Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Intervento Crociato Anteriore


Recommended Posts

Scusate se vi faccio partecipi delle mie sfortune....

A fine Marzo, cercando di recuperare un pallone passato da cane, mi sono rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e tra 5 giorni mi opero. 

Volevo solo sapere se qualcuno di voi ha subito questo intervento e i tempi di recupero, mi sono già fatto delle idee leggendo un pò di roba qua e la.

Quindi non so, se avete qualche informazione vi ascolto  :old_vdm:

Link to post
Share on other sites
  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

rottura completa o lesione parziale?

 

io cmq due anni fa ricostruzione completa mediante tendine rotuleo (tu che operazione fai?), operato inizio maggio, a metà luglio ho riniziato a correre, per metà settembre ero libero di fare tutto, ovviamente recuperando il tono muscolare. è meno dura di quello che si pensi. anche la fisioterapia, primissimi giorni vedrai un po' di madonne, poi tutto ok.

Link to post
Share on other sites

Purtroppo rottura totale con interessamento del collaterale 

Per ricostruirlo mi hanno detto che devo scegliere se usare il tendine rotuleo o prendere un legamento esterno (da un cadavere suppongo) ma sono per scegliere la prima senza dubbio

Mi hanno già detto che perderò tutto il tono muscolare del quadricipite e dovrò farmi mesi di fisioterapia molto intensa, ma non sono molto preoccupato sinceramente

La cosa che mi interessa di più e se dovrò rinunciare alla vacanza sfascio classica, partirei il 16 agosto e starei via per una decina di giorni (50 giorni dopo l'intervento più o meno) non vorrei che questo comportasse dei problemi per il piccolo periodo senza esercizi fatti nel centro di fisioterapia dove ho fatto già qualcosa in preparazione all'intervento (Isokinetic a Bologna uno dei migliori a quanto ho sentito)

Link to post
Share on other sites

interessamento del collaterale non cambia nulla, è di prassi. per la gente comune è più consigliabile il rotuleo, il recupero è un po' più lungo ma è più stabile a lungo termine, così almeno dissero a me. poi sicuramente i dottori del forum ti sanno dire meglio.

 

50 giorni dopo l'intervento non so, dipende da quanto veloce procede il post intervento. la vera fisioterapia inizia quando ti togli i punti. però se parti ti fai i tuoi esercizi tutti i giorni anche in vacanza, non puoi staccare 10 giorni in quel periodo. non ti porta via molto tempo.

 

bene la fisioterapia di preparazione, ne ho fatta tanta pure io e continua  a farla, fai tutti esercizi perché più arrivi col tono muscolare preparato e più il recupero sarà agile.

Link to post
Share on other sites

Purtroppo rottura totale con interessamento del collaterale 

Per ricostruirlo mi hanno detto che devo scegliere se usare il tendine rotuleo o prendere un legamento esterno (da un cadavere suppongo) ma sono per scegliere la prima senza dubbio

Mi hanno già detto che perderò tutto il tono muscolare del quadricipite e dovrò farmi mesi di fisioterapia molto intensa, ma non sono molto preoccupato sinceramente

La cosa che mi interessa di più e se dovrò rinunciare alla vacanza sfascio classica, partirei il 16 agosto e starei via per una decina di giorni (50 giorni dopo l'intervento più o meno) non vorrei che questo comportasse dei problemi per il piccolo periodo senza esercizi fatti nel centro di fisioterapia dove ho fatto già qualcosa in preparazione all'intervento (Isokinetic a Bologna uno dei migliori a quanto ho sentito)

 

Ci sono stato qualche anno fa, centro di primissimo livello, mi ci mandò il professor Marcacci (quello che operò Baggio) per farmi fare un programma completo di riabilitazione funzionale (me lo scrisse il Dott. Veneziale). Io non ho avuto bisogno di operare perché le condizioni erano particolari, erano passati diversi mesi dall'infortunio e vista la lievissima entità della lesione non ne valeva la pena, al termine del programma (di una pesantezza sconsiderata) avevo nuovamente due astronavi al posto delle gambe e del dolore neanche l'ombra. Questo per dirti che sei decisamente in buone mani. Il viaggio non dovrebbe essere un problema purché tu stia attento, il che non significa fare ogni passo con la paura che ti possa fare di nuovo male, ma semplicemente non avventurarsi in movimenti troppo scomposti mentre ti devasti in giro :asd . Buona fortuna! :ok21te:

Link to post
Share on other sites

Immagino sia qualcosa di soggettivo, ma più o meno quanto tempo ci vuole per tornare a camminare normalmente? E nei primi tempi il dolore lo si prova a causa del fisioterapista che ti muove un pò l'articolazione o anche solo stando a riposo?

 

Comunque grazie per i consigli Tony  :ok21te:

Link to post
Share on other sites

A me due mesi fa sono partiti entrambi i menischi, il crociato anteriore, i due collaterali e mi si è ruotato leggermente il femore  :drinks:

 

Fatti fare l'operazione con il trapianto del gracile, è decisamente la migliore opzione e ha meno controindicazioni rispetto al rotuleo. Il legamento esterno è il tuo non quello di un cadavere ( :asd ) e penso intendessero il gracile che sarebbe un legamento posizionato dietro il ginocchio.

 

Io mi sono operato il 7 Maggio e cammino da 20 giorni, prima di tornare a giocare mi hanno detto di aspettare 6 mesi perchè il legamento si deve riattaccare per bene a quel filamento di crociato che mi era rimasto. Anche se conosco gente che dopo 3 mesi è tornata a giocare tranquillamente.

 

Il mio dottore, Bruè (i giocatori della serie A del calcio vanno da lui quando si devono operare, quindi non è il primo scemo), mi ha consigliato vivamente di utilizzare il gracile e non il rotuleo, poi te parla con il tuo dottore e valuta.

Link to post
Share on other sites

Immagino sia qualcosa di soggettivo, ma più o meno quanto tempo ci vuole per tornare a camminare normalmente? E nei primi tempi il dolore lo si prova a causa del fisioterapista che ti muove un pò l'articolazione o anche solo stando a riposo?

 

Comunque grazie per i consigli Tony  :ok21te:

 

Quando hai la gamba ferma hai un dolore di fondo continuo, se pieghi il ginocchio ti fa male e all'inizio farai fatica ad alzare la gamba. Considera che i tempi di recupero del post operatorio sono molto più veloci del post infortunio.

Link to post
Share on other sites

Rotto nel 2009 (mi guardai i Lakers trionfare sui Magic in un letto, impossibilitato dal fare i caroselli). 
Ebbi qualche complicazione, nel senso che la gamba (gamba intera intendo) mi si gonfiò tremendamente. Era completamente nera e ogni volta che mi alzavo dal letto erano dolori perché tutto il sangue raggrumato mi scendeva a valle. Una roba incredibile che capita tipo una volta su 100 (almeno così mi dissero). 
Te lo dico perché è il worst case scenario possibile nell'immediato post-operazione. E ciò non mi impedì, circa 40 giorni dopo di farmi una vacanza iper-devasto con i miei amici. Piccolo consiglio: se puoi vai al mare e fatti qualche passeggiata in acqua appena puoi reggerti in piedi. L'acqua fredda del mare fa benissimo e camminare a "gravità ridotta" aiuta a recuperare. Questo ovviamente in parallelo alla normale fisioterapia. Ricordo che, prima della vacanza devasto, andai 10 giorni in Sicilia dai miei parenti. Arrivai con le stampelle che faticavo a camminare senza dolore e andai via, pronto per il devasto, sulle mie gambe. I miracoli del mare. 

Comunque abbi pazienza e stringi i denti: si torna in campo alla grandissima.

Link to post
Share on other sites

Immagino sia qualcosa di soggettivo, ma più o meno quanto tempo ci vuole per tornare a camminare normalmente? E nei primi tempi il dolore lo si prova a causa del fisioterapista che ti muove un pò l'articolazione o anche solo stando a riposo?

 

Comunque grazie per i consigli Tony  :ok21te:

come vedi anche dai commenti sotto, dipende da persona in persona. c'è chi vede le madonne la notte per il dolore al ginocchio e chi no. io ad esempio non ho mai sentito dolore, ho solo visto le madonne i primi due-tre giorni di fisioterapia ma poi ti abitui e diventa sopportabile. tornare a camminare normalmente pure questo dipende sempre, io credo un mese ma ho tolto i punti tardi.

Link to post
Share on other sites

Fatti fare l'operazione con il trapianto del gracile, è decisamente la migliore opzione e ha meno controindicazioni rispetto al rotuleo. Il legamento esterno è il tuo non quello di un cadavere ( :asd ) e penso intendessero il gracile che sarebbe un legamento posizionato dietro il ginocchio.

Anche a me risulta che il trapianto da rotuleo abbia delle controindicazioni ma a parte il sintetico tutti gli approcci hanno dei lati negativi e altri positivi.

 

In linea di massima ogni tipo di approccio all'operazione dipende dal paziente: se dovessi avere la sezione del legamento troppo scarsa per il peso (mettiamo Bynum come esempio) o per i muscoli (mettiamo Ronaldo) si preferisce andare con il sintetico o con il rotuleo, in caso di sezione adeguata (o addirittura maggiore) si preferisce il gracile.

 

Il trapianto da cadavere è un'approccio che viene fatto spesso, ma sinceramente non ricordo il caso.

Link to post
Share on other sites

Mia sorella se l'è fatta quest'anno e aveva avuto rottura completa con interessamento del menisco, facendo parkour.

 

Operazione (usando il gracile ripiegato due volte) eseguita all'Humanitas di Milano con l'equipe del dottor Bianchi. Oramai l'operazione è di routine in quasi qualsiasi reparto di chirurgia ortopedica.

Con alcuni agganci ha fatto la riabilitazione con quelli della pallacanestro Cantù. Con sei mesi tirati si torna in pista, sette/otto a prendersela comoda.

 

Come diceva Alan il recupero funzionale completo c'è praticamente sempre, alcuni continuano a sentire qualche dolorini e gli scrocchi articolari o piccoli cedimenti mentre altri quasi niente. Per massimizzare il recupero i primi due/tre mesi di fisioterapia sono importanti, ci vuole costanza, coraggio per andare sopra il dolore, ma senza strafare.

Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le info. Ecco un'altra cosa che volevo sapere è quanto tempo passa dall'operazione all'inizio della terapia che immagino almeno nelle prime fasi riguardi di più un lavoro in piscina che in palestra (anche se avendo i punti non so)....

Link to post
Share on other sites

se puoi farla in piscina meglio, io non l'ho fatta perché costava troppo. cmq dipende quando ti tolgono i punti. da dopo i punti puoi iniziare subito, con i punti ti fai giusto il kinetec un paio d'ore, anche tre al giorno per piegare il ginocchio.

Link to post
Share on other sites

A me i punti sono andati via con la crosta e non ho dovuto aspettare di toglierli. Mi hanno operato alle 13 e già alle 20 mi hanno messo a fare degli esercizi. Poi mi hanno dato qualcosa da fare a casa e appena me la sono sentita (1 settimana dopo) ho iniziato fisioterapia.

 

 

La cosa fondamentale da recuperare all'inizio è l'estensione completa del ginocchio, la flessione richiede più tempo ma solitamente si recupera

Link to post
Share on other sites

Non avere paura di usare gli antidolorifici e il ghiaccio.

Meglio una bustina di Oki in più e sempre sessioni complete di esercizi piuttosto che fare l'eroe con le medicine e poi allenarsi meno.

 

Se proprio non riesci con i FANS normali, vai dal tuo medico di fiducia e gli fai "senti, molla il tachidol".

Link to post
Share on other sites

ma no dai, un po' di ghiaccio basta e avanza. io non ho mai avuto bisogno di antidolorifici una volta uscito dall'ospedale (vorrei vedere, 5 giorni di toradol...). peraltro mi hanno sconsigliato gli antidolorifici prima di andare a fisioterapia nelle giornate più dure, perché altrimenti il fisioterapista se non senti dolore non sa fino a che punto può spingersi nel piegarti il ginocchio.

 

per gli esercizi e tutto non ti serviranno, credo.

Link to post
Share on other sites

Certo che non bisogna coprire il dolore soprattutto dal terzo mese che gli esercizi diventano più liberi.

Ma nei primi periodi di mobilizzazione controllata può essere importante qualche bustina per non scoraggiare il recuperando.

 

Non hai idea di cosa danno agli sportivi in recupero, altro che non va bene coprire il dolore :asd certo sono molto più controllati

 

Ghiaccio sempre sempre, ovvio.

Link to post
Share on other sites

Altra cosa che mi hanno detto è che, in generale, l'intervento è una passeggiata rispetto a quello che sarà il dopo. È vero?? In effetti l'operazione in se non mi spaventa perché è un'intervento di routine ormai, sinceramente i 3 giorni che rimarrò ricoverato mi spaventano a morte......

Link to post
Share on other sites

l'intervento è una passeggiata sì, mentre ti operano dormi...

 

a parte gli scherzi, pure a me avevano detto tre giorni ma non c'ho mai creduto. preparati all'idea che potrebbero essere di più. a me hanno ricoverato la domenica, operato il lunedì e dimesso il sabato. certo non saranno giorni piacevoli soprattutto quelli immediati post operazione, ma non per il dolore (sarai imbottito di antidolorifici), ma perché avrai ancora il drenaggio e sarai praticamente immobilizzato, non ti puoi neanche girare nel letto. ma molto tempo lo passerai a dormire, io avevo il pc con league pass in pieni playoff, ti porti dei film. alla fine passa. le prime volte che ti portano giù dal letto ovviamente la paura è tanto, ti senti tirare la ferita e pensi che si stia rompendo tutto, sono solo i punti che tirano. poi più che altro anche a casa finché hai punti è più che altro la scocciatura di muoversi sempre con tutore e stampelle.

Link to post
Share on other sites

Io sono arrivato alle 8 di mattina, alle 13 mi hanno portato dentro per l'operazione e alle 15 ero già in camera nel letto. La mattina dopo, prima di pranzo, ero a casa. Separarsi dalla morfina non è stato piacevole, ma a me bastavano quelle tre dosi giornaliere di tachipirina 1000 per sopportare il dolore.

Niente tutore, niente drenaggio e già la sera stessa un pochino mi potevo spostare sul fianco. La cosa più noiosa è stato l'ago infilato nella mano, ma niente di che.

A me il dottore disse che tra l'operazione attraverso il trapianto del gracile e del tendine rotuleo ci correva molto sui tempi di recupero del post operatorio e che era una tecnica ormai affermata da 15 anni. Effettivamente, leggendo quello che scrive Alan, ci corre parecchio. Io il dolore non lo sento più già da un bel po' ed è passato solo 1 mese e mezzo dall'operazione.

Il ginocchio tra l'altro non mi si è gonfiato affatto. L'importante poi è che tu ci metta il ghiaccio ogni 2 ore per 20/30 minuti, non di più che sennò infiamma invece che sfiammare, ma tanto tutte queste raccomandazioni te le darà il dottore.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.