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La Finestra Sulla F1 - 2014


Guest Nigma

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Altra gara splendida! Dal Canada, tolta forse la parentesi dell'Austria non ci siamo davvero mai annoiati e in generale penso sia uno dei Mondiali più interessanti degli ultimi anni.

 

Qualche considerazione sparsa:

Rosberg/Hamilton - Rosberg ha evidentemente sbagliato ad attaccare in quel punto e al secondo giro, ci sta che all'interno di una sola Scuderia e con queste dinamiche in corso Lauda e Wolf si siano incazzati con lui. Trovo indecenti i fischi calciofili che lo hanno ricoperto sul podio: andavano a 300 km/h in una delle staccate più pazzesche del Mondiale, non può capitare un incidente di gara alettone/gomma? In Germania e in GB ne abbiamo visti a iosa.

 

Ricciardo/Bottas - Bellissime e splendide sorprese di quest'anno. Il primo ha il sorriso coraggioso e i coglioni giganteschi, con oltre che 50 secondi rifilati a Vettel, anche oggi sonoramente sculacciato: gli auguro il meglio, fantastico! Il secondo mi ricorda per certi versi il primo Raikkonen, per freddezza e guida: bravo, bravo, bravo.

 

Ferrari - Welcome back, Kimi! Gara molto buona e decisamente oltre alle aspettative, visto che come al solito sul rettilineo il motore Ferrari prende 5-10-15km/h da tutti esclusa forse la Caterham. Ha pagato la sosta anticipata e in generale ha avuto un passo gara da urlo: finalmente cristo! Alonso invece non male: penalizzato dai 5 secondi di stop&go, ha fatto una discreta gara. E poi, cristo, sulla Kemmel è andato a 300km/h sull'erba (!!!) per provare a superare quel maledetto maiale di Magnussen (che spero verrà penalizzato per non aver lasciato lo spazio necessario ad un'altra vettura): il tutto, per un quinto posto. Per me totale anche oggi, visto l'autocarro che lui e Kimi stanno guidando dall'Australia, ma ammetto di essere di parte.

Massa - LOL. Sverniciato costantemente da Bottas, è nell'anonimato più totale, anche più di quello che è stato augurato con successo ai nostri Lakers. Che amarezza!

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Beh congratulazioni a Hamilton. Secondo titolo, secondo asterisco. Magari uno pulito lo vincerà un giorno.

Fai ridere.  :lolfuckthat:

Che poi...scusa...ma se il fotomontaggio era su di un muratore biondo ingobbito avresti detto la stessa cosa?  :lolfuckthat:   Non c'era proprio nulla di razzista in quella foto. 

magnussen  :inchino

sapete quando adori alonso, ma kevin ha tirato fuori le palle, poco da dire, probabilmente verrà penalizzato, ma penso si sia difeso benissimo, tranne forse all'uscita della rivage dove ha allargato troppo, unica mezza scorrettezza.

 

riguardo alla maialata di rosberg... non dico che l'ha fatto apposta ok, non voglio passare per persona in malafede, ma l'ha detto lauda qualche tempo fa, mi pare dopo lo spettacolo del bahrein, "hanno molto + controllo loro ai 300 sulla monoposto loro che noi a 130 sull'autostrada", e... beh credeteci, non è affatto un'esagerazione, anzi.

sapeva che lewis avrebbe chiuso, eppure non si è tolto, e sapeva che a lui non sarebbe successo praticamente niente, al massimo l'ala davanti gravemente danneggiata, cosa che non è successa, vabbè, 1-0 nico e si riparte.

 

vettel fatica, le F1 di adesso sono completamente l'opposto di come la vorrebbe lui, purtroppo per lui ricciardo si trova perfettamente a suo agio... redbull che come telaio sono nettamente le macchine migliori, lo dicono i dati e lo confermano i risultati, oggi erano i + scarichi di tutti e nonostante ciò non pagavano molto nel secondo settore.

 

alonso male, senza quei 5 secondi probabilmente avrebbe fatto quarto lui, il passo c'era, però non passare magnussen non è stato proprio il massimo. kimi ha fatto la sua gara, molto costante, di + non si poteva.

 

bottas ha grandi qualità, l'ha dimostrato fin da subito quando ancora faceva solo le libere da terzo pilota, massa ha trovato una gara no.

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Sull'incidente Rosberg/Hamilton, Rosberg in realtà si è tolto, solo che per rimanere in pista e non tagliare ha chiuso comunque troppo presto la curva a sinistra e si sono toccati. Sul fatto che Rosberg fosse pienamente sicuro che non si sarebbe fatto nulla, ne dubito altamente: quest'anno abbiamo visto casi inversi, da Magnussen/Raikkonen in Malesia ad Alonso/Vettel qui all'ultimo giro per dirne due. In generale si va a velocità troppo elevate per essere pienamente sicuri di quanto si possa danneggiare chi, a mio avviso. Quel che è certo è che le responsabilità dell'incidente vanno a Rosberg, ma a parere mio si tratta di un normalissimo contatto di gara: stupido, certo, perchè ha distrutto la gara del compagno e ha altamente condizionato la propria, ma privo di malafede.

 

Su Magnussen sono d'accordo con te sul fatto che si sia difeso da dio per tutta la gara. Quando ha chiuso le porte a Fernando prima del primo pit-stop e nella battaglia conclusiva è stato egregio; la grossa porcata, per quanto anche qui non in malafede ma per pura foga (mi auguro, altrimenti è grave), l'ha fatta però sulla Kemmel ed è stato giusto penalizzarlo così.

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rosberg si è tolto? 

 

se voleva se ne stava con l'anteriore sinistra sul cordolo, e non succedeva niente, la traiettoria di hamilton è normalissima, entra stretto e quindi ovviamente esce un po' largo, rosberg era largo quindi doveva stare a sinistra lasciando lo spazio per entrare in curva a hamilton, è l'abc delle gare, se ne sono visti decine di sorpassi così al kemmel, e quello + largo ha sempre lasciato spazio all'incrocio di traiettoria di quello davanti, se noti ha accelerato leggermente prima perchè era arrivato lungo con i freni, e dopo che fa il leggero controsterzo tiene il volante verso destra per impostare la traiettoria ideale per lui, lì hamilton chiude e gli buca la gomma.

 

riguardo il controllo dell'auto a quelle velocità... (non sono a 300 ma a 120 forse) lì hanno i freni già abbondantemente mollati, si tratta di pura guida, se voleva evitare il contatto lo faceva tranquillamente, e non so se hai presente il livello di talento dei piloti di F1, ma siamo su un pianeta parallelo rispetto a noi umani, sono in grado di mettere le ruote al centimetro e hanno una sensibilità sul giro nell'ordine dei 2 decimi di secondo. la mia opinione è che nico si sia tenuto largo apposta, una sorta di "io sto qua, se vuoi entrare pulito con il bordo dello spoiler ti tocco la post dx, altrimenti ti allarghi e ce la giochiamo".

 

sui danni chiaro che non si può mai sapere, ma quando c'è il contatto bordo dell'ala con ruota al 90% la ruota si buca, e al massimo perdi lo spoiler, tante volte nemmeno quello.

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Ho certamente esagerato con il "si è tolto", però ragazzi la correzione a sinistra c'è e Rosberg la fa (secondo 11-12), anche perchè se non l'avesse fatta si sarebbero scontrati in pieno. E' quasi impercettibile, è troppo poco evidente e viene fatta dal tedesco senza frenare con l'intensità giusta: è per l'appunto fatta nel modo sbagliato, infatti è lui ad avere ogni tipo di responsabilità del contatto. Ma un minimo si sposta e corregge, proprio perchè lui per primo, secondo me, capisce in quel momento di aver impostato la staccata di Kemmel in una maniera troppo, troppo rischiosa.

Sugli ultimi sviluppi, Enea però deciditi: l'ha fatto apposta o no? Nel dopo gara scrivevi questo...
 

riguardo alla maialata di rosberg... non dico che l'ha fatto apposta ok, non voglio passare per persona in malafede, ma l'ha detto lauda qualche tempo fa, mi pare dopo lo spettacolo del bahrein, "hanno molto + controllo loro ai 300 sulla monoposto loro che noi a 130 sull'autostrada", e... beh credeteci, non è affatto un'esagerazione, anzi.

 

...ora affermi un'altra cosa. Per me è grottesco pensare che Rosberg abbia fatto apposta a costruire l'incidente e a danneggiare la ruota posteriore di Hamilton, addirittura consapevole che quasi certamente non avrebbe perso l'alettone (ricordiamo che se avesse dovuto sostituirlo subito, anche Rosberg avrebbe visto la sua gara totalmente compromessa). Ovviamente, per carità, poi sono opinioni: il punto è che sinceramente non ne vedrei nemmeno lontanamente il motivo. Il passo gara dei due è stato molto simile per tutto il w/e nelle prove libere, nessuno dei due ha così tanto prevalso sull'altro da pensare che Hamilton potesse scappar via. Boh, non riesco proprio a vederla così sporca come qualcuno la sta rendendo.

 

Chiudo dicendo questo. Pur non essendo un suo grandissimo fan, ho apprezzato parecchio il self-control di Hamilton, è stato davvero ammirevole: al suo posto mi sarei incazzato in una maniera tremenda e a lungo, non certo perchè avrei gridato al "gomblotto tedesgo", quanto perchè comunque la sua gara è stata distrutta da un errore che Rosberg non avrebbe dovuto fare a questi livelli.

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Ah, aggiungo. I miei complimenti anche a Wolff e a Lauda che hanno parlato apertamente, dicendo  palesemente l'ovvio ed incolpando in modo sacrosanto Rosberg per un errore che può essere stato solo suo. Gli altri Team Principal avrebbero utilizzato le solite "supercazzole" politically correct, loro sono stati schietti e coerenti con quanto detto ad inizio stagione: ho apprezzato.

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Non ne avevo la certezza... Ora dopo che lewis e uscito dal meeting con quella convinzione, beh diciamo che adesso ce l ho anch io, e quel correzione potrebbe essere semplicemente un controsterzo, guarda (al secondo 13) quanto rimane col volante a destra dopo che si e spostato leggermente a sinistra (imho controsterzo, almeno spero, se l'ha fatto per spostarsi, beh allora è veramente in malafede perchè si è spostato pochissimo, quando bastava tenere il volante dritto invece di tornare verso destra) , x me hanno, rivisto le immagini, nico ha detto qualcosa di ambiguo e lewis si e incazzato.

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  • 2 weeks later...

lewis  :inchino

speriamo vinca, il pilota migliore in pista imho deve sempre vincere il mondiale, e oggi è senza dubbio lui, rispetto per nico ma senza le famose noie della sua mclaren l'inglese sarebbe primo con 30 punti di vantaggio.

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azz.... lapsus, :asd  tra l'altro ieri parlavo con mio padre del ritorno di honda, sarebbe bello vedere la bellissima livrea bianca-rossa con un pilota così simile a lui col casco giallo alla guida

Lo spero... Infatti l'anno prossimo per il posto vacante in McLaren il mio ordine di preferenza è Lewis-Nando-Vettel, ma in tutta onestà "temo" arriverà Vettel.

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ma non ho capito il perchè di pagare un presidente che si dimette O_O

 

vabbè non cambia niente, montezemolo o chi per lui non decideva assolutamente niente, al massimo approvava le spese importanti come galleria del vento e simili, di certo la ferrari non perde/guadagna nulla, e i 60mln o quelli che sono penso possano darglieli come noi buttiamo via i 2 cent.

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Montezemolo, che sia giusto (non lo è) o sbagliato (lo è), prende la buonuscita perchè l'incarico era ancora triennale dagli accordi dell'ultima riunione del CdA e anche in caso di dimissioni, se le motivazioni vengono accolte e ritenute accettabili dal Consiglio amministrativo di un'azienda, la buonuscita comunque arriva.

O almeno, questo è quello che ho capito, mi sembra. Detto questo, alla fine ne prenderà appena 27: colletta per promuovere i suoi annunci a pagamento su kijiji.it? :siciao:

Marchionne com'è come non è, alla fine ottiene sempre le seggiole che vuole. Un pò come Montezemolo per l'appunto, tutt'oggi in svariati CdA, vice presidente in Unicredit e primo papabile per la poltrona in Alitalia. 

 

Dal punto di vista d'immagine certamente si chiude un'era. E al netto dell'immane ricchezza di questi uomini, trovo assurdo attaccarlo per i risultati: negli ultimi 15 anni Ferrari ha vinto 6 titoli Piloti e 8 Costruttori, con tanti altri Mondiali persi all'ultima gara o per episodi (quindi non a causa di deficienze strutturali come quest'anno o come il 2009 per dire). 

 

E poi, da quel che mi hanno insegnato per i Lakers, di questi tempi dieci anni di anonimato dovrebbero essere la soglia minima per chi è abituato a vincere tanto, no? :suicidio3:

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