Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

[Official Topic] Cinema


Recommended Posts

Ora sicuramente mi sfuggirà qualche titolo importante, è notte fonda e quindi perdonate le mie eventuali dimenticanze, però credo che:

- Il Divo;

- Vallanzasca & Romanzo criminale;

- Romanzo di una strage;

- Diaz;

Se non l'hai visto c'è anche il monumentale "La meglio gioventù" sempre di Giordana. E "Piazza delle Cinque Lune" di Martinelli, forse il più bel film sul rapimento Moro di sempre (anche più di

"Buongiorno, notte" di Bellocchio).

 

Poi sui classici c'è l'imprescindibile Novecento di Bertolucci

Link to post
Share on other sites
  • Replies 2.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Genere che andrebbe soppresso.

Inception è il Blake Griffin dei film. Se non ne capisci puoi anche pensare che sia un gran giocatore.

Ancora,ma basta non se ne può più di questi film

Posted Images

piazza delle cinque lune chicca per pochi, bravo kei.

Donald Sutherland, Giancarlo Giannini, F. Murray Abraham e la "tua" Stefania Rocca... Tanta roba! Poi è TUTTO VERO, mai visto un film con così poche concessioni cinematografiche sui dati.

 

Peccato che Martinelli poi mi ha fatto quella porcata sul Barbarossa finanziata dalla lega con Renzo Bossi comparsa... :smiley-angry019:

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

^

Vallanzasca a me è piaciuto molto, ma si esalta troppo il personaggio quasi come se fosse una star o un esempio da seguire.

 

E' l'impronta caratteristica del genere gangster. Peraltro il bel Renè, all'epoca, era un vero e proprio divo (e, spiace dirlo, anche una sottospecie di sex symbol, come Placido fa distintamente intuire), seppur del lato oscuro, un pò come il John Dillinger degli Stati Uniti degli anni '30: personaggi chiaramente negativi ma la cui traposizione sugli organi di stampa alimentava al contrario una sorta di pubblico tifo, talvolta addirittura di macabra venerazione, che il genere cinematografico riproduce proprio per avvalersene anche come traino pubblicitario.

 

@Kei: ho visto anche La megliò gioventù però mi riferivo soltanto a quei film esclusivamente focalizzati su un particolare evento storico. Sulla storia delle 2 bombe mi hai instillato il dubbio e cercherò di approfondire, però Giordana è stato secondo me estremamente acuto nel presentare da una parte la versione ufficiale e dall'altra, per bocca di alcuni personaggi (anche fittizi), la versione "ufficiosa", mettendo sul piatto sia la verità di Stato che le perplessità dell'opinione corrente. Ho apprezzato molto questo tipo di approccio: il rigore delle carte, la cui ricostruzione è quasi impeccabile, e gli interrogativi di una mente aperta ed autonoma, così che lo spettatore possa farsi un quadro completo ma allo stesso tempo non rigido nè chiuso, lasciando ampi margini di manovra alla propria spontanea curiosità.

Link to post
Share on other sites

La storia delle due bombe è di un cerchiobottismo indegno.

Comunque rimane tutto il positivo possibile sul film, che è doveroso, coraggioso e importante per tenere la memoria desta.

Link to post
Share on other sites

Il film(Diaz) io consiglio assolutissimamente di andarlo a vedere, a tutti tutti tutti.

 

Interessantissimo tutto quello che ha scritto a proposito bostongeorge, che mi ha fornito elementi che a me purtroppo mancavano, grazie davvero.

 

Nonostante siano state omesse le parti che hai citato tu al cinema comunque bisogna andarci, per un paese di lobotomizzati come siamo è un ottimo punto di partenza.

 

 

Sono contento di averti fornito altri elementi per quella che è una delle pagine più tristi dell'ultimo ventennio :drinks:

Concordo sul dover andare al cinema per un popolo di ebeti come il nostro,ma tanto non cambierà mai un cazzo,specie in certe caserme.La Polizia italiana è di destra estrema,non ci entri se non hai certe idee.Per una visione più ampia,vi consiglio un libro di Lorenzo Guadagnucci,"Noi della Diaz".Questo giornalista, che scrive per il Carlino,notoriamente di destra,è rappresentato anche nel film,picchiato selvaggiamente senza motivo come gli altri.

Per la cronaca Agnoletto sta cercando un regista disposto a metter su un film sulla Diaz.Un film che rispetti la realtà..

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
Guest Nigma

hunger games è un incrocio tra the island, tualet, grande fratello e amici

 

solo per coraggiosi

 

M'hanno proposto di vederlo sabato: che faccio? :ashamed0006:

Link to post
Share on other sites

Non so se si può scrivere in un forum, o se è la sezione giusta, ma un modo per vedere Avengers senza andare al cinema? E soprattutto senza pagare? :zitto

Domandare è lecito, rispondere no :smiley-angelic004:

 

 

a meno di non rispondere in privato tramite pm

:zitto

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.