Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

L'ANGOLO DEL DISINFORMATICO


Recommended Posts

Io li ho sempre usati alla cazzo...

 

Dal nokia 3310 al Galaxy S4 li carico quando ne ho bisogno, anche per breve tempo...

 

Ad esempio prima di uscire se vedo che ho il 50% do sempre una bottarella di 15-20 minuti per stare tranquillo.

Lo uso anche in carica senza problemi e quando sono a casa praticamente lo porto sempre al minimo prima di ricaricarlo.

 

Sarà che ogni 24 mesi lo cambio ma non ho mai avuto problemi o cali di prestazioni.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 5.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

IPhone merda sempre e comunque.

Ultimamente, colpa di google play services di merda, son passato da cariche complete a cariche brevi e mi pare che il telefono vada meglio, non si surriscalda in carica etc etc. Nah, vai tranqu

O col genitivo sassone e battlegrounds invece di battlelands? Chronicles from Holy Land's historical battlegrounds...

Posted Images

Io li ho sempre usati alla cazzo...

 

Dal nokia 3310 al Galaxy S4 li carico quando ne ho bisogno, anche per breve tempo...

 

Ad esempio prima di uscire se vedo che ho il 50% do sempre una bottarella di 15-20 minuti per stare tranquillo.

Lo uso anche in carica senza problemi e quando sono a casa praticamente lo porto sempre al minimo prima di ricaricarlo.

 

Sarà che ogni 24 mesi lo cambio ma non ho mai avuto problemi o cali di prestazioni.

Valiero il 3310 o avevi una batteria fornita dalla NASA o ti assicuro che te ne accorgevi subito se non seguivi il ciclio di scarica carica completa :asd

Se lo staccavi dalla corrente una tacca prima della ricarica completa 2 o 3 volte potevi salutarla con la manina la batteria :asd

Link to post
Share on other sites

Valiero il 3310 o avevi una batteria fornita dalla NASA o ti assicuro che te ne accorgevi subito se non seguivi il ciclio di scarica carica completa :asd

Se lo staccavi dalla corrente una tacca prima della ricarica completa 2 o 3 volte potevi salutarla con la manina la batteria :asd

L'ho fatto per due anni every single day...

 

Non scherzo...

 

Ora, ovviamente poteva capitare una, due o cinque volte a settimana (non ricordo la frequenza ma ricordo benissimo che non ho mai rispettato i cicli di carica).

 

Pensa che quando facevo i rientri portavo il caricabatterie a scuola e ricaricavo il tel per giocarci nelle pause...

Link to post
Share on other sites

Resto dubbioso :asd quelle batterie avevano la memoria di carica quindi ogni sgarro lo pagavi caro.

Aspe Se scrivi che lo caricavi 5 volte a sett allora ti credo :lolfuckthat:

A me durava una settimana circa :asd

Lo usavo di brutto! (Lo uso ancora di brutto)

 

Non mi durava un giorno ma sicuramente neanche una settimana xD

 

Ma quando lo tenevo in standbye (gite o simili) mi durava lo stesso molto anche avendolo stressato così tanto...

Link to post
Share on other sites

Lo usavo di brutto! (Lo uso ancora di brutto)

 

Non mi durava un giorno ma sicuramente neanche una settimana xD

 

Ma quando lo tenevo in standbye (gite o simili) mi durava lo stesso molto anche avendolo stressato così tanto...

In periodo di Christmas e summer card quando si messaggiava con le tipe ti concedo che durava molto meno :asd

Snake non mi ha mai preso troppo invece

Link to post
Share on other sites

In periodo di Christmas e summer card quando si messaggiava con le tipe ti concedo che durava molto meno :asd

 

Proprio quello...

 

Conta che tutte le tipe con cui mi vedevo/sentivo avevano Vodafone!

 

All'unica che aveva Tim le feci cambiare operatore! Ahahah

Link to post
Share on other sites

Proprio quello...

 

Conta che tutte le tipe con cui mi vedevo/sentivo avevano Vodafone!

 

All'unica che aveva Tim le feci cambiare operatore! Ahahah

Da noi i pochi senza vodafone erano emarginati e costretti a cambiare se volevano che qualcuno gli scrivesse :asd
Link to post
Share on other sites

Si carica quando è scarico.

Si carica fino in fondo.

Si carica da spento (questo oramai è più difficile farlo perchè alcuni si accendono sempre sotto carica)

Si cerca di non usarlo mentre è in carica

Link to post
Share on other sites

Quando mai ho comprato un SSD... Settarli è un suicidio di comandi nel terminale...

 

Però vanno che sono una scheggia.

Altro che menate infinite su processore o ram! Cambiate da un HDD a un SSD e le prestazioni del vostro sistema magicamente raddoppieranno

Link to post
Share on other sites
 

L'ho fatto un mese fa e il mio Macbook è diventato veramente un jet.

 

Cosa intendi per "settarli"?

Se vuoi rispondimi con calma in privato così posiamo parlarne in tranquillità

Link to post
Share on other sites

cosa sono hdd e sdd?

Te lo spiegherà Keitaro che conosce la materia molto meglio di me.

 

In sintesi l'hdd è l'hard disk classico, formato da parti meccaniche che devono muoversi (due dischi ed una puntina, tipo giradischi :asd), mentre l'ssd è sempre un HD ma non ha parti meccaniche ed è più simile a una serie di banchi di ram messi insieme.

Spero di non aver sparato delle gran cazzat* però per farti un'idea delle differenze ti posto il grafico delle prestazioni

confronto-hdd-vs-ssd.png

Link to post
Share on other sites

L'ho fatto un mese fa e il mio Macbook è diventato veramente un jet.

 

Cosa intendi per "settarli"?

Se vuoi rispondimi con calma in privato così posiamo parlarne in tranquillità

 

Se sei d'accordo rispondo qui che magari a qualcuno interessa.

 

Per "settare" un SSD intendo degli accorgimenti che (stando ai grandi espertoni di memorie) dovrebbero massimizzare le prestazioni dell'SSD e allungarne significativamente la vita visto il prezzo. Come sai allungare la durata della vita di un SSD dipende principalmente dal ridurre il più possibile il numero di scritture e cancellazioni di dati. In particolare si fanno tre cose:

 

1. Partizionare in maniera corretta l'SSD in modo che i settori (virtuali) occupati delle partizioni siano "allineati" ai cilindri (fisici) della memoria a stato solido. Un partizionamento classico non rende questo allineamento funzionale e genera adattamenti a cascata per il controller dell'SSD. Esistono due metodi per partizionare correttamente un SSD, uno usa il classico schema di partizionamento tramite MRB e l'altro più moderno e consigliato ma più complicato da fare è tramite lo schema GPT. Inoltre è consigliato lasciare il 10% di spazio NON allocato nell'SSD.

 

2. Impostare correttamente il proprio sistema operativo in modo che l'uso dell'SSD sia ridotto al minimo. I sistemi operativi hanno centinaia di file temporanei e informazioni che scrivono e cancellano continuamente dal disco rigido, queste operazioni devono essere limitate cambiando precise abitudini del SO (del kernel in realtà). Le modifiche più usate sono: togliere il journaling dal filesystem dell'SSD, impedire al sistema di scrivere su disco rigido statistiche ridondanti come i riferimenti temporali degli ultimi accessi ai file, disabilitare qualunque funzione di ibernazione e sospensione che genera la scrittura completa della ram su disco fisico, ridurre al minimo o eliminare del tutto l'uso dello swapping (paging), spostare in ram i file di log, abilitare il TRIM nelle opzioni di mount dell'unità con il comando DISCARD e via dicendo...

 

3. Impostare il browser web in modo che non usi cache su disco rigido

 

 

Non sono entrato nel dettaglio perchè a seconda del proprio sistema operativo le cose che ho nominato hanno implementazioni differenti, soprattutto quanto detto nel punto 2. In realtà è possibile trovare procedimenti comuni per i punti 1 e 3 che non dipendano troppo dal sistema operativo.

 

Qui c'è la guida più aggiornata che conosco in italiano.

http://www.linuxmint-italia.org/mintitalia/guide/Installazione_ed_ottimizzazione_Linux_su_unit%C3%A0_SSD.pdf

Link to post
Share on other sites
 

Certo che sono d'accordo! 

Pensavo che fosse meglio scrivere in privato perché ti farò 2000 domande quindi potrei rompere le palle a tutti con i miei dubbi  :asd

 

 

Quando ho un po' di tempo leggerò per bene la guida che hai postato e poi comincerò a stressati :ok21te:

Link to post
Share on other sites

Ma è solo per Mac?

 

L'SSD? Per qualunque computer, con qualsiasi sistema operativo. Cambiano solo i modi per settarlo.

Sia chiaro che funziona anche se non è settato.

Link to post
Share on other sites

Ed è un buon modo per rivitalizzare e rendere più veloci e silenziosi i portatili.

Per ora il mio Asus è rapidissimo e silenziosissimo :D

Link to post
Share on other sites

Per ora il mio Asus è rapidissimo e silenziosissimo :D

 

Ci mancherebbe costano anche tanto come rapporto €/Gb, però se uno si fa il computer nuovo o ha un portatile vecchio di un paio d'anni che lo sente arrancare in avvio sono il consiglio giusto.

 

Con meno di 100€ dai un boost non indifferente

Link to post
Share on other sites

Ci mancherebbe costano anche tanto come rapporto €/Gb, però se uno si fa il computer nuovo o ha un portatile vecchio di un paio d'anni che lo sente arrancare in avvio sono il consiglio giusto.

 

Con meno di 100€ dai un boost non indifferente

Guarda, ho preso un F552CL i7 a 500€ perché avevano sostituito lo schermo.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.