Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

EuroBasket - Lituania 2011


Recommended Posts

Ma, su quest'ultimo punto, a parer mio il grande merito è di Bargnani stesso che ha lavorato enormemente negli ultimi due anni.

E il merito ancor più grande è di..Toronto! Fa strano a dirlo, ma è così. Con via Bosh, con una squadra smembrata e mediocre, il Mago è diventato leader, si è preso responsabilità, si è portato più volte la squadra sulla propria schiena, ha messo canestri importanti e giocato match devastanti, seppur in un contesto di RS.

 

Piangiani può aver valorizzato bene questi suoi miglioramenti, vero, verissimo.

Ma quei miglioramenti in qualità di leader e nel carattere non glieli ha certo fatti fare Pianigiani.

 

Io son convinto che l'ultimo Recalcati non sarebbe riuscito a valorizzare neppure Michael Jordan eh, sia chiaro. Non è per difenderlo.

Ma se Bargnani è questo, l'80% dei meriti non se li deve certo prendere nemmeno Pianigiani. Perchè con il 2.13 di tre anni fa, senza testa, con la paura di giocare nel pitturato e abituato a sparacchiare da 6 metri dopo il pick&pop, nemmeno il senese avrebbe potuto far nulla.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 354
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Andateci voi a far figura migliore

Comunque SCANDALOSI Anche il Beli, sia chiaro, nonostante le solite 3/4 giocate da HL è dannoso come la morte per questa squadra. Secondo me l'unico, ripeto UNICO, che gioca con presenza e persona

Giuro senza polemica, però io rimango perplesso con tutto questo ottimismo su Bargnani. Leader offensivo vuol forse dire fare venti punti nei primi tre quarti quando cambiano sul blocco e ti trovi uno più basso e poi scomparire nell'ultimo quarto quando ti raddoppiano? Se è così non capisco molti discorsi fatti su questi schermi relativamente all'NBA dove abbiamo sbeffeggiato giocatori così, tra cui lo stesso Bargnani, isolato da Toronto e dal coach proprio per questi motivi nonostante l'ottima media-punti. Mentre lodavamo e ritenevamo fondamentale l'esatto opposto, saper fare quello che serve quando serve, soprattutto in condizioni avverse, sui raddoppi, quando il tiro non entra: buttarsi dentro a prendere il fallo, difendere, lottare a rimbalzo, o tirar fuori comunque i punti quando serve. Discorso sempre usatissimo su questi schermi per difendere Kobe.

Link to post
Share on other sites

beh gandalf però pure tu hai detto che bargnani è entrato motivato in difesa con la serbia e dopo due minuti gli era già passata, sto effetto non lo ha avuto...eri tu a dirlo, credo almeno, non sono sicuro...

 

Più che altro mi sembra di ricordare di aver detto che era dannoso in attacco, ma almeno a differenza di altri si stava sbattendo molto in difesa. Anche se cmq ricordo nitidamente un alley oop tirato da Teodosic per il lungo con Bargnani che era lì a fare bird watching, per cui non mi stupirei se avessi commentato come tu ricordi.

 

Sono abbastanza d'accordo con te, Grigio, però non capisco 2 cose:

1) la crociata contro Hackett: è stato in assoluto tra i più positivi, ovviamente non è Parker e nemmeno Teodosic, ma quando doveva spingere ha spinto, ci ha messo energia e difesa, ieri ha aggiunto 8 preziosissimi punti con iniziative personali. Ovvio, ha anche perso una palla sanguinosa, ma rispetto alle sue potenzialità ha dato il massimo, molti altri elementi della nostra nazionale no;

2) perchè, se Gentile ha un talento clamoroso, noi italiani dobbiamo fissarci in maniera ossessiva sulle "scarse capacitài lettura del gioco"? Se ha talento ha talento, se ha 20 anni è giusto che ci metta un pizzico di sana incoscienza, ma preferisco un giocatore talentuoso che può prendersi l'iniziativa piuttosto di un umile mestierante nullo in attacco e distratto in difesa; capisco la logica del gruppo, capisco anche l'applicazione difensiva, ma chi lo dice che proprio la grande sfida dell'Europeo dei grandi non faccia fare un piccolo salto di qualità al gioco del giovane? Peraltro, persa per persa, giochiamocela!.

 

1) dice bene Bistecca quando dice che Hackett dovrebbe giocare da guardia e non da play. Purtroppo io ho una concezione tradizionale del play, per me il play dev'essere innanzitutto un Ron Harper, un Bonora, uno che sai che non farà cazzate, difenderà al massimo, gestirà bene i ritmi, chi servire a seconda di quanto è caldo. Il resto è un surplus. Poi non sono cieco, riconosco tranquillamente che quella contro la Francia è stata la migliore partita di Hackett del torneo, però al di là di quella orribile palla persa nel finale, comunque il giudizio su di lui non cambia.

Semmai si potrebbe ribaltare il discorso e dire che Hackett non è un play e che sbaglia chi lo fa giocare play. Su questo mi troveresti molto più d'accordo, anche se poi vuol dire che in playmaking devi affidarti a Maestranzi-Cinciarini, bene ma non benissimo

2) Non dico che Gentile avrebbe fatto male alla squadra, il talento non fa mai male, dico che non era il tipo di giocatore che ci avrebbe cambiato l'europeo, nè il tipo di giocatore di cui si può rimpiangere l'assenza eccessivamente. Il tuo punto di vista è chiaro, ricordo discussioni simili quando si parlava di Melo-Bynum per cui tu portavi la tua tesi che aggiungere talento è sempre una cosa buona, a prescindere dal ruolo che il giocatore dovrebbe ricoprire. Io ti rispondo, oggi come allora, che ancora più importante è trovare il giocatore che abbia le caratteristiche adatte alla squadra, ma cmq certo se fosse stato convocato Gentile non mi sarei scandalizzato nè rammaricato, anzi.

 

Perchè portare un Maestranzi quando nel ruolo avresti potuto prendere di molto meglio con Travis Diener?

 

Su Hackett va detto che in un mondo ideale lui avrebbe dovuto essere la riserva di Belinelli e non il playmaker di questa squadra.

 

Comunque per me Pianigiani non va certamente bocciato.

Il suo merito più grande in questo biennio è stato quello di trasformare Bargnani.

Il mago è passato dall'essere un corpo estraneo nella gestione Recalcati all'essere il nostro punto di riferimento offensivo con Pianigiani.

Quando incontrammo la Francia due anni fa negli spareggi del 2009 Bargnani era completamente avulso dal gioco(?)di quella nazionale.

Invece ieri a tratti è stato dominante.

Sono passati solo due anni,ma sembrano secoli da questo punto di vista,grande merito a Pianigiani per questo.

 

Si, come dicevo nel post precedente, sono d'accordo su Hackett. Sul naturalizzato idem, Diener mi piace, sarebbe stato forse più funzionale per noi, ma pazienza, tra l'altro mi pare di ricordare un'intervista di Meneghin in cui censurava l'atteggiamento di naturalizzare giocatori chiaramente stranieri solo per averne un vantaggio (mi pare lo dicesse in un prepartita di amichevole con la macedonia a proposito di mccalebb)

 

Su Bargnani mi trovo più d'accordo con Davi invece, secondo me da un punto di vista mentale ha inciso più l'esperienza in NBA prima da seconda opzione poi da primo violino senza Bosh. Più che altro credo che Pianigiani lo abbia sbloccato difensivamente.

Link to post
Share on other sites

in Italia un giovane al primo errore corre il rischio di essere " etichettato" e di essere crocifisso senza pietà, varrebbe pure per Gentile. In questo, purtroppo, devono essere bravi a gestire le cose anche stampa e tifosi che spesso agiscono e pensano in modo quasi "calcistico" (campioni/bidoni, spesso senza vie di mezzo). Nessuno, nemmeno i più ottimisti fra noi, credo si aspettasse molto di più da questa nazionale. Al di là del tifo doveroso.

Link to post
Share on other sites

Ho capito cosa vuoi dire Gandalf, anche nella mia concezione il play è prima di tutto un geometra, un demiurgo, poi soltanto in seconda battuta un finalizzatore), però chi avevamo noi? Cioè non dico che Hackett valga 100, ci mancherebbe, ma se poteva dare 70 lui ha dato 70, a differenza di altri che valendo 90 o 100 han dato 40 o 50.

 

Su Bargnani, secondo me i miglioramenti sono evidenti su entrambi i lati del campo e la cessione di Bosh gli ha veramente cambiato l'approccio psicologico, che era principalmente il suo tallone d'Achille. Probabilmente non ha ancora trovato il contesto ideale per poter esprimere al meglio la sua grande versatilità, nè tanto meno i partner ideali per combinarsi ed esaltare le proprie caratteristiche (veramente particolari), però in Europa quanto a talento fra i lunghi può prenderle solo da Dirk e Pau. Noah è uno scarpone totale, al confronto, ma compensa con abnegazione tattica e intensità difensiva mostruose che evidentemente Bargnani non potrà mai avere, ma sulle quali è migliorato.

 

Poi è chiaro che la carenza di lunghi, in Italia, è principalmente un fattore genetico: i francesi beneficiano clamorosamente delle colonie africane, ma anche gli altri paesi non hanno chissà quale qualità fra i lunghi(ssimi). Con tutto il rispetto, nè Krstic nè Kaman nè Mozgov valgono Bargnani.

Link to post
Share on other sites

Ho capito cosa vuoi dire Gandalf, anche nella mia concezione il play è prima di tutto un geometra, un demiurgo, poi soltanto in seconda battuta un finalizzatore), però chi avevamo noi? Cioè non dico che Hackett valga 100, ci mancherebbe, ma se poteva dare 70 lui ha dato 70, a differenza di altri che valendo 90 o 100 han dato 40 o 50.

 

Su Bargnani, secondo me i miglioramenti sono evidenti su entrambi i lati del campo e la cessione di Bosh gli ha veramente cambiato l'approccio psicologico, che era principalmente il suo tallone d'Achille. Probabilmente non ha ancora trovato il contesto ideale per poter esprimere al meglio la sua grande versatilità, nè tanto meno i partner ideali per combinarsi ed esaltare le proprie caratteristiche (veramente particolari), però in Europa quanto a talento fra i lunghi può prenderle solo da Dirk e Pau. Noah è uno scarpone totale, al confronto, ma compensa con abnegazione tattica e intensità difensiva mostruose che evidentemente Bargnani non potrà mai avere, ma sulle quali è migliorato.

 

Poi è chiaro che la carenza di lunghi, in Italia, è principalmente un fattore genetico: i francesi beneficiano clamorosamente delle colonie africane, ma anche gli altri paesi non hanno chissà quale qualità fra i lunghi(ssimi). Con tutto il rispetto, nè Krstic nè Kaman nè Mozgov valgono Bargnani.

 

Da un punto di vista offensivo concordo con te, maggiore aggressività però non gli farebbe male. E Noah in questo deve essere un esempio per spronarlo a fare di più. Certo, c'è anche da dire che in campionato NBA, a Bargnani mancano prove del fuoco anche da un punto di vista psicologico come i PO.

Link to post
Share on other sites

Pianigiani urlando durante il time-out: "Un pò di dignità, cazzo, un pò di anima! Nessuno che faccia un salto, nessuno che spenda un fallo con la palla lì...cosa cazzo c'avete dentro?".

 

Scusate le parolacce ma si sono sentite distintamente.

Link to post
Share on other sites

Vergogna, abbiamo perso con una squadra che non ha fatto UN canestro in tutto il quarto periodo, manco la faccia abbiamo salvato, ah d'accordo Belinelli ma le stupidate di Bargnani e Gallinari nell'ultimo minuto roba da promozione...

Link to post
Share on other sites

Vergogna, abbiamo perso con una squadra che non ha fatto UN canestro in tutto il quarto periodo, manco la faccia abbiamo salvato, ah d'accordo Belinelli ma le stupidate di Bargnani e Gallinari nell'ultimo minuto roba da promozione...

 

Beh si, la tripla in transizione a 24 secondi alla fine col risultato in parità ed il fallo a 0.7 secondi se la lottano.

Link to post
Share on other sites

Beh si, la tripla in transizione a 24 secondi alla fine col risultato in parità ed il fallo a 0.7 secondi se la lottano.

 

Non solo quella tripla ma anche sull'ultimo possesso dell'OT prima della stupidata di Bargnani con quella tripla in faccia al lungo israeliano ed erano pure in bonus, ma vatti a prendere i due liberi per la miseria, saremo anche scarsi ma il quoziente intellettivo di questa nazionale è veramente deprimente.

Link to post
Share on other sites

Non solo quella tripla ma anche sull'ultimo possesso dell'OT prima della stupidata di Bargnani con quella tripla in faccia al lungo israeliano ed erano pure in bonus, ma vatti a prendere i due liberi per la miseria, saremo anche scarsi ma il quoziente intellettivo di questa nazionale è veramente deprimente.

 

Vero.

Il capire di dover attaccare il canestro, a maggior ragione con gli avversari in bonus, è qualcosa che non comprenderanno mai.

 

E' dall'inizio della preparazione che invece di farlo si "accontentano" di quegli insulsi tiri mano in faccia/sospensione/impossibili.

Link to post
Share on other sites

Chi ieri sera si è goduto Francia- Serbia (97-96 dopo un overtime)?: La Francia resta imbattuta, la Serbia si conferma una squadra sempre da prendere con le molle, con Keselj devastante da 3

 

yes vista, gran bella partita

 

Diaw è esattamente come è stato dipinto da Davi, ma pure Pietrus non scherza

 

i replay subito dopo le azioni sono uno schifo

Link to post
Share on other sites

Mattè mi fai piangere, mamma mia!

:sbrilluccico

 

Se i tre minkios avessero un po' del carattere di un Meneghin (Sr o Jr fate vobis) non vinceremmo gli Europei, ma saremmo sicuramente una brutta gatta dal pelare.

:smiley-angry019:

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.