Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Il Topic Ufficiale del Calcio 2011-2012


Recommended Posts

  • Replies 9.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Gobbi infilatevi una pistola in bocca e rendete migliore questo mondo.

Lakersi' fammelo sapere se l'anno prossimo vieni allo stadio che magari ti vengo a trovare prima della partita.   In amicizia eh...      

Quando capiscono che hanno qualche PICCOLA chance di vincere qualcosa gli juventini diventano più odiosi di una donna mestruata. Supponenti, arroganti, spocchiosi e forse vi dimenticate che almeno fin

Posted Images

^

 

De Laurentiis se si mette in testa qualcosa è ben difficile da smuovere: dovesse partire l'argentino, che a mio parere è inferiore all'italiano, la piazza napoletana andrebbe sicuramente ricompensata con un colpo ad effetto che Rossi sarebbe certamente.

 

Rossi peraltro è un giocatore che mi piacerebbe vedere anche al Milan, sarebbe il partner perfetto di Pato: lo ricordo a Parma, costava 12 milioni all'epoca, salvò praticamente da solo i gialloblù con performance semplicemente strabilianti. Il Manchester Utd. lo mise sul mercato, arrivò il Villareal e se lo prese: nessuna delle grandi italiane fece un solo passo. Ennesima vergogna di un calcio, quello italiano, malato di provincialite e stranierite acuta: i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Link to post
Share on other sites

meglio così, diffidare dagli spagnoli, sopr dai catalani; ora possiamo concentrarci su riccardo vista anche la concorrenza dei cugini

 

Noto una velata ironia. :asd

 

Ti dico io chi sarà il prossimo colpo del Milan (BOOM! :asd ):

 

5709809312_983d30358a.jpg

 

Arrivasse lui insieme a Riccardo io stapperei la bottiglia di spumante che tengo in fresco per la chiusura del mercato e la rivelazione di Mister X. :asd

 

Altrimenti:

 

hazard-large.jpg

 

Idem come sopra. yes

Link to post
Share on other sites

eriksen sembra un buon prospetto, ma non è nell'età in cui l'ajax vende i giocatori, cioè è troppo giovane e sarà venduto quando la valorizzazione sarà più alta

 

andava preso a 16 anni come peraltro si era provato

Link to post
Share on other sites

eriksen sembra un buon prospetto, ma non è nell'età in cui l'ajax vende i giocatori, cioè è troppo giovane e sarà venduto quando la valorizzazione sarà più alta

 

andava preso a 16 anni come peraltro si era provato

 

Se suoni al citofono olandese con 15 milioni io dico che al tavolo ti fanno sedere. Magari non te lo vendono, però un pensiero ce lo fanno, secondo me. Comunque sia il target del Milan (e di tutte le italiane che vogliono provare a comprare un Campione) deve essere quello: under23 acquistabili a meno di 20 milioni, con tanto talento nei piedi e tanta solidità nella testa.

 

Boateng, che Campione non è, l'abbiamo comunque pagato 14 milioni.

Link to post
Share on other sites
Barcellona, campione di tutto ma non sul mercato.

 

Il Barcellona, società indicata da tutti come modello da imitare e seguire; per qualità di gioco e attività di scouting è assolutamente vero, mentre per quanto riguarda il mercato non la pensiamo allo stesso modo.

 

Il Barcellona, in questo momento, è sicuramente la squadra più forte e spettacolare al mondo. Purtroppo, però, i responsabili di mercato blaugrana, in queste ultime stagioni, hanno speso tanto denaro e anche male. Se non ci fosse stata la CANTERA e la formidabile rete di scouting catalana, oggi, con ogni probabilità, non avremmo la compagine che ha incantato e stupito l'intero mondo pallonaro; a prova di ciò che affermiamo, elenchiamo tutti i calciatori cresciuti nelle giovanili del club: Messi, Pedro, Bojan, Iniesta, Xavi, Puyol, Pique, insomma l'ossatura della squadra è tutta made in Barca.

 

Nonostante ciò, c'è una convinzione estremamente diffusa tra gli appassionati di questo sport, quella che vede il Barcellona come il club che si affida totalmente ai propri giovani senza spendere cifre astronomiche per il mercato in entrata. Niente di più falso. La realtà dei fatti non è assolutamente questa e ci sentiamo in diritto di sfatare questo (falso) mito. Sicuramente il Real Madrid si macchia di ineguagliabili e impareggiabili sprechi, ma non è che i blaugrana siano così oculati nell'investire il proprio denaro. Vedere per credere:

 

Gerard Pique: oggi è una delle colonne del Barcellona targato Pep Guardiola, ma quanto ha dovuto sudare per ritagliarsi un posto in squadra? Acquistato a parametro zero dal Manchester United direttamente dalla CANTERA del Barcelona nel 2004, è stato riacquistato dagli spagnoli nel 2008 per 5,5 mln di €.

 

Cyghrinsky: acquistato per 25 mln di € dallo Shaktar Donetsk, è stato rivenduto appena un anno dopo alla stessa squadra ucraina per 15 mln di €.

 

Zlatan Ibrahimovic: acquistato per 45 mln di €(+ Eto'o) dall'Inter, è stato rivenduto un anno dopo al Milan per 25 mln di € (in 3 rate annuali).

 

Gabriel MIlito: Il fratello di Diego, acquistato per 14 mln di € dal Zaragoza, ha giocato in più di 4 stagioni Solo 40 partite ufficiali per via di infortuni e problemi fisici vari. Soldi gettati dal balcone.

 

Keirrison: acquistato per 14 mln di € dal Palmeiras, è stato girato in prestito prima al Benfica, poi alla Fiorentina, e infine al Santos, dove non è mai riuscito a ripagare i soldi spesi.

 

Alexander Hleb: acquistato nel 2008 per 17 mln di € dall'Arsenal, è stato girato in prestito prima allo Stoccarda, e poi al Birmingham, senza mai convincere del tutto. Lo perderanno a parametro zero la prossima stagione.

 

Martin Caceres: acquistato dal Villareal per 16 mln di €, è stato girato in prestito prima alla Juventus e poi al Siviglia, ma non è mai riuscito a mantenere le enormi aspettative.

 

Gianluca Zambrotta: acquistato per 14 mln di € dalla Juventus in pieno caos Calciopoli, è stato rivenduto al Milan nel 2008 per 9 mln di €.

 

Deco: acquistato per 14 mln di € (+ cartellino di Quaresma) dal Porto nel 2004, è stato rivenduto nel 2008 al Chelsea per 10 mln di €.

 

Thiago Motta: ingaggiato dalle giovanili della Juventude (società brasiliana) per 1 mln di €, è stato perso a parametro zero nel 2008. Oggi vale molti, molti, soldi.

 

Ludovic Giuly: Acquistato dal Monaco per 7 mln di €, nel 2004, dopo la favolosa stagione dei francesi in Champions League. Viene ceduto nel 2007 alla Roma per 3,2 mln di €.

 

Maxi Lopez: Ingaggiato dal River Plate dietro il pagamento di 6,5 mln di €, viene girato in prestito prima al Maiorca e poi ceduto definitivamente all'FK Mosca dietro il versamente di 2 mln di € da parte della società russa.

 

Samuel Eto'o: acquistato dal Maiorca per 15 mln di € nel 2004, è stato perso praticamente a zero nell'affare (si fa per dire) Ibrahimovic.

 

Mascherano: Acquistato per 22 mln di € in questa stagione, ad oggi non ha mai trovato spazio tra i titolari, verrà ceduto sicuramente per molto molto meno.

 

Soldi bruciati dal Barcellona negli ultimi 6 anni: 134,8 mln di €.

 

La perla delle perle è il difensore ucraino, che Guardiola volle a tutti i costi nonostante non potesse nemmeno disputare la Champions League.

Link to post
Share on other sites

Hazard :sbrilluccico

 

Magari lo prendesse Marmotta... :asd

 

Qualche pagina fa l'avevo indicato come il perfetto innesto per la Juventus. Tra l'altro il Lille non è società che possa rifiutare offerte di una certa sostanza.

Link to post
Share on other sites

Qualche pagina fa l'avevo indicato come il perfetto innesto per la Juventus. Tra l'altro il Lille non è società che possa rifiutare offerte di una certa sostanza.

 

Eh ma credo costi comunque uno sbotto...

 

Intanto i giornalai (incredibili) danno la Juve interessata a Ramirez, che con l'esterno sinistro imho non c'entra nulla.. :asd

Link to post
Share on other sites

Eh ma credo costi comunque uno sbotto...

 

Intanto i giornalai (incredibili) danno la Juve interessata a Ramirez, che con l'esterno sinistro imho non c'entra nulla.. :asd

 

Con 30 milioni veniva via, secondo me: l'Arsenal ha preso dal Lille Gervinho per 12 milioni, tanto per dire. Certo, il belga ha ben altra qualità, però la società francese non può permettersi di rifiutare offerte di un certo tipo e un mercato depresso come quello attuale sicuramente non alimenterebbe aste: le uniche squadre che possono spendere hanno già speso, secondo me questo sarebbe l'anno buono per strappare veramente i più importanti talenti europei alla concorrenza inglese e spagnola. Chiaro che se poi andiamo a spendere 18 milioni per Vucinic o altrettanti per Osvaldo, allora tutto cambia.

 

Ramirez è un interno sinistro, paradossalmente farebbe più comodo al Milan che alla Juventus alla quale, secondo me, manca come il pane un incontrista fisicamente forte da affiancare a Pirlo.

Link to post
Share on other sites

Ramirez è un interno sinistro, paradossalmente farebbe più comodo al Milan che alla Juventus alla quale, secondo me, manca come il pane un incontrista fisicamente forte da affiancare a Pirlo.

 

Pirlo (Marchisio) - Vidal (Pazienza)

 

La mediana è questa, con la variabile di uno fra Marrone e Giandonato a giocarsi un posto.

Link to post
Share on other sites

^ paradossalmente il momo, o melo, sarebbe stato il complemento ideale, quest'anno

 

a meno che vidal si riveli un crack

 

[Nota a margine: la figura del medianaccio tutto muscoli e grinta mi pare superflua nel calcio di oggi, anche se Vidal e Pazienza in fatto di "menare" non sono proprio sprovveduti.]

 

Sissoko è un recuperatore di palloni a tutto campo, ma molto, troppo indisciplinato tatticamente (tralasciamo il capitolo guai fisici, secondo solo al "mago" Iquinta nel campo).

 

Melo invece in teoria avrebeb avuto senso in coppia con Pirlo, ma evidentemente i problemi di testa e carattere hanno portato a strade diverse.

 

Vidal e Marchisio sono giocatori diversi fra loro, ma che condividono (sia pure con strutture fisiche diverse) duttilità, corsa, inserimenti e qualità tattiche/tecniche che li sposano bene col progetto di Conte, anche in coppia con Pirlo, nonostante sulla carta vadano a rappresentare un duo "leggerino".

Link to post
Share on other sites

[Nota a margine: la figura del medianaccio tutto muscoli e grinta mi pare superflua nel calcio di oggi, anche se Vidal e Pazienza in fatto di "menare" non sono proprio sprovveduti.]

 

Sissoko è un recuperatore di palloni a tutto campo, ma molto, troppo indisciplinato tatticamente (tralasciamo il capitolo guai fisici, secondo solo al "mago" Iquinta nel campo).

 

Melo invece in teoria avrebeb avuto senso in coppia con Pirlo, ma evidentemente i problemi di testa e carattere hanno portato a strade diverse.

 

Vidal e Marchisio sono giocatori diversi fra loro, ma che condividono (sia pure con strutture fisiche diverse) duttilità, corsa, inserimenti e qualità tattiche/tecniche che li sposano bene col progetto di Conte, anche in coppia con Pirlo, nonostante sulla carta vadano a rappresentare un duo "leggerino".

 

Nel calcio di oggi avere un Busquets, un Gattuso (dei bei tempi andati, s'intende), un Carrick, un Pepe (oddio, questo forse no) è fondamentale: recuperare Melo sarebbe stato il top, come ho avuto occasione di sottolineare spesso, però come ben dici probabilmente è stata giudicata una mission impossible.

 

Quanto a Vidal, nella sua miglior stagione (cioè quella appena finita) ha disputato 43 gare segnando 13 reti: non sono certamente numeri da incontrista.

 

Io resto dell'idea che giocare con Krasic, Pirlo, Vidal, Vucinic e 2 punte sia una follia che lascia il centrocampo totalmente sguarnito, poi naturalmente vedremo cosa sarà in grado di fare Conte. Per quanto io possa suggerire, giocherei tutta la vita col 4-3-3: Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Ziegler; Vidal/Marchisio, Pirlo, Pazienza/Marchisio; Krasic, Matri, Vucinic/Quagliarella.

Link to post
Share on other sites

Nel calcio di oggi avere un Busquets, un Gattuso (dei bei tempi andati, s'intende), un Carrick, un Pepe (oddio, questo forse no) è fondamentale: recuperare Melo sarebbe stato il top, come ho avuto occasione di sottolineare spesso, però come ben dici probabilmente è stata giudicata una mission impossible.

 

 

Io resto dell'idea che giocare con Krasic, Pirlo, Vidal, Vucinic e 2 punte sia una follia che lascia il centrocampo totalmente sguarnito, poi naturalmente vedremo cosa sarà in grado di fare Conte. Per quanto io possa suggerire, giocherei tutta la vita col 4-3-3: Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Ziegler; Vidal/Marchisio, Pirlo, Pazienza/Marchisio; Krasic, Matri, Vucinic/Quagliarella.

 

- Mah... piuttosto mi pare importante l'organizzazione di gioco, perchè in una squadra spiccatamente offensiva un solo mediano davanti la difesa può far bene, ma non è automatica garanzia di tenuta. Comunque Vidal e Pazienza se c'è da menare non si fanno problemi, e lo stesso Marchisio ha fatto per una vita il centrale (abbiamo vinto al Bernabeu con Claudio e Tiago a centrocampo, mamma mia).

 

 

- Infatti Vucinic farà la punta, altrimeni sarebbe davvero troppo sbilanciata la formazione. Con Vargas (il nome più chiacchierato del momento) invece la questione "equilibrio" potrebbe funzionare, visto che il giocatore è decisamente più incline al ripiegamento.

 

Sul 433 anch'io credo che potesse essere la soluzione migliore all'inizio del mercato, ma se Conte ha la sua filosofia è giusto assecondarlo, basta che poi il mister non si dimostri un integralista se le cose (tocco ferro) dovessero andare male col 442.

Link to post
Share on other sites

- Mah... piuttosto mi pare importante l'organizzazione di gioco, perchè in una squadra spiccatamente offensiva un solo mediano davanti la difesa può far bene, ma non è automatica garanzia di tenuta. Comunque Vidal e Pazienza se c'è da menare non si fanno problemi, e lo stesso Marchisio ha fatto per una vita il centrale (abbiamo vinto al Bernabeu con Claudio e Tiago a centrocampo, mamma mia).

 

 

- Infatti Vucinic farà la punta, altrimeni sarebbe davvero troppo sbilanciata la formazione. Con Vargas (il nome più chiacchierato del momento) invece la questione "equilibrio" potrebbe funzionare, visto che il giocatore è decisamente più incline al ripiegamento.

 

Sul 433 anch'io credo che potesse essere la soluzione migliore all'inizio del mercato, ma se Conte ha la sua filosofia è giusto assecondarlo, basta che poi il mister non si dimostri un integralista se le cose (tocco ferro) dovessero andare male col 442.

 

Condivido le tue considerazioni, però resto fedele alla filosofia de "E' l'organizzazione di gioco che si piega alle caratteristiche dei singoli interpreti e non il contrario", quindi se Vidal ha fatto 10 gol in 33 presenza sicuramente non è perchè randellava, e lo stesso dicasi di Marchisio, che non ha proprio la struttura fisica per prendere a calci gli avversari e non il pallone.

 

In generale resto scettico sulle società che fanno acquisti per assecondare l'allenatore, cioè l'allenatore deve essere preso indipendentemente dalle caratteristiche della rosa, secondo me, poi tocca a lui individuare l'impianto di gioco migliore e solo a quel punto la società può e deve chiedergli "Quali elementi ti servono per completare la squadra o per farle fare il salto di qualità?". Diffido profondamente di quelle società che rivoluzionano la rosa soltanto perchè un allenatore è talmente miope da voler rimanere incatenato al proprio credo tattico.

 

Bayern Munich: Schweinsteiger vers le Milan ?

 

Info L'Equipe. L’ AC Milan serait prêt à proposer 25 millions d’euros au Bayern Munich pour s’attacher les services de son milieu de terrain, Bastian Schweinsteiger (26 ans). L’international allemand s’est dit flatté de l’intérêt du club lombard et laisse planer le doute quant à son avenir. «Le Milan est un grand club. Il ne faut jamais dire jamais, donc nous verrons», a-t-il assuré.

Link to post
Share on other sites

Oltre i 10 gol ha fatto anche 11 assist.

Più che incontrista è un incursore, spesso fatto giocare sulla fascia sinistra oltretutto.

Come dice Nigma è perfetto come mezzala in un 4-3-3 sul centrosinistra.

In un 4-2-4 come mediano non so quanto possa rendere, stiamo a vedere.

 

E' un buonissimo giocatore preso per un ruolo dove non ha mai giocato in carriera... Ciò non toglie che si possa reinventare come han fatto tanti giocatori in passato, basti pensare ad Eto'o che fino al suo arrivo all'Inter era da tutti considerato come una punta centrale che non si sarebbe mai adattata a giocare insieme a Milito. Poì abbiamo, anzi avete :asd , visto tutti com'è andata a finire.

Link to post
Share on other sites

Oltre i 10 gol ha fatto anche 11 assist.

Più che incontrista è un incursore, spesso fatto giocare sulla fascia sinistra oltretutto.

Come dice Nigma è perfetto come mezzala in un 4-3-3 sul centrosinistra.

In un 4-2-4 come mediano non so quanto possa rendere, stiamo a vedere.

 

E' un buonissimo giocatore preso per un ruolo dove non ha mai giocato in carriera... Ciò non toglie che si possa reinventare come han fatto tanti giocatori in passato, basti pensare ad Eto'o che fino al suo arrivo all'Inter era da tutti considerato come una punta centrale che non si sarebbe mai adattata a giocare insieme a Milito. Poì abbiamo, anzi avete :asd , visto tutti com'è andata a finire.

 

Eto'o giocava da punta centrale nell'attacco a 3 del Barcellona, cioè un attacco atipico che più atipico non si può, nel senso che si cambiano le posizioni praticamente senza soluzione di continuità: Mou ha dovuto solamente bloccargli l'accesso alla zona centrale dell'area di rigore, ma era comunque già abituato ad arare le periferie dell'attacco, in maniera meno disciplinata sicuramente ma svariava già.

 

Ecco, non sapevo degli 11 assist: mettere un centrocampista da 10+11 a randellare accanto a Pirlo (perchè accanto a Pirlo puoi e devi fare solo quello) mi sembra uno snaturare e, soprattutto, un sottosfruttare le potenzialità del cileno.

 

Poi vabbè io sono sempre di questa idea: giochi a 3? In mezzo ti serve un geometra, un falegname e un incursore; giochi a 4? un geometra, un falegname, un esterno che va sul fondo e un esterno che sa inserirsi anche in area.

 

Che i moduli si cambino ci credo tantissimo, che si cambino le caratteristiche dei giocatori proprio no. Vedremo.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.