Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

L'ANGOLO DEL DISINFORMATICO


Recommended Posts

  • Replies 5.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

IPhone merda sempre e comunque.

Ultimamente, colpa di google play services di merda, son passato da cariche complete a cariche brevi e mi pare che il telefono vada meglio, non si surriscalda in carica etc etc. Nah, vai tranqu

O col genitivo sassone e battlegrounds invece di battlelands? Chronicles from Holy Land's historical battlegrounds...

Posted Images

E' un peccato perché come HW i Nokia restano tra i migliori, anche negli Smartphone.

Comunque un passaggio all'OS sarebbe davvero auspicabile.

Una linea Android potrebbe risollevare i finlandesi.

Cavoli io da 15 anni ho solo Nokia.

Link to post
Share on other sites

Non voglio imbattermi in una disputa, alla fine non è che ci sia il vangelo.

Però è opinione MOLTO diffusa tra tutti quelli che scrivono di queste cose che Nokia sia il meglio dal punto di vista hardware. Forse negli ultimi anni un po' meno, ma per dirti è piuttosto appurato che i Lumia siano secondi SOLO agli iPhone per componentistica e costruzione e SOLO nel comparto chassis e touch screen/display. E costano 200€ di meno.

Dicono, io sono un felicissimo possessore di un paio di Samusung Galaxy S (che ho pagato, insieme, meno di un iphone :asd) quindi non ho esperienza diretta, che il nuovo SO Winzozz per smartphone sia molto valido: magari Nokia si rilancerà con la serie Lumia.

Link to post
Share on other sites

cmq symbian faceva schifo al cazzo.

Ha iniziato a fare schifo al cazzo dopo l'uscita di Android

 

Ma anche no!

 

Symbian fu il primo sistema operativo per cellulari degno di questo nome. Il primo che implementò il concetto di API nel mercato mobile, avevano le app prima delle app, ti rendi conto? Chiunque ha avuto un nokia di fascia alta nel 2000-2005 sa che erano avanti anni luce. Il primo SO-mobile a fare porting di funzionalità PC-alike sui cellulari (file manager, theming, gestione risorse...).

 

Nokia è TUTTO per il mondo dei cellulari. Non si contano nemmeno le innovazioni che hanno fatto, l'ultima per dire è la ricarica di batteria senza fili.

Hanno così tanti brevetti che li usano dovunque. Proprio per questo Microsoft l'ha infettata con un Amministratore Delegato ex-dipendente e prezzolato per spolparla dall'interno, deprezzarla e poi comprarsela.

Sì, ma android è 1500 volte meglio di symbian.

E ricordate che HTC è superiore a Samsung, che a sua volta è già superiore ad IPhone e Nokia

Link to post
Share on other sites

Symbian sono 6 anni che non c'è una nuova versione. Poi non sto difendendo Symbian, ma Nokia.

Non penso che dovrebbero rilanciare Symbian, penso che dovrebbero proseguire nella strada che avevano iniziato con Maemo/MeeGO (ben prima di Android). Immaginate una intera generazioni di cellulari nativamente (e veramente mica come Android-spy) linux-based. Un'immagine di cosa sarebbe potuto essere è il primo cellulare di questa idea che è stata abortita: l'N9, che per il 2010 era un cellulare EPICO.

 

HTC se lo sogna di notte di essere superiore ad iPhone, non sono un funboy della Apple, però diamo a Cesare quel che è di Cesare. Touch screen, display e case come a cupertino non ce ne sono. Punto. Dietro c'è nokia con i loro inarrivabili policarbonati.

 

Sui processori e la componentistica interna HTC meglio di Samsung, ma praticamente Nokia meglio di tutti.

Link to post
Share on other sites

Symbian sono 6 anni che non c'è una nuova versione. Poi non sto difendendo Symbian, ma Nokia.

Non penso che dovrebbero rilanciare Symbian, penso che dovrebbero proseguire nella strada che avevano iniziato con Maemo/MeeGO (ben prima di Android). Immaginate una intera generazioni di cellulari nativamente (e veramente mica come Android-spy) linux-based. Un'immagine di cosa sarebbe potuto essere è il primo cellulare di questa idea che è stata abortita: l'N9, che per il 2010 era un cellulare EPICO.

 

HTC se lo sogna di notte di essere superiore ad iPhone, non sono un funboy della Apple, però diamo a Cesare quel che è di Cesare. Touch screen, display e case come a cupertino non ce ne sono. Punto. Dietro c'è nokia con i loro inarrivabili policarbonati.

 

Sui processori e la componentistica interna HTC meglio di Samsung, ma praticamente Nokia meglio di tutti.

Tu metti IPhone davanti a HTC e Samsung?!

Link to post
Share on other sites

Come ho scritto, in tutto il comparto "esterno" (design, schermo -l'avete visto il Retina spero-, touch screen, case, antenne, sensori) Apple non ha rivali. Ma proprio di piste parliamo.

E ci mancherebbe altro voglio dire, investono praticamente tutto in quello e nel software.

 

Sull'hardware non c'è poi tutta questa differenza, assemblano tutti in Cina a volte negli stessi stabilimenti e tutti praticamente con gli stessi ARM.

L'unica che si differenzia è appunto Nokia con i suoi chipset Quacomm che stanno anche su ALCUNI modelli HTC.

Link to post
Share on other sites

Kei alla fine ho installato Ubuntu 12.04 e tranne un pò di lentezza nell'aprire le applicazioni (ma ho installato un'applicazione che si chiama Prelink e ora è notevolmente più reattivo) va una meraviglia..

 

Peraltro la veste grafica Gnome Shell è molto più personalizzabile di UNity a quanto ho capito, infatti utilizzo quella :D

Link to post
Share on other sites

Non so quanto ti aiuti un programma di prebinding con ram limitata come nel tuo pc. Rischi di andare in swap poi e perdere quello che guadagni dal precaricamento delle librerie...

 

Per la velocità prova innanzitutto Unity 2D e disattiva tutto quello che puoi all'avvio.

Link to post
Share on other sites

Non so guarda, per quella swap ho seguito un'altra guida che ne limitava l'utilizzo e se ti devo dire la verità non ho riscontrato fin'ora problemi di crash, lentezza e altro, tutto molto fluido..

 

ah, e cosa ancor più strana è che con Unity2D era meno reattivo, mentre con l'ambiente Gnome (che se non ho capito male richiede più risorse grafiche) è migliorato tantissimo come velocità ad aprire le applicazioni e reattività in generale :vedolestelle

Link to post
Share on other sites

Questo confermerebbe solo che Unity fa schifo.

Ma non facciamoci sentire dal papero :asd

 

Tralatro la tua, previsione azzeccatissima sul consiglio del Papero :asd

 

Ma cmq Gnome mi sembra da smanettoni per personalizzarlo, stavo cercando qlc guida, spero di trovare qualcosa che faccia al caso mio, da NIUBBO più totale :asd

Link to post
Share on other sites

Questo confermerebbe solo che Unity fa schifo.

Ma non facciamoci sentire dal papero :asd

mi sa che al prossimo giro mi indirizzerò verso qualcosa di diverso da Ubuntu

 

 

Che mi proponi?

 

posto questa news: Ecco il nuovo Chromebook di Samsung disponibile a soli 249 dollari

Link to post
Share on other sites

a me gli smart phone non piacciono, quindi gradisco tutt'ora

si ho capito, liberissimo ma tu sei uno. il mondo sta andando in un'altra direzione e commercialmente un'azienda lo deve seguire.

 

 

peraltro di smartphone ne hanno anche fatti, mi ricordo un paio forse tre anni fa uscì il nokia non ricordo come si chiama perchè sul loro sito neanche c'è più, che costava un botto (da smartphone serio) ma faceva schifo al cazzo. proprio non li vedeva i vari apple, samsung, htc.

 

è un'azienda che ha avuto un calo notevole dei prodotti.

Link to post
Share on other sites

Dicono, io sono un felicissimo possessore di un paio di Samusung Galaxy S (che ho pagato, insieme, meno di un iphone :asd) quindi non ho esperienza diretta, che il nuovo SO Winzozz per smartphone sia molto valido: magari Nokia si rilancerà con la serie Lumia.

sarò strano io, ma tutte le volte che confronto i prezzi i galaxy costano quanto gli iphone...certo se li hai presi tutti e due oggi, chiaro che li hai pagati come un iphone.

 

ma pure io se oggi compro due iphone2 li pago quanto tre galaxy s3.

Link to post
Share on other sites

mi sa che al prossimo giro mi indirizzerò verso qualcosa di diverso da Ubuntu

 

 

Che mi proponi?

 

posto questa news: Ecco il nuovo Chromebook di Samsung disponibile a soli 249 dollari

cioè m'hai fatto mette ubuntu sul pc e ora mi dici che non ne vale la pena?

Link to post
Share on other sites

sarò strano io, ma tutte le volte che confronto i prezzi i galaxy costano quanto gli iphone...certo se li hai presi tutti e due oggi, chiaro che li hai pagati come un iphone.

 

ma pure io se oggi compro due iphone2 li pago quanto tre galaxy s3.

li ho presi entrambi (15 e 10 mesi fa) in un grande catena dell'elettronica (anzi in due) per 199 € (un 9001 ed un 9003)

Link to post
Share on other sites

cioè m'hai fatto mette ubuntu sul pc e ora mi dici che non ne vale la pena?

Beh ma mica hai su la 13.04 :asd

io ho su la 12.04 e ne vale la pena; pensavo di mettere sulla partizione la 12.10 ma magari ci piazzo Mint, attendo lumi da keitaro... che visto che non capisce una mazza di sport e giustizia nel suo campo deve per forza essere seguito come un guru... :asd

Link to post
Share on other sites

quindi mi consigli di non fare l'aggiornamento di versione? ma perchè, che c'è di peggio?

Allora per quanto riguarda la percezione di un utente standard in tempo breve (leggi prossimi due/tre anni) non cambierà praticamente nulla. Tieni però presente che quando cominci a diventare più in confidenza con linux e hai anche il computer partizionato in modo "furbo" il cambio di distribuzione e/o l'installazione non sono altro che una procedura che prende una mezz'oretta. Tutti i tuoi dati rimangono su un'altra partizione e le procedure post-installazione si assomigliano tutte. Quindi se si raggiunge quella flessibilità mentale-conoscitiva la scelta della distribuzione di linux, del DE diventano scelte che cambiano nel tempo e una "ricerca" sempre in movimento del progetto che di volta in volta ti "rispecchia" di più. Ci si può addirittura permettere scelte "politiche" dettate da reazioni a come un certo gruppo di sviluppatori sta rendendo una distribuzione o a scelte della casa.

 

Quando io e il papero parliamo di Ubuntu in senso negativo e parliamo di muoversi ad altre distribuzioni (io l'ho già fatto dal lancio di Unity) io penso parliamo da quell'ottica. Canonical (il gruppo che gestisce/possiede) Ubuntu sta facendo delle scelte, cerco di essere asettico, molto "particolari" negli ultimi anni. Scelte che hanno creato molte critiche all'interno della comunità open source. Elencarle ora sarebbe noioso, ma diciamo che si stanno avvicinando sempre di più ad un atteggiamento "propietaristico" e "monoteistico" della loro distribuzione: tagliando fondi a progetti paralleli, spingendo tutto su un solo progetto, invece di essere gli araldi della diversità e della personalizzazione che linux, secondo molti, dovrebbe essere. Per non parlare di quell'aborto che è Linux for Android che temo seriamente sia la pietra tombale di Linux-smartphone.

 

Per il tuo caso se hai la versione 12.04, sarai supportato e aggiornato per i prossimi quattro anni. Quindi il consiglio è di aggiornare sempre programmi e pacchetti ma di non passare di distribuzione (cioè alla 12.10 o 13.04).

Se in futuro poi la tua dimestichezza crescente con il SO (e magari un partizionamento più funzionale :p) ti faranno venir voglia di sperimentare altre distribuzioni, comincerai a cercare quella che più ti si addice, in pieno stile Linux.

Link to post
Share on other sites

mi sa che al prossimo giro mi indirizzerò verso qualcosa di diverso da Ubuntu

Che mi proponi?

Mint è davvero bello per chi ama Gnome. Hanno un fork di Gnome 3.x (Cinnamon) che ha una splendida modificabilità con tutto preinstallato. Semplice, elegante, dosabile (togli tutto e sembra Gnome 2.3, metti tutto ed è quasi GnomeShell). Temi con un click, tutto integrato. La comunità è tutta libera, non sono assolutamente legati a Canonical. Mettono un tocco personale in tutto quindi ci sono dei pannelli che ha solo Mint e delle cose che ha solo Mint, ma per il resto tutto quello che sai su Ubuntu lo porti paro paro: dalle guide ai trucchetti su come automontare l'NTFS... Ovviamente è pesante come una Ubuntu main con gnome 3, non è che è un sistema minimale.

 

Se non ti sei mai fatto un giro con la menta, vale DAVVERO la pena provare.

È appena uscita anche la loro LTS (13).

 

Purtroppo Mint sulle derivate è un po' più debole perchè non hanno la "forza" che aveva canonical (anche se adesso moriranno tutte anche di là). Però Mint LXDE quando la fanno è sempre una delle cose più belle e leggere che io abbia mai visto girare su un PC.

 

Ah, poi per testimoniare quanto sono lungimiranti, stanno sviluppando da anni quell'incredibile progetto che si chiama LMDE (linux mint debian edition). Una cosa FAVOLOSA: la comodità dello user-friendly ma un cuore del sistema super-pro di debian puro. Quando, e succederà, Canonical chiuderà i sorgenti quello sarà la nostra salvezza.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.