Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

La Finestra Sulla F1 - 2014


Guest Nigma

Recommended Posts

vero che rivendendo le immagini sembra appunto che ha perso lo sterzo... solo mi sembra incredibile che la parte + importante della vettura abbia ceduto, poi mi pare che patrick head nel libro dica che se si fosse realmente rotto il piantone non avrebbero avuto i dati della telemetria o qualcosa del genere... di certo rivedendolo sembra confermare la teoria del cedimento del piantone, anche perchè se l'avesse persa in sovrasterzo avrebbe provato a controsterzare... hill comunque ha dichiarato che anche la sua vettura gemella toccava il fondo, e in generale sembrava escludere l'ipotesi del cedimento strutturale.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 659
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Beh congratulazioni a Hamilton. Secondo titolo, secondo asterisco. Magari uno pulito lo vincerà un giorno.

Fai ridere.  :lolfuckthat:

Che poi...scusa...ma se il fotomontaggio era su di un muratore biondo ingobbito avresti detto la stessa cosa?  :lolfuckthat:   Non c'era proprio nulla di razzista in quella foto. 

Il piantone di Ayrton era stato modificato su sua richiesta. Quella Williams era nata male, l'abitacolo era troppo poco ergonomico, da qui la modifica richiesta, la saldatura da culo e il cedimento provocato da sconessioni e vibrazioni. I dati avrebbero potuto dire qualcosa di più di quei ultimi 10 secondi ma i “piani alti” della Williams hanno preferito lavarsene le mani.

Link to post
Share on other sites

il piantone era stato modificato a inizio stagione, aveva resistito fino a imola?

poi è impossibile che sia stato saldato male, è la parte + importante della vettura, se ha ceduto non li imputerei comunque ai saldatori che lo hanno allungato.

Link to post
Share on other sites

altra cosa che ho letto (appena ricontrollato) a differenza di quello che dici tu è che hanno ritrovato una sorta di telemetria data dal "controllo motore", la "curva" l'ha iniziata a 309km/h, impatto a 210, poi ha continuato a sterzare a sinistra fino all'impatto, quindi si, si è trattato di un malfunzionamento dell'impianto sterzante, con il servosterzo che è impazzito, passando da picchi di pressione a pressione nulla... boh. 

hill invece ha detto che la modifica l'hanno fatta a inizio stagione, anche perchè dubito che avessero fatto tutti quei gp con la macchina scomoda, è una cosa che si fa subito quella di ottimizzare la posizione di guida del pilota..... 

 

resta il fatto (imho non indifferente) che oggi sarebbe odiato dal 90% degli appassionati... uno che introduce la "prova dei freni" in F1  :inchino  :asd.

Link to post
Share on other sites

Io dico solo che ho visto un documentario dove analizzano la camera car e tramite le lucette sullo sterzo si nota negli ultimi istanti, prima che sparisca, un movimento "anomalo" dello sterzo, praticamente va su e giù, poi l'impatto a velocità minore è dovuto alla sabbia e al suo tentativo di frenare, e comunque si avrebbe notato un'evidente sterzata delle ruote invece sono sempre state dritte quindi per me il piantone si è spezzato di netto. Da quello che mi ricordo il problema di comodità l'aveva solo Ayrton e non è escluso che sì il piantone fosse stato modificato ad inizio stagione, ma che lui avesse voluto un'ulteriore modifica ad Imola.

 

Poi spiegami l'ultima frase: odiato perchè? Chi ha parlato di "prova freni"?

Link to post
Share on other sites

odiato perchè sarebbe considerato il ritratto dell'antisportività dalla società (parlo di sport) perbenista di oggi... della "prova dei freni" ne hanno parlato in tanti, è una bastardata che oggi non si può + fare perchè la FIA ha la telemetria, un po' quello che (immagino) ha fatto perez con massa in canada, dove è stato condannato perchè ha frenato prima.

Link to post
Share on other sites

Io le vedo entrambe. O_o

 

Mi riferisco più all'altra: un Pironi avviato alla conquista del titolo che vede infrangersi sogno e carriera in Germania, spezzandosi macchina e gambe.

 

Un anno maledetto per tutti i tifosi della Ferrari (le note vicende di Imola, da cui poi scaturì l'incidente mortale di Gilles) e per tutti gli appassionati di F1 in generale.

Io solo una...boh  :boh

 

In ogni caso hai ragione, avevo rimosso la concomitanza dei due eventi. Non sono mai stato tifoso della Ferrari - se non da bambino, quando non capisci un brazzo e imiti tuo padre, prima di formarti le tue opinioni -, ma trovo quell'anno una tragedia immane per qualunque sportivo ed appassionato (più o meno) di F1.

Il fatto che fossero ferraristi, conta veramente poco, a mio modo di vedere. Che triste piega sta prendendo il topic, tra loro due e Senna (evento che ancora oggi mi colpisce enormemente, al solo ricordarmi di quel giorno, e della diretta minuto per minuto)    :Cry:

Link to post
Share on other sites

Che triste piega sta prendendo il topic, tra loro due e Senna (evento che ancora oggi mi colpisce enormemente, al solo ricordarmi di quel giorno, e della diretta minuto per minuto)    :Cry:

 

 

Veramente è Eneakb24 che dopo aver letto quel libro si sta infognando in una direzione che sto ancora cercando di capire.......

Link to post
Share on other sites

Non sono mai stato tifoso della Ferrari - se non da bambino, quando non capisci un brazzo e imiti tuo padre, prima di formarti le tue opinioni -, ma trovo quell'anno una tragedia immane per qualunque sportivo ed appassionato (più o meno) di F1.

Il tifo é sangue, passione e tradizione, se ti fai delle opinioni sei uno sportivo non un tifoso.

Link to post
Share on other sites

@verdastro riguardo all'incidente, dal libro emergono dei fatti che poi andando a rivedermi il video come dici te non sono veritieri, e rimango colpito da come possa essere successo che sia ceduto il pezzo + importante di una qualsiasi vettura, ma la telemetria c'è, non l'hanno nascosta.

 

sull'antisportività.... beh, il "duello" in F1 l'ha sostanzialmente introdotto lui, il fatto di provare a ogni costo a vincere il mondiale può essere presa come antisportività, secondo molti era come se per lui il primo posto fosse un diritto divino, per non parlare del mondiale vinto alla prima curva a suzuka contro prost, o ad alcuni incidenti provocati appunto dalla "prova freni", metodo con cui battè la williams di mansell a montecarlo, il fatto che non fosse amatissimo dai colleghi la dice lunga sulla reputazione che aveva, non sto dicendo che era antisportivo, ma dai media (e di conseguenza dal carrozzone di pecoroni che gli va dietro) sarebbe stato crocifisso per alcuni suoi atteggiamenti in pista, atteggiamenti che io adoro, e che ritrovo parzialmente in hamilton, un'altro appunto che non viene certo visto benissimo

Link to post
Share on other sites

Il tifo é sangue, passione e tradizione, se ti fai delle opinioni sei uno sportivo non un tifoso.

Ho capito che pur di darmi contro, se affermassi che mi piace la figa diresti che è meglio il belino, anche se non lo pensi :coolres: 

Che sangue, passione e tradizione c'è quando hai diec'anni? :siciao: 

Ancora ancora nel calcio, ma se tuo padre ti fa credere che la Ferrari sia il bene - quando è evidentemente il contrario :asd  - e le sue avversarie il male, quasi quasi ci credi.

E' durante l'adolescenza che comprendi appieno che i tuoi genitori non sono perfetti come li avevi idealizzati, e che ne sparano di cazzate :trollface: 

 

Documentandomi e seguendo con interesse la F1 ho compreso la giusta via, senza essere hater per forza.

Adoravo shumacher, quindi ho sempre tifato quella Ferrari (non Massa, non Barrichello....solo Schumi), e simpatizzo da molto tempo per Alonso. O Irvine, altro contro il quale era impossibile tifare, cazzone com'era.

Se una ferrari la guida una pippa, o uno come Raikkonen, che non mi piace, come minimo me ne frego. Se no godo proprio, quando fanno figure di m.... come negli ultimi anni.

 

Ti sfido a trovarmi un bambino che non tifa per la nazionale di calcio. 

Come mai, da adulti, si formano una marea di haters dell'Italia? 

La risposta è ovvia, non credi?  :lookhere:

Link to post
Share on other sites

@verdastro riguardo all'incidente, dal libro emergono dei fatti che poi andando a rivedermi il video come dici te non sono veritieri, e rimango colpito da come possa essere successo che sia ceduto il pezzo + importante di una qualsiasi vettura, ma la telemetria c'è, non l'hanno nascosta.

 

sull'antisportività.... beh, il "duello" in F1 l'ha sostanzialmente introdotto lui, il fatto di provare a ogni costo a vincere il mondiale può essere presa come antisportività, secondo molti era come se per lui il primo posto fosse un diritto divino, per non parlare del mondiale vinto alla prima curva a suzuka contro prost, o ad alcuni incidenti provocati appunto dalla "prova freni", metodo con cui battè la williams di mansell a montecarlo, il fatto che non fosse amatissimo dai colleghi la dice lunga sulla reputazione che aveva, non sto dicendo che era antisportivo, ma dai media (e di conseguenza dal carrozzone di pecoroni che gli va dietro) sarebbe stato crocifisso per alcuni suoi atteggiamenti in pista, atteggiamenti che io adoro, e che ritrovo parzialmente in hamilton, un'altro appunto che non viene certo visto benissimo

 

Il pezzo si rompe perchè è modificato, che sia il più importante o un semplice adesivo, se è fatto male (attaccato male nel caso dell'adesivo) si rompe/stacca.

 

Riguardo all'antisportività boh... odiato forse perchè vinceva tanto, ci sta, ma tutto quello che ha fatto se l'è guadagnato con classe e caparbietà, sicuramente però era una persona leale, e il fattaccio con Prost è stata la logica conseguenza dell'anno prima quando fu boicottato dal presidente Balestre (che essendo francese sponsorizzava Prost) facendogli perdere un mondiale che si riprese l'anno dopo... tu chiamalo se vuoi vendicativo

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Il pezzo si rompe perchè è modificato, che sia il più importante o un semplice adesivo, se è fatto male (attaccato male nel caso dell'adesivo) si rompe/stacca.

 

Riguardo all'antisportività boh... odiato forse perchè vinceva tanto, ci sta, ma tutto quello che ha fatto se l'è guadagnato con classe e caparbietà, sicuramente però era una persona leale, e il fattaccio con Prost è stata la logica conseguenza dell'anno prima quando fu boicottato dal presidente Balestre (che essendo francese sponsorizzava Prost) facendogli perdere un mondiale che si riprese l'anno dopo... tu chiamalo se vuoi vendicativo

 

Riparto da qua.

 

Sono molto d'accordo. L'episodio di Suzuka 1989 è figlio di Suzuka 1988: un favoritismo tutto made in France che oserei dire lampante, francamente. E non mi riferisco solamente alla decisione di squalificare Senna, ma anche e soprattutto alla campagna mediatica che seguì il contatto fra le 2 McLaren: a mio parere è del tutto evidente che Prost stringa Senna cercando il contatto, ma la FIA scatenò una polemica contro il brasiliano facendolo passare per la causa di quella collisione. Una strategia chiaramente pianificata.

 

Dopodichè, relativamente alle polemiche fra Ayrton e le Williams, dobbiamo metterci nei panni del primo: da una parte, la consapevolezza direi inequivocabile di essere il miglior pilota del circus (e forse della Storia); dall'altra, una vettura telecomandata, in grado di calcolare con anticipo millimetrico tutte le risposte elettromeccaniche alle difficoltà di ogni curva di ogni circuito.

 

Io sono sempre favorevole a qualunque innovazione tecnologica, ma dal punto di vista di un pilota si tratta evidentemente di una competizione falsata che di fatto ha regalato 2 titoli mondiali a Mansell e proprio Prost. Beffa delle beffe, quella stessa vettura viene sanzionata esattamente quando approda in Williams proprio lui, che si ritrova una vettura pressochè interamente nuova e tutta da verificare.

 

Insomma, penso che Senna abbia incontrato avversità notevoli e il fatto che sia entrato così prepotenntemente nel cuore dei tifosi, nonostante potesse essere accusato di vittimismo o mania di persecuzione (ai tempi si sospettava...), per me la dice lunghissima di un talento di guida più luminoso delle ombre (sovente "propagandate") del personaggio.

Link to post
Share on other sites

Ho capito che pur di darmi contro, se affermassi che mi piace la figa diresti che è meglio il belino, anche se non lo pensi :coolres: 

Che sangue, passione e tradizione c'è quando hai diec'anni? :siciao: 

La risposta è ovvia, non credi?  :lookhere:

Ma infatti non ti do contro, il mio era un ampliare il concetto, non ho mica scritto che sbagliavi. Infatti per passione sangue e tradizione tifi inter, mica te ne faccio una colpa.

Link to post
Share on other sites

Riparto da qua.

 

Sono molto d'accordo. L'episodio di Suzuka 1989 è figlio di Suzuka 1988: un favoritismo tutto made in France che oserei dire lampante, francamente. E non mi riferisco solamente alla decisione di squalificare Senna, ma anche e soprattutto alla campagna mediatica che seguì il contatto fra le 2 McLaren: a mio parere è del tutto evidente che Prost stringa Senna cercando il contatto, ma la FIA scatenò una polemica contro il brasiliano facendolo passare per la causa di quella collisione. Una strategia chiaramente pianificata.

 

Dopodichè, relativamente alle polemiche fra Ayrton e le Williams, dobbiamo metterci nei panni del primo: da una parte, la consapevolezza direi inequivocabile di essere il miglior pilota del circus (e forse della Storia); dall'altra, una vettura telecomandata, in grado di calcolare con anticipo millimetrico tutte le risposte elettromeccaniche alle difficoltà di ogni curva di ogni circuito.

 

Io sono sempre favorevole a qualunque innovazione tecnologica, ma dal punto di vista di un pilota si tratta evidentemente di una competizione falsata che di fatto ha regalato 2 titoli mondiali a Mansell e proprio Prost. Beffa delle beffe, quella stessa vettura viene sanzionata esattamente quando approda in Williams proprio lui, che si ritrova una vettura pressochè interamente nuova e tutta da verificare.

 

Insomma, penso che Senna abbia incontrato avversità notevoli e il fatto che sia entrato così prepotenntemente nel cuore dei tifosi, nonostante potesse essere accusato di vittimismo o mania di persecuzione (ai tempi si sospettava...), per me la dice lunghissima di un talento di guida più luminoso delle ombre (sovente "propagandate") del personaggio.

 

Perfetto Nigma, mi permetto solo di rettificare che gli anni del Prost-gate furono il biennio 1989/90, e ricordo l'assurda squalifica per "taglio di chicane" quando praticamente non era ancora regolamentata. Fu una bella farsa confezionata dalla premiata ditta Balestre/Prost.

 

Per chi vuole approfondire si vada a vedere il documentario "Senna" di Asif Kapadia con filmati inediti anche inerenti al 1989.

Link to post
Share on other sites

Ma infatti non ti do contro, il mio era un ampliare il concetto, non ho mica scritto che sbagliavi. Infatti per passione sangue e tradizione tifi inter, mica te ne faccio una colpa.

 

No no, proprio acquistando consapevolezza, ho rafforzato il mio sentimento per l'Inter  :asd

Se l'avessi ritenuta una scelta sbagliata, avrei cambiato strada, ma il guaio è che mi ritrovo perfettamente nella veste di tifoso interista :loL2

 

 

fine ot 

 

 

 

 

Ah, perfetto nigma su senna e prost.

Ovviamente sono di parte - lo ero anche allora -, e d'altronde non so come si potesse essere prostiani in un'epoca come quella.

Se proprio volevi fare l'alternativo, c'era quel pazzo di Mansell.. :gia:

Link to post
Share on other sites

Perfetto Nigma, mi permetto solo di rettificare che gli anni del Prost-gate furono il biennio 1989/90, e ricordo l'assurda squalifica per "taglio di chicane" quando praticamente non era ancora regolamentata. Fu una bella farsa confezionata dalla premiata ditta Balestre/Prost.

 

Per chi vuole approfondire si vada a vedere il documentario "Senna" di Asif Kapadia con filmati inediti anche inerenti al 1989.

bellissimo il filmato dove ron dennis faceva vedere tutti i "lunghi" fatti negli anni recenti a quella chicane  :asd.

beh, l'ha confermato nigma che "nonostante potesse essere accusato di vittimismo o mania di persecuzione (ai tempi si sospettava...)"

non era certo un santerello in pista, anzi  :asd... 

comunque riguardo la sua aggressività ci sono vari episodi citati, dalla formula ford fino alla F1, tipo mansell che va a cercarlo nel box  :asd

Link to post
Share on other sites

intanto la fia (o la fom, non so) ha fatto asfaltare la via di fuga della parabolica a monza per "ragioni di sicurezza", e un'altra curva mitica dopo eau rouge e altre a spa se ne va... brutta piega sta prendendo la F1, molto brutta, ho paura arriveremo al giorno in cui i valori dei piloti saranno praticamente prossimi allo 0... 

Link to post
Share on other sites

Cioè tutta la ghiaia sparita?

Mi ci sono insabbiato con un amico in un track day quando i freni ci hanno mollato in staccata a 210.

Con la via di fuga asfaltata saremmo finiti dritti secchi contro le barriere con le evidenti conseguenze, mentre con il ghiaino ci siamo fermati dopo 10 metri.

Mi sfugge il "ragioni di sicurezza"...  :asd

 

 

EDIT: Ho visto le foto e permane una striscia di ghiaia prima delle barriere.

 

A prescindere da tutto, questa cosa di asfaltare le vie di fuga e permettere che un pilota possa praticamente non perdere tempo se fa un errore è una cosa che non concepisco. 

Il bello di una gara era anche nella possibilità dell'errore di guida che comportava una penalizzazione grave, e il conseguente recupero. Così annulliamo anche questo.

Dov'è la bravura del pilota nel parzializzare il gas in maniera corretta o nel tenere aperto rischiando di finire fuori? Dove sono gli attributi che ti facevano tener giù il piede?

Adesso capaci tutti (i piloti intendo, comunque noi esseri normali ci cacheremmo nelle braghe a far le curve come fan loro)

Link to post
Share on other sites

Dovrebbero esserci solo gli ultimi metri in ghiaia (a occhio parevano una ventina)... tipo 70% asfalto 30 ghiaia....

come sicurezza serve solo alla F1, se sbagliano e vanno larghi possono rientrare senza problemi, se hanno problemi + seri le nuove cellule di sicurezza li salvano ormai anche ai 300.

se cadono le moto (sbk, civ e altri ci corrono) si ammazzano.

 

Riguardo l abilità... beh non a caso i rally sono nettamente il mio sport preferito, là se sbagli paghi, e dovrebbe essere cosi ovunque, altro che vie di fuga asfaltate

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.