresa o no?

 

Ah, comunque voglio sperare che nessuno si sia azzardato a darmi dell'hater di Nibali, eh. Mi dispiace se a differenza di altri non mi sciolgo (o, come si suol dire, "non vengo nelle mutande" :asd ) di fronte al 1:10 rifilato a Peraud, Pinot e Valverde (tutta gente che sparirà dai libri di storia, temo per loro), ma non iniziamo anche qua le guerriglie di etichetta, per piacere.

Link to post
Share on other sites

Poi non l ho mai detto, ma x me è uscita una nuova sostanza o qualcosa di simile, stanno andando tutti davvero molto forte, passi nibali che è un fenomeno, ma gli altri raramente hanno preso + di 1 minuto in salita da un nibali in formissima, pinot sul bales è andato oltre 1 minuto + forte che non quelli del 2010. Senza considerare le medie nelle tappe piane.

 

Su nibali... Nessuno si aspettava che partisse ai meno 10, ma che attacasse per dominare quella salita era nell aria. Se non si aspettavano l attacco semplicemente non conoscono Vincenzo.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Nigma

 

L'impresa di Navardauskas nel suo piccolo è un impresa,ma sinceramente anche se mi sembri in vena di polemizzare cerco di risponderti lo stesso alle tue provocazioni.

Lascia stare noi tifosi,perchè come dici tu,certe volte sul momento e acciecati dal tifo a caldo ti puoi anche far prendere da quell'entusiasmo eccessivo(io sinceramente anche a freddo rimango della mia).

Però se anche gli ex grande ciclisti sono rimasti impressionati e stupiti dal numero fatto da Nibali ieri a Hautacam qualcosa vorrà pur dire.

Ho visto appunto la trasmissione di Lemond su eurosport in cui sostanzialmente ha detto che pur avendo dato sempre la sensazione di essere il più forte non si sarebbe aspettato da parte di Nibali un numero del genere,soprattutto un attacco a così tanti km(di salita) dal traguardo.

 

Poi ti ripeto,continui a buttarla sugli avversari,ma il tour resta sempre il tour,una corsa massacrante,dominarla in questo modo anche quando sei superiore ai tuoi avversari non è facile e non è scontato.

 

E comunque non sarai un hater ma dai lo stesso la sensazione che il tutto ti infastidisce quando manchi di obbiettività nei tuoi giudizi.

Perché solo così si può definire il giudizio che dai(gente che sparirà dai libri di storia) sui suoi avversari.

Passi per un Pèraud,uno che effettivamente prima di questo tour aveva fatto poco(anche perché è passato professionista a 30 e passa anni) ma su Pinot e Valverde la tua affermazione non si può proprio sentire.

Io sono il primo che critica Valverde,lo "odio" sportivamente parlando perché è un corridore che preferisce difendersi per emergere invece che l'opposto,tutto ciò lo rende un corridore che di spettacolo ne regala proprio poco.

Però da qui a discutere il suo valore a 360 gradi ce ne passa,visto che è un corridore che ha vinto qualche classica,spesso a podio alla vuelta e capace di andare ben 5 volte sul podio al mondiale(record assoluto) pur senza vincere mai l'oro.

Mentre su Pinot,ha 24 anni,già da qualche anno era emerso,tra i giovani di prospettiva non vale un Quintana ma certamente lui e qualcun altro(tipo Aru) vengono subito dietro al colombiano.

Quindi vedi un po' te se vuoi continuare questo gioco di cercare la polemica a ogni costo,quando mi sembra che comunque in giro c'è addirittura chi sospetta sulle performance di Nibali.

E secondo me non si sospetta di uno che fa qualcosa nella "norma",detto che i sospetti su Nibali visto la carriera che ha alle spalle mi sembrano infondati,anche se nello sport e nel ciclismo in generale per quanto visto in passato ad alcuni viene spontaneo di sospettare su chi domina la propria disciplina o le varie competizioni.

 

No, beh, allora non intervengo proprio più, voglio dire: dici a me che manco di obiettività e poi ti auto-dichiari tifoso di Nibali. Non so, credi di essere obiettivo tu? Per favore, mettiamo da parte concetti come l'obiettività altrimenti non se ne esce.

 

Io ho fatto un discorso preciso: l'impresa di Nibali è stata guadagnare un minuto e mezzo vincendo la tappa inglese da finisseur e la tappa del pavè. Il resto (dopo il ritiro di Alberto), per me, equivale a sbrigare una pratica contro avversari nettamente inferiori.

 

Poi che tu da tifoso voglia celebrare tutto il Tour di Nibali come un'impresa ok, ci sta, è una scelta tua, anzi, un sentimento tuo: chi lo discute? Ci mancherebbe altro! Per me, semplicemente, non lo è tutto. Questo significa forse negare che il Tour sia una corsa massacrante ecc.? Mi pare piuttosto chiaro di no. 

 

Che io possa essere in vena di provocazioni può pure darsi, ma se lo sono è perchè sto leggendo scomodati grandi nomi del passato che è meglio vengano lasciati dove sono, secondo me.

 

Quanto ai famosi 10 km, ci fosse stato un avversario più competitivo col cavolo che partiva a così tanto dall'arrivo: lo sai tu, lo so io, lo sappiamo tutti. Tu dici: "Grande, cavolo, solo lui poteva riuscirci!" ed io ti dico: "Sì, esatto, perchè sapeva che gli altri sono nettamente più scarsi di lui".

 

Sono due facce della stessa medaglia: tu, da tifoso (lo hai detto tu stesso), ti esalti; io, da semplice appassionato, ridimensiono i toni dell'esaltazione secondo quelle che sono le mie categorie.

 

Dopodichè, se ti fa piacere parlare di obiettività, vedi tu chi può essere più obiettivo fra un tifoso e un appassionato, parlando del medesimo soggetto.

 

Peace as usual.

 

EDIT. Mi scuso se sembro acido, ma se dopo le telecronache agiografiche di Pancani e Martinello (che sono pagati per farlo) devo pure leggere le medesime argomentazioni iperglicemiche sul forum, inevitabilmente devo proteggere il mio pancreas. E sono un assoluto estimatore di Vincenzo (d'altronde come accidenti si potrebbe essere hater di un corridore italiano, da appassionato italiano di ciclismo???). :asd

Edited by Nigma
Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Nigma

 

Io sarò tifoso ma non mi sembra di aver detto cose fuori dall'ordinario per portare acqua al mio mulino.

Se nel caso la avessi fatto ti prego di farmelo notare.

Mi puoi dire che per te Nibali ha fatto qualcosa nella norma ma in giro non è così che la si vede e non sono soltanto io a sottolinerarlo.

Ti riporto questo link sul forum francese di velo in cui in tanti sospettato sulla prestazione di Nibali paragonandole a quelle di Armstrong e del froome dello scorso anno sul Ventoux.

Ripeto,è squallido tirare sempre fuori l'ombra del sospetto,ma certamente se uno lo fa è perché qualche atleta(vedi Nibali ieri) ha fatto qualcosa di veramente notevole.

 

Sulla imparzialità dei tuoi giudizi ti ripeto,mi dai questa sensazione quando sminuisci oltre misura il valore dei suoi avversari(gente come Valverde appunto o uno dei giovani promettenti come Pinot).

Tifo Nibali,ma non per questo vengo qui a dirti che se ci fossero stati Froome e Contador li avrebbe dominati come ha fatto con i vari Pinot e Valverde.

 

Comunque il link dei francesi scandalizzati dalla performance di Nibali è questo se ti può interessare:

http://www.velo101.com/forum/voirsujet/nibali-me-fait-penser-a-armstrong- -27695

 

Sui sospetti francesi sono perfettamente d'accordo con te, però cerca anche di metterti nei panni dei francesi: il loro evento sportivo più importante al mondo ha un albo d'oro mutilato da 15 anni a questa parte, cui devi aggiungere Riis che ha confessato apertamente di aver vinto dopandosi come un equino. Ormai hanno assorbito la cultura del sospetto, secondo me.

 

Valverde è il Pedrosa del ciclismo, l'Arsenal del ciclimo, secondo me.

 

Ora però fammi chiamare il mio avvocato perchè domattina arriveranno le querele di Dani e dei Gunners, ma so già di perdere. :asd

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.