Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Cosa Suona Il Tuo Stereo?


Guest Anonymous

Recommended Posts

  • Replies 5.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ohhhhhhhhhh menomale almeno di musica ci capite qualcosa :-D

Bell'articolo, sto riascoltando  il cd prima di tornare al lavoro e ripropongo il video con uno stato d'animo a metà fra gioia pura e tristezza più cupa ❤

Non è un album, ma un trattato di musica di una complessità e profondità disarmante. Londra brucia ancora,ma la furia iconoclasta del '77 è maturata e trascende in uno dei (doppi) dischi più belli e f

Posted Images

Hanno terminato di avere un senso da 13 anni buoni...

se dovessi coronare la band rock/metal più inutile del nuovo millennio sarei indeciso tra loro e i Soulfly.

 

 

I Gn'R invece non entrano in corsa, almeno loro sono un'ottima cover band. Con cantante originale, poi!

Link to post
Share on other sites

È morto Jeff Hanneman, dispiacere enorme. Enorme.

 

 

Ancora non realizzo, per me gli slayer ora non hanno più senso di esistere.

 

 

RIP Jeff Hanneman :piantoacatinelle

 

 

:( :( :(

 

Letto adesso, sono shockato.

Insufficienza epatica, non per il morso del ragno

Link to post
Share on other sites

Beh il veleno può anche intaccare il fegato. E di sicuro anche le medicine che prendeva non aiutavano ad alleggerire la situazione. Aggiungici che nel corso della sua vita ha bevuto più alcol di tutti noi messi assieme ed ecco fatto.

 

:'(

Link to post
Share on other sites

Non ha mai detto di sostenere ideologie naziste; il padre è un reduce della WWII, i fratelli sono stati in Vietnam, si è appassionato da giovane leggendo libri su armi, tattiche etc, poi ha iniziato a collezionare di tutto, medaglie vestiario e via dicendo

Come Lemmy d'altronde...appassionato al lato estetico, memorabilia di guerra in generale, ma non antisemita

Link to post
Share on other sites

Piè però non si può negare che la "corrente" ci "gioca" parecchio su eh. Sia sulla destra che sul satanismo. Il marketing del "lo sono o non lo sono?" "lo sembro ma lo smentisco" "suggestione poetica o manifesto ideologico?" ha venduto a tonnellate. A parole smentiscono sempre per carità, poi però il 50% della loro fanbase ci crede davvero e loro non fanno nulla per dissociarsi apertamente, anzi proprio spingendo sul tasto di "è solo musica" legittimano qualsiasi posizione/interpretazione. Non ho mai sentito un gruppo di quel tipo dire qualcosa di chiaro contro le ideologie nazifasciste ad un concerto.

 

Io, ma sarò io, penso che questo sia quasi peggio di essere davvero nazisti o satanisti (o anche l'opposto sia chiaro). Perchè se oltre a sembrarlo lo sei apertamente ti bruci pubblico, cosa che certi gruppi si guardano bene dal fare.

Link to post
Share on other sites

Sul fatto che ci giochino non ci piove. Ma nel momento in cui Araya, che canta "God Hates Us All", è dichiaratamente cristiano e dice che i testi non hanno nulla a cha vedere con il suo pensiero ("lyrics are just words"), mi sembra inutile fare dietrologia.

 

E' come dire che Marylin Manson è l'anticristo....oooook.

Link to post
Share on other sites

Sul fatto che ci giochino non ci piove. Ma nel momento in cui Araya, che canta "God Hates Us All", è dichiaratamente cristiano e dice che i testi non hanno nulla a cha vedere con il suo pensiero ("lyrics are just words"), mi sembra inutile fare dietrologia.

Non solo ci giocano: ci guadagnano sopra tanti soldi, viaggi intorno al mondo e scopate multiple.

 

Completamente d'accordo con te sul fatto che il discorso su cosa pensino davvero non ha ragione d'essere. Però se Araya andasse sul palco con la t-shirt "I belong to jesus" o pregasse a metà dello show ai concerti ci andrebbe la metà della gente anche se suonasse bene uguale, no? Quanti fan o pseudo-tali sanno DAVVERO queste cose sui loro beniamini? Quanti gruppi palesemente Christian Metal non hanno niente da invidiare ad altri gruppi estremi più tradizionalmente satan-nazi? L'immagine non è tutto a livello personale, ma nello showbiz è su quello che devi essere giudicato secondo me. Personalmente trovo appunto ignobile questo stile che come minimo è incoerenza se non una ben peggiore amoralità programmatica del tipo "faccio quello che vende tanto poi smentisco".

 

Questi vogliono la botte piena e la moglie ubriaca e secondo me non sono veramente nazisti esattamente tanto quanto non sono veramente cristiani. Giocano sul filo quel tanto che basta per essere alternativi ma non essere emarginati nella bigottissima america. Infatti nella bible belt e tra i white trash vanno fortissimo. Vogliono solo vendere dischi sia al ragazzino che in tempesta ormonale ci crede per sentirsi diverso (e se gli venisse spiegato che nemmeno Kingone si fa un baffo del caprone non comprerebbe i dischi) sia al ragazzo figo che di satana o di Hitler non gliene può fregare di meno (a cui con le interviste danno argomenti per non doversi "vergognare" di ascoltarli).

 

Io preferisco avere quantomeno la sensazione che se un gruppo/cantante fa di uno stile il 90% della sua produzione almeno ci creda davvero.

Link to post
Share on other sites

Sono d’accordo che, idealmente, chi scrive testi dovrebbe mettere giù concetti propri, che senta suoi mentre canta davanti ad un pubblico.

Ma conoscendo un po’ l’ambiente e la storia spesso i testi passano in secondo piano, magari sono l’ultima cosa che viene prima di registrare, magari hai una deadline che stringe e butti giù quello che ti viene perché hai pressione da più parti.

C’è chi si è costruito volente o nolente una certa immagine e scrive le stesse cose da anni solo perché quella è la direzione che ha intrapreso e nn ne sa uscire, c’è chi a 50 anni suonati canta ancora dal vivo di soffocotti ricevuti durante l’ora di chimica o di erba fumata a bordo piscina durante una festa.

 

Io parto dal presupposto che per me una band, quando sale sul palco, non è niente meno che un attore che recita una parte. Certo, spesso prende spunto da esperienze personali

Araya lavorava come infermiere, faceva per lo più prelievi del sangue e viveva nei ghetti di Los Angeles gestiti dalle gang, non è che ha iniziato a scrivere di violenza perchè voleva fare il duro.

I Metallica non hanno esordito dando ‘Kil’em All’ come nome al primo album per darsi un tono, erano semplicemente ragazzini con genitori divorziati che si facevano di acidi e ascoltavano Black Sabbath, Motorhead e Led Zeppelin…era inevitabile non si sarebbero proposti con un album di ballate pettinandosi con la riga in mezzo

 

Detto ciò, non mi piace poi schedare i fan in categorie, non so al momento che genere di gente ascolti gli Slayer ma non è importante perché non sono nati con l’intento di riferirsi ad un determinato pubblico.

Link to post
Share on other sites

Io non voglio fare la predica dei "testi in cui credi", io dico "almeno non cose in cui proprio NON credi". Penso sia un'idea molto più permissiva.

 

Secondo me invece da quando esiste l'industria discografica il 95% della musica è fatto con l'intento di riferirsi ad un determinato pubblico. Anche un pubblico solo immaginato o sperato, ma virtualmente ogni gesto che supera l'individualità presuppone la coscienza dell'altro e dell'altro-come-pubblico.

 

Tranne che per l'ultima frase quindi, che necessiterebbe di una lunga premessa sul perchè io creda che sociologia e statistiche siano sottovalutate in molti campi, non per ultimo la musica, sono sulla tua stessa lunghezza d'onda! Io leggo nello stesso modo il concetto di recitare una parte e il rapporto con le lyrics di quella contrada del rock. Però mi riservo il diritto/dovere di osservare e anche giudicare i contenuti che (volenti o nolenti, va ammesso) vengono veicolati e più in generale un fenomeno culturale. Se un gruppo/cantante/scrittore/poeta/regista fa finta di non comprendere queste ovvie connessioni e si appella all'"Arte" per me è già un grosso indizio di malafede. Infatti sono candidamente sempre stato dell'altra "chiesa".

 

Le mie considerazioni e i miei giudizi negativi vivevano però della premessa su una non-staticità dello slancio musicale. Voglio dire, non volevo nè mi permetto più di tanto di giudicare la nascita o l'ascesa di uno stile, però poi c'è tutta una carriera dopo quel periodo. Quando assurgi a certi livelli se, come dici tu, vivi della tua immagine e non ne esci non credo sia perchè non puoi, ma perchè non vuoi. E perchè non vuoi? Ecco, SOLO lì partono le mie critiche. Per questo non mi sento di mettere insieme l'AOR chicks and mota con tutto il carrozzone satan-nazi come se fossero solo "sapori" diversi ma "uguali", innanzitutto perchè non ho mai sentito nessuno che avesse bisogno dissociarsi dai pompini nè che i rastafariani siano stati responsabili di genocidio. Non so se mi spiego: c'è un qualcosa di più in una "gimmick" del genere, qualcosa di oltre, io credo che sia palese. Da qui viene il giudizio "ci fai soldi sopra in maniera totalmente immorale perchè non solo non ci credi, ma stando a te sei pure all'opposto". È un po' "peggio" di altre cose, ed è tanto più peggio se palesemente poi te ne dissoci.

 

Flaubert teorizzò la distinzione tra autore e narratore per non andare in galera, questi lo fanno per continuare a vendere sia underground ma passare anche su Mtv e non venire deindicizzati da iTunes.

Link to post
Share on other sites

Mah per gli Slayer questi discorsi valgono poco, pur essendo la band più influente sotto molti punti di vista del thrash sono stati seguiti sempre come un fenomeno di culto.

Il discorso su MTV, iTunes, e masse ignoranti che seguono acriticamente calza più con i Metallica che al top sono durati 5 anni per poi trovare il successo planetario col primo pacco colossale che è il black album, ma vaglielo a dire ai milioni di fan che hanno e vedrai come ti rispondono.

Io come detto anche da Snake quando penso agli Slayer mi soffermo più sui loro riffs velocissimi, su quel fenomeno di Lombardo, sullo screaming di Araya, e i testi (spesso) sono la mia ultima preoccupazione.

Ciò posto, il testo di Angel of death, nella sua crudezza, è un racconto dettagliato della follia degli esperimenti nei Lager, poi sta alla coscienza delle persone reagire in modi diversi: se sei una persona con valori sani pensi che quello li è un orrore che non deve più ripetersi, se sei uno stronzo pensi che quella violenza e quelle cose disumane siano normali e accettabili e ti vai a rasare i capelli a zero.

Link to post
Share on other sites

ma dai..

ci sono gruppi che scrivono ben di peggio e non se li fila nessuno.. diamo agli slayer (e soprattutto a jeff) ciò che si sono guadagnati: un posto nell'olimpo del metal. E non credo se lo siano guadagnato coi testi ma con la musica. Già i Sabbath prima di loro avevano scritto testi che avevano fatto storcere il naso alla critica quindi non erano certo i primi. Invece sono stati fra i primi a produrre musica così veloce e violenta (e di qualità), da lì (secondo me) deriva il loro successo!

 

Tutto il resto è critica (positiva e non) che gli fa solo pubblicità..

 

Quando si parla di slayer si parla di riffs e velocità:

 

http://www.youtube.com/watch?v=20cQIRYf6dg

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.