Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Religione


Recommended Posts

Non sono d'accordo. Basti pensare all'influenza del diritto romano negli ordinamenti occidentali moderni e basti notare quanto il Cristianesimo abbia inciso in tutto ciò. La stessa chiesa, con cui io non ho un grandissimo rapporto, ha innegabilmente contribuito nella formazione, conservazione e propagazione di alcuni principi, istituti e caratteri fondamentali del diritto occidentale. Senza il Cristianesimo oggi il mondo sarebbe completamente diverso, forse migliore, forse peggiore, questa è una valutazione che ognuno può fare e di cui non avremo mai la controprova, ma di sicuro radicalmente diverso.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non sono d'accordo. Basti pensare all'influenza del diritto romano negli ordinamenti occidentali moderni e basti notare quanto il Cristianesimo abbia inciso in tutto ciò. La stessa chiesa, con cui io non ho un grandissimo rapporto, ha innegabilmente contribuito nella formazione, conservazione e propagazione di alcuni principi, istituti e caratteri fondamentali del diritto occidentale. Senza il Cristianesimo oggi il mondo sarebbe completamente diverso, forse migliore, forse peggiore, questa è una valutazione che ognuno può fare e di cui non avremo mai la controprova, ma di sicuro radicalmente diverso.

Sto studiando diritto comparato proprio adesso :asd

 

Il pensiero di popolo sovrano, diritto di natura, di stato, di vedere il diritto come una scienza sono caratteri fondamentali.

 

La religione può essere stato un formante in alcuni casi, ma soprattutto in Africa e nei paesi asiatici islamici

Link to post
Share on other sites

Parlo da ateo convinto.

 

Io rispetto chi crede, perchè la Fede è una cosa assolutamente intima e personale, e ognuno può esprimerla e interiorizzarla come meglio crede. Non c'è il giusto o lo sbagliato, è una cosa soggettiva.

 

Disprezzo profondamente però la Chiesa Cattolica e tutto quello che rappresenta, che è uno dei peggiori mali del mondo per non dire Il, una storia fatta di abusi, furti, espropri, persecuzioni, sangue, morti, guerre, e chi più ne ha più ne metta, il che è quanto di più lontano ci sia dal messaggio di cui dovrebbe essere portatrice, quello sì nobile.

 

Perchè non mi puoi dire che gli ultimi saranno i primi mentre hai addosso un brillocco con cui sfameresti tutta l'Africa Nera.

 

Parlo ovviamente dei vertici, perchè sono sicuro ci siano anche missionari e parroci assolutamente da lodare.

Link to post
Share on other sites

Parlo da ateo convinto.

 

Io rispetto chi crede, perchè la Fede è una cosa assolutamente intima e personale, e ognuno può esprimerla e interiorizzarla come meglio crede. Non c'è il giusto o lo sbagliato, è una cosa soggettiva.

 

Disprezzo profondamente però la Chiesa Cattolica e tutto quello che rappresenta, che è uno dei peggiori mali del mondo per non dire Il, una storia fatta di abusi, furti, espropri, persecuzioni, sangue, morti, guerre, e chi più ne ha più ne metta, il che è quanto di più lontano ci sia dal messaggio di cui dovrebbe essere portatrice, quello sì nobile.

 

Perchè non mi puoi dire che gli ultimi saranno i primi mentre hai addosso un brillocco con cui sfameresti tutta l'Africa Nera.

 

Parlo ovviamente dei vertici, perchè sono sicuro ci siano anche missionari e parroci assolutamente da lodare.

 

E su questo non ci piove e che lasci perdere Twitter...tanto lo insultano tutti.

 

Sui sacramenti da quanto so la Chiesa dice che fino alla cresima tutto sommato è compito dei genitori guidare proprio figlio fino alla maturità cristiana, un percorso iniziato (ma non obbligatorio) col battesimo. Tanto è vero che poi a 18 anni quando si fa la professione di fede compaiono solo il 5/10 % di quelli che hanno fatto la cresima, almeno nel mio paese funziona così.

 

Io sono convinto che qualcosa di più oltre il visibile ci sia anche se i dubbi che mi pervadono sono infiniti...

Di certo, sostengo da anni che alla gente, atea, cristiana,cattolica,... che sia, basterebbe seguire un idea di Bene inteso come carità, solidarietà per avere un mondo migliore anche senza fare il tutto per un fine più alto come lo può essere la vita dopo la morte terreno o cose simili. Con un bel vaffa a chi dice che sia utopia.

Link to post
Share on other sites

1) Ho la mia fede

2) Battesimo comunione cresima fatti ma non per scelta

3) Non impreco

 

p.s.;Riguardo la fede ci sarebbe un discorso troppo lungo dal quale non se ne uscirebbe mai,mi limito a dire che credo a modo mio XD

cerco la mia via come i maestri zen,cerco di imparare da tutto e da tutti,perchè ogni persona con la sua personalità può insegnarci qualcosa.penso che la strada per crescere spiritualmente sia questa:

1)Non fermare mai la propria conoscenza,cè sempre da imparare

2)Non credere mai di sapere tutto e proprio per questo apertura al dialogo con tutti,ottusi e non

3)Terza non per importanza vivi e lascia vivere e non rompere il kaiser a nessuno.ovvero posso tentare di illuminarti illustrandoti il mio pensiero,ma se sei de coccio te lascio stare e spero che gli altri facciano cosi con me

Link to post
Share on other sites

Non scherziamo, illuminismo e giusnaturalismo hanno dato vita alla moderna idea di individuo nel senso che lo intendiamo oggi, come libero di esplicarsi nella sua personalità, nelle sue aspirazioni, nella sua volontà.

E nacquero dall'esigenza di rispondere ad una società ostacolata nella sua crescita da poteri forti con cui la religione, guarda caso, ha sempre visto bene di imparentarsi.

La religione ha sempre imposto, obbligato, indirizzato, condizionato, senza mai averne titolo.

Era necessaria per darci valori che permettessero una pacifica e rispettosa convivenza?

Qualsiasi comunità primordiale può imporsi dei valori, è alla base dell'essere comunità stessa, altro che religione.

I valori li sceglie la persona e li condivide con chi meglio crede, tanti o pochi che siano, attraverso il confronto.

Che scendano dall'alto è idea alquanto bizzarra.

Perfetto.

Link to post
Share on other sites

Parlo da ateo convinto.

 

Io rispetto chi crede, perchè la Fede è una cosa assolutamente intima e personale, e ognuno può esprimerla e interiorizzarla come meglio crede. Non c'è il giusto o lo sbagliato, è una cosa soggettiva.

 

Disprezzo profondamente però la Chiesa Cattolica e tutto quello che rappresenta, che è uno dei peggiori mali del mondo per non dire Il, una storia fatta di abusi, furti, espropri, persecuzioni, sangue, morti, guerre, e chi più ne ha più ne metta, il che è quanto di più lontano ci sia dal messaggio di cui dovrebbe essere portatrice, quello sì nobile.

 

Perchè non mi puoi dire che gli ultimi saranno i primi mentre hai addosso un brillocco con cui sfameresti tutta l'Africa Nera.

 

Parlo ovviamente dei vertici, perchè sono sicuro ci siano anche missionari e parroci assolutamente da lodare.

Perfetto/2.

Link to post
Share on other sites

Io rispetto chi crede, perchè la Fede è una cosa assolutamente intima e personale, e ognuno può esprimerla e interiorizzarla come meglio crede. Non c'è il giusto o lo sbagliato, è una cosa soggettiva.

 

Disprezzo profondamente però la Chiesa Cattolica e tutto quello che rappresenta, che è uno dei peggiori mali del mondo per non dire Il, una storia fatta di abusi, furti, espropri, persecuzioni, sangue, morti, guerre, e chi più ne ha più ne metta, il che è quanto di più lontano ci sia dal messaggio di cui dovrebbe essere portatrice, quello sì nobile.

 

Perchè non mi puoi dire che gli ultimi saranno i primi mentre hai addosso un brillocco con cui sfameresti tutta l'Africa Nera.

 

Parlo ovviamente dei vertici, perchè sono sicuro ci siano anche missionari e parroci assolutamente da lodare.

Da credente la penso allo stesso modo.

 

 

Gli uomini hanno creato la religione per dare un senso all'esistenza. Troppo piccoli per pensare di non essere frutto di un progetto divino; troppo grandi per convincersi che la vita sia solo un fine e non un mezzo.

Il fatto è che dopo la morte non sappiamo cosa succede: il freddo corpo cessa di agire, ma la coscienza? L'appercezione è qualcosa che riguarda solo l'attività cerebrale? O c'è dell'altro?

La scienza non ha ancora risposte per queste e molte altre domande: per cui io non ci vedo nulla di irragionevole nel credere all'irrazionale.

 

Non dimentichiamoci che la teoria su cui si reggono le leggi che governano il mondo, e le leggi stesse non sono universalmente VERE; semplicemente non vi è alcuna evidenza per pensare che siano false, ma le due cose sono diverse.

Domani potrebbe arrivare l'Einstein o il Tesla di turno a rivoluzionare tutto.

Link to post
Share on other sites

Mi sento molto vicino alle posizioni pacate espresse da AntoJordan ma anche al post "illuminato" di Dandi.

 

Per rispondere al sondaggio di sonato: NO, SI', SI (ma solo perchè imprecare, che io sappia, non equivale a bestemmiare: impreco il giusto ma non bestemmio mai, sia perchè lo trovo sciocco, sia perchè lo trovo volgare, sia perchè mancherei di rispetto a quelli più sensibili). Certo, da buon romagnolo un "dio bo'" simoncelliano ogni tanto scappa, sarei ipocrita ove lo negassi.

 

Personalmente ho sempre avuto un rapporto conflittuale con la religione, nel senso che, individuando limiti insormontabili nell'agnosticismo, mi son convinto a credere in qualcosa di molto simile all'Architetto voltairriano (venendo da convinzioni profondamente illuministe), pur rimanendo scettico e soprattutto profondamente anticlericale (nel senso di dogmatica e classismo).

 

Quando mi chiedono di che religione io sia, la mia risposta è tra le più enigmatiche: "cristiano e basta". Se mi chiedono il culto - praticamente sempre, visto le facce che fanno dopo la mia precedente risposta - semplicemente io rispondo che non ce l'ho, perchè ritengo che la Fede sia un sentimento nobile, intimo ed esclusivamente spirituale, mentre la fonte di estremismi e conseguenti divisioni siano appunto i culti. Pertanto, ho Fede - o almeno ci provo, il ché evidentemente non depone a mio favore, visto che la Fede sarebbe per definizione un sentimento privo di dubbi e sforzi intellettuali - ma non seguo nessun culto.

 

In ragione di ciò, considero l'Antico Testamento alla stregua di un libro di leggende gaeliche o di favole di Esopo, non credo minimamente alle istituzioni religiose nè tantomeno alle gerarchie ecclesiastiche ma, molto più semplicemente, cerco di vivere la cristianità come imitazione (nel senso più nobile del termine) degli insegnamenti di Gesù Cristo nei Vangeli (ho letto anche quelli apocrifi, per non farmi mancare niente): è una visione della religione contraddistinta da una fortissima accezione etica, me ne rendo conto, e per nulla fideistica (ad esempio non credo nemmeno alla doppia natura del nostro messia, cioè Gesù: sotto questo profilo, in altri tempi avrei rischiato seriamente di essere messo al rogo come seguace di Ario), ma penso che la Fede sia soprattutto pratica e molto poco teoria, punto di vista che spesso anche chi dice di avere Fede dimentica (solidarietà e perdono, ad esempio, sono qualità che anche chi dice di essere cattolico praticante spesso non dimostra affatto, in ciò contraddicendosi, a mio parere).

 

Ultima cosa: apprezzo enormemente il modo di vivere la fede in termini di condivisione della comunità che hanno i neri d'America - direttamente mutuata dalle culture animiste africane, peraltro. Una forma musicale di espressione religiosa come il gospel, ad esempio, su di me esercita un fascino molto particolare, perchè penso che molto spesso i culti europei abbiano smarrito il sentimento genuino in favore di schemi e regole che nulla hanno a che vedere con gli insegnamenti dei Vangeli e che a nient'altro contribuiscono se non a negare (o mettere da parte) la gioia e la speranza - sentimenti fondamentali di ogni Fede - scatenando invece contrasti, divisioni e rivalità, i cui effetti ignominiosi si son ripetutamente visti nel corso dei secoli e ancora oggi (basti pensare, parlando di fede islamica, all'odio reciproco che ancora nutrono sciiti e sunniti).

Link to post
Share on other sites

Una piccola osservazione sull'argomento esposto dagli altri tra Dandi.

 

Non dimentichiamo anche quando una comunità religiosa (che sia cattolica o le Assemblee di Dio o chi vi pare) fornisce servizi sociali e per le comunità riempendo i buchi dello Stato?

 

Quanta gente mangia / dorme / studia / si svaga gratis?

Link to post
Share on other sites

Una piccola osservazione sull'argomento esposto dagli altri tra Dandi.

 

Non dimentichiamo anche quando una comunità religiosa (che sia cattolica o le Assemblee di Dio o chi vi pare) fornisce servizi sociali e per le comunità riempendo i buchi dello Stato?

Appunto, lo dico nell'ultima riga ;)

 

Chi decide di diventare uomo di Chiesa perchè ci crede davvero e segue il messaggio di cui è portatore non può che essere stimato.

Link to post
Share on other sites

Ah, gran perla del corvo bianco "Benedetto" XVI oggi:

"Le nozze tra persone dello stesso sesso sono un'offesa contro la verità della persona umana e una ferita grave inflitta alla pace"

Link to post
Share on other sites

Ah, gran perla del corvo bianco "Benedetto" XVI oggi:

"Le nozze tra persone di sesso diverso sono un'offesa contro la verità della persona umana e una ferita grave inflitta alla pace"

 

riesce a twittarla?

Link to post
Share on other sites

Ma infatti.

E chi si sposa! :asd

:ahahah

Piccolo errore ovviamente, nella struttura iniziale c'era un non che ho poi tolto per sbaglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

..beh oddio, piccolo errore mica tanto :asd

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.