Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

BASKET ITALIANO


Recommended Posts

  • Replies 919
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Siena è la solita macchina

Virtus travolta in Supercoppa

Il primo trofeo della nuova stagione va ai toscani, che battono Bologna 87-65. Terza vittoria consecutiva per il Montepaschi, che prende il largo dopo un inizio complicato. Sato eletto miglior giocatore

SIENA, 4 ottobre 2009 - Il Montepaschi Siena batte la Virtus Bologna 87-65 e conquista la terza Supercoppa consecutiva. Dallo scudetto del 2008, i toscani sono imbattuti in Italia (5 manifestazioni: 2 tricolori, 1 coppa Italia, 2 supercoppe) e l’impresa è quasi controproducente visti i larghi vuoti sulle tribune. La Virtus, pur non dando mai l’impressione di poter vincere, fa una figura migliore di Treviso (battuta di 46 punti nel 2007) e di Avellino (sconfitta di 36 nel 2008), anche se, stavolta, Siena non è straordinaria. Merita "solo" un bel 7 in pagella, ottenendo il successo grazie al tiro da tre (15/31 compresa una tripla di Eze), che aiuta la crescita della difesa e dell’intensità, e al solito duo McIntyre-Sato: 12 punti il play nel 1° tempo, 16 l’ala nella ripresa che vince il titolo di miglior giocatore, dopo quelli conquistati negli anni passati da McIntyre e Stonerook.

 

La Virtus è senza David Moss, in prestito da Siena, lasciato andare negli Stati Uniti in permesso. Il Montepaschi fa giocare per la prima volta David Hawkins, rientrato dopo aver perso tutta la preparazione per uno stiramento. Lardo parte a zona, interessante per la presenza di Sanikidze, 2.03, sulla prima linea. Così l’attacco di Siena ristagna, e Koponen mette in difficoltà McIntyre in uno contro uno. E’ proprio il finlandese che opera il primo sorpasso (11-14) quando debutta anche Scoonie Penn, appena arrivato dagli Stati Uniti per sostituire, almeno fino a fine gennaio, Collins. Hurd fa male a Lavrinovic e arriva il +6 (11-17): Siena tira stranamente male (5/14 nel primo quarto), e Pianigiani si rimpicciolisce nel 2° quarto, quando finalmente entra in campo anche Hawkins.

 

il primo allungo — Le rotazioni di Lardo sono limitate, resta avanti approfittando delle cattive percentuali degli avversari fino al 20-21 (7/19 per la Mps), poi subisce un 9-0 innescato da una tripla in transizione di McIntyre, utilizzato al fianco di Zisis che quando è da solo in regia è poco produttivo. Siena allunga (31-23), ma la Virtus ha il merito di restare in partita con Vukcevic e Koponen. Il problema è l’ingenuità: con Blizzard già a 3 falli, Lardo decide di spendere per 1’15" Matteo Negri, 18 anni, sceso per la prima volta su un parquet di serie A, contro McIntyre. Terrell usa i blocchi per i lunghi come una trappola e colpisce il giovane avversario con due triple (37-29). Ed è un’altra ingenuità, questa volta dei grandi, che lasciano solo Domercant con 4" da giocare prima dell’intervallo: tripla del 41-33.

 

 

Romain Sato scelto come Mvp della partita. Ciamillo controllo — Il 5/10 da tre punti del 2° quarto fa la differenza per il Montepaschi. Il quarto fallo di Stonerook subito a inizio ripresa mette un po’ di pepe sulla partita, gli 8 punti di Fajardo nei primi 5’ anche (51-43). Ma ormai Siena, raggiunto il 50% al tiro anche da 3 punti, è in pieno controllo: McIntyre arriva al 28’ con 5/6 nelle triple, sancisce il primo vero allungo con Sato (61-43) e la Virtus, che risparmia Penn e ha Hurd con 4 falli, comincia solo a pensare di limitare i danni. Con Siena, anche se non splendente, è impossibile. A fine gara, le telecamere di Sky entrano nello spogliatoi degli arbitri dove Giampaolo Cicoria spiega, per la prima volta in diretta, un fischio su una interferenza. Ovviamente non decisiva, visto il punteggio. Ma il futuro è iniziato.

 

Marcatori

Siena: Sato 19, McIntyre 15, Zisis, Eze, Lavrinovic 9

Virtus Bo: Fajardo 17, Hurd 14, Koponen 13

 

GASPORT

 

 

:ahahah:ahahah:ahahah

ogni tanto una buona novella :asd :love

Link to post
Share on other sites

FINELLI: "SIAMO SULLA BUONA STRADA"

Le parole del coach nell'immediato dopo gara

Si presenta in sala stampa coach Finelli visibilmente soddisfatto: "Volevamo giocare una partita solida per verificare il nostro impatto in trasferta. Prova globalmente positiva, anche se con qualche difficoltà, soprattutto in difesa, nei primi minuti: i loro giochi a due e i due falli di Cittadini ci hanno tolto fisicità. Ma ho trovato un buon equilibrio, con l’attacco e con la crescita difensiva (dopo i 38 punti in 20’, solo 24 nei secondi 20'), e questo è un dato importante. Mi aspettavo una Trieste aggressiva, con molti anticipi e tanto pressing: bravi noi nel +7 del saldo perse/recuperate, altra cosa positiva di questa giornata. Ci sono ancora molte cose da rivedere, in particolare la fluidità offensiva e le troppe infrazioni di 24”, con la fatica a trovare un buon tiro. Ma siamo ancora alla ricerca di uno sviluppo completo e comunque oggi c’è stato il giusto raziocinio necessario per affrontare una trasferta. Con Cittadini in campo abbiamo la possibilità di un attacco più equilibrato, con le difese che lo raddoppiano e lui che deve essere bravo a rispondere: dobbiamo crescere, sia con lui in campo che quando non c’è. In questa direzione sono contento dei piccoli progressi di Quaglia.

 

 

:sbrilluccico:sbrilluccico

MAX riportaci dove meritiam di stare :sbrilluccico

 

2ª giornata 04/10/2009 (riposa JesoloSandonà BK)

 

PentaGruppo Ozzano vs Brescia Leonessa 84-79

Paffoni Omegna vs VemSistemi Forlì 72-77

Tezenis Verona vs Robur BK Osimo 73-68

Cartiere Riva del Garda vs AgricolaGloria Montecatini 67-66

Co.Mark Treviglio vs Siram Fidenza 82-72

Acegas Aps Trieste vs Fortitudo Bologna 62-73

Bitumcalor Trento vs Nobili SBS Castelletto T. 115-107 d.3t.s.

 

 

Classifica

P. Squadra Pun

1. Fortitudo Bologna 4 165 141

2. VemSistemi Forlì 4 154 134

3. Cartiere Riva del Garda 4 130 120

4. Tezenis Verona 2 152 160

5. PentaGruppo Ozzano 2 146 156

6. Brescia Leonessa 2 152 137

7. Robur BK Osimo 2 148 140

8. Paffoni Omegna 2 146 137

9. Acegas Aps Trieste 2 149 150

10. Bitumcalor Trento 2 168 180

11. Co.Mark Treviglio 2 149 152

12. AgricolaGloria Montecatini 0 66 67

13. Nobili SBS Castelletto T. 0 184 202

14. Siram Fidenza 0 126 145

15. JesoloSandonà Bk 0 60 74

Link to post
Share on other sites

Eurolega: nulla da fare per la Benetton

 

Milano, 9 ottobre - Strada per l'Eurolega sbarrata agli uomini di coach Frank Vitucci. Ai trevigiani non riesce, infatti, l'impresa di ribaltare il 73-82 subito in casa appena tre giorni fa. C'è però amaro in bocca in casa trevigiana perchè dopo una partenza ad handicap con la Benetton che scivola a -10 c'è la reazione degli uomini di Vitucci che con un'incredibile rimonta passano in testa anche nel doppio confronto. Alla fine però un Gary Neal immarcabile (29 punti, 6/9 da due, 5/8 da tre, 4 rimbalzi, 4 assist) non basta ai trevigiani.

 

L’avvio è dei padroni di casa che vanno subito sullo 0-3, poi allungano fino al vantaggio in doppia cifra che arriva sul 3-13 con la tripla di Anthony Dobbins. Treviso prova a rispondere con la stessa arma e il canestro di Hukic dall’arco riporta sotto i trevigiani (12-15 al 7’) che però alla prima pausa sono a -6. Treviso nel secondo quarto vacilla ancora e con il canestro in lay up di Ludovic Vaty è ancora notte fonda per i verdi della Marca (17-27 al 13’), che provano a destarsi con un break di 6-0 propiziato da Neal e Renzi anche se alla pausa lunga gli ospiti sono sempre attardati (33-38).

 

Alla ripresa delle operazioni i trevigiani piazzano un break di 6-1 che rimette in partita la Benetton, che con il tredicesimo punto di Neal nel match mette per la prima volta la testa avanti (41-40). I trevigiani ci credono e con un altro parziale, questa volta di 9-0, arriva il 52-43 che significa perfetta parità nel doppio confronto, poi è il canestro da 3 punti di Nicevic a dare il primo vantaggio globale alla Benetton. L’inerzia ora è tutta trevigiana e il cambio di rotta costringe Orleans al timeout. Prima dell’ultima pausa Sandri sbaglia la tripla, ma Treviso vede la qualificazione (59-51). Neal è indemoniato e arriva dopo 3’ del quarto periodo a quota 27 punti realizzati ridando il doppio vantaggio alla Benetton con il 69-58. Non è assolutamente finita, perché con la tripla di Moerman è nuovamente Orleans ad avere il pallino della serie (75-72 al 37’). Nell’ultimo minuto, sul 79-72 Benetton, sbagliano tutti fino al jolly dall’arco di Banks che dà il -4 ai suoi aggiustando il doppio confronto. Alla fine è 82-80 Benetton, ma a causa del -9 dell’andata Treviso è eliminata.

Link to post
Share on other sites

Simpatizzo Benetton, sono originario di Treviso e ho avuto la fortuna di iniziare a seguire la squadra nell'annata d'oro.

 

Devo riprendere a seguire il basket europeo, son rimasto parecchio indietro

:asd:

Link to post
Share on other sites
Simpatizzo Benetton, sono originario di Treviso e ho avuto la fortuna di iniziare a seguire la squadra nell'annata d'oro.

 

Devo riprendere a seguire il basket europeo, son rimasto parecchio indietro

:asd:

:loL2

non è una brutta squadra treviso,si giokerà il quarto posto,quindi la semifinale play off, con i miei cugini bavosi sulla carta :asd

Link to post
Share on other sites

Varese ritorna col botto

Milano subito sconfitta

Parte con il piede giusto il quintetto guidato da uno strepitoso Slay, autore di 33 punti. All'Armani non basta un prolifico Finley, che ha messo a referto 28 punti

 

 

VARESE, 11 ottobre 2009 - Se il buongiorno si vede dal mattino sarà un grande campionato: una neopromossa che batte 73-66 la finalista della stagione precedente sono un grande antipasto. E’ la classica per eccellenza della pallacanestro tricolore, la 158esima sfida tra le due squadre e l’ambiente di Masnago (mezzo palazzo venduto in abbonamento) più che che la cornice di un gala d’apertura del campionato sembra un’arena in clima playoff. L’avvio è tutto targato Slay che vicino a canestro fa un po’ quel che vuole e alterna falli subiti a canestri fatta con una facilità disarmante: 16-10 dopo 5’ il primo bilancio. “Siamo più una squadra di tiratori che di rimbalzisti” diceva alla vigilia Jobey Thomas, ex di turno insieme a Galanda, e se ne accorge subito Bucchi che dopo 7’ vede Milano sotto 23-13 sotto le triple di Childress e Passera. Finley, dopo un avvio stentato, prende le misure e con due canestri e un assist, uniti a una tripla di Maciulis riporta l’Armani Jeans in rotta di collisione: 25-23 a fine primo quarto con Slay (12 punti, 4 rimbalzi e 5 falli subiti) che colleziona un clamoroso 21 di valutazione.

 

armani cantiere aperto — Milano dalla panchina sfoggia Bulleri e Mancinelli, Varese ha Gergati e Martinoni e non è la stessa cosa. Ma il basket non è una scienza esatta e dopo 15’ la Cimberio conduce 32-28 con l’area milanese che resta territorio di caccia per Slay. Senza Finley la fluidità del gioco offensivo dell’Olimpia è tutta da rivedere e anche Acker, almeno per ora, sembra più tipo da giocate raffinate che uomo di grande quantità. La squadra di Pillastrini lavora bene in attacco, muove bene la palla (6 assist per Childress in 14’ giocati) e fa tesoro delle proprie qualità; quella di Bucchi è ancora un cantiere molto aperto, si vede anche un quintetto con tre piccoli affiancati da Hall e Mancinelli, e vive più sull’estrosità dei singoli: 37-34 al riposo. Petravicius e, soprattutto, Maciulis offrono un contributo di grande concretezza, Slay e Galanda pagano un po’ lo sforzo prolungato e si trovano inguaiati coi falli: 9-0 Milano e Armani Jeans avanti, coi primi punti di Acker, 50-46 dopo 25’.

 

slay show — Si gioca duro e lo show viene rubato da Slay, decisamente a suo agio contro un Rocca perlomeno rivedibile, e Finley che bagnano il debutto con le nuove squadre con due prestazioni da campioni. Passera e Cotani dimostrano di meritare i minuti concessi, Morandais non è più l’atleta di una volta ma ha mestiere e al 30’ la Cimberio è avanti 60-55. Con 7’ da giocare Pillastrini perde Galanda per cinque falli, Morandais spara ripetutamente a salve e Finley perde un po’ di lucidità abusando talvolta dell’uno contro uno. Una tripla di Thomas vale il 68-60 al 36’ e a quel punto la scienza cestistica di Childress diventa di valore inestimabile: assist per Slay (70-60), fallo subito da Mordente e palla recuperata sul 71-63 sono ingredienti decisivi per affossare le chance di rimonta dell’Armani Jeans. La prima sorpresa stagionale è servita

GASPORT

 

 

 

vergognosa prestazione di milano

pessime le scelte di bucchi,a mio avviso..mordente,un fantasma ke vagava per il campo,ce ci faceva quasi tutto l'ultimo quarto in campo ancora?

per me oltre finley,benino i 2 lituani,ottimo rocca

hall,acker mordente si devon svegliare...mancinelli,rimandato,e gl va dato un ruolo ben preciso..per me l'80% delle gare lo deve far da 3...bulleri,non capisco cosa serve a sta squadra.mistero

 

varese invece mha sorpreso,se prende un centrone e un altro discreto uomo d'esperienza per allungar roster, può esser mina vagante torneo

Link to post
Share on other sites

Un figurone per chi diceva: 4 a 0 zero da Siena? Mai più! :asd

Del resto se si cambiano dieci giocatori all'anno i risultati sono questi...meno male che dell'Olimpia me ne è sempre fregato poco yes

Link to post
Share on other sites
No, ma siamo più forti di Siena noi.. yes
se restavate con vitali invece d puntar su mordente-bulleri,eravate molto meglio.... :ilsaggio

Il sopravvalutato del secolo è stato giustamente cacciato.

A Milano faceva trequarti degli allenamenti camminando.

Fanculo, stronzio.

 

Il fatto è che si doveva tenere Sangarè al posto del fantastico duo di pipponi Mordente-Bulleri.

Mamma mia quanto son vecchi cazzo.

Link to post
Share on other sites
No, ma siamo più forti di Siena noi.. yes
se restavate con vitali invece d puntar su mordente-bulleri,eravate molto meglio.... :ilsaggio

Il sopravvalutato del secolo è stato giustamente cacciato.

A Milano faceva trequarti degli allenamenti camminando.

Fanculo, stronzio.

 

Il fatto è che si doveva tenere Sangarè al posto del fantastico duo di pipponi Mordente-Bulleri.

Mamma mia quanto son vecchi cazzo.

 

Davi, non so se concordi, Finley oggi in certi frangenti anche molto male, ma vedere lui come play mi dà già un senso di maggior sicurezza che come eravamo nel recente passato

 

oggi ho visto poco, come accennato da Tranquillo c'è comunque un problema di leadership che vedo difficilmente colmabile, per il resto non credo faremo male

Link to post
Share on other sites
No, ma siamo più forti di Siena noi.. yes
se restavate con vitali invece d puntar su mordente-bulleri,eravate molto meglio.... :ilsaggio

Il sopravvalutato del secolo è stato giustamente cacciato.

A Milano faceva trequarti degli allenamenti camminando.

Fanculo, stronzio.

 

Il fatto è che si doveva tenere Sangarè al posto del fantastico duo di pipponi Mordente-Bulleri.

Mamma mia quanto son vecchi cazzo.

 

Davi, non so se concordi, Finley oggi in certi frangenti anche molto male, ma vedere lui come play mi dà già un senso di maggior sicurezza che come eravamo nel recente passato

 

oggi ho visto poco, come accennato da Tranquillo c'è comunque un problema di leadership che vedo difficilmente colmabile, per il resto non credo faremo male

Ho visto solo qualche pezzo anch'io, perchè avevo il draft del fanta...

Comunque sì, ovvio. Quest'anno abbiamo un play vero e proprio, di ruolo, che sa come dettare i tempi e sa come gestirli.

Lo scorso anno avevamo un giocatore con altezza e ball-handing di una guardia e con il tiro di un play. Per il resto basta.

Perchè Price veniva considerato play solo perchè era il più basso in campo, ovviamente.

L'unico di ruolo della scorsa stagione, Sangarè è stato ovviamente mandato via: troppo bravo per caso?Mah.

 

Il problema della leadership ci sarà sempre perchè non c'è un leader che sia uno in squadra.

Il che è un bene perchè almeno non ci sorbiremo più i 22 secondi con susseguente 1vs5 di Hawkins in situazioni di punto a punto, ma è un enorme male perchè non essendoci un punto di riferimento principale, la squadra quando è in difficoltà non sa da chi andare per uscirne; deve uscirne insieme, un giocatore trascinando l'altro, ma per rendere possibile una cosa del genere devi avere un gruppo coeso da almeno 2 stagioni, cosa che attualment noi non abbiamo perchè abbiamo simpaticamente deciso di distruggere 3/4 del lavoro dell'anno scorso.

Link to post
Share on other sites
Ottimo inizio..io cmq mi ero messo d'impegno a seguire il campionato italiano, non so se questo c'entri qualcosa fc4

Grande Snake..

Alla prossima andiamo insieme al Forum così riesce a farci perdere di 30 contro Cantù.. :asd

Link to post
Share on other sites

Giornata 3 - 10/10/2009

 

Nobili SBS Castelletto Tezenis Verona 69-79

JesoloSandonà Bk Garda Cartiere Riva 81-88

Robur BK Osimo Paffoni Omegna 68-91

Fortitudo Bologna Co.Mark Treviglio 72-65

Siram Fidenza Acegas Aps Trieste 84-73

AgricolaGloria Montecatini PentaGruppo Ozzano 64-73

VemSistemi Forlì Bitumcalor Trento 79-64

Brescia Leonessa Riposa

 

P. Squadra Pun

1. VemSistemi Forlì 6

2. Fortitudo Bologna 6

3. Garda Cartiere Riva 6

4. Paffoni Omegna 4

5. Tezenis Verona 4

6. PentaGruppo Ozzano 4

7. Robur BK Osimo 2

8. Co.Mark Treviglio 2

9. Siram Fidenza 2

10. Brescia Leonessa 2

11. Acegas Aps Trieste 2

13. AgricolaGloria Montecatini 0

14. Nobili SBS Castelletto 0

15. JesoloSandonà Bk 0

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.