Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

F1 2013


Recommended Posts

peggior gara di nando da quando è in ferrari hands down, irriconoscibile, l'unico che è riuscito a farsi infilare a montecarlo così... ah, e quella di ridare la posizione a perez è stata una vaccata, se quel coglione ti costringe a tagliare la chicane altrimenti gli salti sopra perchè cazzo gli devi ridare la posizione? era davanti alonso, e se perez lasciava spazio riusciva a chiuderlo.

 

Finchè si corre a Montecarlo storie così ce ne saranno a iosa. Circuito da ABOLIRE

Link to post
Share on other sites
  • Replies 633
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Esatto, talento. Poi ci sono tutte le mille altre cose che fanno un pilota. Se fosse solo questione di talento allora Hamiltroll sarebbe già in scia a Schumacher nei titoli. E, invece, è soltanto un'

.

Pure qui ci sarebbe da ragionarci..

Guest Nigma

Finchè si corre a Montecarlo storie così ce ne saranno a iosa. Circuito da ABOLIRE.

 

Parliamone: son più 'belli' quelli nuovi disegnati da Tilke, dove si riesce a sorpassare solo grazie ai diversi gradi di degrado degli pneumatici?

 

Vogliamo parlare di alcuni circuiti medio-vecchi tipo Montmelò o Jerez, dove non si riesce a sorpassare se non per lo stesso identico motivo?

 

Magny Cours era uno dei circuiti che più si prestava a sorpassi, sia al tornantino Adelaide che in uscita della variante Imola con l'allungo ad un secondo tornante (di cui non ricordo il nome): è stato cancellato perchè si trovava in mezzo alla campagna francese e non aveva incassi sufficienti a sopravvivere.

 

Lo stesso circuito di Spa, affascinante ed ipertecnico, presentava appena 2 punti adatti al sorpasso, ovviamente il rettilineo del Kemmel in uscita da Eau Rouge - Raidillon e la frenata brusca immediatamente precedente alla esse del Bus-Stop: eliminato anch'esso per ragioni economiche.

 

Lo stesso circuito di Imola, che a mio parere (di parte) è meraviglioso e conosco a menadito, è pista dove superare è praticamente impossibile, qualcuno ci prova alla Rivazza-1 ma è quasi un'impresa, poco meno che superare all'ingresso della esse del Tamburello. Una volta, invece, il punto di sorpasso per eccellenza era la staccata della Tosa, alla quale si arrivava in piena accelerazione dopo la curva del Tamburello: con l'introduzione della variante Villeneuve, addio sorpassi.

 

Quindi il criterio di selezione di un GP quale dovrebbe essere? Spettacolarità? Sicurezza? Vendibilità commerciale?

 

Prima di eliminare Montecarlo mi concentrerei su porcherie nel senso letterale del termine tipo Singapore.

Link to post
Share on other sites

e quanti ne pretendi di punti per il sorpasso? 2-3 in un circuito (sono tutti cortissimi quelli odierni, spa con 7km il + lungo) sono + che sufficienti per garantire sorpassi a raffica.

per effettuare un sorpasso in qualsiasi competizione automobilistica (tranne nascar e indy, dove si passa in uscita) è necessario un rettilineo seguito da una curva stretta o comunque con una forte decelerazione, i circuiti che presentano questa caratteristica sono pochini in F1, il korea non è malissimo, austin ha la prima curva fantastica, il fuji (che adoro) ha almeno 2 punti buoni ma l'hanno abolito, ovviamente monza con 3 punti buonissimi (prima variante, roggia e ascari), interlagos ne ha 2, montreal almeno 2, nurb almeno 2, il resto ne ha 1 o nessuno, e quelli per me andrebbero aboliti, ma fosse per me si correrebbe con monoposto diverse e si girerebbe anche sul nordschleife. sono 6 su 20 (credo), e sono davvero pochi.

poi una cosa su montearlo, ma non hanno rotto i coglioni a monza, abolito imola, perchè le vie di fuga non erano sicure? cazzo fanno ancora a montecarlo?

anche se la risposta temo di saperla...

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

e quanti ne pretendi di punti per il sorpasso? 2-3 in un circuito (sono tutti cortissimi quelli odierni, spa con 7km il + lungo) sono + che sufficienti per garantire sorpassi a raffica.

per effettuare un sorpasso in qualsiasi competizione automobilistica (tranne nascar e indy, dove si passa in uscita) è necessario un rettilineo seguito da una curva stretta o comunque con una forte decelerazione, i circuiti che presentano questa caratteristica sono pochini in F1, il korea non è malissimo, austin ha la prima curva fantastica, il fuji (che adoro) ha almeno 2 punti buoni ma l'hanno abolito, ovviamente monza con 3 punti buonissimi (prima variante, roggia e ascari), interlagos ne ha 2, montreal almeno 2, nurb almeno 2, il resto ne ha 1 o nessuno, e quelli per me andrebbero aboliti, ma fosse per me si correrebbe con monoposto diverse e si girerebbe anche sul nordschleife. sono 6 su 20 (credo), e sono davvero pochi.

poi una cosa su montearlo, ma non hanno rotto i coglioni a monza, abolito imola, perchè le vie di fuga non erano sicure? cazzo fanno ancora a montecarlo?

anche se la risposta temo di saperla...

 

Infatti ho fatto esempi di circuiti che hanno punti in cui si sorpassa e sono stati concellati, così come di circuiti in cui non si sorpassa e sono stati cancellati lo stesso: allora come li scegliamo i circuiti? :leggi qua

 

Hai fatto stime un pò ottimiste, dal mio punto di vista: ad Interlagos si passa pressochè soltanto sul rettilineo del traguardo, in quello dopo la esse Senna solo se sei particolarmente più veloce di chi ti sta davanti; idem nel caso del Nurburgring, dove però sul rettilineo del traguardo non si sorpassa praticamente più - troppo corto - mentre ogni tanto ci si prova prima della esse in salita. A Monza all'Ascari non si passa sostanzialmente più, mentre si sta ricominciando a superare alla Roggia: buon segno. Concordo su Montreal, anche se si sorpassa molto meglio nel rettilineo antecedente al muro dei Campioni piuttosto che sul traguardo vista la necessità di impostare la frenata successiva. A mio giudizio.

Link to post
Share on other sites

quoto tutto, anche se imho alla ascari si può ancora passare, un po' come l'entrata all'eau-rouge si arriva in 7 piena e se è l'ultimo giro ci si può provare, io di solito (alla play seduto sul letto XD) preferisco la prima o la roggia, molto meno rischiose.

se vuoi la risposta (che già sai)... semplicemente la F1 la governa ecclestone, e ecclestone va dove ci sono + soldi, dove gli incassi sono maggiori, della spettacolarità vera della F1 non gliene fotte un cazzo.

imho la via da seguire non sono tanto i circuiti (anche se a montecarlo non vedi sorpassi neanche con una gara di minimoto) quanto le monoposto, io la farei davvero semplice, 2/3 tipi di gomme, morbidissime (praticamente da qualifica, 5 giri max) medie 15-20 giri e dure 25-30 con le relative differenze prestazionali. F1 molto meno aerodinamiche, magari non poco come nei primi anni 90, ma nemmeno l'esagerazione attuale, motori turbo molto + potenti dalla spinta meno progressiva, e cambio manuale 6 marce, poi vedi se non c'è spettacolo vero, altro che la merda di adesso.

Link to post
Share on other sites

Nigma a te piace Montecarlo, a me fa schifo, de gustibus

 

da ignorante in materia e con queste macchine sempre più estremizzate dove ormai si giocano sui millisecondi, per avere dei sorpassi (che per me sono il SALE della F1) ci vuole un circuito largo e almeno 2 rettilinei abbastanza lunghi.... tu dove vedi queste caratteristiche a Montercarlo? Poi se guardiamo la F1 per la fi*a, le barche e le celebrità quello è un'altro discorso

Link to post
Share on other sites

Vabbè ma Montecarlo non fa testo, è un circuito glamour tappa fissa e a mio parere irremovibile.

E poi dai è stato più bello di tutti i gran premi disputatisi fin qua in questo campionato (posto che uno degli ingredienti che ritengo indispensabile siano proprio gli incidenti): a Monaco si vede più di tante altre piste se sei capace di guidare nello stretto

Link to post
Share on other sites

Vabbè ma Montecarlo non fa testo, è un circuito glamour tappa fissa e a mio parere irremovibile.

E poi dai è stato più bello di tutti i gran premi disputatisi fin qua in questo campionato (posto che uno degli ingredienti che ritengo indispensabile siano proprio gli incidenti): a Monaco si vede più di tante altre piste se sei capace di guidare nello stretto

 

Bellissimo, indimenticabile....

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
Guest Nigma

Ottimo risultato per Lewis, al terzo podio stagionale (che sarebbe stato il quarto non fosse stato per la SC a Montecarlo, ahilui); male Kimi, ma come preventivato la Lotus non regge la corsa allo sviluppo delle avversarie per ragioni di budget e fors'anche di esperienza. In crescita la Mercedes (peccato per Rosberg, penalizzato da un errore di strategia ai box), in crescita la Red Bull, la Ferrari si conferma vettura solidissima in gara (soprattutto man mano che diminuisce il carburante) ma paga ancora le difficoltà in qualifica (anche se quest'ultima, in terra canadese, è stata inficiata dalle condizioni atmosferiche). Campionato che si annuncia ancora una volta come lotta a 2 fra il tedesco e l'asturiano, con le frecce d'argento outsider: questo il mio pensiero, speriamo di divertirci.

 

PS. Crisi nerissima della McLaren: alla luce dei primi risultati, la scelta di Hamilton di lasciare Woking per Stoccarda è stata azzeccata, al contrario di quanto avevo supposto (almeno relativamente alla stagione in corso, perchè dalla prossima senz'altro avrebbe avuto più senso, come avevo detto, in quanto potrebbe cambiare tutto in ragione della reintroduzione dello sviluppo motoristico - la McLaren ha annunciato che riallaccierà la partnership con Honda per la fornitura dei propulsori, Mercedes sarà invece in proprio, con evidenti vantaggi tecnici).

Link to post
Share on other sites

PS. Crisi nerissima della McLaren: alla luce dei primi risultati, la scelta di Hamilton di lasciare Woking per Stoccarda è stata azzeccata, al contrario di quanto avevo supposto (almeno relativamente alla stagione in corso, perchè dalla prossima senz'altro avrebbe avuto più senso, come avevo detto, in quanto potrebbe cambiare tutto in ragione della reintroduzione dello sviluppo motoristico - la McLaren ha annunciato che riallaccierà la partnership con Honda per la fornitura dei propulsori, Mercedes sarà invece in proprio, con evidenti vantaggi tecnici).

 

Mi vien da piangere, almeno nei primi gp facevamo un po' da underdog e se tutto andava bene potevamo fare pure qualche quinto/sesto posto che male non era, ora invece... :piantoacatinelle

 

Il "dramma" è che non so mica se se ne esce, Honda è fuori da parecchio tempo dal circus e tranne la parentesi fortunata Brawn GP non indovina una stagione dai tempi con noi e Senna, il budget a Woking temo si stia restringendo sempre di più e le figure barbine di quest'anno, in questo senso, staranno facendo ulteriori danni e non credo ci saranno sviluppi importanti della macchina da qui alla fine del campionato. Infine, non è che abbiamo a libro paga due fenomeni di piloti e in giro non ne vedo di migliori disponibili, salvo un rientro clamoroso di Kubica o Rosberg che si stufa di fare il secondo alla Mercedes.

 

Io, dal canto mio, piuttosto che vedere Button che "gestisce le gomme" in quindicesima posizione preferirei investire su Bianchi o Ricciardo...

Link to post
Share on other sites

^

 

Condivido, speravo che in questa disgraziata stagione almeno Perez facesse vedere qualche sprazzo di talento, ma al momento non abbiamo un futuro Senna o almeno uno che valga la metà, non abbiamo un Newey (o uno che si avvicini a lui), avremo una Honda che rientra dopo anni (e in questo sport la frase più azzeccata è "chi si ferma è perduto") e non si sa se i messicani avranno voglia di spendere e spandere per vincere o solo per tenere al caldo il sedile di Sergio.... solo Dennis potrebbe svoltare il futuro (ma al momento non so neanche io come).... concordo sul nome di Rosberg, sarebbe una magata (ma se Mercedes sistema il problema gomme non penso sia così scemo da lasciare una scuderia competitiva per un salto nel buio)...... Kubica, poverino, per me è più rotto di un vaso in cocci, deve dimostrare se sa ancora andare in Formula 1, io lo lascerei godersi la sua passione nei rally o in quello che più lo aggrada, per ora la strada tracciata è quella di fare la fine della Williams :chetristezza

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.