Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

L'ANGOLO DEL DISINFORMATICO


Recommended Posts

  • Replies 5.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

IPhone merda sempre e comunque.

Ultimamente, colpa di google play services di merda, son passato da cariche complete a cariche brevi e mi pare che il telefono vada meglio, non si surriscalda in carica etc etc. Nah, vai tranqu

O col genitivo sassone e battlegrounds invece di battlelands? Chronicles from Holy Land's historical battlegrounds...

Posted Images

mi chiedevo, su ubuntu ma dove si fanno le cosine tipo la pulitura disco e la deframmentazione disco? o non serve farla e quindi non esiste?

Non hai idea di che nido di vespe hai sollevato Alan.

Il tooling da OS linux è uno dei temi più controversi in seno agli "smanettoni" del free-software. Non è facile parlarne perchè i contenuti scomodati sono piuttosto tecnici e quindi spesso confusi in "superstizioni informatiche". Come sempre adesso cerco di condividere quello che mi sembra di avere imparato da letture e pratiche varie, cercando un compromesso tra correttezza e sintesi. Magari metto qualche rimando per approfondimenti.

 

FRAMMENTAZIONE

La frammentazione è un fenomeno generale che riguarda lo "storaggio" di dati sui supporti di memoria digitale. In realtà se si conosce un poco il tema ci si rende conto che la frammentazione in sè non è un problema, in quanto OGNI dato registrato in memoria ROM (ma anche RAM in realtà) è frammentato in una certa misura proprio perchè il processo fisico di scrittura genera la segmentazione delle stringhe memorizzabili in aggregati chiamati in vari modi a seconda del supporto o della descrizione che si usa (cluster, cilindri, settori). Una sequenza contigua di questi spazi (celle o settori) è atta a contenere unità elementari di dati, e che normalmente un oggetto da memorizzare (un programma o un file) si compone di numerose di queste unità elementari contigue. Il problema è quindi in realtà quando questa segmentazione (frammentazione) è eccessiva, non funzionale alla lettura del sistema operativo o, più precisamente, non "armonizzata" con le dimensioni delle unità elementari e, nei casi peggiori, fisicamente disposta sul supporto in modo (informaticamente) disorganizzato.

 

La gestione di questa "armonizzazione" è da ricercarsi nell'algoritmo che regola la gestione (lettura ma soprattutto scrittura) dei dati in relazione al supporto. Per semplificare, ma neanche troppo, diciamo che le istruzioni per questa armonizzazione risiedono nel file system dell'unità di memoria. Esistono tantissimi tipi di file system ma i principali sono tre macrotipi di cui tutti abbiamo già sentito parlare: FAT, NTFS, EXT. Alcuni sono migliori di altri e in generale i più recenti sono chiaramente migliori rispetto ai più vecchi. Quindi, come già scritto, siccome lo standard di linux è EXT(4) ed è INFINITAMENTE MIGLIORE di quello di windows è NTFS o il più vecchio FAT(32). Viene quindi da pensare, e spesso detto, che i sistemi linux non abbiano bisogno di deframmentazione perchè "non frammentano mai".

 

Purtroppo questo è ben lontano dalla verità. Perchè ci si dimentica sempre dell'altra faccia della medaglia: COSA SONO quei dati e COSA li manipola.

 

E qui la cosa si fa complicata perchè non esiste una regola fissa. Puoi tranquillamente trovare un disco EXT4 monopartizione con linux drammaticamente frammentato perchè l'utente del pc scarica continuamente file da internet usando download manager vari e i torrent oppure un disco NTFS con windows mai aggiornato e con i dati scritti una volta sola e poi più letti che scritti ben poco frammentato. In più dipende da QUALI DATI all'interno del disco sono frammentati: anche poche Mb di file centrali per il funzionamento del sistema se frammentati rallentano un computer gazzilioni di volte di più di magari Gb di film frammentatissimi. Infatti quello che rende windows criminalmente lento se frammentato è più che altro la frammentazione dei registri di sistema (che tra l'altro solo una deframmentazione all'avvio sana). Da questo punto di vista come si può immaginare linux ha invece una pulizia splendida, praticamente senza frammentare in maniera sensibile il "cuore" del sistema operativo e quindi PRATICAMENTE non soffrendo del decadimento di prestazioni tipico dei sistemi windows.

 

MA LINUX (e l'ext) NON SONO PER NULLA IMMUNI ALLA NORMALE FRAMMENTAZIONE DI SCRITTURA anche se naturalmente meno afflitti.

La frammentazione di scrittura riguarda infatti tutto un'altro genere di problemi di cui faccio solo qualche esempio:

  • copie da supporti esterni con poca RAM a disposizione possono generare frammentazione per mancanza di risorse di calcolo inerenti alla copia
  • download non sequenziali generano frammentazione in scrittura (torrent o download accelerator o manager) a riprova di questo in molti client torrent c'è nelle opzioni la spunta "riserva in anticipo lo spazio su disco per ridurre la frammentazione", ridurre tra l'altro non eliminare
  • molti programmi multimediali (media player in testa, ma anche molti di linux) hanno continui accessi in scrittura per aggiornare le tag dei file audio o le copertine, generando frammentazione
  • l'uso del RAID in OS sia linux che WIN (più il tipo-0 e il tipo-1)
  • eccessivi aggiornamenti possono frammentare, anche in linux addirittura, è un problema che gli utenti di lungo corso delle rolling-distribution (debian per intenderci) hanno spesso notato
  • ...

Ricordando che questo secondo tipo di frammentazione è molto meno depressivo per le prestazioni del sistema, siamo sull'ordine di ritardi di accesso calcolati nei casi più estremi in pochissimi secondi, questo non significa che non si possa volerlo eliminare.

 

E qui si passa al terzo problema più collegato alla tua domanda: se in ambiente windows i summenzionati problemi hanno stimolato la compilazione di tonnellate di programmi di defrag (il migliore è Defraggler), in linux di programmi di deframmentazione ben sviluppati ne esistono molto pochi e, come se non bastasse, i pochi che esistono non hanno algoritmi per deframmentare EXT ma solo FAT e NTFS.

 

Da qui per concludere, perchè l'ho fatta troppo lunga, il mio consiglio, valido per qualsiasi sistema operativo.

  1. Dividi SEMPRE due partizioni (o due HD): una coi file di sistema (e i programmi) e l'altra coi dati. Se non l'hai gia fatto per infiniti altri motivi di semplicità ovviamente.
  2. Assicurati che la parte di sistema sia anche "ospite" in prima istanza dei template dei torrent, dei temp di eMule e dei download da browser
  3. Addirittura potresti avere una partizione solo per i Dati Temporanei
  4. Avrai una parte (o due se usi il consigio di partizione per dati temporanei) "sotto stress" per quanto riguarda la frammentazione
  5. Se sei in linux addirittura è una sola parte sotto stress perchè i file di sistema non si frammentano quasi mai
  6. I file temporanei poi li sposti accuratamente nella partizione Dati e possibilmente non li muovi di directory
  7. Tieni una volta ogni tanto controllata la frammentazione della partizione dati, che ti consiglio di tenere formattata con un file system "conosciuto" dai deframmentatori (FAT32 o NTFS)

E gli accessi dovrebbero essere davvero scattanti

 

SUPERATTENZIONE: Se hai un disco a stato solido (SSD) NON deframmentarlo perchè le continue scritture di un processo di defrag gli accorciano la vita sensibilmente! Lì scrivici i dati in maniera sequenziale e accorta e poi usalo il meno possibile. Tra l'altro le ultime generazioni di dischi SSD si dice che supportino il threading parallelo quindi dovrebbero proprio sbattersene di quanto i dati siano frammentati, ma io non ci credo al "mai" in informatica.

Link to post
Share on other sites

grazie. non ci crederai ma ho capito praticamente tutto. però alla parte dei consigli alzo le mani, non so proprio come fare.

 

posso solo dirti che linux ce l'ho sul portatile che ha poco meno di un anno, insieme anche a windows. e che le partite e i film coi torrent le scarico su linux, eliminandole subito appena visti. mentre su windows tengo i giochi, che poi in realtà è solo football manager.

 

 

 

 

passando alla mia vecchia carcassa, invece: un fisso assemblato del 2006 con su solo windows. appena fatto era anche un gran bel pc. ci ho scaricato, cancellato, scaricato e via così tonnellate di filmati (partite, film ma soprattutto tanto porno), foto e canzoni, tramite torrent, emule o i link diretti vari. oltre ai vari giochi, che uso e poi disinstallo.

 

insomma una tantum facevo sempre la deframmentazione, ma fatto sta che oggi il pc è cmq più lento di aldair a fine carriera. così ho deciso di eliminare praticamente tutto il superfluo (più volte in questi anni è arrivato sull'orlo del rimanere con un solo giga libero) e ora ho sui 90-100 giga liberi, praticamente quasi tutto l'hard disk. ma è sempre lento il giusto. non tornerà mai più veloce? se lo formattassi?

Link to post
Share on other sites

posso solo dirti che linux ce l'ho sul portatile che ha poco meno di un anno, insieme anche a windows. e che le partite e i film coi torrent le scarico su linux, eliminandole subito appena visti. mentre su windows tengo i giochi, che poi in realtà è solo football manager.

L'eliminare tutto dopo l'uso è una buona cosa però chi è addentro alle finezze della deframmentazione ti direbbe che addirittura anche lo spazio libero ha un grado di frammentazione. Ma al di là delle finezze visto che hai capito quello che ho scritto sopra (e perchè dovrebbe sorprendermi? sei ben più sveglio di me) non ti sarà difficile immaginare che se tieni un file frammentato anche per qualche giorno questo genera "a cascata" la frammentazione di scritture successive, anche piccole, che si devono "infilare" negli spazi vuoti e magari quei dati poi li tieni.

 

In realtà la configurazione del tuo portatile è molto vicina all'ideale. Visto che hai installato linux in dual-boot (immagino tu scelga all'avvio con quale sistema operativo entrare) ti basterebbe semplicemente usare come "porcaio" la partizione di windows, usandola come destinazione dei download anche da linux. Poi semplicemente ti installi Defraggler (semplicissimo da usare) su Windows e una volta ogni tanto fai una bella deframmentazione entrando da windows. Linux te lo tieni così che tanto non sarà tanto frammentato dopo meno di un anno.

 

ora ho sui 90-100 giga liberi, praticamente quasi tutto l'hard disk. ma è sempre lento il giusto. non tornerà mai più veloce? se lo formattassi?

Formattare è il sistema più utile per eliminare qualunque tipo di frammentazione. Se mi permetti di tenere il filo aperto dal papiro precedente, ti dirò che in realtà è quello il motivo per cui il linuxiano medio crede che su linux non serva deframmentare, perchè con il susseguirsi continuo di nuove distribuzioni in realtà quello che lui fa più spesso è formattare durante una nuova installazione, quindi in realtà non fa in tempo a "sentire" la frammentazione sul suo sistema.

 

Visto che è tardi e tutti vogliamo farci la pippa della buonanotte e poi dormire, concludo veloce col consiglio per quello.

Magari proprio veloce veloce uguale non ci torna più. Ma una bella installazione nuova con formattazione profonda, anche dello stesso identico windows che hai già, ti dovrebbe dare una sensazione molto più fresca. Se poi in quella installazione riesci a creare due partizioni come nel consiglio del post sopra, dovresti essere a cavallo.

 

Se poi ci metti addirittura un linux, magari una distribuzione agevole come una basata su LXDE (o Ubuntu caricando Unity 2D direbbe il papero), potresti addirittura scoprire capacità inaspettate nel tuo Aldair da scrivania.

Link to post
Share on other sites

grazie mille. ringraziamo il papero per la configurazione vicina all'ideale del mio portatile.

 

come posso usare windows come destinazione dei download fatti anche con linux? cioè io capisco quello che dici a livello teorico, ma pratico sto a zero.

Praticamente basta impostare in ogni relativo programma (Firefox, client-torrent etc) la destinazione corretta dei file. In firefox è semplicissimo perchè i download e i file temporanei sono trattati allo stesso modo. Vai in Opzioni->Generale->Dowload->Salva file in. L'unico problema è indicare la corretta destinazione, in quanto su linux la lettura in automatico delle partizioni Windows a volte è problematica. Nel senso che lui le vede, ma agirci in automatico dall'esplorazione a cartelle richiede di solito qualche passaggio preliminare. Nome tecnico: "montaggio" (mount).

 

Una volta che conosci quindi il percorso (da linux) della partizione di windows ti crei lì dentro la bella cartellina-porcaio FILE TEMPORANEI LINUX e il gioco è fatto. Reimposti in ogni programma quel percorso per il salvataggio dei file e poi torni ai consigli di cui sopra per deframmentare da windows.

 

Qui darti istruzioni in due parole è più complicato.

Però c'è la buonissima guida della comunità che spero possa funzionare subito:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ntfs

 

Almeno, a occhio mi sembra chiara.

Link to post
Share on other sites

Dimenticavo per comodità che il percorso delle untià HD (UNA VOLTA MONTATE COME DICE LA GUIDA) su linux è sempre del tipo

/media/xxx

Spesso xxx è una serie di numeri e lettere lunga, alla fine è comunque facile scoprire di quale disco si tratta aprendolo un attimo e riconoscendoci i nomi delle cartelle tipiche o di windows (Documenti, Windows, Programmi) o di linux (usr, share, media)

 

È quello il percorso che poi dovrai andare a inserire nei vari programmi. Da non confondere però con l'altro indicatore degli HD che invece ha la forma:

/dev/sda
/dev/hda

 

Ora crollo a letto scusami :unsure:

Link to post
Share on other sites

no, sono un po' impegnato. mi laureo tra un paio d'ore. sto male come nell'ultimo quarto con i celtics. cazzo se sto male.

Vabbè ma allora non rispondere a me.

Spaccali tutti :ponpon

Link to post
Share on other sites

no, sono un po' impegnato. mi laureo tra un paio d'ore. sto male come nell'ultimo quarto con i celtics. cazzo se sto male.

 

In Ingegneria Informatica?!? :asd

Vai sei tutti noi!!!

 

In topic... Evitare il tracciamento con Do Not Track

Link to post
Share on other sites

ah ah ah...ovviamente in lettere.

 

 

è andata super, grazie a tutti. non mi hanno fatto nemmeno arrivare a metà che dopo 4 minuti m'hanno mandato via...cmq in tema: la tesi era su los angeles e la copertina l'ho fatta fare gialloviola...

 

Complimenti! :drinks:

Link to post
Share on other sites

ah ah ah...ovviamente in lettere.

 

 

è andata super, grazie a tutti. non mi hanno fatto nemmeno arrivare a metà che dopo 4 minuti m'hanno mandato via...cmq in tema: la tesi era su los angeles e la copertina l'ho fatta fare gialloviola...

 

Allora è stato pressapoco così il tuo...

http://www.youtube.com/watch?v=mF7qPcxPMiA

 

:inchino :inchino :inchino

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.